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 Oggetto del messaggio: Re: Memoria vetri elettrici
MessaggioInviato: 12 marzo 2012, 13:00 
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........ anche la mia fa così!!!

ho chiesto in conce e la risposta è sempre la solita:

normale che sia così se la batteria và in recovery o in modalità economia!!

:furia:

non ne uscirebbe uno vivo dalle concessionarie se abilitassero la soppressione per imbecillità!!

:spc:

zi


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 Oggetto del messaggio: Re: Memoria vetri elettrici
MessaggioInviato: 12 marzo 2012, 18:19 
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zioluca83 ha scritto:
........ anche la mia fa così!!!

ho chiesto in conce e la risposta è sempre la solita:

normale che sia così se la batteria và in recovery o in modalità economia!!

:furia:

non ne uscirebbe uno vivo dalle concessionarie se abilitassero la soppressione per imbecillità!!

:spc:

zi


Bè, almeno così ho capito il perché ogni tanto mi andavano in tilt i finestrini posteriori. Alcuni giorni fà, addirittura, il post. sx, comandato dal posto guida, mi scendeva e basta (sia premendo discesa che salita), il giorno dopo funzionava tutto regolare. Grazie zioluca83 :inc: .

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 Oggetto del messaggio: Pulsantiera alzavetri lato guida
MessaggioInviato: 27 aprile 2012, 22:24 
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Dopo l'ennesimo impazzimento dell'alzavetro ho deciso di smontare la pulsantiera. Ho scoperto purtroppo che non esistono pulsanti con interruttore tradizionale ma, come nei telecomandi dei televisori, esiste una membrana con contatti conduttivi che se premuti su di un circuito stampato realizzano il contatto. Dico purtroppo Perché' il ripristino del funzionamento ottimale non dipende dalla pulizia di un contatto. Infatti il circuito stampato era perfettamente lindo e cosi' pure i contatti sotto la membrana. Il movimento in salita del vetro e' realizzato dalla pressione di un contatto che inserisce una resistenza di circa 50 Ohm. In questa condizione (primo scatto) se si rilascia il tasto il vetro si ferma. Se si preme (tira) il pulsante fino al secondo scatto allora si chiude un secondo contatto che cortocircuita la resistenza inserendo l'automatismo in salita (discesa). La chiusura del primo e del secondo contatto e' realizzata da una serie di leveraggi all'interno del guscio plastico della pulsantiera. In realta' chi governa completamente il movimento dei vetri e' una centralina elettronica cablata al motore lato guida che "legge" la tensione sul canale analogico di ogni vetro.
Ora mi spiego come mai ogni tanto, al variare della temperatura esterna, condizioni della guarnizione del vetro, ecc... , occorre rifare la taratura dell'automatismo in salita del vetro. La centrale puo' non vedere correttamente la soglia di tensione oppure interpretare, come succede a me la salita come discesa. In pratica mi capita alle volte che comando la salita ed invece il vetro scende e si blocca Perché' non capisce piu' dove e'.
Devo aggiungere che questa e' la seconda pulsantiera e il secondo gruppo centrale/motore lato guida, il primo cambiato a 90.000Km mentre ora a 212000Km si ripresenta il problema. In mezzo tanti malfunzionamenti ma mai cosi' persistenti. Il gruppo centrale/motore costa 380 euro ed e' il responsabile, mentre la pulsantiera 145 euro. Onestamente pensavo che Citroen utilizzasse un sistema piu' "robusto" per il comando alzavetri visto il numero di volte che si utilizza. Vi allego le foto che mostrano la pulsantiera aperta.


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 Oggetto del messaggio: Re: Pulsantiera alzavetri lato guida
MessaggioInviato: 2 maggio 2012, 15:42 
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Anche a me erano capitati dei malfunzionamenti.
Però ero ancora in garanzia, e non mi ricordo quanto fosse la fattura.
Capitava che, durante le giornate estive e molto calde, il vetro post sx si apriva se volevi chiuderlo. Per chiuderlo dovevo andare sulla pulsantiera posteriore relativa e agire di conseguenza.
La spiegazione del Citromecca fù che i giochi di incastro della scheda della foto erano così ridotti che la portiera, scaldandosi con il sole, trasmetteva calore internamente e faceva deformare la scheda stessa.

Dopo la sostituziune, tutto ok.


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 Oggetto del messaggio: Re: Pulsantiera alzavetri lato guida
MessaggioInviato: 2 maggio 2012, 17:14 
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Altri miei colleghi hanno cambiato la pulsantiera almeno due o tre volte e il problema si ripresenta dopo un po' e poi si sono rassegnati a tenerla cosi' fuori garanzia. Ma questo problema e' il minore dei problemi che affliggono la C4 Picasso. Sicuramente non e' una vettura adatta per un uso intensivo.


