Portale    Forum    Chi siamo    Notizie ed articoli    Ricordi    Utilitá e svago    Iscrizione
















    Indice

     Login    

              

Oggi è 19 aprile 2024, 12:17


Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]





Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 9 messaggi ] 
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: CONSIGLI FERMO VETTURA
MessaggioInviato: 6 aprile 2020, 14:49 
Senior Member
Senior Member
Avatar utente
  

Iscritto il: 2 maggio 2012, 18:07
Messaggi: 3403
Provincia: AV - Avellino
La mia auto: C3 II 1.6 BlueHdi 75Cv Monna Lisa (10/2016)
Altre: Citroen C5 Tourer 2.0 HDi 163 C.A. Executive '11
BMW Z3 1.8 i Roadster '96
Ex-C3 I 1.4 HDi 68 Cv Exclusive '03 con 521.433 Km
 
           Non connesso


Salve a tutti, visto il periodo di quarantena, ho deciso di staccare l'assicurazione su una delle due vetture e la scelta è ricaduta sulla C5.
L'auto è chiusa in un garage. Cosa mi consigliate di fare ?
Batteria la stacco o no ? Ho un caricabatterie nell'eventualità servisse dare carica.
Pressione gomme?
Posizione di altezza?
Altro?
Grazie
Saluti


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: CONSIGLI FERMO VETTURA
MessaggioInviato: 6 aprile 2020, 15:00 
Staff
Staff
Avatar utente
  

Iscritto il: 23 febbraio 2014, 22:02
Messaggi: 28236
Località: Roma centro
Provincia: RM - Roma
La mia auto: C3 Picasso 1.6HDi 68KW Exclusive 2014 interni chiari 7" tetto trasparente 103K Km
 
           Non connesso


Stacca solo un polo della batteria.

_________________
Se ti senti padrone della guida significa che stai andando piano


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: CONSIGLI FERMO VETTURA
MessaggioInviato: 6 aprile 2020, 15:06 
Senior Member
Senior Member
Avatar utente
  

Iscritto il: 2 maggio 2012, 18:07
Messaggi: 3403
Provincia: AV - Avellino
La mia auto: C3 II 1.6 BlueHdi 75Cv Monna Lisa (10/2016)
Altre: Citroen C5 Tourer 2.0 HDi 163 C.A. Executive '11
BMW Z3 1.8 i Roadster '96
Ex-C3 I 1.4 HDi 68 Cv Exclusive '03 con 521.433 Km
 
           Non connesso


Per la batteria sono in dubbio. Non è che lasciandola staccata per tanto tempo si resetta qualcosa?
Per ora ho provveduto a lavarla, ho messo la pressione degli pneumatici al massimo e parcheggiata in garage con freno di stazionamento disinserito.
Volevo sapere quale era la posizione delle idro da tenere. Normale, tutta alta o tutta bassa?


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: CONSIGLI FERMO VETTURA
MessaggioInviato: 6 aprile 2020, 15:13 
Staff
Staff
Avatar utente
  

Iscritto il: 23 febbraio 2014, 22:02
Messaggi: 28236
Località: Roma centro
Provincia: RM - Roma
La mia auto: C3 Picasso 1.6HDi 68KW Exclusive 2014 interni chiari 7" tetto trasparente 103K Km
 
           Non connesso


L'unica cosa che puoi perdere staccando la batteria sono le stazioni memorizzate nella radio e l'ora esatta.

_________________
Se ti senti padrone della guida significa che stai andando piano


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: CONSIGLI FERMO VETTURA
MessaggioInviato: 6 aprile 2020, 15:17 
Average Member
Average Member
  

Iscritto il: 25 agosto 2019, 16:13
Messaggi: 381
Provincia: BZ - Bolzano
La mia auto: ds5 1.6 200cv sport chic
 
           Non connesso


Si perdono anche i parametri autoadattativi.


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: CONSIGLI FERMO VETTURA
MessaggioInviato: 6 aprile 2020, 18:47 
Average Member
Average Member
  

Iscritto il: 27 dicembre 2019, 14:53
Messaggi: 108
Provincia: TP - Trapani
La mia auto: C5 2.0hdi, 180cv, anno 2009
 
           Non connesso


Ciao, io più che staccare la batteria, se per te non è difficile procurartelo, la collegherei ad un mantenitore di carica.

Forse voi sarete più precisi e avete molta più cura dell'auto rispetto a me, ma la mia è rimasta svariate volte ferma, non avendo posto in garage, l'ho sempre lasciata nel giardino, l'unica accortezza che ho avuto era quella di accenderla per una decina di minuti ogni 15gg, naturalmente ho dovuto cambiare le gomme perché erano ovalizzate, ma erano comunque da cambiare già prima.

Per circa un anno è rimsta ferma, qui in sicilia essendo che in estate fa molto caldo e la macchina era in giardino, il gasolio in questi 15gg evaporava ed il motore stentava a partire, quindi prima di mettere in moto aprivo il vano motore e davo qualche pompata di gasolio nell'apposito manicotto e poi messa in moto prefetta. Dopo le piogge con la canna dell'acqua a getto levavo le foglie dell'albero sotto cui era posteggiata, per evitare che macchiassero la carrozzeria.

