Portale    Forum    Chi siamo    Notizie ed articoli    Ricordi    Utilitá e svago    Iscrizione
















    Indice

     Login    

              

Oggi è 20 aprile 2024, 6:42


Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]





Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 23 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Antiarretramento-informazioni
MessaggioInviato: 10 marzo 2020, 10:16 
Junior Member
Junior Member
  

Iscritto il: 22 gennaio 2020, 14:39
Messaggi: 67
Provincia: SR - Siracusa
La mia auto: citroen c5 anno 2009 2.0 HDi 140cv
 
           Non connesso


Buongiorno, sto sfogliando il manuale della mia C5, alla pagina 130 tratta dell'antiarretramento in salita.
La mia non presenta questa funzione :cry: , doveva essere richiesta in sede d'acquisto come optional, oppure è una funzione di serie che non si attiva come gli specchietti reclinabili in retromarcia?
Grazie


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Antiarretramento-informazioni
MessaggioInviato: 10 marzo 2020, 11:46 
Senior Member
Senior Member
Avatar utente
  

Iscritto il: 28 maggio 2011, 9:26
Messaggi: 1533
Provincia: VE - Venezia
La mia auto: C5 aircross PureTech 1.6 da 180 cavalli (2019) Natural White tetto nero
Altre: C5 berlina 2.0 16v Executive (2009) impianto gas fasato BRC
Peugeot 3008 alure tetto panoramico PureTech 1200 EAT8 (3/2021)
 
           Non connesso


Per quanto ne so l'antiarretramento è di serie. Gli specchietti che si muovevano per il filo cordolo in retromarcia li hanno tolti quasi subito, così come la possibilità di togliere il freno di stazionamento attraverso la configurazione vettura.
Dai un occhiata al confort veicolo attraverso il display e vedi se vi sono delle voci settabili.
Prova vedere perché essendo dello stesso mio anno dovrebbe avere tutto, non ho capito a che allestimento ti riferisci, dynamique, exsecutive........


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Antiarretramento-informazioni
MessaggioInviato: 10 marzo 2020, 11:58 
Staff
Staff
  

Iscritto il: 26 gennaio 2011, 18:02
Messaggi: 11342
Provincia: SA - Salerno
La mia auto: C5 ph3 2.0 HDi Executive 163 cv (2013) - 130.400 Km
 
           Non connesso


L'antiarretramento è di serie, funziona solo se la marcia è inserita, se il cambio è in folle è disattivata.

Se la vettura è in salita, a motore acceso, prima marcia inserita e freno premuto, al rilascio del pedale del freno l'auto non arretra per qualche secondo, dandoti il tempo di passare con il piede sul pedale dell'acceleratore e cominciare la normale procedura di avvio.

Se invece la vettura è in discesa, l'antiarretramento funziona solo se si inserisce la retromarcia, se è inserita la prima la centralina interpreta che vuoi andare in avanti e quindi ti lascia il controllo.

PS. la funzione antiarretramento non attiva su leggere pendenze.


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Antiarretramento-informazioni
MessaggioInviato: 10 marzo 2020, 13:47 
Junior Member
Junior Member
  

Iscritto il: 22 gennaio 2020, 14:39
Messaggi: 67
Provincia: SR - Siracusa
La mia auto: citroen c5 anno 2009 2.0 HDi 140cv
 
           Non connesso


Dopo 10 anni sempre più amareggiato e pentito per aver speso tutti questi soldi, per una ciofeca enorme..
La mia è una dynamique, tra il bluetooth che doveva essere di serie, ma non funziona, tra gli specchietti reclinabili che non funzionano, tra l' antiarretramneto che non funziona, tra la mancata presenza di luci diurne ( come capitato ad un altro utente), ma che cavolo ho fatto??
Sto scoprendo tutto ora perché ho trovato il manuale online, quello cartaceo non l'ho mai ricevuto.
Anche se ormai è tardi per andare in officina a fare macello, potreste dirmi tutto ciò che deve avere di serie la versione dynamique?

Scusate lo sfogo, spero solo che siano disattivi, ma aiutatemi per favore.
Vi assicuro che l'antiarretramento non funziona, per me sarebbe sarebbe stato utilissimo!