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 Oggetto del messaggio: Re: Pulsantiera alzavetri lato guida
MessaggioInviato: 2 maggio 2012, 17:45 
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spitfire ha scritto:
Altri miei colleghi hanno cambiato la pulsantiera almeno due o tre volte e il problema si ripresenta dopo un pò e poi si sono rassegnati a tenerla cosi' fuori garanzia. Ma questo problema e' il minore dei problemi che affliggono la C4 Picasso. Sicuramente non e' una vettura adatta per un uso intensivo.



esagerato....sono a 225.000 Km e convivo con quel problemino da almeno 50.000...non ho mai perso piu' di 1-2 minuti a smanettare..poi si è sempre risolto da solo..altro per il momento non ho da segnalare....


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 Oggetto del messaggio: Re: Pulsantiera alzavetri lato guida
MessaggioInviato: 3 maggio 2012, 11:23 
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Saro' esagerato ma e' cosi, comunque quando ti succede quando piove non e' molto comodo e soprattutto quando i clienti che trasporto vogliono un filino di vetro o il vetro chiuso per la messa in piega dei capelli oppure tutto aperto Perché' sono calorosi, o altre amenita' del genere , se ti rimane aperto uno dei vetri, dovresti sentire le lamentele. Se la usi solo tu puo' anche andarti bene cosi'.


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 Oggetto del messaggio: Pulsantiera alzavetri lato guida + rumore vetro finestrino
MessaggioInviato: 3 maggio 2012, 22:22 
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Ciao, avevo trovato un consiglio sulla re inizializzazione del motorino dell'alzacristallo, ma pare non sia più pubblicato. Qualcuno ne ha ancora traccia? Funziona davvero?
Inoltre mi piacerebbe conoscere qualcun altro che ha il finestrino lato passeggero che "scricchiola" in chiusura a fine corsa. Mi dicono che centra con le guarnizioni, ma da profano non credo che le guarnizioni possano fare un rumore simile.
Mi chiedo se il problema alla pulsantiera rientri nell'estensione della garanzia.
Chiudo sconsigliandovi l'officina di cso ..sselli a Torino. Mi riferisco all'accettazione. Davvero troppo approssimativi. Magari però scaduta la garanzia improvvisamente aumentano il loro livello di "problem solving". Un saluto al mitico ..ciano che invece consiglio per la professionalità cortesia e disponibilità ad interfacciarsi con il post vendita.
grazie in anticipo per le vs risposte


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 Oggetto del messaggio: Re: Pulsantiera alzavetri lato guida
MessaggioInviato: 4 maggio 2012, 12:35 
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La procedura di inizializzazione la trovi sul manuale di istruzione sotto la voce alzacristalli. Lo scricchiolio e' abbastanza normale anche Perché' quando deve fermarsi in chiusura totale preme e fino a che la centralina non sente la variazione di corrente del motore continua a pilotarlo. Diverso invece e' il rumore "clong-clong" dei vetri anteriori se lasciati aperti almeno a meta' in occasione di buchette o giunture sull'asfalto. La mia lo faceva gia' da nuova e non e' mai cambiato.


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 Oggetto del messaggio: Re: Pulsantiera alzavetri lato guida
MessaggioInviato: 4 maggio 2012, 12:59 
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Pagina 31 del manuale dove spieva l'antipizzicamento dei vetri e di togliere la chiave di accensione qunado si lascia l'auto con bambini a bordo, di seguito la procedura di riprogrammazione degli alzacristalli.

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 Oggetto del messaggio: Re: Pulsantiera alzavetri lato guida
MessaggioInviato: 4 maggio 2012, 13:18 
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quindi secondo voi inutile insistere per farsi risolvere lo scricchiolio ancora in garanzia? Ma poi cosa scricchioa? Il vetro?
Possibile che la Citroen non capisca che ad una macchina da 30k euro (lordo sconto, ovvio) non si possono lasciare i finestrini che scricchiolano. E poi adesso ho anche sta pulsantiera che è impazzita e il finestrino ogni tanto funziona in automatico fino a fine corsa, ogni tanto no, ogni tanto non risponde... finchè sei in città te ne freghi ma se devi entrare in autostrada sai che risate. Vabbè speriamo che la "inizializzazione" serva a qualcosa.
:acc:


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 Oggetto del messaggio: Re: Pulsantiera alzavetri lato guida
MessaggioInviato: 4 maggio 2012, 19:30 
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Ultimamente quando lo premo in salita lui invece scende, oppure non risponde per nulla. Altri soldi però nella pulsantiera non ne spendo (costa 145 euro), martedi' la porto in assistenza per sostituire i bracci e le boccole dell'avantreno (700 euro) che dopo 215000Km giustamente hanno dato forfait. In assistenza ho un posto riservato a causa del numero di volte che e' stata ricoverata. Per la tastiera adesso vedo di risovere da solo il problema almeno per il vetro lato guida. Non appenna fatto vi posto le foto.


