Portale    Forum    Chi siamo    Notizie ed articoli    Ricordi    Utilitá e svago    Iscrizione
















    Indice

     Login    

              

Oggi è 28 marzo 2024, 22:45


Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]





Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 94 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Re: anomalia sistema antiinquinamento
MessaggioInviato: 6 marzo 2014, 9:44 
New Member
New Member
  

Iscritto il: 12 agosto 2013, 12:38
Messaggi: 4
Provincia: RM - Roma
La mia auto: 1600 HDi 110cv elegance 2007
 
           Non connesso


devo precisare, che nel problema che ho avuto all'estero, l'auto non camminava più e andava a 40 all'ora e questo pi è successo per fortuna o per sfortuna davanti alla citroen (E) non ho potuto fare altro che portarla in assistenza. ciao grazie


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: anomalia sistema antiinquinamento
MessaggioInviato: 6 marzo 2014, 12:50 
Junior Member
Junior Member
  

Iscritto il: 7 novembre 2011, 12:37
Messaggi: 28
Provincia: VA - Varese
La mia auto: 1.6 HDi 110cv airdream (2009)
 
           Non connesso


markrich ha scritto:
devo precisare, che nel problema che ho avuto all'estero, l'auto non camminava più e andava a 40 all'ora e questo pi è successo per fortuna o per sfortuna davanti alla citroen (E) non ho potuto fare altro che portarla in assistenza. ciao grazie

ecco, questa cosa che hai detto e che ho riscontrato leggendo i post di altri, a me per fortuna non è ancora successo...
è anche vero che in Citroen mi hanno spiegato che la spia "anomalia del sistema antinquinamento" è una spia generica
che fa riferimento a diversi guasti, individuabili solo da una diagnosi in officina...
quindi potrebbe essere un guasto diverso dal tuo...


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: anomalia sistema antiinquinamento
MessaggioInviato: 10 marzo 2014, 13:27 
Junior Member
Junior Member
  

Iscritto il: 3 marzo 2014, 12:23
Messaggi: 10
Provincia: PI - Pisa
La mia auto: 1.6 HDi 110 cv cambio manuale
 
           Non connesso


A me questa spia si accende periodicamente magari quando salta la rigenerazione del FAP, a volte va in blocco dei 3000 giri a volte si sblocca da sola quando mi fermo in auto grill, stranamente si accende quando faccio viaggi in autostrada che dovrebbe liberarsi un pò.


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: anomalia sistema antiinquinamento
MessaggioInviato: 4 aprile 2015, 18:03 
Junior Member
Junior Member
  

Iscritto il: 4 gennaio 2015, 23:08
Messaggi: 12
Provincia: AQ - L Aquila
La mia auto: 1.6 HDi 110cv (2007)
 
           Non connesso


Ciao a tutti, ho da poco acquistato una C4 gran Picasso 1.6 HDi del 2007 e per il momento ne sono molto soddisfatto. Qualche giorno fa sono rimasto per strada senza gasolio, la mia macchina precedente girava 3 giorni in riserva con le mie abituali percorrenze (B) e non ho saputo regolarmi. Rifornito il serbatoio la macchina è ripartita regolarmente ma mi è comparso l'allarme "anomalia sistema antinquinamento". Leggendo il post ho trovato molte possibili cause (sedimento del serbatoio, filtro gasolio intasato) e spero quindi di risparmiarmi problemi con il FAP. Il mio unico dubbio riguarda la spia e l'allarme, potrebbero essere rimasti accesi dopo l'anomalia riscontrata dalla centralina al momento dello spegnimento del motore? Necessitando quindi solo di un reset dal meccanico? O si dovrebbero spengere da soli indicando quindi che il problema è sicuramente ancora presente?
Preciso che il motore va benissimo e non riscontro cali di potenza, strattoni o altro.
Nel primo caso passo dal meccanico e gli faccio resettare il tutto sperando di risolvere così, nel secondo pensavo di fare un pieno di gasolio tipo exellium e vedere se si puliva il filtro prima di provare a cambiarlo. Appena possibile mi farò pure un giro in autostrada per una pulizia del FAP...
Grazie per eventuali consigli, vi farò sapere la fine della storia (spero felice).


