Portale    Forum    Chi siamo    Notizie ed articoli    Ricordi    Utilitá e svago    Iscrizione
















    Indice

     Login    

              

Oggi è 25 aprile 2024, 4:34


Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]





Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 39 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Re: Errore Sensore Temperatura Olio Motore
MessaggioInviato: 13 dicembre 2020, 22:40 
Average Member
Average Member
  

Iscritto il: 23 febbraio 2019, 1:08
Messaggi: 251
Provincia: SV - Savona
La mia auto: C5 3.0 V6 HDi 240 (2010)
 
           Non connesso


si appena ho tempo vado in conce o se ho la possibilità sollevo l'auto (il sensore pare si raggiunga meglio da sotto secondo il manuale).
Il forum è comunque per scambiare info, altrimenti la soluzione di andare in conce vale per tutto e tutti.

Gli errori rilevati da diagbox sono:
P0198 OIL TEMPERATURE SENSOR
CAUSE: LOCAL
STATUS: INTERMITTENT
CHARACTERISATION OF THE FAULT: SHORT-CIRCUIT TO POSITIVE OR CIRCUIT OPEN

P250B OIL LEVEL SENSOR
CAUSE: LOCAL
STATUS: INTERMITTENT
CHARACTERISATION OF THE FAULT: VARIATION INCOHERENT FROM THE LEVEL


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Errore Sensore Temperatura Olio Motore
MessaggioInviato: 13 dicembre 2020, 22:43 
Advanced Member
Advanced Member
  

Iscritto il: 26 gennaio 2011, 17:42
Messaggi: 971
Località: fiano romano
Provincia: RM - Roma
La mia auto: C5 2.0 HDi 138hp FAP 2008 berlina- 280000 Km
 
           Non connesso


No trovi sensore livello,se poi lo cerchi su Google vedi che chi lo vende indica sensore livello e temperatura

Inviato dal mio Redmi Note 5 utilizzando Tapatalk


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Errore Sensore Temperatura Olio Motore
MessaggioInviato: 14 dicembre 2020, 0:16 
Staff
Staff
  

Iscritto il: 26 gennaio 2011, 18:02
Messaggi: 11357
Provincia: SA - Salerno
La mia auto: C5 ph3 2.0 HDi Executive 163 cv (2013) - 130.400 Km
 
           Non connesso


Io avevo un problema al sensore livello e mi dava come segnalazione "livello olio non valido" mentre la temperatura dell'olio era corretta.

Ora a prescindere tutto, il mio sensore aveva un trafilaggio di olio che mandava in corto il contatto dello spinotto, pulito più volte e corretto l'errore funzionava per poco ma dopo mi si ripresentava l'errore e ho dovuto farlo sostituire, tutto ciò senza che la temperatura olio mi desse anomalie.

Quindi posso dedurre che i sensori sono diversi e forse dipende dal tipo di motorizzazione, per cui la cosa migliore è andare in concessionaria e con il telaio dell'auto identificare il sensore e la sua posizione.


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Errore Sensore Temperatura Olio Motore
MessaggioInviato: 14 dicembre 2020, 10:16 
Senior Member
Senior Member
Avatar utente
  

Iscritto il: 28 maggio 2011, 9:26
Messaggi: 1533
Provincia: VE - Venezia
La mia auto: C5 aircross PureTech 1.6 da 180 cavalli (2019) Natural White tetto nero
Altre: C5 berlina 2.0 16v Executive (2009) impianto gas fasato BRC
Peugeot 3008 alure tetto panoramico PureTech 1200 EAT8 (3/2021)
 
           Non connesso


c5max ha scritto:
Si sta facendo un po' di confusione tra sonda livello e sonda temperatura.

Normalmente la sonda livello si trova avvitata nella coppa motore mentre la sonda temperatura spesso si trova avvitata nella coppa ma anche no.

Dal problema lamentato la sonda livello non c'entra nulla quindi smontare la sonda temperatura e sostituirla.

