Portale    Forum    Chi siamo    Notizie ed articoli    Ricordi    Utilitá e svago    Iscrizione
















    Indice

     Login    

              

Oggi è 19 aprile 2024, 14:38


Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]





Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 107 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Re: Soluzione definitiva problema alzacristalli(GUIDA)
MessaggioInviato: 25 gennaio 2019, 14:11 
Senior Member
Senior Member
Avatar utente
  

Iscritto il: 4 aprile 2017, 14:21
Messaggi: 1261
Località: Siziano
Provincia: PV - Pavia
La mia auto: C4 2008 5P 1.4 65 Kw con GPL Zavoli 242.000 Km
Altre: Citroen Visa 650 del 1984
 
           Non connesso


ranato ha scritto:
Quel tipo di "interruttori" (basetta + bottoni di silicone) sono lo stesso metodo usato per i telecomandi dei tv. Con il tempo la plastica tende a risolversi rilasciando acqua, impastando così i contatti sulla basetta. I gettoni, che dovrebbero chiudere il contatto, non riescono così più a condurre. Bisogna pulire la basetta e la serie di gettoni neri. Quando bisogna premere forte sui tasti per farli funzionare, uso questo metodo per ripristinare il corretto funzionamento dei telecomandi:

1. lavo con spazzolino e detersivo dei piatti la parte di silicone con i gettoni e asciugo poi il tutto molto bene,
2. lavo con un cotton fioc imbevuto di alcool i soli gettoni neri per sgrassarli bene e ripasso subito con cotton fioc asciutto,
3. lavo la basetta con un panno imbevuto di alcool.

La tecnica è quella che usano proprio i riparatori di tv per i telecomandi.
Assicuro che i gettoni e basetta non si sono mai rovinati usando alcool. Non ho mai provato usando il pulitore per contatti elettrici al posto dell'alcool, potrebbe andare bene comunque.
:)

Bravo, difatti anche io faccio sempre così :ya:


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Soluzione definitiva problema alzacristalli(GUIDA)
MessaggioInviato: 19 marzo 2019, 10:47 
New Member
New Member
  

Iscritto il: 8 marzo 2019, 17:45
Messaggi: 4
Provincia: AP - Ascoli Piceno
La mia auto: C4 Picasso 1.6 HDi Exclusive (2012)
 
           Non connesso


Buongiorno a tutti,
anzitutto complimenti per l'utilissima guida.
Sono riuscito a smontare la pulsantiera dalla portiera, ma purtroppo non sono riuscito ad aprirla per pulire i contatti dei gommini.
Ce qualcuno che potrebbe spiegarmi come aprire la sola pulsantiera? :inc:
Grazie mille.


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Soluzione definitiva problema alzacristalli(GUIDA)
MessaggioInviato: 19 marzo 2019, 10:54 
Senior Member
Senior Member
  

Iscritto il: 27 gennaio 2011, 10:47
Messaggi: 1056
Provincia: PA - Palermo
La mia auto: C4 Gran Picasso 1.6 110 cv FAP Elegance CMP-6 2007
 
           Non connesso


Ottima guida, comunque si potrebbe usare anche uno spray ripristina contatti o sbaglio ?


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

_________________
lavori effettuati:
sostituzione dischi e pastiglie, sostituzione supporti motore, sostituzione gruppo serratura lato guida, sostituzione distribuzione, sostituzione tubazione gasolio e ragno, pulizia serbatoio, sostit. sosp. posteriori e rigenerazione sosp. anter., sostituzione valvola wastegate.


