Portale    Forum    Chi siamo    Notizie ed articoli    Ricordi    Utilitá e svago    Iscrizione
















    Indice

     Login    

              

Oggi è 19 aprile 2024, 3:07


Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]





Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 19 messaggi ] 
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Idrattive e convergenza
MessaggioInviato: 17 ottobre 2018, 12:33 
Junior Member
Junior Member
  

Iscritto il: 14 aprile 2011, 6:37
Messaggi: 36
Provincia: RE - Reggio Emilia
La mia auto: Dynamique 138CV C.A.
 
           Non connesso


Ciao,
da poco più di un anno ho fatto sostituire dal meccanico di fiducia i SB anteriori che si erano rotti, facendo fischiare le gomme ad ogni curva e consumare le gomme solo all'interno. Ora la macchina va bene ma mangia le gomme anteriori all'esterno (al posteriore tutto ok). Vorrei far fare la convergenza e vorrei sapere quali sono gli accorgimenti da prendere per mettere la macchina sul ponte della convergenza (sospensioni alte o normali) visto che non credo che i gommisti siano esperti di idrattive e non vorrei fare danni o fuoriuscite di liquidi.

Grazie,
Davide.


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Idrattive e convergenza
MessaggioInviato: 17 ottobre 2018, 12:41 
Super Guru Member
Super Guru Member
Avatar utente
  

Iscritto il: 7 febbraio 2011, 14:14
Messaggi: 16892
Località: provincia Rm
Provincia: RM - Roma
La mia auto: cugina..sorella o dir si voglia,col 1.5 bluehdi 130cv.....con 89.000km
Altre: Xsara Picasso Classique 2.0 HDi 90 cv 2002 /240.ooo Km

C5 2.0 HDi 136 cv FAP 2006•••630.ooo Km in pensione con la quota 100......anzi 630
 
           Non connesso


Altezza nomale !!!


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Idrattive e convergenza
MessaggioInviato: 17 ottobre 2018, 12:48 
Advanced Member
Advanced Member
Avatar utente
  

Iscritto il: 26 maggio 2015, 20:55
Messaggi: 560
Provincia: PG - Perugia
La mia auto: C5 Tourer 2.0 163CV Exclusive (2012)
 
           Non connesso


Soprattutto, una cosa che pochissimi fanno, la macchina in moto!
È fondamentale

_________________
Non sono responsabile di cosa capite del mio scritto
Io intendo proprio quello


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Idrattive e convergenza
MessaggioInviato: 19 ottobre 2018, 8:35 
Senior Member
Senior Member
Avatar utente
  

Iscritto il: 2 maggio 2012, 18:07
Messaggi: 3403
Provincia: AV - Avellino
La mia auto: C3 II 1.6 BlueHdi 75Cv Monna Lisa (10/2016)
Altre: Citroen C5 Tourer 2.0 HDi 163 C.A. Executive '11
BMW Z3 1.8 i Roadster '96
Ex-C3 I 1.4 HDi 68 Cv Exclusive '03 con 521.433 Km
 
           Non connesso


Esatto, è importante l'auto con motore acceso.


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Idrattive e convergenza
MessaggioInviato: 19 ottobre 2018, 8:46 
Advanced Member
Advanced Member
Avatar utente
  

Iscritto il: 4 febbraio 2018, 8:29
Messaggi: 708
Provincia: VA - Varese
La mia auto: 2003 Citroën C5 ph1 2.0i 16V Exclusive, Automatica a GPL. 156.000 Km.
Altre: 2006 Citroën C5 ph2 2.0 HDi Exclusive Break, Automatica. 144.000 Km.
 
           Non connesso


la cosa ha una logica incontestabile... devo anche io rientrare in quest'ottica, visto che presto mi prenderò anche io un'auto con sospensioni idropneumatiche... pardon, visto che non sono più le vecchie DS o le CX, IDRATTIVE :D

_________________
The best ones (roads) always connect nowhere with nowhere and have an alternate that gets you there quicker.
(Zen and the art of motorcycle maintenance - Robert Maynard Pirsig)


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Idrattive e convergenza
MessaggioInviato: 19 ottobre 2018, 18:27 
Junior Member
Junior Member
  

Iscritto il: 14 aprile 2011, 6:37
Messaggi: 36
Provincia: RE - Reggio Emilia
La mia auto: Dynamique 138CV C.A.
 
           Non connesso


Auto sotto i ferri proprio adesso. Grazie delle dritte.