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 Oggetto del messaggio: Re: Pulsantiera alzavetri lato guida
MessaggioInviato: 5 maggio 2012, 16:51 
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Detto fatto, oggi ho montato due pulsanti esterni che ho collegato alla tastiera in modo da avere il controllo in salita e discesa del vetro lato guida. Non ho gestito l'automatismo in salita o discesa Perché' se no occorrevano altri due pulsanti e a me serve in definitiva che salga quando gli dico di salire e scenda quando gli impongo di scendere, senza inversioni di moto strane che mi succedevano fino a ieri. Non sara' bello ma e' pratico, funzionale e non ci sono piu' problemi.


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 Oggetto del messaggio: Difetto al motorino alzavetro sinistro
MessaggioInviato: 26 maggio 2012, 11:53 
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Ciao a tutti, a me è successo (esattamente 10 gg fuori garanzia) agendo sul pulsante di comando del vetro lato autista, non risponde ai comandi restando a volte addirittura bloccato!! Presenta anche dei difetti inversi, cioè quando abbasso, il vetro scende per un po' e poi ritorna su da solo! In concessionaria mi hanno detto che bisogna cambiare il motorino dell'alza vetro e che costa 370 euro più un'ora di mano d'opera circa 400 euro!


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 Oggetto del messaggio: Re: Regolazione Alzacristalli
MessaggioInviato: 30 maggio 2012, 10:52 
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Mi intrufolo in questo 3D con la speranza di avere suggerimenti per un problema agli alzavetri.
Mi spiego: Ho l'abitudine, specie in questo periodo, ma spesso anche d'inverno quando parcheggio in luoghi al coperto e sicuri, di lasciare i vetri leggermente aperti 4/5 cm. Con le mie altre auto c'era la possibilità di aprire/chiudere di pochi cm dando dei piccoli colpetti sui pulsanti, ora con la C4P da tutto chiuso/aperto con il primo colpetto il vetro si muove di un paio di cm ma con il secondo va fino a fine corsa e ogni volta è una battaglia per riuscire nell'intento.
Domanda: E' normale??? :O :acc:
Bisogna fare la reinizializzazione del sistema vetri???? :ya:
C' è qualcosa che non va?????? :bam: :bam:

Grazie e scusate l'intrufolo

Maurizio

Alè


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 Oggetto del messaggio: Re: Regolazione Alzacristalli
MessaggioInviato: 30 maggio 2012, 16:56 
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no penso che sia proprio una lotta che affrontiamo tutti :furia:

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 Oggetto del messaggio: Re: Regolazione Alzacristalli
MessaggioInviato: 30 maggio 2012, 19:27 
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Già ;( pure io mi sento un deficiente a rimanere quasi 2 minuti in auto a cercare di abbassare i 4 vetri di 1 centimetro ciascuno :acc:

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e quelle che non lo capiscono.


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 Oggetto del messaggio: Re: Regolazione Alzacristalli
MessaggioInviato: 31 maggio 2012, 6:15 
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condivido :furia: ... :( ah, le care vecchie manopole :( ...


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 Oggetto del messaggio: Re: Regolazione Alzacristalli
MessaggioInviato: 31 maggio 2012, 9:23 
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Non so se la mia auto è uscita "male" ... ma non ho mai avuto di questi problemi, riesco ad abbassare di uno o due cm sia al primo che al secondo colpo e i vetri hanno sempre funzionato bene.
L'unico "inconveniente" l'ho avuto l'altro ieri quando il finestrino sinistro posteriore non voleva tornare su in automatico, l'ho reinizializzato e ora funziona.

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Non hai veramente capito qualcosa fino a quando non sei in grado di spiegarlo a tua nonna.
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 Oggetto del messaggio: Re: Regolazione Alzacristalli
MessaggioInviato: 7 giugno 2012, 8:46 
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ha cominciato a fare qualche bizza anche la mia: prima il vetro davanti lato passeggero, che non saliva fino in alto, ma arrivava a 1/3 circa e tornava giu', comandandolo da entrambi i lati. Ho risolto (per ora) aiutandolo una volta ad andare su con le mani, superando il punto critico: da allora non l'ha piu' fatto, come se ci fosse qualche piccolo blocco meccanico in salita che prima gli dava fastidio...
Stamattina un vetro dietro, non ne vuole piu' sapere di eseguire il comando di salita completa: per farlo devo per forza tenere tirato il tasto finche' non è salito tutto. In discesa tutto ok.
Ho ancora 6 mesi abbondanti di garanzia, voi che fareste?

ciao
Ale

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