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Antiarretramento-informazioni
MessaggioInviato: 10 marzo 2020, 13:58 
Staff
Staff
  

Iscritto il: 26 gennaio 2011, 18:02
Messaggi: 11342
Provincia: SA - Salerno
La mia auto: C5 ph3 2.0 HDi Executive 163 cv (2013) - 130.400 Km
 
           Non connesso


La prima cosa da fare è di andare in officina Citroen e farsi fare una diagnosi.

P.S. quanto l'hai pagata?


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Antiarretramento-informazioni
MessaggioInviato: 10 marzo 2020, 15:00 
Junior Member
Junior Member
  

Iscritto il: 22 gennaio 2020, 14:39
Messaggi: 67
Provincia: SR - Siracusa
La mia auto: citroen c5 anno 2009 2.0 HDi 140cv
 
           Non connesso


Se non ricordo male il prezzo era 30000€, poi è stato applicato un ulteriore sconto perché ho pagato immediatamente arrivando a 27000.

Certo, 27000€ sono il prezzo giusto per una vettura media, ma allo stesso prezzo, su altre marche, sicuramente avrei avuto molto di più, dall'assistenza, all'elettronica funzionante, forse anche delle spiegazioni più esaustive da parte del venditore!

Scusate lo sfogo, ma in citroen vorrei non andarci, anche se non sono riusciti nel loro intento hanno voluto fregarmi più volte forse anche troppe, vorrei risolvere, se possibile, con il mio meccanico.

Anche se sulla macchina in sé (prestazioni, comfort, accessori funzionanti...) non posso lamentarmi, anche se non è agli stessi livelli, mettendola a confronto con tedesche che ho posseduto e possiedo, non ha nulla da invidiare
Non per essere petulante, ma potreste indicami tutti gli accessori di serie della versione dynamique?


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Antiarretramento-informazioni
MessaggioInviato: 11 marzo 2020, 16:04 
Junior Member
Junior Member
  

Iscritto il: 22 gennaio 2020, 14:39
Messaggi: 67
Provincia: SR - Siracusa
La mia auto: citroen c5 anno 2009 2.0 HDi 140cv
 
           Non connesso


So che con quello che sto per scrivere sono off-topic, ma non mi sembra il caso di aprire un nuovo topic per una fesseria del genere.
Posso sembrare pignolo, perché mi sto impuntando su questa piccola cosa, ma dopo quello che ho scoperto fin'ora sono abbastanza deluso.

Nel manuale d'uso online della C5, ma cosi come sui video e le immagini in rete, ho notato che le cifre del tachimentro digitale sono scritte in bianco, nella mia invece è tutto in sfumature di rosso, come mai queste differenze?
Ho perfino controllato il primo manuale d'uso della C5 X7 ed il tachimetro digitale risulta essere bianco.


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Antiarretramento-informazioni
MessaggioInviato: 11 marzo 2020, 20:34 
Senior Member
Senior Member
  

Iscritto il: 27 maggio 2014, 8:35
Messaggi: 1606
Località: Pozzo d'Adda
Provincia: MI - Milano
La mia auto: C3 "II" 1.1 Seduction (2011)
Altre: 2CV6 Spécial (1987)
 
           Non connesso


non far conto dei manuale d'uso e manutenzione; il più delle volte c'è anche scritto che vanno presi
solo come "riferimento"; del resto se dovessi guardare il manuale della mia, come detto spesso,
dovrei trovarmi alle prese con una astronave... :roll:


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Antiarretramento-informazioni
MessaggioInviato: 11 marzo 2020, 21:18 
Staff
Staff
  

Iscritto il: 26 gennaio 2011, 18:02
Messaggi: 11342
Provincia: SA - Salerno
La mia auto: C5 ph3 2.0 HDi Executive 163 cv (2013) - 130.400 Km
 
           Non connesso


Scusami dando, non capisco, la tua auto l'hai presa nuova? perché vedo che l'anno di produzione è del 2009.

Il sistema antiarretramento non ha mai funzionato o prima funzionava e ora non si attiva più?

Da quanto tempo hai sostituito le pasticche posteriori?