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Idrattive e convergenza
MessaggioInviato: 23 novembre 2021, 6:46 
Junior Member
Junior Member
  

Iscritto il: 30 luglio 2021, 5:19
Messaggi: 20
Provincia: RM - Roma
La mia auto: C5 2.0 HDi 163CV (2012)
 
           Non connesso


Buongiorno, riprendo questo post sulla convergenza e sosp idrattive. Constatato che va fatta a motore acceso e in posizione normale, mi domandavo quale fosse la posizione del cambio da tenere durante l’intervento (ho il cambio automatico). Grazie in anticipo!


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Idrattive e convergenza
MessaggioInviato: 23 novembre 2021, 9:43 
Super Guru Member
Super Guru Member
Avatar utente
  

Iscritto il: 7 febbraio 2011, 14:14
Messaggi: 16892
Località: provincia Rm
Provincia: RM - Roma
La mia auto: cugina..sorella o dir si voglia,col 1.5 bluehdi 130cv.....con 89.000km
Altre: Xsara Picasso Classique 2.0 HDi 90 cv 2002 /240.ooo Km

C5 2.0 HDi 136 cv FAP 2006•••630.ooo Km in pensione con la quota 100......anzi 630
 
           Non connesso


Giusto metterla in posizione normale il cambio in folle (parcheggio)


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Idrattive e convergenza
MessaggioInviato: 23 novembre 2021, 12:00 
Junior Member
Junior Member
  

Iscritto il: 30 luglio 2021, 5:19
Messaggi: 20
Provincia: RM - Roma
La mia auto: C5 2.0 HDi 163CV (2012)
 
           Non connesso


Scusa non è molto chiaro, la leva del cambio in N (folle) oppure in P (parcheggio)? Grazie ancora Clod!


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Idrattive e convergenza
MessaggioInviato: 23 novembre 2021, 16:47 
Super Guru Member
Super Guru Member
Avatar utente
  

Iscritto il: 7 febbraio 2011, 14:14
Messaggi: 16892
Località: provincia Rm
Provincia: RM - Roma
La mia auto: cugina..sorella o dir si voglia,col 1.5 bluehdi 130cv.....con 89.000km
Altre: Xsara Picasso Classique 2.0 HDi 90 cv 2002 /240.ooo Km

C5 2.0 HDi 136 cv FAP 2006•••630.ooo Km in pensione con la quota 100......anzi 630
 
           Non connesso


Già hai ragione col cambio automatico sono poco avezzo avendo il manuale quindi in P macchina frenata perché poi il gommista farà i consueti scuotimenti per appurare se la convergenza rimane nei valori giusti


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Idrattive e convergenza
MessaggioInviato: 23 novembre 2021, 17:16 
Average Member
Average Member
  

Iscritto il: 17 marzo 2020, 12:43
Messaggi: 200
Provincia: CE - Caserta
La mia auto: C5 2.0 dinamique 2009, 320000km
 
           Non connesso


Clod, io stavo per rispondere in folle.

Il mio gommista una volta posizionata l'auto sulla buca la lascia in folle e senza freno a mano.
Prima di iniziare alza prima il davanti e poi il dietro per controllare le gomme, giochi, se le ruote girano liberamente, se è tutto apposto inizia la convergenza, durante quest'ultima da sotto inizia a (lui continua a rimanere dentro la buca) spingerla prima indietro e poi in avanti fino al punto da cui ha iniziato.


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Idrattive e convergenza
MessaggioInviato: 24 novembre 2021, 0:57 
Staff
Staff
  

Iscritto il: 26 gennaio 2011, 18:02
Messaggi: 11341
Provincia: SA - Salerno
La mia auto: C5 ph3 2.0 HDi Executive 163 cv (2013) - 130.400 Km
 
           Non connesso


Anch'io sarei propenso a tenerla in "N", l'auto a volte va spinta e scossa.


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Idrattive e convergenza
MessaggioInviato: 24 novembre 2021, 9:56 
Super Guru Member
Super Guru Member
Avatar utente
  

Iscritto il: 7 febbraio 2011, 14:14
Messaggi: 16892
Località: provincia Rm
Provincia: RM - Roma
La mia auto: cugina..sorella o dir si voglia,col 1.5 bluehdi 130cv.....con 89.000km
Altre: Xsara Picasso Classique 2.0 HDi 90 cv 2002 /240.ooo Km

C5 2.0 HDi 136 cv FAP 2006•••630.ooo Km in pensione con la quota 100......anzi 630
 
           Non connesso


Dipende da come vuole procedere il gommista!! Al momento dell'operazione di convergenza deve essere frenata perché le ruote anteriori stanno sui piattelli e non deve scendervi poi fatta la regolazione si fanno i detti scuotimenti per sincerarsi che la convergenza non possa variare.


