Portale    Forum    Chi siamo    Notizie ed articoli    Ricordi    Utilitá e svago    Iscrizione
















    Indice

     Login    

              

Oggi è 28 marzo 2024, 13:36


Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]





Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 133 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1 ... 3, 4, 5, 6, 7  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Re: Rumore Porte strano
MessaggioInviato: 20 agosto 2019, 19:34 
Average Member
Average Member
  

Iscritto il: 23 febbraio 2019, 1:08
Messaggi: 251
Provincia: SV - Savona
La mia auto: C5 3.0 V6 HDi 240 (2010)
 
           Non connesso


@gisemy, dov'è l'ha postato? puoi linkarlo?


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Rumore Porte strano
MessaggioInviato: 20 agosto 2019, 20:18 
Staff
Staff
Avatar utente
  

Iscritto il: 23 febbraio 2014, 22:02
Messaggi: 28170
Località: Roma centro
Provincia: RM - Roma
La mia auto: C3 Picasso 1.6HDi 68KW Exclusive 2014 interni chiari 7" tetto trasparente 101K Km
 
           Non connesso


Pagina 5 di questo argomento.

_________________
Se ti senti padrone della guida significa che stai andando piano


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Rumore Porte strano
MessaggioInviato: 30 novembre 2019, 23:58 
Average Member
Average Member
  

Iscritto il: 23 febbraio 2019, 1:08
Messaggi: 251
Provincia: SV - Savona
La mia auto: C5 3.0 V6 HDi 240 (2010)
 
           Non connesso


ciao ragazzi lavoro in corso sulla cerniera ant. dx, la situazione dentro era pessima tutto essiccato e il fondo corroso con addirittura un foro creatosi per la corrosione, comunque a parer mio il rumore è generato solo dalla molla che si vede quando si toglie il fondo, questa è molto tesa ed è difficile farci entrare il grasso nella "chiocciola" per via che è strettisima e quel poco che si riesce a far entrare viene eliminato con il forte attrito della stessa. In effetti ritengo che il riempire la parte sotto di grasso denso smorza o attenua il rumore facendo evitare che si senta ma non riesce a lubrificare tra le parti della molla!

due cose vorrei sapere:
quanto grasso spray avete messo nella parte sopra indicativamente?
@colkurtz83 o qualcuno mi sa consigliare dopo posso reperire dei tappini per coprire il foro che forse farò se non funziona il lavoro di pulizia e ingrassaggio che sto facendo ora?


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Rumore Porte strano
MessaggioInviato: 25 febbraio 2020, 9:45 
Average Member
Average Member
  

Iscritto il: 29 febbraio 2016, 21:28
Messaggi: 162
Provincia: BA - Bari
La mia auto: 2.2 HDi 173 CV Exclusive (2008)
 
           Non connesso


Ciao Jimbig, io ho usato grasso normale inserito con una siringa presa in farmacia e privata dell’ago. Per i tappini prova in fermenta


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: cerniera porta anteriore...
MessaggioInviato: 30 giugno 2020, 10:51 
Senior Member
Senior Member
  

Iscritto il: 5 febbraio 2018, 22:02
Messaggi: 1332
Località: taranto-roma
Provincia: TA - Taranto
La mia auto: Citroen C5 tourer Exclusive '09 manuale con 226K Km 2.0 D 140 cv motore COD. DW10BTED4 RHF
 
           Non connesso


…da qualche tempo che la cerniera della porta scricchiola in apertura e chiusura…. è difficile sostituirla? si puo fare anche da soli o necessita il carrozziere?


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: cerniera porta anteriore...
MessaggioInviato: 30 giugno 2020, 11:24 
Junior Member
Junior Member
  

Iscritto il: 6 dicembre 2019, 7:38
Messaggi: 59
Provincia: AN - Ancona
La mia auto: C5 Tourer 2.0 136cv AM6 Exclusive (2008)
 
           Non connesso


si può fare anche da soli. è una fesseria di 5 minuti.
io due settimane fa le ho sostituite tutte e 4


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: cerniera porta anteriore...
MessaggioInviato: 30 giugno 2020, 11:56 
Senior Member
Senior Member
  

