Portale    Forum    Chi siamo    Notizie ed articoli    Ricordi    Utilitá e svago    Iscrizione
















    Indice

     Login    

              

Oggi è 19 aprile 2024, 9:08


Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]





Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 56 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Re: Quella dannata valvola EGR
MessaggioInviato: 30 aprile 2014, 16:28 
Senior Member
Senior Member
  

Iscritto il: 22 luglio 2013, 16:45
Messaggi: 3098
Provincia: RM - Roma
La mia auto: C5 berlina 2.0 HDi 2005 138/sf/ha3 Exclusive /300.ooo Km
 
           Non connesso


mikesm ha scritto:
situazione attuale: codici errore in diagnostica P 0490 e P1459 fissi e talvolta accompagnati anche dal P0409 mentre come avaria segnate sul cruscotto quasi sempre accese le spie ESP e Freno a mano mentre la macchina spesso sembra perdere potenza a basso numero di giri.
L’ officina Citroen mi ha detto che la devo tenere così .
la frase che ho messo in rosso mi urta proprio!
Quali controlli hanno fatto? Oppure sono offesi & umiliati che non l'hai riparato da loro per Eu 2.000?

Scusa se insisto ma, imho, il link delle diagnosi che ti avevo postato potrebbe esseri davvero utile. Sei riuscito ad entrarci?
Se no, ti serve Java installato, devi cliccare sulla prima voce in alto a sinistra (Difetto permanente) e ti si apre l'elenco dei vari problemi (in questo caso legati alla iniezione) come da img sotto.
Le diagnosi da fare sono praticamente tutti di tipo elettrico (corti, continuita, resistenze, tensioni), arrivano eventualmente anche a testare il fascio principale. Credo la cosa migliore e andare da (un altro) citro o da un bravo elettrauto disponibile & attrezzato.
Per illustrazione metto anche stampe di 4 percorsi...
Allegato:
Egr.jpg

Allegato:
from_Dif_EGR.pdf


Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Quella dannata valvola EGR
MessaggioInviato: 30 aprile 2014, 16:39 
Super Guru Member
Super Guru Member
Avatar utente
  

Iscritto il: 7 febbraio 2011, 14:14
Messaggi: 16892
Località: provincia Rm
Provincia: RM - Roma
La mia auto: cugina..sorella o dir si voglia,col 1.5 bluehdi 130cv.....con 89.000km
Altre: Xsara Picasso Classique 2.0 HDi 90 cv 2002 /240.ooo Km

C5 2.0 HDi 136 cv FAP 2006•••630.ooo Km in pensione con la quota 100......anzi 630
 
           Non connesso


clod ha scritto:
Dagli errori il problema risiederebbe nella EGR non capico bene come possano aver stabilito che si tratti della centralina .......
io al posto tuo farei la prova del tappo !!!!!!!

saluti clod



saluti clod


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Quella dannata valvola EGR
MessaggioInviato: 30 aprile 2014, 20:53 
Senior Member
Senior Member
  

Iscritto il: 22 luglio 2013, 16:45
Messaggi: 3098
Provincia: RM - Roma
La mia auto: C5 berlina 2.0 HDi 2005 138/sf/ha3 Exclusive /300.ooo Km
 
           Non connesso


Clod, da quel poco che avevo letto in giro a me e parso di capire che Egr da problemi se rimane aperta quando non dovrebbe - cioe a giri alti, non a giri bassi.
Qui, spie a parte, vengono lamentati cali di potenza a bassi giri e in decelerazione. Cosa significa?


