Portale    Forum    Chi siamo    Notizie ed articoli    Ricordi    Utilitá e svago    Iscrizione
















    Indice

     Login    

              

Oggi è 16 aprile 2024, 8:00


Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]





Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 18 messaggi ] 
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Rumore motore dopo avviamento
MessaggioInviato: 13 dicembre 2020, 17:34 
Average Member
Average Member
  

Iscritto il: 17 marzo 2020, 12:43
Messaggi: 199
Provincia: CE - Caserta
La mia auto: C5 2.0 dinamique 2009, 320000km
 
           Non connesso


Ciao a tutti, oggi il motore ha fatto due volte un bruttissimo rumoraccio!
La prima volta è successo al primo avviamento della giornata, quando il motore è andato in moto ha fatto un rumore stridulo, come quando nelle vecchie auto si continuava a tenere la chiave girata dopo aver avviato il motore ed il motorino d'avviamento grattava.
Dopo circa 100m per curiosità ho spento e riacceso, ha fatto lo stesso rumore per un minor tempo, però durante l'avviamento del motore,
Poi dopo qualche chilometro ho riprovato e non l'ha più fatto, tra un po' devo uscire, provo a vedere se lo rifà.
Credo dipenda dal motorino d'avviamento, ha ben 235000km, però leggendo in rete potrebbe dipendere dalla polvere della frizione che creando una sorta di pasta dura, non fa ritornare in posizione il motorino d'avviamento, facendolo rimanere agganciato sul volano e creando questo rumore, può essere?


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Rumore motore dopo avviamento
MessaggioInviato: 13 dicembre 2020, 17:51 
Advanced Member
Advanced Member
  

Iscritto il: 26 gennaio 2011, 17:42
Messaggi: 969
Località: fiano romano
Provincia: RM - Roma
La mia auto: C5 2.0 HDi 138hp FAP 2008 berlina- 280000 Km
 
           Non connesso


Non sarà un rumore tipo cinta che slitta o puleggia alternatore?

Inviato dal mio Redmi Note 5 utilizzando Tapatalk


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Rumore motore dopo avviamento
MessaggioInviato: 13 dicembre 2020, 18:53 
Average Member
Average Member
  

Iscritto il: 17 marzo 2020, 12:43
Messaggi: 199
Provincia: CE - Caserta
La mia auto: C5 2.0 dinamique 2009, 320000km
 
           Non connesso


Non credo, l'ha fatto solo a freddo, tra una decina di minuti vi faccio sapere se l'ho rifà


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Rumore motore dopo avviamento
MessaggioInviato: 13 dicembre 2020, 18:56 
Advanced Member
Advanced Member
  

Iscritto il: 26 gennaio 2011, 17:42
Messaggi: 969
Località: fiano romano
Provincia: RM - Roma
La mia auto: C5 2.0 HDi 138hp FAP 2008 berlina- 280000 Km
 
           Non connesso


Infatti i rumori che dico li fa solo a freddo di solito

Inviato dal mio Redmi Note 5 utilizzando Tapatalk


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Rumore motore dopo avviamento
MessaggioInviato: 13 dicembre 2020, 19:12 
Average Member
Average Member
  

Iscritto il: 17 marzo 2020, 12:43
Messaggi: 199
Provincia: CE - Caserta
La mia auto: C5 2.0 dinamique 2009, 320000km
 
           Non connesso


Adesso non l'ha fatto, però domani faccio controllare la cinghia servizi. Però la cinghia quando slitta fa un rumore stridulo, mi è capitato di sentirlo, ma non è uguale a quello che ha fatto questa mattina, quello ero un rumore metallico per come l'ho paragonato poco fa, allo slittamento del motorino d'avviamento


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Rumore motore dopo avviamento
MessaggioInviato: 13 dicembre 2020, 19:58 
Senior Member
Senior Member
Avatar utente
  

Iscritto il: 28 maggio 2011, 9:26
Messaggi: 1533
Provincia: VE - Venezia
La mia auto: C5 aircross PureTech 1.6 da 180 cavalli (2019) Natural White tetto nero
Altre: C5 berlina 2.0 16v Executive (2009) impianto gas fasato BRC
Peugeot 3008 alure tetto panoramico PureTech 1200 EAT8 (3/2021)
 
           Non connesso


Per togliere ogni dubbio un po' di pece spray sull cinghia servizi. Anche se per me il problema è l'elettrocalamita che sposta il pignone del motorino avviamento. Chiave da 10 e da 13 a forchette e bussola. Si smonta si pulisce e si prova al banco. Può essere che l'usura abbia aumentato i giochi e la molla che fa il rientro del pignone non sia più "veloce" come prima.