Iscritto il: 5 febbraio 2018, 22:02
Messaggi: 1332
Località: taranto-roma
Provincia: TA - Taranto
La mia auto: Citroen C5 tourer Exclusive '09 manuale con 226K Km 2.0 D 140 cv motore COD. DW10BTED4 RHF
 
           Non connesso


bene … hai qualche dritta da darmi? le cerniere sono una o due ? le hai acquistate usate o nuove?
Grazie


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: cerniera porta anteriore...
MessaggioInviato: 30 giugno 2020, 13:57 
Junior Member
Junior Member
  

Iscritto il: 6 dicembre 2019, 7:38
Messaggi: 59
Provincia: AN - Ancona
La mia auto: C5 Tourer 2.0 136cv AM6 Exclusive (2008)
 
           Non connesso


le cerniere le ho prese da uno sfascio. 10 euro tutte e quattro.

per ogni porta la cerniera da cambiare è solo una ed è quella in alto.

-sostieni lo sportello con un cric ,o con un'anima gentile che ti aiuta;
-rimuovi le viti da 13 lato sportello di entrambe le cerniere;
- stacci il connettore elettrico;
- sfili lo sportello;
- rimuovi la vite lato macchina della cerniera superiore;
- rimuovi la cerniera rotta;
- rimetti quella nuova e segui i passaggi di cui sopra al contrario.


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: cerniera porta anteriore...
MessaggioInviato: 30 giugno 2020, 20:47 
Average Member
Average Member
  

Iscritto il: 17 marzo 2020, 12:43
Messaggi: 199
Provincia: CE - Caserta
La mia auto: C5 2.0 dinamique 2009, 320000km
 
           Non connesso


Anche le mie sono rumorose, quando apro lo sportello fanno dei brutti tok, specialmente con il caldo.

Qui sul forum, ho letto che si possono ingrassare, aprendo il tappo inferiore oppure facendo un piccolo buco e spruzzando il lubrificante.
Da quello che ho letto, il metodo migliore è quello di levare il tappo inferiore della cerniera, pulirlo e mettere grasso nautico o per giunti omocinetici. Se qualcuno può spiegarlo meglio, può far solo piacere.

Luca123, fortunato tu che con 10euro hai preso tutte e quattro, io allo sfascio ho acquistato una sola cerniera, presa da una c5 berlina dello stesso colore della mia, alla cifra di 50€ :furia: . Credo, che sia lo sfascio dove vado, non so se l'avete presente, la fascia laterale del parabrezza, che era rovinata, lo stesso sfasciacarrozze mi ha fatto pagare 85€, solo perché grigia come la mia...


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: cerniera porta anteriore...
MessaggioInviato: 1 luglio 2020, 9:35 
Senior Member
Senior Member
  

Iscritto il: 5 febbraio 2018, 22:02
Messaggi: 1332
Località: taranto-roma
Provincia: TA - Taranto
La mia auto: Citroen C5 tourer Exclusive '09 manuale con 226K Km 2.0 D 140 cv motore COD. DW10BTED4 RHF
 
           Non connesso


questa è la foto…. dove si dovrebbe "agire" ?


Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: cerniera porta anteriore...
MessaggioInviato: 1 luglio 2020, 9:58 
Average Member
Average Member
  

Iscritto il: 17 marzo 2020, 12:43
Messaggi: 199
Provincia: CE - Caserta
La mia auto: C5 2.0 dinamique 2009, 320000km
 
           Non connesso


In questa cerniera, lato guida, a me è uscito tutto il grasso sporcando la qualsiasi...
Da quello che ho letto il primo metodo è quello di fare un piccolo buco con il trapano nella parte laterale superiore della scatoletta e spruzzare con la cannuccia in dotazione alla bomboletta, il lubrificante, metodo che alle volte non risolve o che risolve temporaneamente. A parte il fatto che devi bucare la cerniera e poi richiudere il buco

Il secondo, che è il metodo che vorrei seguire, consiste nel rimuovere il coperchio inferiore, dando dei piccoli colpi con un martello e cacciavite piatto sulla sbavatura, naturalmente dopo aver interposto degli stracci o un listello di legno.
Una volta rimosso il coperchio, da quanto letto, ci sarà dentro uno schifo, compresa ruggine, pulisci tutto per bene, insieme alla parte inferiore della cerniera, dove c'è la molla a spirale che tiene fermo lo sportello quando è aperto.

