Portale    Forum    Chi siamo    Notizie ed articoli    Ricordi    Utilitá e svago    Iscrizione
















    Indice

     Login    

              

Oggi è 29 marzo 2024, 10:57


Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]





Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 78 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Re: Dischi freno
MessaggioInviato: 28 maggio 2017, 10:18 
Junior Member
Junior Member
  

Iscritto il: 29 dicembre 2016, 14:29
Messaggi: 94
Provincia: TO - Torino
La mia auto: Citroen ,C5,2,0 HDi 138cv Exclusive tourer 2009,162345km; c3, 1,1 benzina 2008
 
           Non connesso


Pier71 ha scritto:
RO554NO ha scritto:
Una domanda.. sono l unico che pensa chw la frenata della c5 faccia schifo?? Secondo me trasferisce zero feeling al piede.. alle volte ho paura non freni.. e invece andando a pigiare con decisione frena pesante..

Guarda,tra le auto che ho avuto secondo me è la migliore in fatto di frenata,ben modulabile e in caso di frenata di emergenza non tradisce, opinione personale...


Inviato dal mio GT-I9505 utilizzando Tapatalk


Anche io avevo paura che non frena sta'machina(c5,2000hdi,138cv),pero mi e capitato un paio di volte di frenare forte(quasi bocciare),ho schiaciato forte,e mi sono acorto che la machina ha veramente freni molto ,ma molto buoni!!!


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Dischi freno
MessaggioInviato: 28 maggio 2017, 10:35 
Average Member
Average Member
Avatar utente
  

Iscritto il: 18 novembre 2011, 21:21
Messaggi: 104
Provincia: CR - Cremona
La mia auto: 2.0 HDi140CV Exclusive (2009)
Altre: C3 1.1 Exlusive (2003)
 
           Non connesso


massimox ha scritto:
Non mi è chiaro, se sono ovlizzati vuol dire che c'era un errore di rettifica in costruzione. Altra cosa potrebbero essere stati montati male, troppo in fretta senza verifica dell'ortogonalita cosa che fanno pochissimi veri meccanici, basta una base magnetica un comparatore e far girare il disco a mano per verificare il montaggio. Però potrebbe essere più facilmente un errore di complanarita' ovvero i dischi possono essersi usurati in maniera differente tra le due facce da qui il problema delle vibrazioni ecc. ecc.
Ma 25000km sono veramente pochi e dovrebbero essere ancora garantiti. Poi per i dischi freno di normali autovetture non è che ci sia questa gran tecnologia il materiale è praticamente lo stesso le parti importanti sono l'imbolettaggio la giustezza dei fori e delle spine. Sono inoltre convinto che il marchio si lasci mettere mentre la fabbrica normalmente è sempre la stessa dell'indotto automobilistico. Teniamo conto che tra i due sistemi che compongono i freni la pastiglie sono quelle con mescola che dovrebbero consumarsi prima almeno nel rapporto 2:1 Il meccanico cosa dice hai chiesto?

Guarda, in officina autorizzata non metto più piede da più di un anno. Un livello di incompetenza simile non l'ho mai visto. Ma dopo 2 anni dalla sostituzione pensi possano riconoscermi la garanzia?

Inviato dal mio GT-I9505 utilizzando Tapatalk


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Dischi freno
MessaggioInviato: 28 maggio 2017, 10:54 
Senior Member
Senior Member
Avatar utente
  

Iscritto il: 28 maggio 2011, 9:26
Messaggi: 1533
Provincia: VE - Venezia
La mia auto: C5 aircross PureTech 1.6 da 180 cavalli (2019) Natural White tetto nero
Altre: C5 berlina 2.0 16v Executive (2009) impianto gas fasato BRC
Peugeot 3008 alure tetto panoramico PureTech 1200 EAT8 (3/2021)
 
           Non connesso


Con me sull'icompetenza sfondi una porta aperta da tanto tempo. Purtroppo è consuetudine della maniera di lavorare oggi, sostituisci velocemente, da noi si dice "buta su che va ben". Difficile trovare meccanici veramente amanti del proprio lavoro dove la riparazione è una soddisfazione, una vittoria del cervello e della conoscenza, però ce ne sono ancora magari officine piccoline non concessionarie o megaofficine. Io comunque passeri dal meccanico solo per sapere cosa può dire se il lavoro la ha fatto lui e nella bolletta ci sono i Km al momento della consegna della macchina non può sostenere che i dischi vanno ad anni di età ma a Km e impegno del freno, ma dovresti aver fatto tutta la catena montuosa in discesa e senza mai sostituire le pastiglie?. Ma mi interesserebbe molto credo anche a te la spiegazione tecnica che ti darà. Poi val sempre la pena almeno per riferigli che con te ha chiuso. Sai la pubblicità e l'anima del commercio e se un mio amico, conoscente mi dice che quell'officina non è all'altezza col cavolo che porto la macchina.
Conviene per tutte quelle riparazioni, manutenzioni che non sono specifiche come le sospensioni idrauliche e anche li c'è da ridere :( :furia: per non piangere, trovare un buon meccanico ci vorrà un po' di tempo ma si trova.