Anch'io sostenevo questa tesi nel mio primo intervento avevo detto che i sensori erano due, poi ho visto la foto del ricambio e per questo ho suggerito di andare con il libretto circolazione per verificare essattamente il ricambio che serve. Guardandolo e vedendo la posizione dov'è inserito potrebbe anche arrivare fino in coppa.

c5max ha scritto:
Non è detto che si possa provare il variare della resistenza (non impedenza) con un tester in quanto potrebbe essere un sensore complesso di elettronica, oltre alla sola resistenza (NTC).

Si hai ragione resistenza non impendenza. Però credo sia difficile ci possa essere qualcosa di elettronico per un sensore di temperatura che poi non esprime nemmeno una scala numerica in gradi ma delle semplici tacche. Perciò penso che sia una semplice resistenza, costa poco si usa tantissimo e dura anche molto. Attendiamo notizia così ci togliamo la curiosità
Buona giornata


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Errore Sensore Temperatura Olio Motore
MessaggioInviato: 14 dicembre 2020, 17:02 
Advanced Member
Advanced Member
  

Iscritto il: 26 gennaio 2011, 17:42
Messaggi: 971
Località: fiano romano
Provincia: RM - Roma
La mia auto: C5 2.0 HDi 138hp FAP 2008 berlina- 280000 Km
 
           Non connesso


Visto che siete così sicuridel fatto che ci sono due sensori,uno livello e uno temperatura, postate i codici così siamo tutti al corrente della cosa,grazie.


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Errore Sensore Temperatura Olio Motore
MessaggioInviato: 14 dicembre 2020, 22:15 
Advanced Member
Advanced Member
Avatar utente
  

Iscritto il: 26 maggio 2015, 20:55
Messaggi: 560
Provincia: PG - Perugia
La mia auto: C5 Tourer 2.0 163CV Exclusive (2012)
 
           Non connesso


Mah.... qui non credo sia una gara...

Personalmente non ho mai avuto problemi con temperatura olio quindi non ho mai cercato il sensore nel service.
Mentre avendo avuto la segnalazione livello basso (e non lo era) ho cercato la sonda livello ed ho trovato proprio quella quindi ho dato per scontato che ci sia anche il sensore temperatura.
Mi sembra strano non inserire nel service questa descrizione...

Ma i francesi sono gli stessi che hanno messo il pulsante hazard irraggiungibile dal guidatore...

_________________
Non sono responsabile di cosa capite del mio scritto
Io intendo proprio quello


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Errore Sensore Temperatura Olio Motore
MessaggioInviato: 14 dicembre 2020, 22:27 
Advanced Member
Advanced Member
  

Iscritto il: 26 gennaio 2011, 17:42
Messaggi: 971
Località: fiano romano
Provincia: RM - Roma
La mia auto: C5 2.0 HDi 138hp FAP 2008 berlina- 280000 Km
 
           Non connesso


E' vero non è una gara, ma leggendo la documentazione ufficiale della casa, si evince che il sensore è quello, indica anche il metodo di sostituzione, per cui invito ancora a postare quello giusto visto che non ci credete .
Qui non essendo ,credo, ognuno di noi, dei riparatori professionisti, ci si avvale delle proprie conoscenze ed esperienze , per cui per mettere in discussione lo scritto di chiunque, bisogna argomentarlo con i fatti.Provate a disconnettere la sonda livello e vedete se vi indica ancora la temperatura,poi scrivete il risultato.Saluti


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Errore Sensore Temperatura Olio Motore
MessaggioInviato: 15 dicembre 2020, 9:20 
Staff
Staff
  

Iscritto il: 26 gennaio 2011, 18:02
Messaggi: 11357
Provincia: SA - Salerno
La mia auto: C5 ph3 2.0 HDi Executive 163 cv (2013) - 130.400 Km
 
           Non connesso


Io ho postato la mia esperienza: sonda in corto per trafilamento d'olio e temperatura funzionante regolarmente.