Poi è rimasta totalmente ferma per tre mesi, più altri due di riparazione, a causa di un gravissimo incidente, non la potevo mettere in moto perché aveva perso tutto l'olio e il radiatore era sfondato, le gomme erano scoppiate ed un cerchio era piegato quasi sotto la macchina.
Dopo tre mesi, quando è stata ora di ripararla veniva spostata da un'officina ad un altra con il carroattrezzi, l'unica accortezza, dopo avera messa in sicurezza è stata coprirla con un telo, non per proteggere la vernice,perché è stata totalmente riverniciata per intero, ma più che altro per evitare di farla vedere ai passanti, che si fermavano come se fosse stato uno show (ci sono stati alcuni che hanno avuto il coraggio di scherzarci su oppure di chiedermi come fosse andata a finire,....) e poi perché essendo che era nel mio giardino la lamiera esposta poteva essere un pericolo, oltre che non mi andava proprio di vederla cosi e provavo una sorta di ansia/angoscia ogni qualvolta passavo davanti o mi affacciavo anche per fare altre cose.

E poi adesso è ferma da circa un mese e mezzo, perché da circa 15gg l'ho venduta, ma a causa della quarantena non è stato possibile al nuovo proprietario venirsela a prendere e già prima non la usavo più, domenica scorsa lo lavata per l'ultima volta e poi per la prima volta lo messa in garage dove sta ancora. Unica accortezza da quando è ferma è accenderla per dieci minuti ogni giorni.

Da come si intende io ho poca cura dell'auto, ma non credo che sia necessario fare tante cose, secondo me se hai un mantenitore di carica, ti scordi pure di accenderla ogni 15gg. Il freno a mano lo puoi mettere, ma ogni tanto sgancialo, altrimenti metti dei blocchi sotto le ruote.


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: CONSIGLI FERMO VETTURA
MessaggioInviato: 7 aprile 2020, 14:30 
Senior Member
Senior Member
Avatar utente
  

Iscritto il: 2 maggio 2012, 18:07
Messaggi: 3403
Provincia: AV - Avellino
La mia auto: C3 II 1.6 BlueHdi 75Cv Monna Lisa (10/2016)
Altre: Citroen C5 Tourer 2.0 HDi 163 C.A. Executive '11
BMW Z3 1.8 i Roadster '96
Ex-C3 I 1.4 HDi 68 Cv Exclusive '03 con 521.433 Km
 
           Non connesso


Per ora ho lasciato la batteria collegata dato che ho comunque un caricabatterie a cui collegarla. Dato l'esperienza di C5love non vi sono problematiche particolari anche tenendo conto che il fermo lo farei per un massimo di 3 mesi (nella speranza che la questione virus si risolva).


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: CONSIGLI FERMO VETTURA
MessaggioInviato: 9 aprile 2020, 9:37 
Staff
Staff
  

Iscritto il: 26 gennaio 2011, 18:02
Messaggi: 11342
Provincia: SA - Salerno
La mia auto: C5 ph3 2.0 HDi Executive 163 cv (2013) - 130.400 Km
 
           Non connesso


Se la macchina è in un garage/box, ti consiglio di metterla su dei pezzi di legno in modo che le ruote siano leggermente sollevate da terra, giusto per evitare che si ovalizzino.


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: CONSIGLI FERMO VETTURA
MessaggioInviato: 10 aprile 2020, 13:58 
Senior Member
Senior Member
Avatar utente
  

Iscritto il: 28 maggio 2011, 9:26
Messaggi: 1533
Provincia: VE - Venezia
La mia auto: C5 aircross PureTech 1.6 da 180 cavalli (2019) Natural White tetto nero
Altre: C5 berlina 2.0 16v Executive (2009) impianto gas fasato BRC
Peugeot 3008 alure tetto panoramico PureTech 1200 EAT8 (3/2021)
 
           Non connesso


Io abito a Venezia la macchina è in garage io ho adottato queste misure preucazionali. Da sempre nei periodi di fermo più di una settimana utilizzo un manutentore di batteria, la mia batteria a 4 anni, ho collegato i cavi appositi in dotazione due occhielli alla batteria, fatto passare i due cavi attraverso il passaruota li ho lasciato l'apposita presa dove collegare il manutentore la presa ha due coperchoetti così è protetta da sporco e acqua. Per le gomme una volta ogni 15 giorni la faccio uscire dal garage, sfrutto i 200 metri che la mia regione ha disposto come limite, avanti indietro una retromarcia e la rimetto in garage. Io eviterei di staccare batterie e ancora di più con le sospensioni idropneumatiche di mettere ceppi sotto la macchina. Poi dipende anche dal tipo di pneumatici che hai al momento invernali o estivi e dalla loro "vecchiaia". Ma un'auto ben tenuta con pneumatici di marca che si ovalizzano per un mese di fermata mi mette grandi dubbi, per la batteria il discorso è un po' diverso ma se fosse nuova un mese lo regge eccome. Conviene metterla in moto per alcuni minuti, due motivi, far circolare l'olio e consumare un po' di carburante il quale lubrificazione anche gli eventuali OR e iniettori.


Top
Profilo  
 
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 9 messaggi ]  Moderatori: Gerry56, ax


Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 4 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Vai a:  

Powered by phpBB © 2000, 2002, 2005, 2007 phpBB Group
Theme created StylerBB.net
Traduzione Italiana phpBB.it


LEGAMI


GEMELLAGGI




UTILITA'




CONTATTI


E-Mail Staff Facebook Club Twitter Club
          
              Associazione di appassionati AUTONOMA ed INDIPENDENTE da "Citroën Italia S.p.A." e dalle societá del gruppo Citroën.
              Il marchio "Citroën" costituisce oggetto di diritti esclusivi di "Citroën Italia S.p.A." e/o dei suoi danti causa. Webmaster: F.Bastiani