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Quella dannata valvola EGR
MessaggioInviato: 1 maggio 2014, 11:20 
Super Guru Member
Super Guru Member
Avatar utente
  

Iscritto il: 7 febbraio 2011, 14:14
Messaggi: 16892
Località: provincia Rm
Provincia: RM - Roma
La mia auto: cugina..sorella o dir si voglia,col 1.5 bluehdi 130cv.....con 89.000km
Altre: Xsara Picasso Classique 2.0 HDi 90 cv 2002 /240.ooo Km

C5 2.0 HDi 136 cv FAP 2006•••630.ooo Km in pensione con la quota 100......anzi 630
 
           Non connesso


L'egr è una valvola che si ottura per via dei gas di scarico ''sporchi'', intasandosi, la stessa non ha libertà di movimento poichè essa interagisce con debimetro ma anche con il ''dosatore d'aria'' ovvero la valvola a farfalla detto questo il malfunzionamente può anche far accendere l'auto a fatica ma mooolto a fatica e semmai ci riesci devi marciare senza toccare l'acceleratore e se lo tocchi e basta un centimentro che l'auto si spegne e ....ricominci d'accapo sempre chè al nuovo tentativo vada in moto !!!!

saluti clod


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Quella dannata valvola EGR
MessaggioInviato: 25 gennaio 2016, 20:35 
Average Member
Average Member
Avatar utente
  

Iscritto il: 7 dicembre 2015, 12:24
Messaggi: 128
Provincia: MB - Monza e Brianza
La mia auto: C4 1.6 e-HDi intensive (2015) 120.000 Km
 
           Non connesso


Se può essere utile a qualcuno, capitata in officina di un amico una vettura che presentava questi tre difetti, EGR nuova sostituita in un'altra officina.
Problema rilevato: forcella attuatore EGR fuori sede.


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Quella dannata valvola EGR
MessaggioInviato: 1 marzo 2017, 19:43 
New Member
New Member
  

Iscritto il: 1 marzo 2017, 19:35
Messaggi: 4
Provincia: MC - Macerata
La mia auto: 1.6 HDi 109CV (2009)
 
           Non connesso


Buonasera a tutti!
Anche io ho avuto e ho ancora problemi con la mia C4 Picasso.
Inizialemente attribuiti alla valvola EGR, poi è stata sostituita con una Valeo nuova, ricalibrata, resetatta ecc.
Persistono gli errori P0409, P1459, P0490
La macchina strappa e spesso si spegne, ha poca potenza in basso. L'ultima volta che l'ho portata dal meccanico ha ipotizzato un problema ad debimetro, ma non essendo certo, non ho voluto cambiarlo.

@motom121
Mi sai dire qualcosa di più di questa "forcella attuatore EGR fuori sede"?
Si deve sostituire un pezzo? o è stata montata male la nuova valvola?
Il problema è stato risolto?

Grazie


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Quella dannata valvola EGR
MessaggioInviato: 1 marzo 2017, 20:48 
Senior Member
Senior Member
  

Iscritto il: 22 luglio 2013, 16:45
Messaggi: 3098
Provincia: RM - Roma
La mia auto: C5 berlina 2.0 HDi 2005 138/sf/ha3 Exclusive /300.ooo Km
 
           Non connesso


Ehm, mi sono velocemente riletto il topic e abbiamo sorvolato anche il sistema vuoto (immagino sia ad attuazione pneumatica). Un po di chiacchiere sui controlli li trovi nei topic sulle turbine e swirl


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Quella dannata valvola EGR
MessaggioInviato: 1 marzo 2017, 22:50 
Average Member
Average Member
Avatar utente
  

Iscritto il: 7 dicembre 2015, 12:24
Messaggi: 128
Provincia: MB - Monza e Brianza
La mia auto: C4 1.6 e-HDi intensive (2015) 120.000 Km
 
           Non connesso


@ ralokin75
l'attuatore della valvola (nuova), era stato montato male e non si muoveva.


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Quella dannata valvola EGR
MessaggioInviato: 6 marzo 2017, 16:50 
New Member
New Member
  

Iscritto il: 1 marzo 2017, 19:35
Messaggi: 4
Provincia: MC - Macerata
La mia auto: 1.6 HDi 109CV (2009)
 
