Portale    Forum    Chi siamo    Notizie ed articoli    Ricordi    Utilitá e svago    Iscrizione
















    Indice

     Login    

              

Oggi è 28 marzo 2024, 20:52


Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]





Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 56 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2, 3  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Quella dannata valvola EGR
MessaggioInviato: 16 aprile 2014, 15:52 
New Member
New Member
  

Iscritto il: 22 ottobre 2013, 10:03
Messaggi: 4
Provincia: GR - Grosseto
La mia auto: 1.6 HDi 110CV elegance 2009
Altre: 80000 Km
 
           Non connesso


Salve, è la prima volta che scrivo un messaggio nel vostro forum e colgo l’ occasione per salutarvi tutti. A settembre 2013 ho comprato un C4 HDi 1.6 110cv con 74000 Km. Dopo due mesi comincia ad apparire saltuariamente la spia del motore ambra con la scritta “Anomalia sistema antinquinamento” ma il comportamento della macchina appare normale. A gennaio vado alla Citroen per il tagliando e segnalo la saltuaria anomalia. Mi dicono che potrebbe essere sufficiente il riapprendi mento della valvola egr per far scomparire la spia. Al ritiro trovo la fattura e la macchina pronta per essere ritirata : tutto ok. Ma la sorpresa è dietro l’ angolo: metto in moto e mi accorgo delle spie esp-asr/ freno di stazionamento/ abs e service accese e con le scritte “anomalia freno a manoanomalia esp\asr”. Ritorno subito in officina e mostro la situazione decidono quindi di tenersi l' auto per ulteriori accertamenti. Dopo alcuni giorni mi presentano un preventivo di circa 2000 € per la sostituzione della valvola egr e della centralina elettronica che la gestisce e mi dicono che è stata una coincidenza che siano comparse queste avarie dopo il tagliando.
Con l’aiuto di amici ho sostituito la valvola egr, la centralina motore e il cablaggio dalla valvola alla centralina ma non ho risolto il problema. Pertanto situazione attuale: codici errore in diagnostica P 0490 e P1459 fissi e talvolta accompagnati anche dal P0409 mentre come avaria segnate sul cruscotto quasi sempre accese le spie ESP e Freno a mano mentre la macchina spesso sembra perdere potenza a basso numero di giri.
L’ officina Citroen mi ha detto che la devo tenere così .
Mi può aiutare qualcuno ?
Scusate se mi sono dilungato troppo ma era necessario per contestualizzare il guasto.
Grazie a tutti


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Quella dannata valvola EGR
MessaggioInviato: 16 aprile 2014, 16:50 
Senior Member
Senior Member
  

Iscritto il: 22 luglio 2013, 16:45
Messaggi: 3098
Provincia: RM - Roma
La mia auto: C5 berlina 2.0 HDi 2005 138/sf/ha3 Exclusive /300.ooo Km
 
           Non connesso


E Perché dovresti tenerla cosi?!? Ma sono impazziti???

gli errori dovrebbero corrispondere (DV6TED4 engine BOSCH EDC16C34) a:
P0409 Electric EGR valve position copy signal : Valve sticking during the initialisation
P0490 Position indicator signal of the EGR valve : Positive loop gap
P1459 Position indicator signal of the EGR valve : Valve jammed open while driving

Forse puoi dedurre qualcosa da info che trovi qui http://service.citroen.com/dtt/IFD/donn ... .html?3I_&


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Quella dannata valvola EGR
MessaggioInviato: 16 aprile 2014, 16:55 
Senior Member
Senior Member
  

Iscritto il: 22 luglio 2013, 16:45
Messaggi: 3098
Provincia: RM - Roma
La mia auto: C5 berlina 2.0 HDi 2005 138/sf/ha3 Exclusive /300.ooo Km
 
           Non connesso


ps
la batteria e buona?


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Quella dannata valvola EGR
MessaggioInviato: 16 aprile 2014, 17:06 
Senior Member
Senior Member
  

Iscritto il: 22 luglio 2013, 16:45
Messaggi: 3098
Provincia: RM - Roma
La mia auto: C5 berlina 2.0 HDi 2005 138/sf/ha3 Exclusive /300.ooo Km
 
           Non connesso


pps
hai fatto l'apprendimento della valvola nuova?


