Portale    Forum    Chi siamo    Notizie ed articoli    Ricordi    Utilitá e svago    Iscrizione
















    Indice

     Login    

              

Oggi è 19 aprile 2024, 22:27


Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]





Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 9 messaggi ] 
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Consiglio su acquisto C5 sw
MessaggioInviato: 14 aprile 2021, 18:40 
Average Member
Average Member
  

Iscritto il: 23 gennaio 2020, 14:18
Messaggi: 275
Provincia: CB - Campobasso
La mia auto: C5 dynamique 2.0hdi 140cv anno 2008 - 270000km
Altre: C3 A. 1.6 HDi 2018
 
           Non connesso


Ciao a tutti, come da descrizione nel profilo ero in possesso di una citroen c5 II, tuttavia mi sono innamorato perdutamente dell'alfa Giulia, tanto da spingermi ad acquistala, lasciando la C5II.

Sono un ragazzo che ha la passione per il mare, la barca, la pesca e le auto d'epoca, ma la Giulia mal si concilia con tali hobby.
La mia intenzione è quella di acquistare una station wagon, usata, così da non avere problemi di spazio e di paura perché potesse rovinarsi.
Questi hobby mi portano spesso a dover trasportare canne da pesca, attrezzature per la barca, componenti della barca, prodotti per la barca, cime, cose che talvolta sono anche sporche o che potrebbero sporcare, inoltre qualora mi lanciassi nel restauro fai da te di un'auto d'epoca (dalla semplice 500 topolino A, 500, 600, fino alla mitica DS) devo caricare anche alcuni loro componenti, che sicuramente saranno sporchi, inoltre con l'avvicinarsi dell'estate anche un semplice bagno in spiaggia mi farebbe stare, durante il viaggio di ritorno, con l'ansia di poter sporcare i sedili in pelle color ghiaccio della Giulia con il costume umido o di portare in auto alghe o sabbia.
Ho pensato di riprendere, come seconda auto perché alla giulia non rinuncio, una C5II, stavolta station wagon e con idroattive, così da ritornare, ogni tanto, alla comodità, all'auto che mi ha più di tutte soddisfatto, usufruire dello spazio, provare seppur in ritardo le idroattive e sfruttarle per facilitare il carico e lo scarico di pezzi anche pesanti (invertitore barca, motore o cambio delle future auto d'epoca) e per l' autolivellamento, ed usarla in ogni caso quando ho paura che la Giulia possa rovinarsi, sporcarsi o dove temo di dover percorrere strade non adatte a lei per la sua poca altezza da terra.

Cosa ne pensate, condividete la mia scelta? Secondo voi è adatta all'uso che dovrei farne?


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Consiglio su acquisto C5 sw
MessaggioInviato: 14 aprile 2021, 20:36 
Staff
Staff
Avatar utente
  

Iscritto il: 23 febbraio 2014, 22:02
Messaggi: 28239
Località: Roma centro
Provincia: RM - Roma
La mia auto: C3 Picasso 1.6HDi 68KW Exclusive 2014 interni chiari 7" tetto trasparente 103K Km
 
           Non connesso


Le passioni vanno assecondate.
Segui il tuo istinto e sarai felice.

_________________
Se ti senti padrone della guida significa che stai andando piano


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Consiglio su acquisto C5 sw
MessaggioInviato: 15 aprile 2021, 5:27 
Advanced Member
Advanced Member
Avatar utente
  

Iscritto il: 10 ottobre 2020, 11:33
Messaggi: 577
Località: Finale Ligure
Provincia: SV - Savona
La mia auto: C4 Picasso 1.6 e-HDi etg 6
 
           Non connesso


ubi nullum gustum perdenza dicevano i latini, cioè dove c è gusto non c è perdenza.

Effettivamente la pecca più grande di Giulia e dirigenza FCA è quella di non averne fatto una versione SW che avrebbe sicuramente fatto numeri importanti (e io avrei fatto parte di qui numeri).

Viste le tue passioni ci sta volerla proteggere però ti domando non è che acquistando una C5, seppur usata, non vorrai poi trattarla ugualmente con cura e passione al pari dell Alfa, delle barche e auto d epoca?

Non sarebbe meglio quindi un furgone, un van et similia, naturalmente adatto a certi scopi?

_________________
Michelangelo, Camilla & Cleo (bau bau)
C6 2.7 HDi Exclusive Aut, C4 Picasso 1.6 e-HDi ETG6, BMW K 1600 GT


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Consiglio su acquisto C5 sw
MessaggioInviato: 15 aprile 2021, 8:58 
Average Member
Average Member
  

Iscritto il: 23 gennaio 2020, 14:18
Messaggi: 275
Provincia: CB - Campobasso
La mia auto: C5 dynamique 2.0hdi 140cv anno 2008 - 270000km
Altre: C3 A. 1.6 HDi 2018
 
           Non connesso


Il problema è che le passioni quando vengono assecondate diventano troppe, ma siccome si vive solo una volta, sono giovane, lavoro e sono libero da impegni sentimentali, mi lascio andare, ma prima o poi un freno devo metterlo :haha: .

Al furgone avevo pensato, però è un mezzo abbastanza condizionante, perché lo potrei usare solo per trasportare cose e non per andare, ad esempio, in giro. Una macchina station wagon la potrei usare anche per andare in giro per la città in caso di appuntamenti imprevisti o semplicemente quando non posso usare la Giulia (è in officina, l'ho prestata a mia mamma perché la sua è dal meccanico), diciamo che la station wagon è più versatile rispetto al furgoncino.

Per quanto riguarda la cura, il rischio c'è :haha: , ma devo dire che alle auto presto tanta attenzione solo nei primi anni di vita, tutte queste cose, tranne il trasporto dell'invertitore, le ho iniziate a fare con la C5 berlina dopo tre anni dall'acquisto, prima usavamo (non avevo ancora la patente) l'audi A4 sw che possedevamo.