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: anomalia sistema antiinquinamento
MessaggioInviato: 4 aprile 2015, 21:18 
Super Guru Member
Super Guru Member
Avatar utente
  

Iscritto il: 26 agosto 2011, 10:36
Messaggi: 11500
Provincia: CN - Cuneo
La mia auto: C4 Picasso 1.6 VTi 120 cv seduction 2011
 
           Non connesso


Primo errore (commesso da molti) è quello di girare in riserva, in quel caso si aspirano tutti i depositi che si formano sul fondo del serbatoio. :acc:
Da li l'intasamento del filtro nafta ed eventuali danni a pompe bassa ed alta pressione + iniettori sono probabili. :(
Puoi provare la cura a base di acetone puro più olio 2T marino del nostro amico thewizard che in molti (che l'hanno provata me compreso) dicono sia eccezionale.
Leggi qui :sisi: viewtopic.php?f=132&t=193" onclick="window.open(this.href);return false;

_________________
La differenza fra la genialità e la stupidità è che la genialità ha i suoi limiti.
Albert Einstein

Gli uomini passano, le idee restano. Restano le loro tensioni morali e continueranno a camminare sulle gambe di altri uomini.
Giovanni Falcone


C4 Picasso 1.6 VTi


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: anomalia sistema antiinquinamento
MessaggioInviato: 9 aprile 2015, 13:28 
Junior Member
Junior Member
  

Iscritto il: 4 gennaio 2015, 23:08
Messaggi: 12
Provincia: AQ - L Aquila
La mia auto: 1.6 HDi 110cv (2007)
 
           Non connesso


Prima di provare la cura a base di acetone ho per scrupolo dato un occhiata approfondita al motore, tolto il carter coprimotore ho notato un iniettore sporco, acceso il motore usciva fumo da un altro iniettore vivino a quello sporco. Ho parlato con l'officina e mi hanno cambiato la guarnizione all'iniettore resettando l'allarme. Per il momento pare tutto a posto, speriamo in bene... :inc:
Grazie comunque per i consigli.
Strano però che sia comparso il problema prorpio subito dopo essere rimasto a secco...


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: anomalia sistema antiinquinamento
MessaggioInviato: 10 aprile 2015, 15:27 
Average Member
Average Member
  

Iscritto il: 10 dicembre 2012, 22:20
Messaggi: 141
Provincia: PA - Palermo
La mia auto: classic
 
           Non connesso


Curiosità,quanto hai speso?


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: anomalia sistema antiinquinamento
MessaggioInviato: 10 aprile 2015, 21:23 
Junior Member
Junior Member
  

Iscritto il: 4 gennaio 2015, 23:08
Messaggi: 12
Provincia: AQ - L Aquila
La mia auto: 1.6 HDi 110cv (2007)
 
           Non connesso


Il lavoro me lo hanno fatto in garanzia, ho comprato la macchina usata poco più di un mese fa, ma considerando che hanno cambiato una guarnizione e ci hanno lavorato su si e no un paio di ore non credo sia una grande cifra.


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: anomalia sistema antiinquinamento
MessaggioInviato: 19 agosto 2015, 9:18 
Junior Member
Junior Member
  

Iscritto il: 7 giugno 2012, 17:21
Messaggi: 12
Provincia: TO - Torino
La mia auto: 1.8 Classique
 
           Non connesso


Ciao a tutti io ho una 1.8 16v benzina mi è comparsa la sopracitata scritta però la macchina non mi da problemi di nessun genere cosa può essere?


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: anomalia sistema antiinquinamento
MessaggioInviato: 19 agosto 2015, 9:49 
Junior Member
Junior Member
  

Iscritto il: 7 novembre 2011, 12:37
Messaggi: 28
Provincia: VA - Varese
La mia auto: 1.6 HDi 110cv airdream (2009)
 
           Non connesso


disse il citromecca che quella spia segnala moltissime anomalie "generiche"...purtroppo...alcune totalmente irrilevanti...


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: anomalia sistema antiinquinamento
MessaggioInviato: 19 agosto 2015, 9:59 
Super Guru Member
Super Guru Member
Avatar utente
  

Iscritto il: 26 agosto 2011, 10:36
Messaggi: 11500
Provincia: CN - Cuneo
La mia auto: C4 Picasso 1.6 VTi 120 cv seduction 2011
 
           Non connesso


Oppure hai il catalizzatore o qualche sonda che nn vanno. :(

_________________
La differenza fra la genialità e la stupidità è che la genialità ha i suoi limiti.
Albert Einstein

Gli uomini passano, le idee restano. Restano le loro tensioni morali e continueranno a camminare sulle gambe di altri uomini.
Giovanni Falcone