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Soluzione definitiva problema alzacristalli(GUIDA)
MessaggioInviato: 20 marzo 2019, 15:00 
New Member
New Member
  

Iscritto il: 19 marzo 2019, 19:43
Messaggi: 8
Provincia: PC - Piacenza
La mia auto: C4 Picasso 1.6 VTi 120CV Style (2010)
 
           Non connesso


Siccome anch'io ho il problema della pulsantiera degli alza cristalli, ho smontato e messo in opera la guida di @ranato ma nulla, non ho risolto, il problema c'è ancora

Inviato dal mio HUAWEI NXT-L29 utilizzando Tapatalk


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Soluzione definitiva problema alzacristalli(GUIDA)
MessaggioInviato: 9 maggio 2019, 18:43 
Junior Member
Junior Member
  

Iscritto il: 13 giugno 2011, 15:50
Messaggi: 61
Località: Roma
Provincia: RM - Roma
La mia auto: 1.6 HDi 109cv FAP STYLE 2010 120.000km
 
           Non connesso


Salve a tutti, oggi ho speso un po' di tempo per risolvere questo problema che affligge anche la nostra C4 Grand Picasso del 2010, alla quale già una volta fu sostituita la tastiera per difettosità del tasto di blocco per i vetri posteriori.

Oggi ho effettuato la pulizia di scheda elettronica, connettori e tastiera riscontrando quasi da subito un problema fastidioso.
I vetri hanno ripreso a funzionare regolarmente, però quello lato guida quando arriva su a fine corsa torna giù di botto di circa 15-20cm come se avesse incontrato la resistenza di un braccio tra il vetro ed il fine corsa.
Premetto che quando ho scollegato il gruppo motore il vetro era giù a fine corsa e così l'ho rimontato, quindi non credo che la meccanica sia andata fuori passo.
Ho provato anche a riprogrammare la centralina ed a farlo dopo aver tenuto qualche minuto la batteria della macchina scollegata. Stesso problema.

Anche quando chiudo la macchina con il telecomando. I vetri vanno su, ma quello lato guida poi riscende di qualche cm.
Anche con la vecchia tastiera.
Se provo a disattivare l'antipizzicamento, per una volta funziona regolarmente, poi riprende a funzionare male.

Ho anche provato a lubrificare le guide dove scorre il vetro.

A questo punto credo che sia più un problema elettrico. Magari colpa dei faston inseriti nei connettori come leggevo qualche pagina fa.

Non ho ripassato le saldature, perché sono un tecnico elettronico e per me non erano da rifare.

In fine vi dico che prima il vetro spessissimo scendeva ma non risaliva. Oggi risponde perfettamente ad ogni comando, ma quando arriva in cima torna giù. Per convivere con il problema dovremmo farlo salire a piccoli tratti fino alla completa (o quasi) chiusura.


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Soluzione definitiva problema alzacristalli(GUIDA)
MessaggioInviato: 9 maggio 2019, 19:00 
Senior Member
Senior Member
Avatar utente
  

Iscritto il: 27 gennaio 2011, 10:46
Messaggi: 1083
Località: Catania
Provincia: CT - Catania
La mia auto: C4 GranPicasso 2.0 HDi 138CV Exclusive (2006)
Altre: Nuova C3 1.2 VTi Exclusive (2013)
 
           Non connesso


se ricordo bene c'e' una procedura da fare per "tarare" il movimento, ma non icordo quale. Hai dato uno sguardo al manuale?

_________________
Ciao a tutti.
Pitagora

C4 GranPicasso 2.0HDi FAP CMP-6 Exclusive
12/2006
Grigio alluminio
Velluto Zelig nero
Sensori di parcheggio anteriori e posteriori con Easy park system

Nuova C3 1.2 VTi Exclusive 5 marce
10/2013
Rosso rubino metallizzato
- Pack visibilità
- Pack Nav


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Soluzione definitiva problema alzacristalli(GUIDA)
MessaggioInviato: 10 maggio 2019, 5:30 
Junior Member
Junior Member
  

Iscritto il: 13 giugno 2011, 15:50
Messaggi: 61
Località: Roma
Provincia: RM - Roma
La mia auto: 1.6 HDi 109cv FAP STYLE 2010 120.000km
 
           Non connesso


Ho dato una letta al manuale, ma l’unica cosa che ho trovato è la procedura per eliminare l’antipozzicamento. Andrebbe benissimo se ricordasse tale impostazione. Il problema è che funziona solo una volta.


