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 Oggetto del messaggio: presentazione e info problemi cambio automatico
MessaggioInviato: 20 agosto 2012, 18:40 
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buonasera a tutti ,mi chiamo giacomo e abito in provincia di treviso .posseggo una c5 touring acquistata a gennaio del 2011 e con all'attivo circa 80.000 Km .faccio il rappresentante,quindi metto alla frusta le auto .non posso che essere (quasi )soddisfatto della mia c5 .navigando un po su questo sito ho visto che consigliate di cambiare l'olio cambio intorno ai 60/70.000 Km . mi potreste consigliare un mecc. bravino (zona castelfranco veneto tv,se c'è qualcuno della mia zona) che possa fare questa operazione?vi chiedo questo perché il cambio aut. mi sta dando noia .mi spiego meglio; in autostrada il cambio non innesta la 5 e 6 marcia . guidando normalmente a bassi giri la macchina butta dentro tuttele marce,ma se per esempio esco da un cavalcavia o in sorpasso intorno ai 3000 giri la macchina non innesta la 5 se in 4 o la 6 se in 5 . devo scendere sotto i 2000 giri ,oppure metterle manualmente .penso sia un guasto perché ho fatto in autostrada fino a 4 Km in 4a marcia a 3000 giri ,ma niente.non ho avuto ancora il tempo di portarla in conc x un controllo ma visto che ho la macchina in garanzia (che scade tra poco) volevo capire se qualcuno di voi ha avuto problemi simili , e come li ha risolti.vi ringrazio da subito se qualcuno mi saprà dare qualche dritta . grazie giacomo. ps complimenti x il sito,proprio ben fatto


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 Oggetto del messaggio: Re: presentazione e info problemi cambio automatico
MessaggioInviato: 20 agosto 2012, 19:50 
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Nel libretto istruzioni viene dichiarato che se si preme a fondo l'accelleratore il cambio non innesta la marcia superiore per essere pronto (oddio, 160 cv con quasi 20 qli, non mi viene da ridere perché l'ho avuta anche io, ma insomma...) a dare le massime prestazioni, non so se questo è il tuo caso ma certo se cambi l'olio per i difetti che riscontri butti solo via i soldi, la,gestione delle marce è solo elettronica, l'olio può rendere più veloce o più morbido il cambio marcia, non certo cambiare la marcia, se verifichi che quanto da te riscontrato non rientra nella descrizione che ti ho fatto qui corri e di corsa al concessionario prima che scada la garanzia perché sistemare un cambio automatico potrebbe essere patrimonialmente mooolto doloroso


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 Oggetto del messaggio: Re: presentazione e info problemi cambio automatico
MessaggioInviato: 20 agosto 2012, 21:04 
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Credo anche io che sia un problema di elettronica e non di meccanica pertanto la sostituzione dell'olio non risolverà il tuo problema.

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 Oggetto del messaggio: Re: presentazione e info problemi cambio automatico
MessaggioInviato: 20 agosto 2012, 21:42 
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Propenderei per un controllo in concessionaria, magari con un aggiornamento e un bel reset della gestione del CA.

Saluti

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 Oggetto del messaggio: Re: presentazione e info problemi cambio automatico
MessaggioInviato: 28 agosto 2012, 8:18 
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6 marce? forse è il cambio robotizzato AISIN, non automatico...

Fabio


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 Oggetto del messaggio: Re: presentazione e info problemi cambio automatico
MessaggioInviato: 28 agosto 2012, 12:04 
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Il mio automatico,convertitore di coppia,ha 6 marce.