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Errore Sensore Temperatura Olio Motore
MessaggioInviato: 15 dicembre 2020, 9:44 
Senior Member
Senior Member
Avatar utente
  

Iscritto il: 28 maggio 2011, 9:26
Messaggi: 1533
Provincia: VE - Venezia
La mia auto: C5 aircross PureTech 1.6 da 180 cavalli (2019) Natural White tetto nero
Altre: C5 berlina 2.0 16v Executive (2009) impianto gas fasato BRC
Peugeot 3008 alure tetto panoramico PureTech 1200 EAT8 (3/2021)
 
           Non connesso


arek63 ha scritto:
E' vero non è una gara, ma leggendo la documentazione ufficiale della casa, si evince che il sensore è quello, indica anche il metodo di sostituzione, per cui invito ancora a postare quello giusto visto che non ci credete .
Qui non essendo ,credo, ognuno di noi, dei riparatori professionisti, ci si avvale delle proprie conoscenze ed esperienze , per cui per mettere in discussione lo scritto di chiunque, bisogna argomentarlo con i fatti.Provate a disconnettere la sonda livello e vedete se vi indica ancora la temperatura,poi scrivete il risultato.Saluti


Sento una vena polemica. Certo che si cerca di aiutare con le proprie conoscenze e si può anche sbagliare. Ma per avere la certezza assoluta basta andare con la carta di circolazione in un qualsiasi autoricambi o meglio nell'autoricambi citroen e li sai esattamente cosa ti daranno come ricambio. Se fosse unico, come penso visto la lunghezza del soggetto postato in foto vuol dire che avrà al suo interno tutte e due le segnalazioni.
Io non disconetto nulla e non faccio prove. se mi serve faccio quello che ho sempre scritto.
End.
Buona giornata


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Errore Sensore Temperatura Olio Motore
MessaggioInviato: 15 dicembre 2020, 10:07 
Advanced Member
Advanced Member
  

Iscritto il: 26 gennaio 2011, 17:42
Messaggi: 971
Località: fiano romano
Provincia: RM - Roma
La mia auto: C5 2.0 HDi 138hp FAP 2008 berlina- 280000 Km
 
           Non connesso


Giusto ragionamento, la prossima volta che qualcuno farà una richiesta, basterà dirgli di andare in concessionaria e farsi aiutare da loro, per cui credo che questo forum ormai sia superfluo.Saluti


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Errore Sensore Temperatura Olio Motore
MessaggioInviato: 15 dicembre 2020, 10:17 
Advanced Member
Advanced Member
Avatar utente
  

Iscritto il: 26 maggio 2015, 20:55
Messaggi: 560
Provincia: PG - Perugia
La mia auto: C5 Tourer 2.0 163CV Exclusive (2012)
 
           Non connesso


arek certo che sei permaloso, massimox non ha dato una ottima risposta o meglio molto superficiale, ma non per questo si può ammazzare.
qui ognuno ha portato la propria esperienza e se è diversa dalla tua non si può fare una sfida su chi ha ragione o no....

Dici sempre cose esatte ma lascia anche la possibilità a qualcun altro di esprimere la propria esperienza che, anche se non proprio esatta è quello che ha vissuto e crede realta.

IMHO

_________________
Non sono responsabile di cosa capite del mio scritto
Io intendo proprio quello


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Errore Sensore Temperatura Olio Motore
MessaggioInviato: 15 dicembre 2020, 10:55 
Average Member
Average Member
  

Iscritto il: 23 febbraio 2019, 1:08
Messaggi: 251
Provincia: SV - Savona
La mia auto: C5 3.0 V6 HDi 240 (2010)
 
           Non connesso


C5 X7 2.0 HDi oil level and temperature sensor: number 9

Immagine

come sul v6 3.0 solo montanto di fronte


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Errore Sensore Temperatura Olio Motore
MessaggioInviato: 15 dicembre 2020, 11:14 
Advanced Member
Advanced Member
  

Iscritto il: 26 gennaio 2011, 17:42
Messaggi: 971
Località: fiano romano
Provincia: RM - Roma
La mia auto: C5 2.0 HDi 138hp FAP 2008 berlina- 280000 Km
 
           Non connesso


C5max io non sono permaloso, cerco sempre di aiutare chiunque, nei limiti del possibile, ma quando si insiste su cose che credo di conoscere bene, non riesco a non manifestare la mia ragione, se poi dall'altra parte vedo che ci sono persone che pur non sapendo,o credndo di aver più conoscenza vogliono per forza aver ragione. Comunque no problem, continuerò a fare come prima, a domanda rispondo. Finito qui ,amici come prima,grazie.