           Non connesso


Vi aggiorno, sperando di poter essere utile a qualcun altro.
A motore acceso al minimo l'auto zoppica pesantemente, si spegne spesso da sola.
Ho provato a staccare il connettore del debimetro e magicamente il motore gira alla perfezione.
Allora ho deciso di acquistare un nuovo debimetro e sostituirlo. Comprato da un ricambista, marca Delphi. Risultato? STESSO PROBLEMA!
in più ora ho anche l'errore P0100 che prima non c'era. :(
Ho anche provato a resettare la centralina, tenendo la batteria staccata tutta la notte.
Sta diventando una storia infinita.
Ho letto su alcuni forum francesi ed inglesi che il problema al circuito "A", quasi mai è legato ad un sensore, ma piuttosto all'intero cirtuito o parte di esso. Non so bene cosa/dove guardare. Intanto continuo a sostituire pezzi.
Per quanto riguarda il nuovo errore P0100, vi chiedo: Sapete se dopo aver sostituito un pezzo vada "comunicato" alla centralina? se si come?

@inkinx
In effetti ho letto anche del sistema vuoto, ma non ho trovato molto in giro. Sapresti dirmi di più o indirizzarmi meglio su cosa/dove guardare?

Grazie!


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Quella dannata valvola EGR
MessaggioInviato: 6 marzo 2017, 20:46 
Staff
Staff
  

Iscritto il: 26 gennaio 2011, 18:02
Messaggi: 11341
Provincia: SA - Salerno
La mia auto: C5 ph3 2.0 HDi Executive 163 cv (2013) - 130.400 Km
 
           Non connesso


P0100 = Misuratore massa aria - fuori range

Forse è meglio rivolgersi ad un'officina Citroen


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Quella dannata valvola EGR
MessaggioInviato: 6 marzo 2017, 21:54 
Senior Member
Senior Member
  

Iscritto il: 22 luglio 2013, 16:45
Messaggi: 3098
Provincia: RM - Roma
La mia auto: C5 berlina 2.0 HDi 2005 138/sf/ha3 Exclusive /300.ooo Km
 
           Non connesso


gli attuatori, incluso quello della EGR, sono azionati dalla depressione dosata dalle valvole. Basta che da qualche parte la distribuzionw del vuoto abbia una perdita e possono crearsi malfunzionamenti. Quindi un accurato controllo visivo, specie degli attacchi dei tubicini del vuoto, eventuale controllo della tenuta delle membrane degli attuatori.
Ma da quanto riporti comincerei dal debimetro - prova a cambiarlo con uno di marca diversa. Malfunzionamenti dei ricambi sono qui abbastanza frequenti.


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Quella dannata valvola EGR
MessaggioInviato: 7 marzo 2017, 17:16 
New Member
New Member
  

Iscritto il: 1 marzo 2017, 19:35
Messaggi: 4
Provincia: MC - Macerata
La mia auto: 1.6 HDi 109CV (2009)
 
           Non connesso


Gerry56 ha scritto:
P0100 = Misuratore massa aria - fuori range

Forse è meglio rivolgersi ad un'officina Citroen


Ma volentieri! Appena trovo un meccanico Citroen competente ed onesto nella mia zona!
Io sono di Recanati, provincia di MC, "citroenista" da quasi 20 anni, Prima Xsara Picasso e poi C4 Picasso.
Le officine Citroen della mia zona le ho provate tutte. Avrei talmente tante cose da raccontare che potrei scrivere un libro....
Piccolo esempio (senza fare nomi!):
Ho avuto un problema con il cambio, uscivano le marce da sole. Chiuque (anche io) avrebbe pensato a qualcosa che si era allentato nella scatola degli ingranaggi, invece il meccanico citroen dell'officina autorizzata più vicina a me, per la modica cifra di 300 euro mi ha sostituito il cavo della leva del cambio, quello che collega appunto la leva alla scatola del cambio. Risultato? ho dovuto coinvolgere Citroen Italia e minacciarlo di adire a vie legali per farmi restituire i soldi.
Poi si è scoperto (guardacaso!) che c'era un dado lento nella scatola degli ingranaggi. E' bastato stringerlo!
Ho fatto tagliandi in officine Citroen dove l'olio motore e la manodopera costano quasi come l'oro e francamente sono un po' stufo...
Ora quando il meccanico mi dice che vuole cambiare un pezzo, lo cerco online, e di solito risparmio la metà.

Esistono meccanici competenti ed onesti?