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Dischi freno
MessaggioInviato: 28 maggio 2017, 13:54 
Super Guru Member
Super Guru Member
Avatar utente
  

Iscritto il: 7 febbraio 2011, 14:14
Messaggi: 16851
Località: provincia Rm
Provincia: RM - Roma
La mia auto: cugina..sorella o dir si voglia,col 1.5 bluehdi 130cv.....con 89.000km
Altre: Xsara Picasso Classique 2.0 HDi 90 cv 2002 /240.ooo Km

C5 2.0 HDi 136 cv FAP 2006•••630.ooo Km in pensione con la quota 100......anzi 630
 
           Non connesso


Massimo .....è un pò difficile montar male dei dischi !!!!


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Dischi freno
MessaggioInviato: 28 maggio 2017, 14:42 
Average Member
Average Member
  

Iscritto il: 27 gennaio 2011, 17:25
Messaggi: 215
Provincia: PD - Padova
La mia auto: C5 Ph3 1.6 THP 159 cv Exclusive 2010 autom. GPL Prins Exclusive
 
           Non connesso


La mia c5 II monta le pinze Brembo, sono di serie?
La trovo ottima in frenata.
Saluti a tutti


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Dischi freno
MessaggioInviato: 28 maggio 2017, 18:27 
Senior Member
Senior Member
Avatar utente
  

Iscritto il: 28 maggio 2011, 9:26
Messaggi: 1533
Provincia: VE - Venezia
La mia auto: C5 aircross PureTech 1.6 da 180 cavalli (2019) Natural White tetto nero
Altre: C5 berlina 2.0 16v Executive (2009) impianto gas fasato BRC
Peugeot 3008 alure tetto panoramico PureTech 1200 EAT8 (3/2021)
 
           Non connesso


Clod, difficile non vuol dire impossibile. Poi hai visto mai che possa essere una partita rettificata male che sia sfuggita al controllo qualità. Ma il montatore finale cioè il meccanico che esegue materialmente il lavoro a lui spettano le verifiche perché con lui scatta la garanzia biennale sul prodotto e sul montaggio.
Comunque io rimango curioso se il nostro amico torna a chiedere spiegazioni mi piacerebbe conoscere cosa gli dice.


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Dischi freno
MessaggioInviato: 28 maggio 2017, 20:34 
Super Guru Member
Super Guru Member
Avatar utente
  

Iscritto il: 7 febbraio 2011, 14:14
Messaggi: 16851
Località: provincia Rm
Provincia: RM - Roma
La mia auto: cugina..sorella o dir si voglia,col 1.5 bluehdi 130cv.....con 89.000km
Altre: Xsara Picasso Classique 2.0 HDi 90 cv 2002 /240.ooo Km

C5 2.0 HDi 136 cv FAP 2006•••630.ooo Km in pensione con la quota 100......anzi 630
 
           Non connesso


Bè in linea teorica hai perfettamente ragione ma nessuno effettivamente controlla se dischi nuovi possano essere difettosi ma parlavamo di montaggio eseguito male !!!!!


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Dischi freno
MessaggioInviato: 28 maggio 2017, 21:42 
Staff
Staff
Avatar utente
  

Iscritto il: 23 febbraio 2014, 22:02
Messaggi: 28170
Località: Roma centro
Provincia: RM - Roma
La mia auto: C3 Picasso 1.6HDi 68KW Exclusive 2014 interni chiari 7" tetto trasparente 101K Km
 
           Non connesso


Concordo con Clod che sia difficile montare male un disco, ma aggiungo che non è impossibile serrare i bulloni di un cerchio con una coppia sbagliata, di solito eccessiva, la quale provoca una micro flessione del disco che si manifesta, attraverso l'usura asimmetrica, in una conseguente vibrazione.