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Errore Sensore Temperatura Olio Motore
MessaggioInviato: 15 dicembre 2020, 14:26 
Senior Member
Senior Member
Avatar utente
  

Iscritto il: 28 maggio 2011, 9:26
Messaggi: 1533
Provincia: VE - Venezia
La mia auto: C5 aircross PureTech 1.6 da 180 cavalli (2019) Natural White tetto nero
Altre: C5 berlina 2.0 16v Executive (2009) impianto gas fasato BRC
Peugeot 3008 alure tetto panoramico PureTech 1200 EAT8 (3/2021)
 
           Non connesso


Egr arek63, C'è un problema di fondo di chi partecipa al forum lo ho notato e lo noto in continuo. Fermarsi a leggere il Topic prima o al massimo tre precedenti.
Non ho bisogno di giustificarmi, ma per chiarezza, nel mio primo topic sosteneva che i segnali fossero due, uno nella coppa dell'olio, livello, un bulbo per la temperatura. Sostenendo anche che erano o dovevano essere su due punti differenti, la coppa e la testata. Poi leggendo tutto! Quanto scritto dagli altri astanti ho scoperto che ci poteva essere un solo sensore che poteva dare entrambi le misure. Così ho preso I riferimenti citoren e ho visto il sensore con il suo codice, postato la foto. Sottolineando che vista la posizione sul disegno poteva essere anche il solo sensore. Però ho notato anche che vi sono altri sensori citroen la cui lunghezza varia di pochi millimetri e con sigle differenti. Perciò non avendo certezza ho suggerito di risalire al sensore corretto per il tipo di motorizzazione attraverso il numero di motore, cosa che anche gli esperti fanno sempre, in quanto impossibile sapere tutti i tipi di ricambi di ogni motorizzazione e variazione negli anni. ]Ora non so dove il tale arek63 abbia notato che io ho scritto corbellerie o che non abbia cercato di aiutare per quanto possibile la soluzione del caso. Poi c'è chi sa tutto e non consulta libri, manuali e non ha dubbi solo certezze, purtroppo io non faccio parte di queste persone poiché penso che spendere dei soldi solo per non consultare un libretto o chiedere un consiglio certo a chi vende sia meglio che prendere oro colato ciò che nel forum o meglio in internet. Dalla mia esperienza so per certo che vi sono molti laureati alla Google o alla Facebook university, io essendo più povero ho potuto solo frequentare l'università degli studi di Padova..
Mi scuso pertanto se non sono stato all'atezza di dare certezza matematica sul ricambio.


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Errore Sensore Temperatura Olio Motore
MessaggioInviato: 15 dicembre 2020, 19:58 
Staff
Staff
  

Iscritto il: 26 gennaio 2011, 18:02
Messaggi: 11357
Provincia: SA - Salerno
La mia auto: C5 ph3 2.0 HDi Executive 163 cv (2013) - 130.400 Km
 
           Non connesso


Ti quoto in pieno, noi possiamo riportare le nostre esperienze e quindi non essere sicuri al 100% di consigliare in modo appropriato.

Nessuno si vuole arrogare il diritto di sapere più degli altri ma, dopo aver discusso e dopo aver cercato di sviscerare l'argomento, sfido chiunque a dare un codice ricambio senza aver come minimo il numero di telaio della vettura.

Come già detto le varianti sono tante e non è detto che ciò che va bene pur un motore possa andare bene per un altro, da qui il consiglio di recarsi in concessionaria a chiedere informazioni specifiche ed, eventualmente, per l'acquisto ognuno si regola come vuole.

Dopotutto il forum è composto da amanti del marchio e discutere per scambiarsi esperienze è ciò che ognuno si aspetta, ma poi quando c'è da mettere mani al portamonete solo il diretto interessato può trarre le dovute conclusioni.


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Errore Sensore Temperatura Olio Motore
MessaggioInviato: 15 dicembre 2020, 20:06 
Staff
Staff
  

Iscritto il: 26 gennaio 2011, 18:02
Messaggi: 11357
Provincia: SA - Salerno
La mia auto: C5 ph3 2.0 HDi Executive 163 cv (2013) - 130.400 Km
 
           Non connesso


Comunque credo che le polemiche sterili non portano a nulla, quindi vi invito a riflettere e a non continuare su questa linea.