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Soluzione definitiva problema alzacristalli(GUIDA)
MessaggioInviato: 10 maggio 2019, 7:36 
Senior Member
Senior Member
Avatar utente
  

Iscritto il: 4 aprile 2017, 14:21
Messaggi: 1261
Località: Siziano
Provincia: PV - Pavia
La mia auto: C4 2008 5P 1.4 65 Kw con GPL Zavoli 242.000 Km
Altre: Citroen Visa 650 del 1984
 
           Non connesso


Strano problema.
Effettivamente su ogni veicolo esiste una procedura di reset e ritaratura dei fine corsa ma non so per la tua auto (e penso che sia uguale sul mio modello) quale sia.
Se qualcuno conoscesse la procedura potrebbe cortesemente riportarla?


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Soluzione definitiva problema alzacristalli(GUIDA)
MessaggioInviato: 10 maggio 2019, 18:44 
Junior Member
Junior Member
  

Iscritto il: 13 giugno 2011, 15:50
Messaggi: 61
Località: Roma
Provincia: RM - Roma
La mia auto: 1.6 HDi 109cv FAP STYLE 2010 120.000km
 
           Non connesso


Grazie per l’interessamento.
Sinceramente vorrei riuscire nel fai da te, perché in officina per un pin mi direbbero “vanno cambiati x e y per tot + manodopera per poi più avanti tornare ad avere gli stessi problemi.
Se il problema si dovesse ripresentare a breve, magari dopo qualche pioggia, allora saprò che è perché la scheda si bagna. A quel punto mi inventerei qualcosa per rendere la scatola stagna.
Questo difetto invece un po’ mi spiazza
Alle brutte, proverò a rifare le saldature...


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Soluzione definitiva problema alzacristalli(GUIDA)
MessaggioInviato: 12 maggio 2019, 11:03 
Junior Member
Junior Member
  

Iscritto il: 13 giugno 2011, 15:50
Messaggi: 61
Località: Roma
Provincia: RM - Roma
La mia auto: 1.6 HDi 109cv FAP STYLE 2010 120.000km
 
           Non connesso


Buongiorno e buona domenica a tutti.
Questa mattina nella mia città ha piovuto di brutto. Io mi sono armato di buona volontà e mi sono chiuso nel box con la C4 di mia moglie.
Ho fatto qualche test e rismontato il pannello dello sportello lato guida.

Le prove che ho fatto prima, mi servivano per capire se l'antipizzicamento funziona SEMPRE in salita, o solamente da un determinato punto in poi.
Sinceramente non ci ho capito molto, anche facendo qualche confronto con quello lato passeggero, MA con il vetro di destra, ho avuto la sensazione che in alcuni punti questo non sia operativo.
Da qui o fatto questo ragionamento che potrebbe essere folle ma che potrebbe avere una logica.
Che senso avrebbe far funzionare l'antipizzicamento anche a pochi cm dal fine corsa inferiore? Mica ci infileremo mai la testa di un elefante nel finestrino. Diversamente verso la fine della sua corsa verso il fine corsa superiore, un bimbo potrebbe infilare la testa, un braccio, una mano o solo un dito. Pertanto ho ipotizzato che la posizione del motore, debba essere "in fase" con la posizione reale del finestrino e che io durante il primo smontaggio potrei inavvertitamente aver cambiato posizione di uno o entrambi anche se sono quasi certo che ciò non sia accaduto.

Cosa ho fatto oggi?
- Ho tolto il pannello e ripetuto i test. Esito negativo, problema sempre presente.
- Disconnesso il connettore giallo (quello con la leva scorrevole per lo sblocco) per controllare i cavi ed i fast on. Sembravano ok. Ho tolto le tre viti e scollegato tutto il blocco motore-elettronica. A quel punto, ho provato ad azionare il motore senza collegarlo alla meccanica del vetro. Anche tenendo premuto il tasto, il motore fa mezzo giro circa e si ferma. Riprovando fa sempre la stessa cosa. Evidentemente l'elettronica sente che non c'è la resistenza meccanica (magari misurando l'assorbimento del motore) oppure attraverso qualche sensore di hall posto nella meccanica del vetro. Ho fatto girare il motore su e giù. Successivamente, ho fatto scendere manualmente il vetro per saggiarne la resistenza meccanica. Nessun impedimento... scende come un coltello nel burro.
- Col vetro giù, ho rimontato il motore in sede, riavvitato le tre viti, e ripetuto il test reale. EUREKA! Funziona!