_________________
Se ti senti padrone della guida significa che stai andando piano


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Dischi freno
MessaggioInviato: 28 maggio 2017, 22:12 
Super Guru Member
Super Guru Member
Avatar utente
  

Iscritto il: 7 febbraio 2011, 14:14
Messaggi: 16851
Località: provincia Rm
Provincia: RM - Roma
La mia auto: cugina..sorella o dir si voglia,col 1.5 bluehdi 130cv.....con 89.000km
Altre: Xsara Picasso Classique 2.0 HDi 90 cv 2002 /240.ooo Km

C5 2.0 HDi 136 cv FAP 2006•••630.ooo Km in pensione con la quota 100......anzi 630
 
           Non connesso


Bidddo a me fa piacere che tu sia d'accordo con me ma non credo affatto che il serraggio eccessivo dei bulloni possano causare una "flessione" del disco semmai se fosse scarso......vorrei ricordare che i bulloni dei cerchi fissano a biscotto e in maniera solidale anche i dischi al mozzo .....vorrei ricordare che l'ovalizzazione dei dischi avviene per eccessivo consumo del disco specie se non ventilato ma soprattutto perché quando si sostituiscono le pasticche non si fa una completa pulizia della sede e la lubrificazione opportuna delle pinze essendo di tipo flottante !!!


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Dischi freno
MessaggioInviato: 28 maggio 2017, 22:48 
Staff
Staff
Avatar utente
  

Iscritto il: 23 febbraio 2014, 22:02
Messaggi: 28170
Località: Roma centro
Provincia: RM - Roma
La mia auto: C3 Picasso 1.6HDi 68KW Exclusive 2014 interni chiari 7" tetto trasparente 101K Km
 
           Non connesso


Clod non metto in dubbio la tua professionalità, richiamo solo la tua attenzione sul fatto che se scrivi su google queste tre parole: "ovalizzazione dischi serraggio" vengono fuori diversi forum, tra i quali anche quello della Peugeot, nei quali si afferma che una delle cause dell'ovalizzazione dei dischi è da ascrivere ad una errata coppia di serraggio dei bulloni dei cerchi.

_________________
Se ti senti padrone della guida significa che stai andando piano


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Dischi freno
MessaggioInviato: 29 maggio 2017, 1:09 
Super Guru Member
Super Guru Member
Avatar utente
  

Iscritto il: 7 febbraio 2011, 14:14
Messaggi: 16851
Località: provincia Rm
Provincia: RM - Roma
La mia auto: cugina..sorella o dir si voglia,col 1.5 bluehdi 130cv.....con 89.000km
Altre: Xsara Picasso Classique 2.0 HDi 90 cv 2002 /240.ooo Km

C5 2.0 HDi 136 cv FAP 2006•••630.ooo Km in pensione con la quota 100......anzi 630
 
           Non connesso


Sarà scritto cosi ma per errato serraggio è da intendere scarso serraggio e per almeno due bulloni consecutivi su quattro e tre su cinque .......e così via e non il contrario anche se il serraggio fosse ultra salvo che per i cerchi in lega (ma non comunque i dischi) peer i quali potrebbe essere deleterio ma non in tutti casi !!!!!


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Dischi freno
MessaggioInviato: 29 maggio 2017, 1:32 
Super Guru Member
Super Guru Member
Avatar utente
  

Iscritto il: 7 febbraio 2011, 14:14
Messaggi: 16851
Località: provincia Rm
Provincia: RM - Roma
La mia auto: cugina..sorella o dir si voglia,col 1.5 bluehdi 130cv.....con 89.000km
Altre: Xsara Picasso Classique 2.0 HDi 90 cv 2002 /240.ooo Km

C5 2.0 HDi 136 cv FAP 2006•••630.ooo Km in pensione con la quota 100......anzi 630
 
           Non connesso


Un altro motivo dell'ovalizzazione è e può essere lo scarso smaltimento del calore prodotto da confine frenate in condizioni svantaggiose tipo lunghe e continue discese a pieno carico...........poi se "entriamo" in un certe becero campo del tuning ci son quelli che sfoggiano pinze a quattro pistoncini con dischi ridicoli in tal caso il danno precoce è MATEMATICO!!!!


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Dischi freno
MessaggioInviato: 29 maggio 2017, 6:42 
Staff
Staff
Avatar utente
  

Iscritto il: 23 febbraio 2014, 22:02
Messaggi: 28170
Località: Roma centro
Provincia: RM - Roma
La mia auto: C3 Picasso 1.6HDi 68KW Exclusive 2014 interni chiari 7" tetto trasparente 101K Km
 
           Non connesso


clod ha scritto:
...per errato serraggio è da intendere scarso serraggio e per almeno due bulloni consecutivi su quattro e tre su cinque ...