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Quella dannata valvola EGR
MessaggioInviato: 17 aprile 2014, 7:54 
Senior Member
Senior Member
  

Iscritto il: 3 febbraio 2011, 12:55
Messaggi: 1466
Provincia: LC - Lecco
La mia auto: C4 Grand Picasso 1.6Hdi 120cv feel+pack feel
 
           Non connesso


se hai cambiato tutto in casa e ti da quei segnali d'errore di sicuro o non hai fatto l'apprendimento dell'egr nuova o se l'hai fatta non è andata a buon fine.

solitamente dopo aver cambiato l'egr si devono resettare i parametri di apertura e chiusura della valvola stessa ......... altrimenti non fa bene il suo lavoro e i problemi che hai ne sono un esempio!!

fai un reset (con diagnostico generico ci riesce anche un meccanico generico) e tienici informati.

ciao

luca


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Quella dannata valvola EGR
MessaggioInviato: 18 aprile 2014, 8:30 
New Member
New Member
  

Iscritto il: 22 ottobre 2013, 10:03
Messaggi: 4
Provincia: GR - Grosseto
La mia auto: 1.6 HDi 110CV elegance 2009
Altre: 80000 Km
 
           Non connesso


E' stato fatto sia il reset che l' apprendimento della valvola va a buon fine ma al primo riavvio del motore tutto ritorna
come prima.


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Quella dannata valvola EGR
MessaggioInviato: 18 aprile 2014, 8:51 
Super Guru Member
Super Guru Member
Avatar utente
  

Iscritto il: 7 febbraio 2011, 14:14
Messaggi: 16846
Località: provincia Rm
Provincia: RM - Roma
La mia auto: cugina..sorella o dir si voglia,col 1.5 bluehdi 130cv.....con 89.000km
Altre: Xsara Picasso Classique 2.0 HDi 90 cv 2002 /240.ooo Km

C5 2.0 HDi 136 cv FAP 2006•••630.ooo Km in pensione con la quota 100......anzi 630
 
           Non connesso


Dagli errori il problema risiederebbe nella EGR non capico bene come possano aver stabilito che si tratti della centralina .......
io al posto tuo farei la prova del tappo !!!!!!!

saluti clod


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Quella dannata valvola EGR
MessaggioInviato: 18 aprile 2014, 14:02 
Staff
Staff
  

Iscritto il: 26 gennaio 2011, 18:02
Messaggi: 11295
Provincia: SA - Salerno
La mia auto: C5 ph3 2.0 HDi Executive 163 cv (2013) - 130.400 Km
 
           Non connesso


mikesm ha scritto:
...
Al ritiro trovo la fattura e la macchina pronta per essere ritirata : tutto ok. Ma la sorpresa è dietro l’ angolo: metto in moto e mi accorgo delle spie esp-asr/ freno di stazionamento/ abs e service accese e con le scritte “anomalia freno a manoanomalia esp\asr”.
...

Queste anomalie in genere sono causate dagli interruttori sul pedale frizione/freno, non capisco cosa centri l'EGR.


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Quella dannata valvola EGR
MessaggioInviato: 19 aprile 2014, 10:16 
Junior Member
Junior Member
  

Iscritto il: 8 settembre 2012, 16:04
Messaggi: 70
Provincia: BA - Bari
La mia auto: 1.6 HDi elegance 2009
 
           Non connesso


Per quanto riguarda l'errore esp abs freno di stazionamento prova a pulire i sensori dei pedali del freno e della frizione, mentre per l'anomalia sistema antinquinamento devi controllare se con il tagliando ti hanno sostituito il filtro del gasolio.


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Quella dannata valvola EGR
MessaggioInviato: 19 aprile 2014, 11:23 
Super Guru Member
Super Guru Member
Avatar utente
  

Iscritto il: 7 febbraio 2011, 14:14
Messaggi: 16846
Località: provincia Rm
Provincia: RM - Roma
La mia auto: cugina..sorella o dir si voglia,col 1.5 bluehdi 130cv.....con 89.000km
Altre: Xsara Picasso Classique 2.0 HDi 90 cv 2002 /240.ooo Km

C5 2.0 HDi 136 cv FAP 2006•••630.ooo Km in pensione con la quota 100......anzi 630
 
           Non connesso


Dunque per alcuni di voi NON è l'egr ma il pedale !!!! Ma ciò accade quando di solito c'è errore su abs esp e o altro, tutti contemporaneamente a volte anche errore servosterzo.......in questo caso escono tre errori tutti riferiti alla EGR ........
Non sò ma sono titubante io proverei a tappare l'egr e vedere se gli errori spariscono e o ancor meglio al di là se gli errori permangono, l'auto và come di deve !!!!!

saluti clod


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Quella dannata valvola EGR
MessaggioInviato: 19 aprile 2014, 12:28 
Staff
Staff
  

Iscritto il: 26 gennaio 2011, 18:02
Messaggi: 11295
Provincia: SA - Salerno
La mia auto: C5 ph3 2.0 HDi Executive 163 cv (2013) - 130.400 Km
 
           Non connesso


Però l'errore "anomalia sistema antinguinamento" lo dava a settembre e saltuariamente, a gennaio, dopo il tagliando ha dato gli altri errori e non più quello relativo al sistema antinquinamento (almeno così mi è sembrato di capire), solo in seguito alla sostituzione della valvola EGR in centralina si riscontravano gli errori relativi all'EGR.