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 Oggetto del messaggio: Re: presentazione e info problemi cambio automatico
MessaggioInviato: 28 agosto 2012, 12:50 
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hummm non ricordo bene però credo (CREDO!) che non dovrebbe essere lo stesso della macchina di blackjack
ora cerco i datasheet

Fabio


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 Oggetto del messaggio: Re: presentazione e info problemi cambio automatico
MessaggioInviato: 28 agosto 2012, 19:30 
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Per chiarezza relativa ai cambi C5 e non solo:
BVM 5 = manuale 5 rapporti
BVM 6 = manuale 6 rapporti
BMP 6 = manuale pilotato 6 rapporti disp su nuova C5 solo per motorizzazione benzina 1.6 120cv
BVA 6 = cambio automatico 6 rapporti

Ormai da parecchi anni i CA sono sequenziali, ossia sono simili a quelli "vecchi" tradizionali quindi con convertitore di coppia, ingranaggi epicicloidali, ma i cambi marcia sono eseguiti da frizioni/freni attivati elettronicamente e gestiti da opportuna centralina.
I CA tradizionali (quelli vecchi) il cambio marcia avveniva grazie alla pressione dell'olio in funzione della coppia/potenza richiesta al momento (vedi maggior importanza della bontà dell'olio).
Se non erro i convertitori erano separati dal resto ed utilizzavano un proprio fluido specifico.

Notizie ricavate a seguito di ricerca su internet e non solo.

Saluti

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 Oggetto del messaggio: Re: presentazione e info problemi cambio automatico
MessaggioInviato: 29 agosto 2012, 6:02 
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Grazie fak per la lista dei cambi delle nostre c5, non capisco però se con le tue ultime frasi intendi dire che in pratica i nostri bva 6 non sono dei cambi automatici e se vuoi dire che non c'ê il convertitore di coppia.

Io credo che il bva6 sia effettivamente un ca con convertitore di coppia, perché è previsto il cambio del suo olio oltre i 200000 Km o almeno così mi ha detto il citro meccanico
Lo credo anche perché non ho mai trovato un cambio con frizione che facesse le mezze marce, sapete quando accelerando il motore aumenta di giri ma la marcia non si scala? Ed ho pensato che fosse perché un convertitore non ha problemi ed una frizione invece si


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 Oggetto del messaggio: Re: presentazione e info problemi cambio automatico
MessaggioInviato: 29 agosto 2012, 8:49 
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@blackjack: ti ho mandato un messaggio privato.

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 Oggetto del messaggio: Re: presentazione e info problemi cambio automatico
MessaggioInviato: 29 agosto 2012, 9:48 
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Il BVA 6 è un cambio automatico sequenziale con convertitore di coppia e ingranaggi epicicloidali.
Il fatto che sia sequenziale è perché (detta facile) i cambi marcia vengono gestiti elettronicamente da una centralina e non oleodinamicamente (concedimi il termine) come avveniva per i CA "vecchi".

Se hai un problema di scalata propenderei a far aggiornare/autoapprendere la centralina (del cambio).

Saluti

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 Oggetto del messaggio: Re: presentazione e info problemi cambio automatico
MessaggioInviato: 29 agosto 2012, 10:01 
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...hai provato a fare il reset col pedale acceleratore premuto a fondo girando la chiave?
Prova, male non fa:
. gira chiave senza accendere
. premi a fondo acceleratore per circa 20 sec
. spegni quadro sempre tenendo premuto
. togli chiave e rilascia pedale.

Se non noti differenza, prova a premere a fondo l pedale e poi gira chiave senza accendere.

Ma se premi velocemente (anche non a fondo) l'acceleratore non scala marcia?

Saluti

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 Oggetto del messaggio: Re: presentazione e info problemi cambio automatico
MessaggioInviato: 30 agosto 2012, 11:14 
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calma ragazzi calma
BVM cambio manuale
BVP cambio pilotato (meccanico, frizione a secco)
BVA cambio autoamatico (automatico a convertitore)

la modalità di funzionamento è una cosa, la tipologia un'altra
ergo
un automatico può essere sequenziale, ma rimane un cambio a epicicli e convertitore di coppia

nel cambio manuale la sostituzione dell'olio è prevista intorno a 150mila/8anni
nel cambio pilotato la sostituzione dell'olio è prevista intorno a 90mila/6anni, può servire la registrazione dell'attuatore frizione
nel cambio manuale la sostituzione dell'olio è prevista intorno a 60mila/3anni