:ya: in effetti mi sembra più logico.
A me non è mai capitato di ovalizzare dischi, neppure quando li facevo diventare così rossi che di notte si vedevano attraverso i cerchi... probabilmente montavo materiali buoni.

_________________
Se ti senti padrone della guida significa che stai andando piano


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Dischi freno
MessaggioInviato: 29 maggio 2017, 8:42 
Senior Member
Senior Member
Avatar utente
  

Iscritto il: 2 maggio 2012, 18:07
Messaggi: 3403
Provincia: AV - Avellino
La mia auto: C3 II 1.6 BlueHdi 75Cv Monna Lisa (10/2016)
Altre: Citroen C5 Tourer 2.0 HDi 163 C.A. Executive '11
BMW Z3 1.8 i Roadster '96
Ex-C3 I 1.4 HDi 68 Cv Exclusive '03 con 521.433 Km
 
           Non connesso


Ragazzi a me capitò sulla C3 I serie 1.4 HDi, dischi da buttare o rettificare dopo 5.000 Km. Li cambiai visto che veniva di più rettificarli che ricomprarli nuovi. Nelle frenate si sentiva un notevole vibrazione. Eppure ricordo che non avevo fatto frenate stile F1. Ricollegandoci alla C5, se c'è un errore di montaggio il problema dovrebbe venir fuori da subito non dopo 25.000 Km. Io credo sia un problema di materiali.
Per la frenata della C5, per me ha una impostazione "confort" sembra ci sia poca sensibilità e poco mordente, ma è solo una impressione dato che quando serve sa inchiodare per bene.


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Dischi freno
MessaggioInviato: 29 maggio 2017, 11:12 
Senior Member
Senior Member
Avatar utente
  

Iscritto il: 28 maggio 2011, 9:26
Messaggi: 1533
Provincia: VE - Venezia
La mia auto: C5 aircross PureTech 1.6 da 180 cavalli (2019) Natural White tetto nero
Altre: C5 berlina 2.0 16v Executive (2009) impianto gas fasato BRC
Peugeot 3008 alure tetto panoramico PureTech 1200 EAT8 (3/2021)
 
           Non connesso


Nulla da dire su ciò che sostiene Clod, per quanto riguarda il serraggio dei dadi o delle viti finchè si usa la maledetta chiave ad impulsi la coppia va a farsi benedire. Essì che una dinamometrica a scatto regolabile non costa milioni, al massimo 120/150€ max.
Le bussole sono le stesse che usi con il cricco.
Importante è non buttare su, ma osservare il disco nuovo, magari verificare che non sia deformato,basta un comparatore a lancetta e 5 minuti. L'altra è l'imbollettaggio praticamente il giuoco che c'è tra la parte solidale dove si chiudono i bulloni della ruota (maschio) e la parte del disco (femmina). I due punti devono essere ben puliti con una spazzola di acciaio e devono girare su se stessi senza intoppi interferenze, ecc. ecc., così ad occhio si controlla l'ortogonalità. Inoltre, le due (di solito) vitine che servono per tenere il disco anch'esse devono essere pulite.
Tutto questo controllo non comporta per meccanici ben preparati non più di 10/15 minuti, ma si ha la certezza che tutto sia montato a regola d'arte. Ed eccoci al serraggio delle viti/dadi a seconda del tipo delle ruote, devono essere chiuse in coppia come prescritto dal costruttore per due importanti ragioni, la prima è che sicuramente non avremo "sbilanciamenti" e il disco e la ruota andranno in battuta, la seconda è che andare oltre la coppia (serraggio troppo forte) danneggia la vite che viene stirata stressando la filettatura ed il codolo della stessa. Dopo un po' di volte essa si allunga anche di centesimi di mm e così facendo andremmo sempre oltre la coppia di chiusura fino allo stress o alla rottura.
Teniamo conto che per sostituire dischi e pastiglie un bravo e attento meccanico sa bene che ci guadagna comunque senza guardare troppo l'orologio


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Dischi freno
MessaggioInviato: 29 maggio 2017, 11:42 
Advanced Member
Advanced Member
  

Iscritto il: 26 gennaio 2011, 17:42
Messaggi: 968
Località: fiano romano
Provincia: RM - Roma
La mia auto: C5 2.0 HDi 138hp FAP 2008 berlina- 280000 Km
 
           Non connesso


Una domanda stupida, ma quando hai cambiato i dischi hai anche sostituito le pasticche?
Gli hai fatto il classico rodaggio dei dischi nuovi?