Quando hai pulito e sgrassato tutto, chinandosi e guardando dal basso la cerniera, trovi un piccolo foro, comunicante con la parte superiore della cerniera, li dentro infili la cannuccia del lubrificante e ne spruzzi a volontà, successivamente, riempi il coperchio inferiore della cerniera con il grasso in pasta e lo rimonti per bene.

Lo sportello da quanto ho letto continuerà a fare rumore per un po', questo è dovuto alla molla a spirale, le spirali sono vicine per cui prima che il grasso vada tra di loro ci vogliono una decina di aperture e chiusure.

Tutto questo è causato dalla svasatura di questo tappo verso l'esterno, raccoglie l'acqua facendola penetrare all'interno della cerniera, complice anche il fatto che il grasso che originariamente era dentro a questo coperchio era del semplice grasso e non grasso non dilavabile....

Io vorrei intraprendere il secondo metodo, credo sia più duraturo, raggiungendo lo stesso risultato senza bucare nulla, ma vorrei più indicazioni al rigurado del grasso da usare e poi come poter sigillare la svasatura per evitare che l'acqua possa entrare.


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: cerniera porta anteriore...
MessaggioInviato: 1 luglio 2020, 11:14 
Staff
Staff
  

Iscritto il: 26 gennaio 2011, 18:02
Messaggi: 11294
Provincia: SA - Salerno
La mia auto: C5 ph3 2.0 HDi Executive 163 cv (2013) - 130.400 Km
 
           Non connesso


blackhook ha scritto:
questa è la foto…. dove si dovrebbe "agire" ?

Perché non usate mai la funzione "cerca" del forum?

L'argomento è stato già trattato, unisco i due topic


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Rumore Porte strano
MessaggioInviato: 1 luglio 2020, 13:35 
Average Member
Average Member
  

Iscritto il: 17 marzo 2020, 12:43
Messaggi: 199
Provincia: CE - Caserta
La mia auto: C5 2.0 dinamique 2009, 320000km
 
           Non connesso


L'argomento può essere stato già trattato, ma non in modo sufficentemente esaustivo, non si è parlato del tipo di grasso che deve essere utilizzato.

Non vedo il motivo di usare il plurale e l'esortazione, in questo caso fuori luogo, all'uso della funzione cerca, poiché i topic sono accomunati dalla ratio ma non nella trattazione, questo tratta di come ingrassare e riparare la cerniera, quello trattava della sostituzione en totius della cerniera.

Per quel che mi riguarda, io ho riportato ciò che avevo letto, non è stata posta la stessa domanda di questo topic poichè Blackhook aveva chiesto come si sostituissero le cerniere ed io ho fatto presente che c'è un metodo per evitarne la sostituzione riportando ciò che ho letto in questa discussione.
Per tali motivo non vedo il motivo di questo rimprovero e di questa fusione dei due topic, che tra l'altro, in questo contesto, ha causato un off-topic, perché nel topic di blackhook si è parlato della sostituzione, del modo di sostituzione e il costo della cerniera, quindi, credo, che questo sia abbondantemente off-topic rispetto alla mera e semplice sostituzione del grasso o di una lubrificazione della cerniera trattata in questo topic ormai fuso, ciò che accomuna i due topic è solo la ratio.
Poi, per ultimo, credo che anche la sezione sia sbagliata, poiché è più un'argomento a carattere tecnico che generico ;) .

@Gerry56, spero di non esser stato offensivo nei tuoi confronti e per il tuo operato, credo che questo posto sia un luogo dove dobbiamo scambiarci le nostre opinioni e conoscenze e dove dobbiamo "convivere" pacificamente e nel pieno rispetto delle regole. In questo caso il mio punto di vista è differente, non sono qui e non ho scritto ciò per criticare, offendere, sminuire, etc... il tuo operato, sempre attivo,attento e minuzioso, ma è solo per esternare un mio personalissimo parere, perché credo che alla base di un rapporto di amicizia sia fisica che virtuale, di aiuto reciproco, di "convivenza" pacifica ci sta sempre lealtà, educazione e sincerità, tutto qua. :)


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Rumore Porte strano
MessaggioInviato: 1 luglio 2020, 13:56 
Advanced Member
Advanced Member
Avatar utente
  

Iscritto il: 26 maggio 2015, 20:55
Messaggi: 558
Provincia: PG - Perugia
La mia auto: C5 Tourer 2.0 163CV Exclusive (2012)
 
           Non connesso


blackhook ha scritto:
…da qualche tempo che la cerniera della porta scricchiola in apertura e chiusura…. è difficile sostituirla? si puo fare anche da soli o necessita il carrozziere?
Ma questo è "un tuo problema" oppure è una cosa che vuoi condividere per ricevere informazioni e/o consigli ed eventualmente contribuire allo sviluppo del forum?