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Rumore motore dopo avviamento
MessaggioInviato: 13 dicembre 2020, 20:42 
Average Member
Average Member
  

Iscritto il: 17 marzo 2020, 12:43
Messaggi: 199
Provincia: CE - Caserta
La mia auto: C5 2.0 dinamique 2009, 320000km
 
           Non connesso


Pure io penso che il problema sia il motorino d'avviamento. Per sicurezza domani vado dal meccanico, però non è un problema ricorrente, l'ha fatto questa mattina e poi nessun'altra volta...
La cinghia c'è un metodo per verificarla io adesso in garage?
Immagino che il motorino d'avviamento non sia accessibile dal vano motore, ma bisogna arrivare da sotto, giusto?


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Rumore motore dopo avviamento
MessaggioInviato: 13 dicembre 2020, 20:56 
Senior Member
Senior Member
Avatar utente
  

Iscritto il: 28 maggio 2011, 9:26
Messaggi: 1533
Provincia: VE - Venezia
La mia auto: C5 aircross PureTech 1.6 da 180 cavalli (2019) Natural White tetto nero
Altre: C5 berlina 2.0 16v Executive (2009) impianto gas fasato BRC
Peugeot 3008 alure tetto panoramico PureTech 1200 EAT8 (3/2021)
 
           Non connesso


Sì sì accede da sotto toglendole protezioni sottoscocca. Per verificare la cinghia servizi si può fare anche a vista basta vedere due cose se la cinghia dove va il contatto e traslucida e così anche la puleggia o il rinvio della cinghia. Meglio sarebbe procurarsi della pece spray costa pochi euro è dura una vita. Ogni tanto.....molti chilometri una spruzzatina e l'attrito e garantito. L'unica cosa è che quando si cambia la cinghia si faccia professionalmente non troppo tirata non troppo morbida c'è una formula che calcola la tenione della cinghia rispetto alla sua lunghezza. Poi c'è un metodo empirico che usano i meccanici che hanno esperienza. Comunque andrebbe cambiata ogni 45 50 mila Km visto anche il costo abbastanza abbordabile sui 60 più montaggio


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Rumore motore dopo avviamento
MessaggioInviato: 13 dicembre 2020, 21:28 
Advanced Member
Advanced Member
  

Iscritto il: 26 gennaio 2011, 17:42
Messaggi: 969
Località: fiano romano
Provincia: RM - Roma
La mia auto: C5 2.0 HDi 138hp FAP 2008 berlina- 280000 Km
 
           Non connesso


Il tendicinghia è automatico,per cui nessun rischio di tirare la cinghia di più o di meno


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Rumore motore dopo avviamento
MessaggioInviato: 13 dicembre 2020, 22:18 
Average Member
Average Member
  

Iscritto il: 17 marzo 2020, 12:43
Messaggi: 199
Provincia: CE - Caserta
La mia auto: C5 2.0 dinamique 2009, 320000km
 
           Non connesso


Wow, addirittura ogni 45-50000km, la mia se è stata cambiata è stato in occasione del rifacimento dei cuscinetti dell'alternatore cioè più di 145000km fa, nel caso in cui il meccanico non l'abbia sostituita ha 235000km... allora in ogni caso la faccio sostituire. Però, ripeto, il rumore, secondo me deriva dal motorino d'avviamento, circa quando ho rimesso in moto non l'ha fatto


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Rumore motore dopo avviamento
MessaggioInviato: 14 dicembre 2020, 0:26 
Staff
Staff
  

Iscritto il: 26 gennaio 2011, 18:02
Messaggi: 11335
Provincia: SA - Salerno
La mia auto: C5 ph3 2.0 HDi Executive 163 cv (2013) - 130.400 Km
 
           Non connesso


Hai sostituito la cinghia della distribuzione?

Nella C5 serie precedente c'era una puleggia che creava problemi, fai verificare anche le pulegge.

Per il rumore potrebbe anche essere il motorino ma un controllo di cinghie e pulegge è obbligatorio per evitare danni gravi.