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Idrattive e convergenza
MessaggioInviato: 20 febbraio 2022, 12:40 
Junior Member
Junior Member
  

Iscritto il: 30 luglio 2021, 5:19
Messaggi: 20
Provincia: RM - Roma
La mia auto: C5 2.0 HDi 163CV (2012)
 
           Non connesso


Salve a tutti, mi dite per cortesia se devo cambiare o meno gommista? Stavo prendendo un appuntamento al telefono quando il gommista della città in cui vivo mi ha comunicato che loro la convergenza la fanno solo all’anteriore…mi sembra un po’ strano perché nelle mie precedenti auto e dal gommista della mia città natale la convergenza è stata sempre fatta a tutte e 4 le gomme. Confermate?
Grazie!


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Idrattive e convergenza
MessaggioInviato: 20 febbraio 2022, 13:08 
Staff
Staff
Avatar utente
  

Iscritto il: 23 febbraio 2014, 22:02
Messaggi: 28235
Località: Roma centro
Provincia: RM - Roma
La mia auto: C3 Picasso 1.6HDi 68KW Exclusive 2014 interni chiari 7" tetto trasparente 103K Km
 
           Non connesso


Ha ragione il gommista, la convergenza posteriore sulla C5 II non si regola.

_________________
Se ti senti padrone della guida significa che stai andando piano


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Idrattive e convergenza
MessaggioInviato: 20 febbraio 2022, 14:53 
Advanced Member
Advanced Member
  

Iscritto il: 26 gennaio 2011, 17:42
Messaggi: 969
Località: fiano romano
Provincia: RM - Roma
La mia auto: C5 2.0 HDi 138hp FAP 2008 berlina- 280000 Km
 
           Non connesso


Bidddo sulla c5 x7 si regola il parallelismo posteriore,ovvero la convergenza


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Idrattive e convergenza
MessaggioInviato: 20 febbraio 2022, 14:54 
Junior Member
Junior Member
  

Iscritto il: 30 luglio 2021, 5:19
Messaggi: 20
Provincia: RM - Roma
La mia auto: C5 2.0 HDi 163CV (2012)
 
           Non connesso


Perfetto,grazie mille Bidddo :ya:


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Idrattive e convergenza
MessaggioInviato: 20 febbraio 2022, 15:02 
Staff
Staff
Avatar utente
  

Iscritto il: 23 febbraio 2014, 22:02
Messaggi: 28235
Località: Roma centro
Provincia: RM - Roma
La mia auto: C3 Picasso 1.6HDi 68KW Exclusive 2014 interni chiari 7" tetto trasparente 103K Km
 
           Non connesso


arek63 ha scritto:
Bidddo sulla c5 x7 si regola il parallelismo posteriore,ovvero la convergenza

Se ne discusse in questo topic Arek:
https://www.citroen-club.it/forum/viewtopic.php?f=81&t=36987&hilit=convergenza+posteriore
dove tu allegasti un interessante pdf e nel quale pure Clod affermò che non si regolava.
Forse ho capito male?

_________________
Se ti senti padrone della guida significa che stai andando piano


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Idrattive e convergenza
MessaggioInviato: 20 febbraio 2022, 16:05 
Advanced Member
Advanced Member
  

Iscritto il: 26 gennaio 2011, 17:42
Messaggi: 969
Località: fiano romano
Provincia: RM - Roma
La mia auto: C5 2.0 HDi 138hp FAP 2008 berlina- 280000 Km
 
           Non connesso


@ bidddo ,Infatti,come dicevo in quella discussione, la campanatura, l'angolo di incidenza e l'angolo di perno, non sono regolabili, si può regolare solo il parallelismo, difatti al posteriore sulla X7 vi è una apposita bielletta regolabile che funge come i braccetti dello sterzo, qui in questa discussione si chiede se è possibile regolare la convergenza posteriore,detto anche parallelismo, nell'altra che tu riporti, si chiedeva se era possibile regolare la campanatura.
Comunque,non ho mai visto un gommista,che i sede di convergenza,misura solo l'asse anteriore,i sensori devono essere messi anche al posteriore.


Top
Profilo  
 
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 19 messaggi ]  Moderatori: Gerry56, ax


Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 2 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Vai a:  

Powered by phpBB © 2000, 2002, 2005, 2007 phpBB Group
Theme created StylerBB.net
Traduzione Italiana phpBB.it


LEGAMI


GEMELLAGGI




UTILITA'




CONTATTI


E-Mail Staff Facebook Club Twitter Club
          
              Associazione di appassionati AUTONOMA ed INDIPENDENTE da "Citroën Italia S.p.A." e dalle societá del gruppo Citroën.
              Il marchio "Citroën" costituisce oggetto di diritti esclusivi di "Citroën Italia S.p.A." e/o dei suoi danti causa. Webmaster: F.Bastiani