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Quella dannata valvola EGR
MessaggioInviato: 8 marzo 2017, 21:45 
Super Guru Member
Super Guru Member
Avatar utente
  

Iscritto il: 7 febbraio 2011, 14:14
Messaggi: 16892
Località: provincia Rm
Provincia: RM - Roma
La mia auto: cugina..sorella o dir si voglia,col 1.5 bluehdi 130cv.....con 89.000km
Altre: Xsara Picasso Classique 2.0 HDi 90 cv 2002 /240.ooo Km

C5 2.0 HDi 136 cv FAP 2006•••630.ooo Km in pensione con la quota 100......anzi 630
 
           Non connesso


Per dovere dobbiamo dire che esistono....peccato che siano pochi!!!!


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Quella dannata valvola EGR
MessaggioInviato: 23 maggio 2017, 11:10 
Junior Member
Junior Member
  

Iscritto il: 24 giugno 2013, 7:55
Messaggi: 10
Provincia: UD - Udine
La mia auto: 1.6 HDi 80kW elegance 2008
 
           Non connesso


Buongiorno a tutti...

Possiedo una C4P 1.6 HDi del 2008....e vorrei provare a pulire la valvola egr.
Mi potete indicare la sua esatta posizione?
E' quella che indico nella foto?


Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Quella dannata valvola EGR
MessaggioInviato: 23 maggio 2017, 21:29 
Super Guru Member
Super Guru Member
Avatar utente
  

Iscritto il: 7 febbraio 2011, 14:14
Messaggi: 16892
Località: provincia Rm
Provincia: RM - Roma
La mia auto: cugina..sorella o dir si voglia,col 1.5 bluehdi 130cv.....con 89.000km
Altre: Xsara Picasso Classique 2.0 HDi 90 cv 2002 /240.ooo Km

C5 2.0 HDi 136 cv FAP 2006•••630.ooo Km in pensione con la quota 100......anzi 630
 
           Non connesso


No non è li ma a destra dove c'è il filtro del gasolio... che va tolto per accedere alla EGR e poterla smontare


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Quella dannata valvola EGR
MessaggioInviato: 24 maggio 2017, 6:50 
Junior Member
Junior Member
  

Iscritto il: 24 giugno 2013, 7:55
Messaggi: 10
Provincia: UD - Udine
La mia auto: 1.6 HDi 80kW elegance 2008
 
           Non connesso


Grazie clod


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Quella dannata valvola EGR
MessaggioInviato: 2 settembre 2018, 9:19 
Senior Member
Senior Member
  

Iscritto il: 27 gennaio 2011, 10:47
Messaggi: 1056
Provincia: PA - Palermo
La mia auto: C4 Gran Picasso 1.6 110 cv FAP Elegance CMP-6 2007
 
           Non connesso


mikesm ha scritto:
Salve, è la prima volta che scrivo un messaggio nel vostro forum e colgo l’ occasione per salutarvi tutti. A settembre 2013 ho comprato un C4 HDi 1.6 110cv con 74000 Km. Dopo due mesi comincia ad apparire saltuariamente la spia del motore ambra con la scritta “Anomalia sistema antinquinamento” ma il comportamento della macchina appare normale. A gennaio vado alla Citroen per il tagliando e segnalo la saltuaria anomalia. Mi dicono che potrebbe essere sufficiente il riapprendi mento della valvola egr per far scomparire la spia. Al ritiro trovo la fattura e la macchina pronta per essere ritirata : tutto ok. Ma la sorpresa è dietro l’ angolo: metto in moto e mi accorgo delle spie esp-asr/ freno di stazionamento/ abs e service accese e con le scritte “anomalia freno a manoanomalia esp\asr”. Ritorno subito in officina e mostro la situazione decidono quindi di tenersi l' auto per ulteriori accertamenti. Dopo alcuni giorni mi presentano un preventivo di circa 2000 € per la sostituzione della valvola egr e della centralina elettronica che la gestisce e mi dicono che è stata una coincidenza che siano comparse queste avarie dopo il tagliando.
Con l’aiuto di amici ho sostituito la valvola egr, la centralina motore e il cablaggio dalla valvola alla centralina ma non ho risolto il problema. Pertanto situazione attuale: codici errore in diagnostica P 0490 e P1459 fissi e talvolta accompagnati anche dal P0409 mentre come avaria segnate sul cruscotto quasi sempre accese le spie ESP e Freno a mano mentre la macchina spesso sembra perdere potenza a basso numero di giri.
L’ officina Citroen mi ha detto che la devo tenere così .
Mi può aiutare qualcuno ?
Scusate se mi sono dilungato troppo ma era necessario per contestualizzare il guasto.
Grazie a tutti