Ho provato anche a chiudere la macchina col telecomando e funziona tutto.
CONCLUSIONI:
A questo punto, o la meccanica era andata fuori passo, o c'è qualche falso contatto in uno o più fast on del connettore grande. Ne terrò conto per il futuro.

Ho potuto constatare inoltre che l'interno dello sportello (perlomeno dentro al pannello) era tutto perfettamente asciutto.
Non ho toccato l'elettronica, e non ho rifatto nessuna saldatura, anche se avevo deciso di provarci.
Spero di essere stato di aiuto. ;)


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Soluzione definitiva problema alzacristalli(GUIDA)
MessaggioInviato: 12 maggio 2019, 11:12 
New Member
New Member
  

Iscritto il: 19 marzo 2019, 19:43
Messaggi: 8
Provincia: PC - Piacenza
La mia auto: C4 Picasso 1.6 VTi 120CV Style (2010)
 
           Non connesso


Perfetta spiegazione @tiellone

Inviato dal mio HUAWEI NXT-L29 utilizzando Tapatalk


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Soluzione definitiva problema alzacristalli(GUIDA)
MessaggioInviato: 12 maggio 2019, 11:15 
Staff
Staff
Avatar utente
  

Iscritto il: 23 febbraio 2014, 22:02
Messaggi: 28238
Località: Roma centro
Provincia: RM - Roma
La mia auto: C3 Picasso 1.6HDi 68KW Exclusive 2014 interni chiari 7" tetto trasparente 103K Km
 
           Non connesso


Concordo con kenzoleon, Tiellone complimenti per la pazienza, la costanza, la competenza e per l'interessante articolo che hai scritto :ya:

_________________
Se ti senti padrone della guida significa che stai andando piano


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Soluzione definitiva problema alzacristalli(GUIDA)
MessaggioInviato: 12 maggio 2019, 14:57 
Junior Member
Junior Member
  

Iscritto il: 13 giugno 2011, 15:50
Messaggi: 61
Località: Roma
Provincia: RM - Roma
La mia auto: 1.6 HDi 109cv FAP STYLE 2010 120.000km
 
           Non connesso


Grazie e scusate gli Orrori di grammatica, ma il correttore ortografico del MacBook deve aver modificato qualcosa per me.
Vi terrò aggiornati. Ho risolto anche il problema del pomello del cambio che ruota su se stesso.
Prossimo problema da risolvere: gioco sul tirante di sterzo sinistro. Ho appena messo l’auto sul ponte per il cambio gomme ed ho capito da dove proviene quel toc toc toc che sento sullo sconnesso


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Soluzione definitiva problema alzacristalli(GUIDA)
MessaggioInviato: 13 maggio 2019, 15:04 
Senior Member
Senior Member
Avatar utente
  

Iscritto il: 4 aprile 2017, 14:21
Messaggi: 1261
Località: Siziano
Provincia: PV - Pavia
La mia auto: C4 2008 5P 1.4 65 Kw con GPL Zavoli 242.000 Km
Altre: Citroen Visa 650 del 1984
 
           Non connesso


Complimenti per aver risolto e spiegato cosa hai fatto. Almeno se a qualcuno ricapita sa che può riprovare con le tue stesse operazioni.
Una domanda al volo: Quando hai tolto il pannello si sono rotti gli attacchi a pressione o nella tua macchina non ci sono?
perché io quando smontai il pannello mi dovetti armare preventivamente delle clip di ricambio perché praticamente la metà si rompono ogni volta che lo sganci.


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Soluzione definitiva problema alzacristalli(GUIDA)
MessaggioInviato: 13 maggio 2019, 17:48 
Junior Member
Junior Member
  

Iscritto il: 13 giugno 2011, 15:50
Messaggi: 61
Località: Roma
Provincia: RM - Roma
La mia auto: 1.6 HDi 109cv FAP STYLE 2010 120.000km
 
           Non connesso


Ho rimosso il pannello due volte senza fare nessun danno. La seconda volta temevo di romperne almeno un paio, invece sono venuti tutti via senza cedere. Sono felice di essermi risparmiato almeno questa seccatura. Non fui così fortunato con quelli del portellone dietro che infatti si muove un po’. Alla prima occasione sistemerò anche quello.