@FAK
Ormai da parecchi anni i CA sono sequenziali, ossia sono simili a quelli "vecchi" tradizionali quindi con convertitore di coppia, ingranaggi epicicloidali, ma i cambi marcia sono eseguiti da frizioni/freni attivati elettronicamente e gestiti da opportuna centralina.
no
il cambio è IDENTICO, cambia solo la logica di funzionamento.
MOOOOLTI anni fa la centralina era sostituita da valvole olio e aria che rispondevano a vari input per la logica di gestione

I CA tradizionali (quelli vecchi) il cambio marcia avveniva grazie alla pressione dell'olio in funzione della coppia/potenza richiesta al momento (vedi maggior importanza della bontà dell'olio).
no
non è cambiato nulla negli ultimi 30 anni, i parametri monitorati sono MOLTI (giri ingresso, giri uscita, coppia ingresso, coppia uscita, giri motore, posizione pedale gas, marcia inserita, variazione giri/pedale/marcia negli ultimi 3 minuti, media 20 minuti, programma interno (diverse logiche= strategie di cambiata) temperatura motore, temperatura acqua, temperatura olio cambio, eccetera

Se non erro i convertitori erano separati dal resto ed utilizzavano un proprio fluido specifico.
no
non è possibile



@ treno 58
Io credo che il bva6 sia effettivamente un ca con convertitore di coppia

BVA boite de vitesse automatique =
cambio automatico con convertotore di cappia

perché è previsto il cambio del suo olio oltre i 200000 Km o almeno così mi ha detto il citro meccanico
MALE
ha mentito sapendo di mentire!!!

Lo credo anche perché non ho mai trovato un cambio con frizione che facesse le mezze marce, sapete quando accelerando il motore aumenta di giri ma la marcia non si scala? Ed ho pensato che fosse perché un convertitore non ha problemi ed una frizione invece si
non proprio
è il passaggio tra la fase idraulica (=slittamento del convertitore) e quella in cluth-up (frizione meccanica in bango d'olio inserita)

ancora @FAK
Il fatto che sia sequenziale è perché (detta facile) i cambi marcia vengono gestiti elettronicamente da una centralina e non oleodinamicamente (concedimi il termine) come avveniva per i CA "vecchi".
no, vedi sopra
la centralina comanda delle valvole di un gruppo elettroidraulico per gestire meccanicamente il movimento di freni e frizioni per eseguire i cambi marcia e l'azionamento della frizione principale


anche se sembra complicato, è solo complesso ;)

Fabio


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 Oggetto del messaggio: Re: presentazione e info problemi cambio automatico
MessaggioInviato: 30 agosto 2012, 13:23 
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Anche se alcuni tuoi no non mi convincono, vedi ricerche fatte da varie parti, alla fine, con:

thewizard ha scritto:
6 marce? forse è il cambio robotizzato AISIN, non automatico...

Fabio


cosa intendevi dire/chiedere?

Saluti

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 Oggetto del messaggio: Re: presentazione e info problemi cambio automatico
MessaggioInviato: 30 agosto 2012, 17:50 
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Rileggendo noto che, per ciò che riguarda la differenza tra i "vecchi" e "nuovi" CA, stiamo dicendo la stessa cosa, quindi non vedo motivo di puntualizzare comunque e sempre.