_________________
lavori effettuati:
sostituzione dischi e pastiglie, sostituzione supporti motore, sostituzione gruppo serratura lato guida, sostituzione distribuzione, sostituzione tubazione gasolio e ragno, pulizia serbatoio, sostit. sosp. posteriori e rigenerazione sosp. anter., sostituzione valvola wastegate.


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Quella dannata valvola EGR
MessaggioInviato: 2 settembre 2018, 9:22 
Senior Member
Senior Member
  

Iscritto il: 27 gennaio 2011, 10:47
Messaggi: 1056
Provincia: PA - Palermo
La mia auto: C4 Gran Picasso 1.6 110 cv FAP Elegance CMP-6 2007
 
           Non connesso


ragazzi riapro questa discussione in quanto dopo avere cambiato la egr e facendo l'apprendimento tramite diagbox tutto è rimasto invariato, dopo qualche Km errore p0490 ed errore p1459.
qualcuno ha risolto ?

_________________
lavori effettuati:
sostituzione dischi e pastiglie, sostituzione supporti motore, sostituzione gruppo serratura lato guida, sostituzione distribuzione, sostituzione tubazione gasolio e ragno, pulizia serbatoio, sostit. sosp. posteriori e rigenerazione sosp. anter., sostituzione valvola wastegate.


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Quella dannata valvola EGR
MessaggioInviato: 2 settembre 2018, 13:07 
Senior Member
Senior Member
  

Iscritto il: 22 luglio 2013, 16:45
Messaggi: 3098
Provincia: RM - Roma
La mia auto: C5 berlina 2.0 HDi 2005 138/sf/ha3 Exclusive /300.ooo Km
 
           Non connesso


Quando la provi con diagbox funziona bene? La descrizione errori la da diagbox?
Hai messo Egr originale? Se no, che marca/modello? (1.6 credo monti Valeo)
I cavi e connettori hai controllato?


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Quella dannata valvola EGR
MessaggioInviato: 2 settembre 2018, 13:14 
Senior Member
Senior Member
  

Iscritto il: 27 gennaio 2011, 10:47
Messaggi: 1056
Provincia: PA - Palermo
La mia auto: C4 Gran Picasso 1.6 110 cv FAP Elegance CMP-6 2007
 
           Non connesso


Allora quando la monto e faccio il test degli attuatori si sente muovere la egr, la valvola e originale Citroen ma non è valeo ma Magneti Marelli i cavi sembrano ok


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

_________________
lavori effettuati:
sostituzione dischi e pastiglie, sostituzione supporti motore, sostituzione gruppo serratura lato guida, sostituzione distribuzione, sostituzione tubazione gasolio e ragno, pulizia serbatoio, sostit. sosp. posteriori e rigenerazione sosp. anter., sostituzione valvola wastegate.


Top
Profilo  
 
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 56 messaggi ]  Moderatori: claudiobas, Bumbastick Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3  Prossimo


Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 5 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Vai a:  

Powered by phpBB © 2000, 2002, 2005, 2007 phpBB Group
Theme created StylerBB.net
Traduzione Italiana phpBB.it


LEGAMI


GEMELLAGGI




UTILITA'




CONTATTI


E-Mail Staff Facebook Club Twitter Club
          
              Associazione di appassionati AUTONOMA ed INDIPENDENTE da "Citroën Italia S.p.A." e dalle societá del gruppo Citroën.
              Il marchio "Citroën" costituisce oggetto di diritti esclusivi di "Citroën Italia S.p.A." e/o dei suoi danti causa. Webmaster: F.Bastiani