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Rumore motore dopo avviamento
MessaggioInviato: 14 dicembre 2020, 8:41 
Senior Member
Senior Member
Avatar utente
  

Iscritto il: 28 maggio 2011, 9:26
Messaggi: 1533
Provincia: VE - Venezia
La mia auto: C5 aircross PureTech 1.6 da 180 cavalli (2019) Natural White tetto nero
Altre: C5 berlina 2.0 16v Executive (2009) impianto gas fasato BRC
Peugeot 3008 alure tetto panoramico PureTech 1200 EAT8 (3/2021)
 
           Non connesso


arek63 ha scritto:
Il tendicinghia è automatico,per cui nessun rischio di tirare la cinghia di più o di meno

Si vero ma il primo approntameno va fatto. Poi da li si regola automaticamente.

Gerry56 ha scritto:
Hai sostituito la cinghia della distribuzione?

Nella C5 serie precedente c'era una puleggia che creava problemi, fai verificare anche le pulegge.

Per il rumore potrebbe anche essere il motorino ma un controllo di cinghie e pulegge è obbligatorio per evitare danni gravi.

Si parla della cinghia servizi, pompa acqua alternatore compressore.
Non è obbligatorio cambiare la cinghia servizi è un consiglio, molte volte è quella che ti lascia a piedi perché si controlla poco e se inizia a slittare poi si rompe. Salta anche la leggendo di far togliere i collant alla signorina che ti siede accanto, in quanto da anni non è più trapezoidale ma piatta.
Buona giornata.


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Rumore motore dopo avviamento
MessaggioInviato: 14 dicembre 2020, 8:46 
Senior Member
Senior Member
Avatar utente
  

Iscritto il: 28 maggio 2011, 9:26
Messaggi: 1533
Provincia: VE - Venezia
La mia auto: C5 aircross PureTech 1.6 da 180 cavalli (2019) Natural White tetto nero
Altre: C5 berlina 2.0 16v Executive (2009) impianto gas fasato BRC
Peugeot 3008 alure tetto panoramico PureTech 1200 EAT8 (3/2021)
 
           Non connesso


C5ista ha scritto:
Wow, addirittura ogni 45-50000km, la mia se è stata cambiata è stato in occasione del rifacimento dei cuscinetti dell'alternatore cioè più di 145000km fa, nel caso in cui il meccanico non l'abbia sostituita ha 235000km... allora in ogni caso la faccio sostituire. Però, ripeto, il rumore, secondo me deriva dal motorino d'avviamento, circa quando ho rimesso in moto non l'ha fatto

Fortunatissimo che cuscinetti pompa e rinvio siano durati così tanto oltre i 100 mila Km.
Una volta smontata si sotituisce, il rischio non vale la candela come si dice, anche perché il tempo di montaggio è uguale sia nel montare la vecchia che la nuova. Poi normalmente vendono il kit, guarnizioni pompa, cuscinetto e cinghia.


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Rumore motore dopo avviamento
MessaggioInviato: 14 dicembre 2020, 12:12 
Average Member
Average Member
  

Iscritto il: 17 marzo 2020, 12:43
Messaggi: 199
Provincia: CE - Caserta
La mia auto: C5 2.0 dinamique 2009, 320000km
 
           Non connesso


La distribuzione, insieme alla pompa dell'acqua è stata fatta a circa 165000km, tra non molto sarà ora di rifarla nuovamente.
Ho fatto vedere la cinghia ad un'elettrauto e mi ha detto che è ora di cambiarla perché la gomma è talmente consumata da fare intravedere la tela oltre ad i bordi sfilacciati.
Per il rumore mi ha detto che essendo di brevissima durata, meno di un secondo, non ritiene che possa essere attribuito alla cinghia dei servizi, che fa invece un rumore abbastanza stridulo.
La mia durante le giornate di pioggia ogni tanto la cinghia slitta, ma fa un rumore totalmente diverso rispetto a quello di ieri. Però dopo i due episodi di ieri non ha più fatto quel rumore, neanche stamani, non riesco proprio a capirla, è anche inutile che vado dal meccanico a fargli perdere tempo, provvedo a fargli sostituire la cinghia la prossima settimana


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Rumore motore dopo avviamento
MessaggioInviato: 14 dicembre 2020, 14:35 
Senior Member
Senior Member
Avatar utente
  

Iscritto il: 28 maggio 2011, 9:26
Messaggi: 1533
Provincia: VE - Venezia
La mia auto: C5 aircross PureTech 1.6 da 180 cavalli (2019) Natural White tetto nero
Altre: C5 berlina 2.0 16v Executive (2009) impianto gas fasato BRC
Peugeot 3008 alure tetto panoramico PureTech 1200 EAT8 (3/2021)
 
