Portale    Forum    Chi siamo    Notizie ed articoli    Ricordi    Utilitá e svago    Iscrizione
















    Indice

     Login    

              

Oggi è 19 aprile 2024, 19:10


Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]





Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 13 messaggi ] 
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Consumo non uniforme delle pastiglie
MessaggioInviato: 8 marzo 2021, 16:48 
Average Member
Average Member
  

Iscritto il: 17 marzo 2020, 12:43
Messaggi: 200
Provincia: CE - Caserta
La mia auto: C5 2.0 dinamique 2009, 320000km
 
           Non connesso


Ciao a tutti, oggi durante una frenata un po' più violenta rispetto al normale ho sentito il classico rumore di ferraglia.
Arrivato a casa controllo le pastiglie, le pastiglie anteriori hanno 35000km ed è presente ancora tantissimo materiale, quelle posteriori mi preoccupano, la pastiglia della ruota sinistra è consumata in obliquo e in misura maggiore rispetto a quella del disco destro. Quindi ho una frenata squilibrata, ma è la pinza sinistra ad avere qualche problema (consumo obliquo ed eccessivo), oppure è la pinza destra ad avere qualche problema (frena molto poco)?

La pastiglia della pinza posteriore sinistra è consumata in obliquo, è totalmente finita dal lato copertone (causando il fischio) mentre dal lato mozzo presenta ancora 4-5mm di materiale, il disco è allo stesso modo consumato.
La pastiglia della pinza posteriore destra è consumata in modo perfettamente regolare e presenta molto materiale in più rispetto a quella sinistra, gli spessori esatti non li so, ma a vista si vede perfettamente la disomogeneità, in ogni caso posso prendere le misure con il calibro facilmente perché le razze del cerchio sono molto larghe.

Le pastiglie posteriori non ricordo se sono state sostituite, ipotizzando che la loro sostituzione sia stata effettuata è stata fatta più di 150000km fa, se non sono state sostituite hanno 300000km, in ogni caso è l'ora di sostituirle.

Tutto ciò potrebbe influire sul consumo anomalo dei pneumatici anteriori, in particolar modo il destro, oltre alla convergenza troppo chiusa?


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Consumo non uniforme delle pastiglie
MessaggioInviato: 8 marzo 2021, 20:03 
Staff
Staff
  

Iscritto il: 26 gennaio 2011, 18:02
Messaggi: 11342
Provincia: SA - Salerno
La mia auto: C5 ph3 2.0 HDi Executive 163 cv (2013) - 130.400 Km
 
           Non connesso


150.000 Km le pastiglie posteriori??? (E) (E) (E)

Probabilmente le altre sono intatte o quasi perché si sono vetrificate e quella consumata è l'unica che frena.

Controlla anche il consumo dei dischi perché quasi certamente sono da sostituire.

P.S. hai il freno di stazionamento elettrico o manuale?


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Consumo non uniforme delle pastiglie
MessaggioInviato: 8 marzo 2021, 21:49 
Average Member
Average Member
  

Iscritto il: 17 marzo 2020, 12:43
Messaggi: 200
Provincia: CE - Caserta
La mia auto: C5 2.0 dinamique 2009, 320000km
 
           Non connesso


I dischi posteriori sono ancora buoni tranne quello sinistro che ha preso la forma della pastiglia, infatti è per questo che ho il dubbio sulla loro sostituzione, perché a quota 150000km ho fatto fare tanti lavori tra cui sostituzione dei dischi e pastiglie, ma non ricordo se solo quelli anteriori o posteriori...

Dischi e pastiglie anteriori hanno solo un anno e 35000km.


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Consumo non uniforme delle pastiglie
MessaggioInviato: 8 marzo 2021, 22:00 
Average Member
Average Member
  

Iscritto il: 17 marzo 2020, 12:43
Messaggi: 200
Provincia: CE - Caserta
La mia auto: C5 2.0 dinamique 2009, 320000km
 
           Non connesso


Ah, dimenticavo, ho il classico freno a mano manuale, ha sempre tenuto la macchina ferma anche nelle discese e non è mai stato regolato.

La cosa strana è questo consumo differente delle pastiglie dei due dischi.


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Consumo non uniforme delle pastiglie
MessaggioInviato: 8 marzo 2021, 22:15 
Staff
Staff
Avatar utente
  

Iscritto il: 23 febbraio 2014, 22:02
Messaggi: 28238
Località: Roma centro
Provincia: RM - Roma
La mia auto: C3 Picasso 1.6HDi 68KW Exclusive 2014 interni chiari 7" tetto trasparente 103K Km
 
           Connesso


Relativamente la pasticca molto consumata potresti avere un pistoncino mezzo grippato dalla ruggine per cui tutto lo sforzo lo fa la pasticca contrapposta.
Il disco mangiato in obliquo è da cambiare.