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Consiglio su acquisto C5 sw
MessaggioInviato: 15 aprile 2021, 15:10 
Average Member
Average Member
  

Iscritto il: 9 ottobre 2016, 19:19
Messaggi: 340
Provincia: MI - Milano
La mia auto: c5 2.0 163CV (2010)
 
           Non connesso


intanto, se gia' non lo hai fatto, potresti mettere sul fondo del baule quei pezzi di plastica bugnata (solitamente si usano per i pavimenti). Vai nei posti tipo brico e li trovi... Di solito sono in rotoli larghi un paio di metri che ti tagliano alla lunghezza che vuoi..
poi con un taglierino le adatti al bagagliaio.. Io ci carico delle cassette di ferro pesanti e unte e non mi hanno mai dato problemi.. Il problema casomai e' come rivestire le pareti del bagagliaio Perché' se li usi in piano non ci sono problemi, ma se li pieghi un po', dopo un po' si rompono..
E poi anche le cassette di plastica (ce ne sono di varie dimensioni); ci sono anche robuste.. puoi riempire con tutto quello che vuoi e il bagaglialio resta come nuovo.
e se vuoi usi anche una ferrari ;-)


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Consiglio su acquisto C5 sw
MessaggioInviato: 15 aprile 2021, 15:25 
Senior Member
Senior Member
  

Iscritto il: 9 ottobre 2013, 11:51
Messaggi: 2606
Provincia: BG - Bergamo
La mia auto: DS 4 so schic VTi 1.6 99.000 Km
 
           Non connesso


io opterei per un furgone usato non troppo grande , puoi caricarci di tutto e non si vede all'interno , ci metti un materasso per quando aspetti che spiova per pescare . :D
non ti dico come ci stanno bene le canne negli appositi incastri su un lato del cassone .


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Consiglio su acquisto C5 sw
MessaggioInviato: 16 aprile 2021, 19:16 
Average Member
Average Member
  

Iscritto il: 23 gennaio 2020, 14:18
Messaggi: 275
Provincia: CB - Campobasso
La mia auto: C5 dynamique 2.0hdi 140cv anno 2008 - 270000km
Altre: C3 A. 1.6 HDi 2018
 
           Non connesso


Ottimo il consiglio della plastica, ne tengo conto.
Il furgoncino tendo ad escluderlo perché qualora debba presentarmi in ufficio all'improvviso (sono titolare di un'agenzia multiservizi e per alcuni devo esserci io), di certo non è tanto da professionista (immaginate io che scendo dal furgoncino con camicia, giacca, cravatta e scarpe in cuoio :haha:, si, tengo un cambio sempre pronto con me, lavoro con i guanti, così da essere sempre pulito ed eventualmente ho anche la doccia nel bagno dell'ufficio), invece la C5 resta comunque una signora macchina, vecchia o nuova non mi importa, a questo non tengo conto, l'importante che sia ben messa all'apparenza. Poi, vado a pesca quando sono libero lavorativamente (solo la domenica), quando il meteo lo permette e non ci sono altri impegni, nel caso una di queste condizioni non si verifica salta tutto alla domenica prossima, quindi il furgoncino quando va tutto bene verrà usato solo una volta alla settimana, la C5 o qualunque altra stationwagon potrei usarla quando mi va, diciamo che è più versatile.


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Consiglio su acquisto C5 sw
MessaggioInviato: 17 aprile 2021, 20:03 
Advanced Member
Advanced Member
Avatar utente
  

Iscritto il: 26 maggio 2015, 20:55
Messaggi: 560
Provincia: PG - Perugia
La mia auto: C5 Tourer 2.0 163CV Exclusive (2012)
 
           Non connesso


Un consiglio spassionato.....
Non comprare la Giulia ed esamina piuttosto una C5, magari grigia, magari 163cv, magari in ottime condizioni, magari del 2012, magari con 300k Km....
Può essere una buona occasione!!!

Poi fai tu....

_________________
Non sono responsabile di cosa capite del mio scritto
Io intendo proprio quello


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Consiglio su acquisto C5 sw
MessaggioInviato: 20 aprile 2021, 10:40 
Super Guru Member
Super Guru Member
Avatar utente
  

Iscritto il: 30 agosto 2014, 22:28
Messaggi: 13259
Provincia: VA - Varese
La mia auto: Xsara Picasso 2.0 HDi 90 CV Exclusive (2003) 165.000 Km
 
           Non connesso


Personalmente valuterei un mezzo multifunzione come un Berlingo serie precedente. Ancor meglio se versione XTR. Sicuramente più funzionale per quello che dovrai fare, più capacità di carico con minori dimensioni esterne, con minori costi d'esercizio e con la possibilità di disporre all'occorrenza anche di 7 posti.
Meglio ancora con motorizzazione 1.2 PureTech ma sarà molto difficile trovarlo.
Immagine


Top
Profilo  
 
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 9 messaggi ]  Moderatori: Gerry56, ax


Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 4 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Vai a:  

Powered by phpBB © 2000, 2002, 2005, 2007 phpBB Group
Theme created StylerBB.net
Traduzione Italiana phpBB.it


LEGAMI


GEMELLAGGI




UTILITA'




CONTATTI


E-Mail Staff Facebook Club Twitter Club
          
              Associazione di appassionati AUTONOMA ed INDIPENDENTE da "Citroën Italia S.p.A." e dalle societá del gruppo Citroën.
              Il marchio "Citroën" costituisce oggetto di diritti esclusivi di "Citroën Italia S.p.A." e/o dei suoi danti causa. Webmaster: F.Bastiani