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Errore Sensore Temperatura Olio Motore
MessaggioInviato: 15 dicembre 2020, 21:33 
Advanced Member
Advanced Member
  

Iscritto il: 26 gennaio 2011, 17:42
Messaggi: 971
Località: fiano romano
Provincia: RM - Roma
La mia auto: C5 2.0 HDi 138hp FAP 2008 berlina- 280000 Km
 
           Non connesso


Gerry56 io di solito non dò i numeri a caso,il sensore che ho messo è per la 3.0 V6 HDi,diverso dagli altri motori, inviterei l'interessato ,se lo ha sostituito, di mettere il codice di quello che ha acquistato, perché passare da ignorante che ha studiato su internet e facebook,non è molto gradevole.

Inviato dal mio Redmi Note 5 utilizzando Tapatalk


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Errore Sensore Temperatura Olio Motore
MessaggioInviato: 16 dicembre 2020, 10:31 
Staff
Staff
  

Iscritto il: 26 gennaio 2011, 18:02
Messaggi: 11357
Provincia: SA - Salerno
La mia auto: C5 ph3 2.0 HDi Executive 163 cv (2013) - 130.400 Km
 
           Non connesso


Io non voglio accusarti di nulla ma quando l'acquirente è indeciso e non sa che cosa comprare e quali sono i componenti da acquistare per un lavoro completo (rondelle, guarnizioni e componenti accessori) il consiglio che io mi sento di dare è quello di passare in concessionaria per una lista completa.
Lista che anche tu puoi fare ma … per esperienza personale (ho consigliato un acquisto ad un lettore del forum poi risultato inutile perché il difetto non si era risolto e sono stato accusato per il consiglio dato) …. conviene che sia l'acquirente a farsela, noi possiamo solo suggerire per grandi linee ciò che riteniamo giusto, offrire esperienze personali e consigli.

Il fatto di consigliare il consulto presso il concessionario non vuol dire che il Forum è inutile, anzi, il Forum serve a chiarire le idee e avere una conoscenza preventiva in modo che quando si va da un professionista del settore si abbiano le idee chiare per un acquisto consapevole.

Io ad esempio sono convinto che quello che dici è giusto (supportato anche dalla documentazione tecnica e ti siamo grati per averla condivisa) ma volevo mettere in evidenza che, nel mio caso, nonostante il sensore "livello" era andato in tilt il sensore "temperatura" funzionava bene pur essendo lo stesso componente.

P.S. Vorrei aggiungere che quando ho sostituito il sensore è stato necessario l'azzeramento, con il software diagnostico, dell'errore in centralina.


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Errore Sensore Temperatura Olio Motore
MessaggioInviato: 16 dicembre 2020, 13:25 
Average Member
Average Member
  

Iscritto il: 23 febbraio 2019, 1:08
Messaggi: 251
Provincia: SV - Savona
La mia auto: C5 3.0 V6 HDi 240 (2010)
 
           Non connesso


Gerry56 ha scritto:
P.S. Vorrei aggiungere che quando ho sostituito il sensore è stato necessario l'azzeramento, con il software diagnostico, dell'errore in centralina.


grande, non ci avevo pensato! come primo passo provo a cancellare l'errore da diagbox!


Top
Profilo  
 
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 39 messaggi ]  Moderatori: Gerry56, ax Vai alla pagina Precedente  1, 2


Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 5 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Vai a:  

Powered by phpBB © 2000, 2002, 2005, 2007 phpBB Group
Theme created StylerBB.net
Traduzione Italiana phpBB.it


LEGAMI


GEMELLAGGI




UTILITA'




CONTATTI


E-Mail Staff Facebook Club Twitter Club
          
              Associazione di appassionati AUTONOMA ed INDIPENDENTE da "Citroën Italia S.p.A." e dalle societá del gruppo Citroën.
              Il marchio "Citroën" costituisce oggetto di diritti esclusivi di "Citroën Italia S.p.A." e/o dei suoi danti causa. Webmaster: F.Bastiani