_________________
Se ti senti padrone della guida significa che stai andando piano


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Consumo non uniforme delle pastiglie
MessaggioInviato: 9 marzo 2021, 6:53 
Average Member
Average Member
  

Iscritto il: 17 novembre 2020, 17:18
Messaggi: 348
Provincia: PC - Piacenza
La mia auto: Non più Citroën
 
           Non connesso


bidddo ha ragione, ma io continuo a pensare che uno dei sistemi elettronici basati sulla frenatura di singole ruote (ABS, ESP, ecc.) ogni tanto fa il matto...

_________________
Ciao!
Stefano


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Consumo non uniforme delle pastiglie
MessaggioInviato: 9 marzo 2021, 7:15 
Staff
Staff
Avatar utente
  

Iscritto il: 23 febbraio 2014, 22:02
Messaggi: 28238
Località: Roma centro
Provincia: RM - Roma
La mia auto: C3 Picasso 1.6HDi 68KW Exclusive 2014 interni chiari 7" tetto trasparente 103K Km
 
           Connesso


Se ci fosse un intervento dei sistemi elettronici Cordy, potrebbe al limite essere solo l'ABS (ma io lo escludo) perché l'intervento dell'ESP sarebbe segnalato dalla spia gialla lampeggiante, mentre quello dell'ABS lo sentirebbe sotto al pedale.

_________________
Se ti senti padrone della guida significa che stai andando piano


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Consumo non uniforme delle pastiglie
MessaggioInviato: 9 marzo 2021, 8:05 
Senior Member
Senior Member
Avatar utente
  

Iscritto il: 28 maggio 2011, 9:26
Messaggi: 1533
Provincia: VE - Venezia
La mia auto: C5 aircross PureTech 1.6 da 180 cavalli (2019) Natural White tetto nero
Altre: C5 berlina 2.0 16v Executive (2009) impianto gas fasato BRC
Peugeot 3008 alure tetto panoramico PureTech 1200 EAT8 (3/2021)
 
           Non connesso


Concordo con bidddo, visto i Km e la poca cura nell'osservare visivamente i freni, le pastiglie si possono vedere anche attraverso le razze della ruota, almeno la loro sporcizia della pinza e spessore ( mai aspettare l'accensione della spia pasticche sul cruscotto) molto probabilmente c'è uno dei due pistoncini che non rientra completamente, attenzione però perché non vorrei dipendesse da un fai da te, poiché citroen ha bisogno di un attrezzo opposto per far arretrare contemporaneamente i pistoncini. Mentre il fai da te poco professionale appena riesce ad inserire la pasticca crede di essere a posto. Normalemte per una macchina senza freno elettrico il posteriore vengono cambiati a circa 5000Km e conviene cambiare le pasticche a prescindere dal loro spessore si chiama manutenzione predittiva. Poiché siamo a circa metà vita di "garanzia" certe analisi e cambi vanno fatti con l'idea di prevenire maggiori costi. Esculdo anomalie o comportamenti spuri e non necesaridi ABS e altro, anche perché questi interventi a parte spie ecc si sentono. Comunque è da lodare l'auto che ha 300mila e passa Km corre ancora senza grandi problemi.


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Consumo non uniforme delle pastiglie
MessaggioInviato: 9 marzo 2021, 9:07 
Average Member
Average Member
  

Iscritto il: 17 marzo 2020, 12:43
Messaggi: 200
Provincia: CE - Caserta
La mia auto: C5 2.0 dinamique 2009, 320000km
 
           Non connesso


Sinceramente non avevo mai verificato lo spessore della pastiglia rimanente, non so perché ma non mi è mai passato per la testa di farlo...
Comunque sia, è un'ottima auto, in 300000km sono stati fatti lavori solo sulle sospensioni (silent block, braccetti, biellette, giunti,..) e solo una volta la frizione, 150000km fa, mai sostituiti pezzi al motore tranne i cuscinetti dell'alternatore in occasione del rifacimento della frizione. Purtroppo, però, tra non molto sarà ora di cambiarla...