Quindi, secondo me, sono due cose distinte.


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Quella dannata valvola EGR
MessaggioInviato: 19 aprile 2014, 22:33 
Junior Member
Junior Member
  

Iscritto il: 8 settembre 2012, 16:04
Messaggi: 70
Provincia: BA - Bari
La mia auto: 1.6 HDi elegance 2009
 
           Non connesso


L'errore anomalia antinquinamento e' generico, quando a me e' comparso ho subito sostituito il filtro gasolio e la segnalazione non e' piu' apparsa.


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Quella dannata valvola EGR
MessaggioInviato: 19 aprile 2014, 23:06 
New Member
New Member
  

Iscritto il: 22 ottobre 2013, 10:03
Messaggi: 4
Provincia: GR - Grosseto
La mia auto: 1.6 HDi 110CV elegance 2009
Altre: 80000 Km
 
           Non connesso


La sequenza è questa: saltuariamente si accendeva la spia ambra del motore con il successivo messaggio di anomalia al sistema antinquinamento;
dopo il tagliando sono comparse le spie esp , freno a mano e service con le relative scritte "anomalia al sistema esp\asr e anomalia al freno di stazionamento. A queste spie accese, facendo un test, corrispondono i codici errore "P 0409-P 0490-P 1459".

Per inkinx: ho provato ad andare su http://service.citroen.com/dtt/IFD/donn ... .html?3I_& ma quando voglio entrare sulle pagine dei guasti dice che non ho le autorizzazioni


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Quella dannata valvola EGR
MessaggioInviato: 20 aprile 2014, 7:09 
Super Guru Member
Super Guru Member
Avatar utente
  

Iscritto il: 7 febbraio 2011, 14:14
Messaggi: 16846
Località: provincia Rm
Provincia: RM - Roma
La mia auto: cugina..sorella o dir si voglia,col 1.5 bluehdi 130cv.....con 89.000km
Altre: Xsara Picasso Classique 2.0 HDi 90 cv 2002 /240.ooo Km

C5 2.0 HDi 136 cv FAP 2006•••630.ooo Km in pensione con la quota 100......anzi 630
 
           Non connesso


riferendomi agli errori in centralina riportati da injix
P0409 Electric EGR valve position copy signal : Valve sticking during the initialisation
P0490 Position indicator signal of the EGR valve : Positive loop gap
P1459 Position indicator signal of the EGR valve : Valve jammed open while driving
ritengo che siano gli errori reali mentre le anomalie che appaiono siano ''secondarie'' con probabilità false.......
Il p0409 non sò interpretarla bene, ma sembra voler dire che bisogna fare l'inizializzazione quindi sembra voler dire installazione/attualizzazione
Il P1459 dice valvola bloccata aperta durante la guida, questo errore sembra dovuto o alla NON ISTALLAZIONE ELETTRONICA DELLA VALVOLA o ad un suo malfunzionamento........
e qui ci metto la mia solita zeppa,ovvero, han detto che l'han sostituita ma hanno tentato la pulizia che non è andata a buon fine !!!!!!!

saluti clod


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Quella dannata valvola EGR
MessaggioInviato: 20 aprile 2014, 14:42 
Senior Member
Senior Member
  

Iscritto il: 22 luglio 2013, 16:45
Messaggi: 3098
Provincia: RM - Roma
La mia auto: C5 berlina 2.0 HDi 2005 138/sf/ha3 Exclusive /300.ooo Km
 
           Non connesso


@mikesm, il link dovrebbe portarti agli alberi diagnostici dei vari problemi; io ho puntato sulla centralina iniezione - non servono permessi, solo javascr istallato (insomma meglio PC)
Ci avevo fatto un giro rapidissimo, pare che ipotesi sono poche:
- batteria
- cavi & connettori
- apprendimento Egr
- Contropressione da FAP intasato
- Egr difettosa

Pero non ho guardato tutti i rami, puo darsi trovi qualcos'altro.