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Antiarretramento-informazioni
MessaggioInviato: 11 marzo 2020, 21:56 
Junior Member
Junior Member
  

Iscritto il: 22 gennaio 2020, 14:39
Messaggi: 67
Provincia: SR - Siracusa
La mia auto: citroen c5 anno 2009 2.0 HDi 140cv
 
           Non connesso


Si l'auto l'ho presa nuova di pacca, ma purtroppo non ho potuto contare su spiegazioni del concessionario, ne tanto meno ho ricevuto il manuale cartaceo.
Ho reperito da poco il manuale online e mi sto accorgendo di tutte queste funzioni che dovrebbe avere ma che non funzionano.

Le pastiglie posteriori le ho fatte sostituire almeno 100000km fa, più o meno cinque anni fa.
La funzione antiarretramento non ha mai funzionato perché percorro strade in salita spesso e come ho detto me ne sarei accorto subito.


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Antiarretramento-informazioni
MessaggioInviato: 25 marzo 2020, 17:43 
Senior Member
Senior Member
Avatar utente
  

Iscritto il: 2 maggio 2012, 18:07
Messaggi: 3403
Provincia: AV - Avellino
La mia auto: C3 II 1.6 BlueHdi 75Cv Monna Lisa (10/2016)
Altre: Citroen C5 Tourer 2.0 HDi 163 C.A. Executive '11
BMW Z3 1.8 i Roadster '96
Ex-C3 I 1.4 HDi 68 Cv Exclusive '03 con 521.433 Km
 
           Non connesso


Per il display centrale del tachimetro la dynamique è monocromatico, quindi tutto arancione. Per le versioni più accessoriate è a colori.
Vedo se trovo il listino del 2009 in modo da capire cosa dovresti avere e no.


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Antiarretramento-informazioni
MessaggioInviato: 25 marzo 2020, 17:51 
Senior Member
Senior Member
Avatar utente
  

Iscritto il: 2 maggio 2012, 18:07
Messaggi: 3403
Provincia: AV - Avellino
La mia auto: C3 II 1.6 BlueHdi 75Cv Monna Lisa (10/2016)
Altre: Citroen C5 Tourer 2.0 HDi 163 C.A. Executive '11
BMW Z3 1.8 i Roadster '96
Ex-C3 I 1.4 HDi 68 Cv Exclusive '03 con 521.433 Km
 
           Non connesso


Trovato, edizione novembre 2008, quindi con ogni probabilità è ok per la tua.
Da una rapida lettura, la partenza assistita su pendenza è di serie sulla dynamique ma con cambio automatico (vi è una nota sul pallino di serie). Vedi se per le altre dotazioni che lamenti trovi una risposta.
Saluti


Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Antiarretramento-informazioni
MessaggioInviato: 25 marzo 2020, 23:09 
Junior Member
Junior Member
  

Iscritto il: 22 gennaio 2020, 14:39
Messaggi: 67
Provincia: SR - Siracusa
La mia auto: citroen c5 anno 2009 2.0 HDi 140cv
 
           Non connesso


Grazie mille per la tua gentilezza, ma purtroppo sempre meno soddisfatto e sempre più amareggiato di aver speso tutti questi soldi in cambio di un enorme pacco.

Mi dispiace dirlo, ma purtroppo uso 30000€ di macchina per andare in campagna e al mare, non credevo proprio che a 230000km si potesse ridurre cosi e che su un auto top di gamma si potesse ricevere tale assistenza, tale qualità di materiali, tali sistemi e tecnologie fin troppo vaneggiati, ma che sono solo prese in giro.
Potevano fare di meglio ed anche tanto, molto di più!


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Antiarretramento-informazioni
MessaggioInviato: 26 marzo 2020, 10:48 
Senior Member
Senior Member
Avatar utente
  

Iscritto il: 2 maggio 2012, 18:07
Messaggi: 3403
Provincia: AV - Avellino
La mia auto: C3 II 1.6 BlueHdi 75Cv Monna Lisa (10/2016)
Altre: Citroen C5 Tourer 2.0 HDi 163 C.A. Executive '11
BMW Z3 1.8 i Roadster '96
Ex-C3 I 1.4 HDi 68 Cv Exclusive '03 con 521.433 Km
 
           Non connesso


Aiutami a capire bene la questione: forse il venditore non è stato chiaro con te all'atto dell'acquisto, magari facendo crederti di avere delle dotazioni che poi non hai avuto?
Per la questione qualità non ho ben capito in che condizioni è la tua. Tieni presente che tutte le marche mostrano i segni dell'età dovuti alla percorrenza e dal trascorrere degli anni.