_________________
Non sono responsabile di cosa capite del mio scritto
Io intendo proprio quello


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Rumore Porte strano
MessaggioInviato: 1 luglio 2020, 14:15 
Average Member
Average Member
  

Iscritto il: 17 marzo 2020, 12:43
Messaggi: 199
Provincia: CE - Caserta
La mia auto: C5 2.0 dinamique 2009, 320000km
 
           Non connesso


Ecco uno altro inconveniente che deriva dalla fusione dei due topic, trattavano di due cose differenti.................
A mio parere si è fatta ancora più confusione...


È un suo problema, la cerniera in foto fa rumore voleva sapere come poter risolvere, eventualmente con una sostituzione.


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Rumore Porte strano
MessaggioInviato: 1 luglio 2020, 23:24 
Staff
Staff
  

Iscritto il: 26 gennaio 2011, 18:02
Messaggi: 11294
Provincia: SA - Salerno
La mia auto: C5 ph3 2.0 HDi Executive 163 cv (2013) - 130.400 Km
 
           Non connesso


@C5ista: Non capisco perché te la prendi tanto!
Chi deve usare la funzione "Cerca" del forum è chi apre la discussione (come da regolamento) e non chi risponde, poi hanno risposto anche altri perché te la prendi tu?

Il topic parla della "Cerniera delle porte" visto che si è parlato su cosa fare per ripristinarle mi sembra anche corretto completare l'argomento con "come sostituirle", i topic devono essere costruttivi, chi legge trae insegnamenti ma bisogna anche impegnarsi per scrivere e ampliare le conoscenze, ma soprattutto non disperdere gli argomenti in topic sparsi all'interno del forum.


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Rumore Porte strano
MessaggioInviato: 2 luglio 2020, 8:44 
Senior Member
Senior Member
  

Iscritto il: 5 febbraio 2018, 22:02
Messaggi: 1332
Località: taranto-roma
Provincia: TA - Taranto
La mia auto: Citroen C5 tourer Exclusive '09 manuale con 226K Km 2.0 D 140 cv motore COD. DW10BTED4 RHF
 
           Non connesso


C5ista ha scritto:
Ecco uno altro inconveniente che deriva dalla fusione dei due topic, trattavano di due cose differenti.................
A mio parere si è fatta ancora più confusione...


È un suo problema, la cerniera in foto fa rumore voleva sapere come poter risolvere, eventualmente con una sostituzione.


no C5ista, la sua (c5max), era una battuta...infelice, ma una battuta…. neanche replico... :bh:


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: cerniera porta anteriore...
MessaggioInviato: 2 luglio 2020, 8:48 
Senior Member
Senior Member
  

Iscritto il: 5 febbraio 2018, 22:02
Messaggi: 1332
Località: taranto-roma
Provincia: TA - Taranto
La mia auto: Citroen C5 tourer Exclusive '09 manuale con 226K Km 2.0 D 140 cv motore COD. DW10BTED4 RHF
 