Saluti

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Fak


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 Oggetto del messaggio: Re: presentazione e info problemi cambio automatico
MessaggioInviato: 15 settembre 2012, 13:45 
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ciao ragazzi,ringrazio tutti x i consigli e per i suggerimenti che mi avete inviato. ho ritirato l'auto un paio di giorni fa ,dopo averla lasciata in conc. x l'intervento in garanzia .finalmente il busillis è stato risolto.non ci crederete mai ma a interferire sul cambio (gli ultimi giorni avevo cambiate e scalate molto "sporche",e tremolii al momento della cambiata )era una ruota con la valvola guasta .cosa c'entra direte voi .la ruota sgonfia va a interferire con l'esp che a sua volta va a interferire sulla logica delle cambiate .mi hanno fatto vedere una comunicazione interna x cui se si ha una differenza di 300 millibar tra una ruota e un'altra potrebbero esserci problemi al cambio ,questo chiaramente solo su macchine con ca e sosp attive.mi hanno resettato la centralina del cambio e ributtato dentro i dati,fatto pagare solo la sostituzione della valvola.cosi facendo il cambio è tornato a funzionare al 100%. ho chiesto a vari mecc . cosa consigliano x la sostituzione dell'olio cambio .in citroen mi hanno consigliato di cambiarlo totalmente a 100k Km però ad una cifra molto alta (50 euro litrox 9 litri + manodopera),mentre altri mi hanno consigliato di cambiarne meta' a 70-80k Km ,ma con costi diversi (18 euro litro + manodopera) x un totale di circa 200 euro .voi cosa mi consigliate ? vi ringrazio x l'aiuto . giacomo.


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 Oggetto del messaggio: Re: presentazione e info problemi cambio automatico
MessaggioInviato: 15 settembre 2012, 17:24 
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Bah,ho girato una settimana con una gomma sgonfia ed il cambio non mi ha mai fatto nessuno scherzo,a volte rimango basito dalle spiegazioni bizzarre di certi meccanici comunque l'importante che tu abbia risolto il problema.

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MessaggioInviato: 16 settembre 2012, 14:15 
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Quoto alfone, anche io ho girato qualche mese con un chiodo nella ant dx e quando il sensore mi diceva che la pressione non era a posto io andavo a gonfiare la ruota e trovavo un bel 1,9-2 di pressione invece dei 2,5-2,6 normali, ma il cambio andava bene uguale.
Sono sempre più convinto che le nostre c5 siano come l'astronave di capitan harlok, hanno una loro personalità..... :)


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MessaggioInviato: 17 settembre 2012, 8:09 
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il cambio è un aisin 6 marce
le specifiche dell'olio per il suddetto cambio sono toyota ecc del costo di circa 18-20 euro al kg http://www.kroon-oil.com/en/products/ca ... ificaties/
la citroen non prevede la sostituzione dell 'olio (scandalo)
parlando con officine che revisionano i cambi automatici consigliano vivamente di cambiarlo a 60'ooo Km
la cosa migliore sarebbe cambiare l'olio ,mettere un adittivo pulente usarla per un po e scolare l'olio : n.b smontare la coppa dell'olio ,cambiare il filtro ,pulire le calamite ecc ecc
Sconsigliatissimo eseguire il lavaggio con quelle macchine dell'ultima generazione.
Per ultimo i conce citroen ,non hanno esperienza in merito ,quindi consiglio di portarla in un officina che sa il fatto suo


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 Oggetto del messaggio: Re: presentazione e info problemi cambio automatico
MessaggioInviato: 17 settembre 2012, 9:25 
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Ad ogni tagliando porto al mio Citromecca 6/7 lt d'olio Mobil ATF 3309 e mi fa 2 cambi d'olio in 2 tempi...purtroppo + di 3 litri non escono....
Ovviamente anche lui mi ha confermato che non hanno disposizioni (come anche molti altre case automobilistiche) di sostituire l'olio.
Filtri e magneti non sono sostituibili nell'Aisin se non aprendolo (immagino).
L'olio lo porto io in quanto Citroen te lo fa pagare un botto, così come altre cose e così come altre case automobilistiche....
Tempo fa avevo chiesto ad un noto riparatore di CA e mi disse che intorno ai 80 KKM sarebbe stato meglio sostituire l'olio....

Saluti

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