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Dischi freno
MessaggioInviato: 29 maggio 2017, 13:12 
Super Guru Member
Super Guru Member
Avatar utente
  

Iscritto il: 7 febbraio 2011, 14:14
Messaggi: 16851
Località: provincia Rm
Provincia: RM - Roma
La mia auto: cugina..sorella o dir si voglia,col 1.5 bluehdi 130cv.....con 89.000km
Altre: Xsara Picasso Classique 2.0 HDi 90 cv 2002 /240.ooo Km

C5 2.0 HDi 136 cv FAP 2006•••630.ooo Km in pensione con la quota 100......anzi 630
 
           Non connesso


Massimox anche se in linea teorica è vero che la filettatura si possa "stirare" è però impossibile riuscirvi con i bulloni dei cerchi ....ci vorrebbe una forza di serraggio sovrumana poi ammesso che ci si riuscisse nulla cambierebbe in maniera significativa per il serraggio salvo se ci fosse una spanatura della filettatura.


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Dischi freno
MessaggioInviato: 30 maggio 2017, 10:08 
Senior Member
Senior Member
  

Iscritto il: 27 gennaio 2011, 10:24
Messaggi: 3166
Provincia: TA - Taranto
La mia auto: Xantia 1.9TD automatica (1999) 270.000km
 
           Non connesso


i dischi non si possono ovalizzare... le vibrazioni sono generate dal fuori piano (sgonnellamento) del disco CAUSATO da eccessiva coppia di serraggio delle viti ruota (99% dei casi)
prova a rettificarli (15-20euro cadauno) e rimontarli osservando la giusta coppia di serraggio delle viti ruota

la frenata della C5 è OTTIMA e se viene ritenuta inusfficiente va cambiato l'olio (sicurament +2anni) e le pastiglie anteriori (sicuramente vetrificate)

Fabio


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Dischi freno
MessaggioInviato: 30 maggio 2017, 10:22 
Staff
Staff
Avatar utente
  

Iscritto il: 23 febbraio 2014, 22:02
Messaggi: 28170
Località: Roma centro
Provincia: RM - Roma
La mia auto: C3 Picasso 1.6HDi 68KW Exclusive 2014 interni chiari 7" tetto trasparente 101K Km
 
           Non connesso


Ci si domandava cosa causasse l'ovalizzazione del disco.

clod ha scritto:
...per errato serraggio è da intendere scarso serraggio e per almeno due bulloni consecutivi su quattro e tre su cinque...

thewizard ha scritto:
... le vibrazioni sono generate dal fuori piano (sgonnellamento) del disco CAUSATO da eccessiva coppia di serraggio delle viti ruota...

Mi pare di capire che la questione non sia così semplice.

_________________
Se ti senti padrone della guida significa che stai andando piano


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Dischi freno
MessaggioInviato: 30 maggio 2017, 10:31 
Super Guru Member
Super Guru Member
Avatar utente
  

Iscritto il: 7 febbraio 2011, 14:14
Messaggi: 16851
Località: provincia Rm
Provincia: RM - Roma
La mia auto: cugina..sorella o dir si voglia,col 1.5 bluehdi 130cv.....con 89.000km
Altre: Xsara Picasso Classique 2.0 HDi 90 cv 2002 /240.ooo Km

C5 2.0 HDi 136 cv FAP 2006•••630.ooo Km in pensione con la quota 100......anzi 630
 
           Non connesso


No thewi si sbaglia.....confonde l'eccessiva coppia di serraggio può essere deleterio per i cerchi in lega che hanno un punto di elasticità che no va oltrepassato in quanto nella massima flessione per esempio in curva


Top
Profilo  
 
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 78 messaggi ]  Moderatori: Gerry56, ax Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4  Prossimo


Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 2 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Vai a:  

Powered by phpBB © 2000, 2002, 2005, 2007 phpBB Group
Theme created StylerBB.net
Traduzione Italiana phpBB.it


LEGAMI


GEMELLAGGI




UTILITA'




CONTATTI


E-Mail Staff Facebook Club Twitter Club
          
              Associazione di appassionati AUTONOMA ed INDIPENDENTE da "Citroën Italia S.p.A." e dalle societá del gruppo Citroën.
              Il marchio "Citroën" costituisce oggetto di diritti esclusivi di "Citroën Italia S.p.A." e/o dei suoi danti causa. Webmaster: F.Bastiani