           Non connesso


Non mi stupisco che possa essere un rumore random. Più mi descrivi il rumore più sono certo che sia il pignone del motorino di avviamento. Ora non so la tua manualità in meccanica, ma è chiaro che se la molla che da il rientro del pignone appena si molla la chiave ha perso consistenza oppure è inbrattata di sporco, magari grasso essa dal quel "secondo" in piu ed il pignone è ancora ancorato al volano, magari proprio questo movimento fa si che rientri nella normale sede.Bisognerebbe smontare il sottoscocca è dare magari una pulita al complesso motorino pignone albero, se riesci a vederlo Può succedere se la macchina viene usata spesso che gli avviamenti "puliscano" in po' il sistema ecco perché non lo fa sempre. Se la macchina rimane ferma a lungo forse lo risenti.
Beh sei vedono le tele della cinghia......è come correre con i pnematicii dove si vedono le tule. Sapevo che è una delle cose che puri importanti non si guardano mai.


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Rumore motore dopo avviamento
MessaggioInviato: 14 dicembre 2020, 16:01 
Average Member
Average Member
  

Iscritto il: 17 marzo 2020, 12:43
Messaggi: 199
Provincia: CE - Caserta
La mia auto: C5 2.0 dinamique 2009, 320000km
 
           Non connesso


Io sono pure convinto che sia il motorino d'avviamento, se lo ritorna a farlo vi faccio sapere, cercando di porgere più attenzione al rumore.


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Rumore motore dopo avviamento
MessaggioInviato: 18 dicembre 2020, 13:09 
Average Member
Average Member
  

Iscritto il: 17 marzo 2020, 12:43
Messaggi: 199
Provincia: CE - Caserta
La mia auto: C5 2.0 dinamique 2009, 320000km
 
           Non connesso


Ragazzi, non so proprio che pensare, in tutti questi giorni non ha più fatto quel rumore.
È tutto normale, unica cosa che noto è un fischio super-extra debole, che si può udire facendo attenzione e stando lateralmente al cofano, subito dopo che il motore si è avviato, cosa che ritengo normale, ma che forse non ho notato mai perché non ho prestato mai attenzione al rumore del motore durante l'avviamento .


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Rumore motore dopo avviamento
MessaggioInviato: 18 dicembre 2020, 14:09 
Senior Member
Senior Member
Avatar utente
  

Iscritto il: 28 maggio 2011, 9:26
Messaggi: 1533
Provincia: VE - Venezia
La mia auto: C5 aircross PureTech 1.6 da 180 cavalli (2019) Natural White tetto nero
Altre: C5 berlina 2.0 16v Executive (2009) impianto gas fasato BRC
Peugeot 3008 alure tetto panoramico PureTech 1200 EAT8 (3/2021)
 
           Non connesso


Mi è successo una cosa simile, posso dirti questo. Ero in montagna e ho tolto il freno di stazionamento automatico perché avevo paura che gelasse. Il giorno dopo ho messo in moto la macchina . Ho prima udito un rumore di Ferragni poi un sibilo che è durato un paio di secondi.
Arrivato a casa mi sono steso sotto la macchina per guardare, ho messo la massima altezza e quattro pezzi di legno per sicurezza. Il motorino di avviamento e la parte dell'albero pignone che si vedeva era completamente te inbrattata di fango acqua e sporcizia varia. Ho cercato di lavare con un po' di gasolio e uno straccio. Ho dato due belle spruzzate di w40 sulla molla, messo in moto un paio di volte e non lo ha più fatto.
Credo il problema sia lo stesso.


Top
Profilo  
 
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 18 messaggi ]  Moderatori: Gerry56, ax


Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 7 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Vai a:  

Powered by phpBB © 2000, 2002, 2005, 2007 phpBB Group
Theme created StylerBB.net
Traduzione Italiana phpBB.it


LEGAMI


GEMELLAGGI




UTILITA'




CONTATTI


E-Mail Staff Facebook Club Twitter Club
          
              Associazione di appassionati AUTONOMA ed INDIPENDENTE da "Citroën Italia S.p.A." e dalle societá del gruppo Citroën.
              Il marchio "Citroën" costituisce oggetto di diritti esclusivi di "Citroën Italia S.p.A." e/o dei suoi danti causa. Webmaster: F.Bastiani