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 Oggetto del messaggio: Anomalia sistema antiquinamento
MessaggioInviato: 10 settembre 2012, 7:13 
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Dopo aver corso piano per un periodo, stamattina ho dato una tiratina alle marce e poi mi è apparso questo..porca vacca.
Sparirà da solo? Ci sarà il FAP intasato?
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 Oggetto del messaggio: Re: Anomalia sistema antiquinamento
MessaggioInviato: 10 settembre 2012, 8:36 
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Ho appena chiamato il citromeccanico e mi ha detto che i motivi possono essere vari....gasolio sporco, sensore ecc. Ha anche detto di girare pure e vedere se in 3-4gg al max si spegne sennò di andare a fare una diagnosi.

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 Oggetto del messaggio: Re: Anomalia sistema antiquinamento
MessaggioInviato: 10 settembre 2012, 9:25 
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La macchina funziona regolarmente comunque?

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Considerate la vostra semenza:
fatti non foste a viver come bruti,
ma per seguir virtute e canoscenza.


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 Oggetto del messaggio: Re: Anomalia sistema antiquinamento
MessaggioInviato: 10 settembre 2012, 9:37 
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Subito ha avuto un calo di potenza, poi dopo 3-4 Km mi sono fermato e ripartito subito tirando e mi sembrava normale.

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 Oggetto del messaggio: Re: Anomalia sistema antiquinamento
MessaggioInviato: 10 settembre 2012, 9:48 
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Probabilmente c'E il FAP un po intasato....magari quando fa la rigenerazione si sistema ...

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Saverio, il cuocone, si piega ma non si spezza

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 Oggetto del messaggio: Re: Anomalia sistema antiquinamento
MessaggioInviato: 10 settembre 2012, 13:15 
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Ciao, nella mia C5 ph1 (stesso motore) mi ha dato la stessa anomalia dopo viaggio in autostrada, attaccata al tester: dava problemi plausibilità delle temperature aria ecc. riconducibili all'aspirazione/debimetro.
Pulito debimetro con spray disossidante secco, al momento tutto ok, però non ho ancora viaggiato a lungo per testare bene la cosa....
Se hai manualità prova a pulire il debimetro DELICATAMENTE, comunque sia l'anomalia segnalata può dipendere, come già detto, da molti fattori.
Es: altra auto con stesso motore, stessa anomalia, il tester dava anomalia temperatura rilevata a valle del FAP...

Saluti

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 Oggetto del messaggio: Re: Anomalia sistema antiquinamento
MessaggioInviato: 10 settembre 2012, 15:37 
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E' bastata una sgroppata in autostrada di 40 + 40km tra andata e ritorno per andare al controllo annuale dei miei comandi di guida al volante e la spia si è spenta.
L'officina che mi ha montato i comandi è anche concessionario Lancia e mi ha confermato che con i diesel se si fanno giri corti come i miei 20+20km al giorno per andare al lavoro senza fare un bel giretto più lungo può succedere perché la macchina non riesce a fare il ciclo di rigenerazione del FAP che viene sempre interrotto. Comunque tutto apposto...evvai.

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 Oggetto del messaggio: Re: Anomalia sistema antiquinamento
MessaggioInviato: 10 settembre 2012, 16:55 
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era comparsa anche su quella di mio padre prendendo una pozzanghera a bordo strada........non si è più ripesentata.....

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 Oggetto del messaggio: Re: Anomalia sistema antiquinamento
MessaggioInviato: 11 settembre 2012, 16:57 
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Successo anche a me x la seconda volta in 75000 Km, il problema risiede nel filtro del gasolio, che si intasa. Sostituito filtro e tutto funziona perfettamente. Succede spesso a chi non fa molta strada in 1 anno e magari capita del gasolio poco bello o sporco.
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 Oggetto del messaggio: Re: Anomalia sistema antiquinamento
MessaggioInviato: 11 settembre 2012, 17:22 
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Io credo vada random. La spiegazione della percorrenza giornaliera a piccoli tragitti è una cosa molto probabile.
Per problemi di salute in Agosto avrò fatto 300km poi in settembre 20+20 al giorno per andare al lavoro e magari era un pò intasata. Quando si è accesa la spia ho avvertito un calo di potenza improvviso ma poi poco dopo mi sembrava apposto ma ero arrivato al lavoro. Nel pomeriggio invece andava bene ed ora tira più di prima. Il meccanico mi ha detto che quando fa la rigenerazione in effetti la macchina rende meno.

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 Oggetto del messaggio: Re: Anomalia sistema antiquinamento
MessaggioInviato: 12 settembre 2012, 9:32 
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Quando rigenera si, rende meno, ma quando va in allarme ti taglia i giri.
La spegni e la riaccendi dopo 10 minuti......rimane l'allarme ma non taglia più i giri,
però può succedere che ti tagli di nuovo se ad esempio gli dai una forte tirata....tipo sorpasso in salita...
il citromecca mi ha detto sta roba dopo che ho cambiato il filtro del gasolio la prima volta a 40.000 (mi era successa la stessa cosa)
e lui si lamentava che ne stavano facendo tanti intorno a quel kilometraggio.
Il secondo citromecca che mi ha cambiato il filtro ha detto che per stare tranquilli andrebbe fatto ogni 30.000 invece che 60.000 come previsto.
Ad ogni modo ogni 5000km metti addittivo per pulire FAP, il tec ha detto che così si rischia meno.


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 Oggetto del messaggio: Re: Anomalia sistema antiquinamento
MessaggioInviato: 12 settembre 2012, 9:46 
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Io il filtro gasolio l'ho cambiato a 53000km perché ho anticipato il tagliando dei 60000.

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 Oggetto del messaggio: Re: Anomalia sistema antiquinamento
MessaggioInviato: 13 settembre 2012, 15:33 
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Allora facilmente è colpa del filtro.


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MessaggioInviato: 13 settembre 2012, 16:13 
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Mah, ora l'auto ha 58000km ed il filtro del gasolio cambiato ne ha 5000.
L'altro ne ha fatti 53000 e non ha mai avuto nulla....
Sono cose che capitano e basta.

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MessaggioInviato: 13 settembre 2012, 16:30 
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ah scusa, non avevo capito che l'avevi appena cambiato.


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 Oggetto del messaggio: Re: Anomalia sistema antiquinamento
MessaggioInviato: 14 settembre 2012, 18:36 
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A me ha dato gli stessi sintomi (C5 2.2 HDi) mentre andavo in autostrada ma con il messaggio: Difetto motore: Riparare il veicolo. La prima volta a 18000 Km 20 gg fa e poi di nuovo oggi a 20000. La prima volta mi hanno riferito una vaga ragione: "problemi all'indicatore del carburante". L'auto non va oltre i 2200 giri. Vedremo cosa mi dicono la prox settimana.


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