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Soluzione definitiva problema alzacristalli(GUIDA)
MessaggioInviato: 14 maggio 2019, 15:11 
Senior Member
Senior Member
Avatar utente
  

Iscritto il: 4 aprile 2017, 14:21
Messaggi: 1261
Località: Siziano
Provincia: PV - Pavia
La mia auto: C4 2008 5P 1.4 65 Kw con GPL Zavoli 242.000 Km
Altre: Citroen Visa 650 del 1984
 
           Non connesso


perché ho letto un pò dappertutto che sono delicatissimi...ed effettivamente io avevo fatto il lavoro nel periodo estivo con auto ben calda (e quindi nelle condizioni migliori per non fare danni) ma non è servito a niente...secondo me poi avevano già sopportato altre "rimozione pannello" del vecchio proprietario ed alla fine si sono rotti proprio quando li ho tolti io.


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Soluzione definitiva problema alzacristalli(GUIDA)
MessaggioInviato: 18 maggio 2019, 14:19 
New Member
New Member
  

Iscritto il: 19 marzo 2019, 19:43
Messaggi: 8
Provincia: PC - Piacenza
La mia auto: C4 Picasso 1.6 VTi 120CV Style (2010)
 
           Non connesso


@tiellone come hai risolto il problema del pomello del cambio che gira su se stesso?

Inviato dal mio HUAWEI NXT-L29 utilizzando Tapatalk


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Soluzione definitiva problema alzacristalli(GUIDA)
MessaggioInviato: 18 maggio 2019, 15:18 
Junior Member
Junior Member
  

Iscritto il: 13 giugno 2011, 15:50
Messaggi: 61
Località: Roma
Provincia: RM - Roma
La mia auto: 1.6 HDi 109cv FAP STYLE 2010 120.000km
 
           Non connesso


Ho fissato un pezzo di plastica che fa da supporto al pomello col nastro americano ovvero quello largo telato. Solitamente ha una colla molto tenace


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Soluzione definitiva problema alzacristalli(GUIDA)
MessaggioInviato: 18 maggio 2019, 23:06 
New Member
New Member
  

Iscritto il: 19 marzo 2019, 19:43
Messaggi: 8
Provincia: PC - Piacenza
La mia auto: C4 Picasso 1.6 VTi 120CV Style (2010)
 
           Non connesso


Avresti qualche foto di reportage?

Inviato dal mio HUAWEI NXT-L29 utilizzando Tapatalk


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Soluzione definitiva problema alzacristalli(GUIDA)
MessaggioInviato: 20 maggio 2019, 6:00 
Junior Member
Junior Member
  

Iscritto il: 13 giugno 2011, 15:50
Messaggi: 61
Località: Roma
Provincia: RM - Roma
La mia auto: 1.6 HDi 109cv FAP STYLE 2010 120.000km
 
           Non connesso


No mi dispiace. ;(
Ti assicuro però che è molto semplice da fare.
Togli la cornice tirando leggermente verso l’alto, ha un paio di ganci poco sotto all’autoradio, quindi tira dal lato dei sedili. Anche il pomello si sfila tirando all’insù.
Vedrai che il supporto bianco si è rotto e ruota su se stesso.


Top
Profilo  
 
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 107 messaggi ]  Moderatori: claudiobas, Bumbastick Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6  Prossimo


Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 3 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Vai a:  

Powered by phpBB © 2000, 2002, 2005, 2007 phpBB Group
Theme created StylerBB.net
Traduzione Italiana phpBB.it


LEGAMI


GEMELLAGGI




UTILITA'




CONTATTI


E-Mail Staff Facebook Club Twitter Club
          
              Associazione di appassionati AUTONOMA ed INDIPENDENTE da "Citroën Italia S.p.A." e dalle societá del gruppo Citroën.
              Il marchio "Citroën" costituisce oggetto di diritti esclusivi di "Citroën Italia S.p.A." e/o dei suoi danti causa. Webmaster: F.Bastiani