Ps
Parlano di difetto B,C,D,E... Non so se riferiscono alle diverse tipologie di valvola
Pps
Ovviamente anche il modello centralina e da verificare sia quello


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Quella dannata valvola EGR
MessaggioInviato: 28 aprile 2014, 21:06 
New Member
New Member
  

Iscritto il: 28 aprile 2014, 20:20
Messaggi: 2
Provincia: NA - Napoli
La mia auto: 1.6 CMP-6 (2007)
Altre: 1.6 HDi CMP (2007)
 
           Non connesso


ragazzi ho un problema, mercoledì mentre ero in costiera con la mia c4 Picasso 1.6 HDi CMP-6 dopo una serie di curve mi si è accesa nel cruscotto la spia SERVICE anomalia ESP/ASR e anomalia freno a mano , mi reco da un elettrauto e mi dice che sono le pasticche posteriori e si accinge a cambiarle ma dopo averle cambiate le spie restano accese!!!! Incavolato mi reco da un altro meccanico e dopo aver fatto la diagnosi riscontra anomalia valvola EGR che deve essere sostituita . pensate che l'anomalia vada via con la sostituzione di questa valvola ? Non so più cosa pensare eppure le pasticche le ho cambiate il filtro del gasolio l'ho cambiato spero che dopo la sostituzione di questa maledetta valvola le spie spariscano dalla mia vista !!!! Cosa ne pensate ? Vi prego ho bisogno di un vostro consiglio


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Quella dannata valvola EGR
MessaggioInviato: 29 aprile 2014, 8:26 
Senior Member
Senior Member
  

Iscritto il: 3 febbraio 2011, 12:55
Messaggi: 1466
Provincia: LC - Lecco
La mia auto: C4 Grand Picasso 1.6Hdi 120cv feel+pack feel
 
           Non connesso


credo che sia il solito contatto dietro al pedale del freno il tuo problema!!

40 eurini e 5 minuti di manodopera e torna nuova (a quasi tutti quelli che è capitato ...... hanno risolto così!!)

le pastiglie post e l'egr secondo me sono l'ultima cosa da controllare in caso di errori di questo genere!!

zi


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Quella dannata valvola EGR
MessaggioInviato: 29 aprile 2014, 19:38 
Staff
Staff
  

Iscritto il: 26 gennaio 2011, 18:02
Messaggi: 11295
Provincia: SA - Salerno
La mia auto: C5 ph3 2.0 HDi Executive 163 cv (2013) - 130.400 Km
 
           Non connesso


Giusto!!


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Quella dannata valvola EGR
MessaggioInviato: 30 aprile 2014, 14:39 
New Member
New Member
  

Iscritto il: 22 ottobre 2013, 10:03
Messaggi: 4
Provincia: GR - Grosseto
La mia auto: 1.6 HDi 110CV elegance 2009
Altre: 80000 Km
 
           Non connesso


Lo switch del pedale del freno è stato smontato e lubrificato per migliorare i contatti elettrici e comunque questo intervento non ha prodotto alcun risultato. Ad ogni modo dalla esperienza che sto facendo credo che le spie del freno a mano e dell' ESP siano un riflesso del guasto principale che gira intorno alla valvola EGR.
D' altra parte anche se qualche volta la macchina riesce a partire con queste spie spente facendo il test sono presenti i codici P0409 P0490 e P1459. Inoltre le spie si riaccendono appena effettuo una decelerazione lunga e non quando tocco il pedale del freno.


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Quella dannata valvola EGR
MessaggioInviato: 30 aprile 2014, 16:11 
Super Guru Member
Super Guru Member
Avatar utente
  

Iscritto il: 7 febbraio 2011, 14:14
Messaggi: 16846
Località: provincia Rm
Provincia: RM - Roma
La mia auto: cugina..sorella o dir si voglia,col 1.5 bluehdi 130cv.....con 89.000km
Altre: Xsara Picasso Classique 2.0 HDi 90 cv 2002 /240.ooo Km

C5 2.0 HDi 136 cv FAP 2006•••630.ooo Km in pensione con la quota 100......anzi 630
 
           Non connesso


hehehehehe !!!!!!


Top
Profilo  
 
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 56 messaggi ]  Moderatori: claudiobas, Bumbastick Vai alla pagina 1, 2, 3  Prossimo


Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 5 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Vai a:  

Powered by phpBB © 2000, 2002, 2005, 2007 phpBB Group
Theme created StylerBB.net
Traduzione Italiana phpBB.it


LEGAMI


GEMELLAGGI




UTILITA'




CONTATTI


E-Mail Staff Facebook Club Twitter Club
          
              Associazione di appassionati AUTONOMA ed INDIPENDENTE da "Citroën Italia S.p.A." e dalle societá del gruppo Citroën.
              Il marchio "Citroën" costituisce oggetto di diritti esclusivi di "Citroën Italia S.p.A." e/o dei suoi danti causa. Webmaster: F.Bastiani