           Non connesso


C5ista ha scritto:
In questa cerniera, lato guida, a me è uscito tutto il grasso sporcando la qualsiasi...
Da quello che ho letto il primo metodo è quello di fare un piccolo buco con il trapano nella parte laterale superiore della scatoletta e spruzzare con la cannuccia in dotazione alla bomboletta, il lubrificante, metodo che alle volte non risolve o che risolve temporaneamente. A parte il fatto che devi bucare la cerniera e poi richiudere il buco
Il secondo, che è il metodo che vorrei seguire, consiste nel rimuovere il coperchio inferiore, dando dei piccoli colpi con un martello e cacciavite piatto sulla sbavatura, naturalmente dopo aver interposto degli stracci o un listello di legno.
Una volta rimosso il coperchio, da quanto letto, ci sarà dentro uno schifo, compresa ruggine, pulisci tutto per bene, insieme alla parte inferiore della cerniera, dove c'è la molla a spirale che tiene fermo lo sportello quando è aperto.
Quando hai pulito e sgrassato tutto, chinandosi e guardando dal basso la cerniera, trovi un piccolo foro, comunicante con la parte superiore della cerniera, li dentro infili la cannuccia del lubrificante e ne spruzzi a volontà, successivamente, riempi il coperchio inferiore della cerniera con il grasso in pasta e lo rimonti per bene.
Lo sportello da quanto ho letto continuerà a fare rumore per un po', questo è dovuto alla molla a spirale, le spirali sono vicine per cui prima che il grasso vada tra di loro ci vogliono una decina di aperture e chiusure.
non sarebbe male provare questo come metodo…. solo che non vorrei che ormai le molle sono andate e quindi meglio sostituire il pezzo direttamente…. Grazie mille comunque
Tutto questo è causato dalla svasatura di questo tappo verso l'esterno, raccoglie l'acqua facendola penetrare all'interno della cerniera, complice anche il fatto che il grasso che originariamente era dentro a questo coperchio era del semplice grasso e non grasso non dilavabile....
Io vorrei intraprendere il secondo metodo, credo sia più duraturo, raggiungendo lo stesso risultato senza bucare nulla, ma vorrei più indicazioni al rigurado del grasso da usare e poi come poter sigillare la svasatura per evitare che l'acqua possa entrare.


… grazie mille … quasi quasi ci provo…. solo che non vorrei fare il lavoro e poi magari le molle interne si sono ormai deformate e/o comunque rovinate...per quello chiedevo info sulla sostituzione totale , anche perché come scritto, sembra sia molto semplice...


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Rumore Porte strano
MessaggioInviato: 2 luglio 2020, 12:34 
Average Member
Average Member
  

Iscritto il: 23 gennaio 2020, 14:18
Messaggi: 275
Provincia: CB - Campobasso
La mia auto: C5 dynamique 2.0hdi 140cv anno 2008 - 270000km
Altre: C3 A. 1.6 HDi 2018
 
           Non connesso


Io dovrei farlo pure, dovrei dedicarmi a questo lavoro tra non molto e con l'occasione ne approfitto per lavarla, decontaminarla, passare il polish e la cera.
Io vorrei seguire quest'ultimo metodo.
La cerniera in sé, senza grasso non può rovinarsi, solo la molla che lavora a secco potrebbe rompersi, come mi è successo, qualcuno l'ha riparata, io l'ho fatta sostituire, ma è una cosa non farò più se non strettamente necessario, perché da quando è stata cambiata lo sportello in autostrada fa fruscii e entra qualche filo d'aria dall'esterno.
Però se ripristini il grasso, non credo che avrai problemi, d'altronde come detto l'unico inconveniente porterebbe essere la rottura della molla, ma se rimetti il grasso dovrebbe rientrare.


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Rumore Porte strano
MessaggioInviato: 2 luglio 2020, 13:41 
Senior Member
Senior Member
  

Iscritto il: 5 febbraio 2018, 22:02
Messaggi: 1332
Località: taranto-roma
Provincia: TA - Taranto
La mia auto: Citroen C5 tourer Exclusive '09 manuale con 226K Km 2.0 D 140 cv motore COD. DW10BTED4 RHF
 
           Non connesso


ok grazie…..


Top
Profilo  
 
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 133 messaggi ]  Moderatori: Gerry56, ax Vai alla pagina Precedente  1 ... 3, 4, 5, 6, 7  Prossimo


Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 5 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Vai a:  

Powered by phpBB © 2000, 2002, 2005, 2007 phpBB Group
Theme created StylerBB.net
Traduzione Italiana phpBB.it


LEGAMI


GEMELLAGGI




UTILITA'




CONTATTI


E-Mail Staff Facebook Club Twitter Club
          
              Associazione di appassionati AUTONOMA ed INDIPENDENTE da "Citroën Italia S.p.A." e dalle societá del gruppo Citroën.
              Il marchio "Citroën" costituisce oggetto di diritti esclusivi di "Citroën Italia S.p.A." e/o dei suoi danti causa. Webmaster: F.Bastiani