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Antiarretramento-informazioni
MessaggioInviato: 26 marzo 2020, 12:15 
Junior Member
Junior Member
  

Iscritto il: 22 gennaio 2020, 14:39
Messaggi: 67
Provincia: SR - Siracusa
La mia auto: citroen c5 anno 2009 2.0 HDi 140cv
 
           Non connesso


Allora, sapevo e mi era stato detto quando acquistai la macchina, che doveva avere il bluetooth, ma non ha mai funzionato, l'officina non ne sapeva niente come risolvere, adesso scopro che è necessario un'apposito modulo, perché nel volante c'è il tasto con la cornetta e nel manuale c'è scritto del bluetooth?
Da circa un anno scopro che la macchina deve avere le luci diurne, controlloe non è presente nenache il portalampada nel faro, però c'è l'alloggio ed è presente un cavo per ogni faro a penzoloni(problema di qualche altro utente).
Sapevo che doveva avere gli specchietti reclinabili, in officina dicono di aver capito male io, il manuale ne parla, ma i miei non funzionano.
Da poco ho scoperto che doveva avere l'antiarretramneto ma invece non è vero.
Assistenza poco cordiale e che faceva di tutto per farmi pagare i pezzi che dovevano essere in garanzia, poco organizzata, poco cortese, poco competente.
Qualità dei materiali bassissima, gli esterni tutto sommato, apparte le guarnizioni degli sportelli e del parabrezza strappate, sono buoni, ma gli interni schifosi, tessuto sedile anteriore passeggero strappato nelle cuciture, gommapiuma dei sedili posteriori a buchi(non ci sale quasi nessuno), tralasciamo il sedile guidatore che potrebbe essere normale, cruscotto scolorito e che si riga solo a guardarlo, plastiche interne, quelle grige del tunnel centrale e degli sportelli appiccicose ed opache, la pellicola opaca che è presente nella consolle del ac e radio si sbriciola......
La meccanica potrebbe anche andare, dopo qualche difetto risolto va comunque bene, ma le sospensioni sono ultra pietose.

È vero che questa è la prima auto che sto tenendo per molti anni, ma con altre auto, anche marchi premium, ho percorso molti più chilometri in pochissimi anni, al massimo 3, e non ho avuto nessun problema a sterzo, sospensioni e sedile guidatore,...
Non per vantarmi, ma di auto ne ho avute davvero tante di vari marchi e qualità e questa è stata davvero la peggiore.
Bastava rimanere sullo stesso valore di auto e segmento, ad esempio un opel insigna e di sicuro sarei rimasto molto ma molto più soddisfatto e soprattutto con gli optional funzionanti.


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Antiarretramento-informazioni
MessaggioInviato: 26 marzo 2020, 23:56 
Staff
Staff
  

Iscritto il: 26 gennaio 2011, 18:02
Messaggi: 11342
Provincia: SA - Salerno
La mia auto: C5 ph3 2.0 HDi Executive 163 cv (2013) - 130.400 Km
 
           Non connesso


Ma questa dopo 3 anni in che condizioni era?

Può darsi che anche le altre dopo 11 anni si sarebbero ridotte allo stesso modo.


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Antiarretramento-informazioni
MessaggioInviato: 27 marzo 2020, 11:03 
Junior Member
Junior Member
  

Iscritto il: 22 gennaio 2020, 14:39
Messaggi: 67
Provincia: SR - Siracusa
La mia auto: citroen c5 anno 2009 2.0 HDi 140cv
 
           Non connesso


Perfette, le ho sempre date dentro e hanno tutte avuto valutazioni economiche eccellenti.
Gli interni e la meccanica erano sempre perfetti, tranne il sedile guida che, naturalmente, dopo tutti questi chilometri si induriva, ma non mi è mai capitato che si strappasse o che la gommapiuma interna si sbricioli ed il sedile perda la sua forma originale
Per la meccanica, sicuro molto meglio calcola che sono arrivato a percorrere 130000km all'anno, ho consegnato auto con 350000-400000km fatti in tre anni e non ho mai fatto un lavoro straordinario al motore o alle sospensioni, questa in 230000km è stata fermata moltissime volte in varie officine per problemi alle sospensioni, alla scatola sterzo, per problemi ai semiassi e chi più ne ha ne metta, adesso anche la turbina che perde olio e sono stato costretto ad usarla come terza auto.