C4 Picasso 1.6 VTi


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: anomalia sistema antiinquinamento
MessaggioInviato: 19 agosto 2015, 17:16 
Senior Member
Senior Member
Avatar utente
  

Iscritto il: 10 aprile 2012, 16:56
Messaggi: 2243
Provincia: IS - Isernia
La mia auto: C4 Picasso 1.6 HDi Elegance (2007) oltre 300.000km...
Altre: Family Citroën:
GS 1015 Club
AX TRD
BX TRD Turbo
XM 2.0 Exclusive
ZX 1.4 Aura
Xsara 1.6 16V Limited SW
C6 3.0 HDi V6 Exclusive
 
           Non connesso


A me da un pò mi esce il messaggio "Probabile intasammento FAP" come service. In effetti che succede? Cosa dovrei fare? Da sottolineare che me lo sta facedo ogni tanto solo quando riprendo con vigore, non comporta anomalie al motore e che si spegne in genere dopo 10/13Km. Sto a quota 174.000Km (e oltre) e si avvicina il momento del "rabbocco" previsto ai 180.000....


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: anomalia sistema antiinquinamento
MessaggioInviato: 8 ottobre 2015, 13:09 
Average Member
Average Member
Avatar utente
  

Iscritto il: 5 gennaio 2013, 23:23
Messaggi: 471
Provincia: MI - Milano
La mia auto: C4 Picasso 1.6 VTi 120 cv Ideal (Classique) (2008) gpl BRC S24 176343 Km
 
           Non connesso


williams82 ha scritto:
Ciao a tutti io ho una 1.8 16v benzina mi è comparsa la sopracitata scritta però la macchina non mi da problemi di nessun genere cosa può essere?

Ciao, hai poi risolto?

La tua è solo benzina o benzina/gpl?


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: anomalia sistema antiinquinamento
MessaggioInviato: 4 luglio 2016, 18:10 
Junior Member
Junior Member
  

Iscritto il: 4 gennaio 2015, 23:08
Messaggi: 12
Provincia: AQ - L Aquila
La mia auto: 1.6 HDi 110cv (2007)
 
           Non connesso


Ciao a tutti, rispolvero l'argomento perché dopo il mio prio post di più di un anno fà me ne sono successe di tutte, e purtroppo ancora non finiscono... :furia:
Dopo il primo problema risolto con la sostituzione della guarnizione dell'iniettore sono andato avanti tranquillamente fino allo scorso dicembre, quando in autostrada al ritorno da Roma mi si è accesa la spia, è comparso il famigerato "anomalia sistema antiinquinamento" e la macchina mi è andata in protezione non superando più glòi 80.
Portata la macchina dal meccanico mi ha fatto il tagliando cambiando tutti i filtri (a sua detta molto vecchi e sporchi) e mi ha resettato l'allarme.
Una settimana dopo il problema si è ripresentato sempre in autostrada dopo lunghe percorrenze. Questa volta ho verificato io la guarnizione arancione indicata su questo post ed ho notato che il tubo era un po lento e leggermente estratto. l'ho sistemato ed ho fatto resettare l'allarme al mio meccanico (un pò sciettico sulla cosa). Inutile dire che alla prima occasione in autostrada si è ripresentato il problema.
Nuovamente da meccanico mi ha pulito gli iniettori e cambiato il debimetro. ma anche questa volta il problema si è ripresentato.
Ora è un po che giro senza aver fatto più controllare la macchina e l'allarme si è resettato da solo.
Ho notato che il problema si presenta sempre in autostrada dopo percorrenze molto lunghe o durante il viaggio di ritorno, ho quasi avuto il dubbio che possa entrarci il FAP con il ciclo di pulizia. Voi cosa ne dite? Qualche consiglio?


Top
Profilo  
 
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 94 messaggi ]  Moderatori: claudiobas, Bumbastick Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5


Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 2 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Vai a:  

Powered by phpBB © 2000, 2002, 2005, 2007 phpBB Group
Theme created StylerBB.net
Traduzione Italiana phpBB.it


LEGAMI


GEMELLAGGI




UTILITA'




CONTATTI


E-Mail Staff Facebook Club Twitter Club
          
              Associazione di appassionati AUTONOMA ed INDIPENDENTE da "Citroën Italia S.p.A." e dalle societá del gruppo Citroën.
              Il marchio "Citroën" costituisce oggetto di diritti esclusivi di "Citroën Italia S.p.A." e/o dei suoi danti causa. Webmaster: F.Bastiani