Portale    Forum    Chi siamo    Notizie ed articoli    Ricordi    Utilitá e svago    Iscrizione
















    Indice

     Login    

              

Oggi è 24 aprile 2024, 15:20


Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]





Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 8 messaggi ] 
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Componente ignoto in condizioni anomale nel vano motore.
MessaggioInviato: 7 luglio 2022, 12:03 
Junior Member
Junior Member
  

Iscritto il: 1 gennaio 2022, 23:43
Messaggi: 22
Provincia: BG - Bergamo
La mia auto: C5 BlueHDi 150 S&S Hydractive Executive - (2016) 62000km
 
           Non connesso


Ciao a tutti,

la scorsa settimana mi accingevo a dare una pulita nel vano motore pieno di polvere e sporco di ogni genere quando ad un certo punto noto qualcosa di strano. Un componente pesantemente corroso da ruggine. L'auto ha soli 5 anni e 60 mila Km ma questo componente (non riesco a capire di cosa si tratta) è stranamente ricoperto da uno strato preoccupante di ruggine quasi provenisse da un'auto d'epoca degli anni '50.

Allego qualche foto. Qualcuno ha idea di cosa potrebbe essere? e del perché può essersi ridotto in quel pessimo stato?
La prima foto l'ho fatta per capire dove si trova, ho evidenziato in giallo il punto, praticamente sotto al tubo che arriva al filtro dell'aria.



Grazie ;)


Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Componente ignoto in condizioni anomale nel vano motore.
MessaggioInviato: 7 luglio 2022, 12:41 
Average Member
Average Member
  

Iscritto il: 7 giugno 2020, 16:41
Messaggi: 174
Provincia: RM - Roma
La mia auto: C5 2.2 B-TURBO ESCLUSIVE ANNO 2009 BERLINA GRIGIO ARGENTO Km 214000
 
           Non connesso


Non se capisce bene cose è,la mia in quell punto non ha niente di genere ,non saprei lasciamo spazio a chi ha lo stesso modello o sono più esperti


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Componente ignoto in condizioni anomale nel vano motore.
MessaggioInviato: 7 luglio 2022, 19:57 
Average Member
Average Member
  

Iscritto il: 17 marzo 2020, 12:43
Messaggi: 202
Provincia: CE - Caserta
La mia auto: C5 2.0 dinamique 2009, 320000km
 
           Non connesso


Non saprei proprio di cosa si tratti, a guardarlo sembrerebbe un tappo. Purtroppo guardando la prima foto il vano motore è un po' diverso rispetto alle versioni precedenti seppur sempre con motore a gasolio, la mia non ha nulla di simile in quella zona oppure non l'ho mai notato io, quindi domani guardo con attenzione e ti faccio sapere. In ogni caso come scrive Constantin, aspettiamo chi ne sa di più.


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Componente ignoto in condizioni anomale nel vano motore.
MessaggioInviato: 24 luglio 2022, 14:17 
Junior Member
Junior Member
  

Iscritto il: 1 gennaio 2022, 23:43
Messaggi: 22
Provincia: BG - Bergamo
La mia auto: C5 BlueHDi 150 S&S Hydractive Executive - (2016) 62000km
 
           Non connesso


Buongiorno ragazzi,

sono finalmente riuscito a capire di cosa fa parte quel componente. :D

Dunque, ammetto che tutt'ora ignoro la funzione del componente in particolare, ma so che è montato sulla pompa ad alta pressione della vettura. Informandomi ho scoperto il ruolo fondamentale di questa pompa sulle nostre auto diesel e spero solo non sia nulla di grave visto il costo di questo ricambio.

Vi mostro alcune foto per meglio comprendere. Così se qualche esperto le vede magari mi può dare qualche info in più o spiegare a che cosa serve quella specie affare a forma di cupolina in metallo. Inoltre, dalla foto si vede quel tappo in plastica gialla che chiaramente dev'essere rimosso al quale è collegato un tubicino. Presumo entri carburante da lì e a quel punto mi chiedo come abbia fatto ad ossidarsi in quel modo...però quasi certamente mi sbaglierò non è possibile che chi abbia progettato quella pompa l'abbia fatta con materiali suscettibili ad un usura tanto precoce :(

Grazie a chiunque possa darmi una mano a chiarire i miei dubbi.


Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Componente ignoto in condizioni anomale nel vano motore.
MessaggioInviato: 11 agosto 2022, 11:08 
Advanced Member
Advanced Member
  

Iscritto il: 27 marzo 2015, 21:39
Messaggi: 600
Provincia: VI - Vicenza
La mia auto: C5 2.0 HDi 136 CV Business 2009 CA
 
           Non connesso


E' il regolatore di pressione della pompa HP se non erro ma credo di no...


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Componente ignoto in condizioni anomale nel vano motore.
MessaggioInviato: 24 agosto 2022, 8:55 
Average Member
Average Member
  

Iscritto il: 12 luglio 2021, 11:15
Messaggi: 116
Provincia: VA - Varese
La mia auto: C5 Crosstourer Blue HDi 180 cv (2018) - Bianco - 100.000 Km
 
           Non connesso


Non so cosa sia, ma sono andato a controllare sulla mia: l'auto è del 2018 ed il componente si presenta abbastanza arrugginito, ma non come il tuo.
Immagine


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Componente ignoto in condizioni anomale nel vano motore.
MessaggioInviato: 15 ottobre 2022, 9:20 
Senior Member
Senior Member
Avatar utente
  

Iscritto il: 2 maggio 2012, 18:07
Messaggi: 3403
Provincia: AV - Avellino
La mia auto: C3 II 1.6 BlueHdi 75Cv Monna Lisa (10/2016)
Altre: Citroen C5 Tourer 2.0 HDi 163 C.A. Executive '11
BMW Z3 1.8 i Roadster '96
Ex-C3 I 1.4 HDi 68 Cv Exclusive '03 con 521.433 Km
 
           Non connesso


Non avevano vernice forse... Mah, a volte rimango sbalordito.


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Componente ignoto in condizioni anomale nel vano motore.
MessaggioInviato: 8 dicembre 2022, 18:23 
Advanced Member
Advanced Member
  

Iscritto il: 27 marzo 2015, 21:39
Messaggi: 600
Provincia: VI - Vicenza
La mia auto: C5 2.0 HDi 136 CV Business 2009 CA
 
           Non connesso


Sensore pressione pompa! Confermo e accendo!


Top
Profilo  
 
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 8 messaggi ]  Moderatori: Gerry56, ax


Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 3 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Vai a:  

Powered by phpBB © 2000, 2002, 2005, 2007 phpBB Group
Theme created StylerBB.net
Traduzione Italiana phpBB.it


LEGAMI


GEMELLAGGI




UTILITA'




CONTATTI


E-Mail Staff Facebook Club Twitter Club
          
              Associazione di appassionati AUTONOMA ed INDIPENDENTE da "Citroën Italia S.p.A." e dalle societá del gruppo Citroën.
              Il marchio "Citroën" costituisce oggetto di diritti esclusivi di "Citroën Italia S.p.A." e/o dei suoi danti causa. Webmaster: F.Bastiani