Ma già con l'altra auto, ho percorso 190 in un anno e mezzo e zero problemi, apparte i fermo officina per distribuzione e tagliandi, la c5 a quel chilometraggio l'avevo fermata in officina fin troppe volte, sempre per gli stessi problemi.
Certo non posso sapere le altre auto come sarebbero diventate dopo 10 anni, ma la C5 già dopo due anni dall'acquisto, mostrava i segni della vecchiaia, a turno tutti i motorini e filo dei finestrini bruciati e rotti, plastiche che iniziano a diventare appiccicose, motorino tergicristalli bruciato, condenza dentro il faro, con le altre auto mai capitate cose di questo genere.


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Antiarretramento-informazioni
MessaggioInviato: 27 marzo 2020, 11:24 
Staff
Staff
Avatar utente
  

Iscritto il: 23 febbraio 2014, 22:02
Messaggi: 28239
Località: Roma centro
Provincia: RM - Roma
La mia auto: C3 Picasso 1.6HDi 68KW Exclusive 2014 interni chiari 7" tetto trasparente 103K Km
 
           Non connesso


dando ha scritto:
... ho consegnato auto con 350000-400000km fatti in tre anni....

Chissà se le hanno schilometrate prima di rivenderle!!! :)

_________________
Se ti senti padrone della guida significa che stai andando piano


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Antiarretramento-informazioni
MessaggioInviato: 27 marzo 2020, 12:22 
Junior Member
Junior Member
  

Iscritto il: 22 gennaio 2020, 14:39
Messaggi: 67
Provincia: SR - Siracusa
La mia auto: citroen c5 anno 2009 2.0 HDi 140cv
 
           Non connesso


Secondo me si, un bel lifting ai chilometri l'avranno fatto sicuramente su tutte le macchine che ho dato dentro, però sempre meglio di macchine incidentate, riparate male e vendute, ma comunque sia non è neanche giusto schilometrarle, oltre che essere un reato.


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Antiarretramento-informazioni
MessaggioInviato: 27 marzo 2020, 17:39 
Senior Member
Senior Member
Avatar utente
  

Iscritto il: 2 maggio 2012, 18:07
Messaggi: 3403
Provincia: AV - Avellino
La mia auto: C3 II 1.6 BlueHdi 75Cv Monna Lisa (10/2016)
Altre: Citroen C5 Tourer 2.0 HDi 163 C.A. Executive '11
BMW Z3 1.8 i Roadster '96
Ex-C3 I 1.4 HDi 68 Cv Exclusive '03 con 521.433 Km
 
           Non connesso


Dando, sentendo il tuo racconto mi pare che hai avuto sfortuna con l'auto e che la concessionaria dove l'hai presa non è stata corretta con te in relazione agli equipaggiamenti.
La mia è una versione executive anno 2011 e 162.500 Km all'attivo. Dentro è come nuova, non presenta alcun segno di usura, a parte la mostrina alza vetri lato passeggero.
Meccanicamente a parte i famosi bracci anteriori, nulla da segnalare, a parte la sostituzione di un martinetto posteriore.
Altra domanda ma la tua ha sospensioni idrattive o normali?


Top
Profilo  
 
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 23 messaggi ]  Moderatori: Gerry56, ax Vai alla pagina 1, 2  Prossimo


Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Vai a:  

Powered by phpBB © 2000, 2002, 2005, 2007 phpBB Group
Theme created StylerBB.net
Traduzione Italiana phpBB.it


LEGAMI


GEMELLAGGI




UTILITA'




CONTATTI


E-Mail Staff Facebook Club Twitter Club
          
              Associazione di appassionati AUTONOMA ed INDIPENDENTE da "Citroën Italia S.p.A." e dalle societá del gruppo Citroën.
              Il marchio "Citroën" costituisce oggetto di diritti esclusivi di "Citroën Italia S.p.A." e/o dei suoi danti causa. Webmaster: F.Bastiani