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Consumo non uniforme delle pastiglie
MessaggioInviato: 9 marzo 2021, 10:16 
Senior Member
Senior Member
Avatar utente
  

Iscritto il: 28 maggio 2011, 9:26
Messaggi: 1533
Provincia: VE - Venezia
La mia auto: C5 aircross PureTech 1.6 da 180 cavalli (2019) Natural White tetto nero
Altre: C5 berlina 2.0 16v Executive (2009) impianto gas fasato BRC
Peugeot 3008 alure tetto panoramico PureTech 1200 EAT8 (3/2021)
 
           Non connesso


Ribadisco che come confort e rapporto prezzo prestazioni manutenzione, la C5 è ed era una macchina eccezionale. Io avevo il 2000 exsecutive, come vedi. Ora per avere i suoi optional come il sedile che arretra quando sali, la regolazione lombale, l'inclinazione dello schienale e del poggiatesta elettrico, lasciamo stare il massaggiatore..... il tipo di sospensioni devi passare a macchine di almeno 45/50mila euro.
Mi sembra il minimo i cuscinetti dell'alternatore le boccole le biellette, ammortizzatori, frizione a 150mila Km.. Se scrivi così vuol dire mai distribuzione pompa dell'acqua, e quasi mai i freni posteriori. Perciò quando sarà da rottamamare sarà un "distacco" su quel prezzo (2009) non c'è e non ci sarà nulla di paragonabile.
Buona giornata


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Consumo non uniforme delle pastiglie
MessaggioInviato: 9 marzo 2021, 11:27 
Average Member
Average Member
  

Iscritto il: 17 marzo 2020, 12:43
Messaggi: 200
Provincia: CE - Caserta
La mia auto: C5 2.0 dinamique 2009, 320000km
 
           Non connesso


Verissimo massimox condivido in pieno la tua opinione.

La distribuzione con la sostituzione della pompa è stata fatta a quota 150000km insieme alla frizione e ai cuscinetti alternatore. Purtroppo tra non molto sarà ora di rifare nuovamente la frizione e la distribuzione, in più ci sono dei trasudi d'olio dalla turbina, piccoli segni di parcheggio sulla carrozzeria, il sedile lato guida è esteticamente perfetto ma l'imbottitura è indurita, quanto meno cambiare l'olio al cambio, più tutti i possibili rischi di rottura per una macchina con 300000km, il costo di tutti i lavori è molto alto per cui non credo ne valga la pena, poi aggiungici che mi piace immensamente la nuova Alfa Giulia.....

Ritornando in topic, sono andato dal meccanico, mi ha detto che potrebbe essere oltre che il pistoncino bloccato, anche un tubicino otturato, che non permette il movimento ottimale della pastiglia, facendola frenare poco o nulla.
I dischi per lo spessore possono andare anche bene, però li vede abbastanza stanchi (non so proprio cosa intendesse), in ogni caso sarebbero da rettificare quindi mi consiglia la sostituzione.


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Consumo non uniforme delle pastiglie
MessaggioInviato: 9 marzo 2021, 13:15 
Staff
Staff
Avatar utente
  

Iscritto il: 23 febbraio 2014, 22:02
Messaggi: 28238
Località: Roma centro
Provincia: RM - Roma
La mia auto: C3 Picasso 1.6HDi 68KW Exclusive 2014 interni chiari 7" tetto trasparente 103K Km
 
           Connesso


Con il termine "stanchi" forse intende segni di surriscaldamento dovuti all'imperfetta aderenza disco pasticca.

_________________
Se ti senti padrone della guida significa che stai andando piano


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Consumo non uniforme delle pastiglie
MessaggioInviato: 9 marzo 2021, 18:20 
Average Member
Average Member
  

Iscritto il: 17 novembre 2020, 17:18
Messaggi: 348
Provincia: PC - Piacenza
La mia auto: Non più Citroën
 
           Non connesso


Si, un condotto otturato potrebbe anche starci. In effetti, sulle auto con ABS ed ESP sarebbe buona cosa, un anno no ed uno si, cambiare il fluido dei freni. Anche considerando che Citroen ne usa, da sempre, uno particolarmente buono, con l'avanzare degli anni tende a riempirsi di umidità. Che, se non si fanno grandi discese, risulta un problema impercettibile. Ma notoriamente l'acqua fa arrugginire il ferro, di cui sono fatti i cilindretti e le tubazioni rigide... oltre che gli attuatori ABS/ESP. Bloccando inesorabilmente i sistemi, causando l'accensione di spie a casaccio ed i malfunzionamenti più strani ed imprevedibili.

_________________
Ciao!
Stefano


Top
Profilo  
 
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 13 messaggi ]  Moderatori: Gerry56, ax


Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 10 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Vai a:  

Powered by phpBB © 2000, 2002, 2005, 2007 phpBB Group
Theme created StylerBB.net
Traduzione Italiana phpBB.it


LEGAMI


GEMELLAGGI




UTILITA'




CONTATTI


E-Mail Staff Facebook Club Twitter Club
          
              Associazione di appassionati AUTONOMA ed INDIPENDENTE da "Citroën Italia S.p.A." e dalle societá del gruppo Citroën.
              Il marchio "Citroën" costituisce oggetto di diritti esclusivi di "Citroën Italia S.p.A." e/o dei suoi danti causa. Webmaster: F.Bastiani