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 Oggetto del messaggio: Re: Da idrattiva ad ammortizzatore.
MessaggioInviato: 19 gennaio 2021, 9:50 
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Inizio a capire poco. Ricapitoliamo, io ho scritto che qualcosa per l'avviamento deve essere stato fatto........mentre è "abbastanza normale" che possa esserci la spia service accesa, almeno questa, anche se un po' di dubbi li ho.
Poi qualcuno i risponde che la sua macchina anche se distrutta comunque il motore si avviava (??).
Se seguo una logiche personale sul funzionamento devo assolutamente dare ragione a clod, la macchina senza l'avviamento o risposta della pompa e l'analisi dell'altezza non parte.
Mentre chi ha effettuato il lavoro riporta che non ha nessun problema se non il service acceso.
Mi sono un po' perso. Posso solo sottolinerare che quando ho sostituito il gruppo pompa motore con uno di recupero al giro di chiave in modalità quadro ho avuto acceso l'albero di natale con diverse scritte sul display che non ricordo, provando ad avviare il motorino di avviamento girava ma il motore non dava segni di vita.
La mia era del 2009 poi ci sono state delle modifiche forse la modifica ha avuto anche qualche revisione anche sull'avviamento altrimenti non mi spego il perché di queste differenze.


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 Oggetto del messaggio: Re: Da idrattiva ad ammortizzatore.
MessaggioInviato: 19 gennaio 2021, 11:42 
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Io ho provato a sconnettere il GEP e la macchina non si avviava. In teoria è come ho spiegato e come spiega Massimox.
Magari potessi sconnettere il servosterzo elettroidraulico per hackerare la macchina....
Non può essere che chi ha fatto la modifica abbia attivato una sorta di modalità "rescue" da OBD, che permette di portare il veicolo in officina, pur avendo le segnalazioni del caso?


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 Oggetto del messaggio: Re: Da idrattiva ad ammortizzatore.
MessaggioInviato: 19 gennaio 2021, 15:58 
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qui il mistero si infittisce... :D


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 Oggetto del messaggio: Re: Da idrattiva ad ammortizzatore.
MessaggioInviato: 19 gennaio 2021, 16:33 
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esatto!!! Con tutta l'elettronica che hanno le moderne automobili il mistero è come facciano a funzionare... :8D:


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 Oggetto del messaggio: Re: Da idrattiva ad ammortizzatore.
MessaggioInviato: 19 gennaio 2021, 17:58 
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Purtroppo è così l'elettronica è come le stazioni radio digitali, o senti o non senti, non c'è manopola che tenga non c'è condensatore variabile da registrare o è 0 o 1. Il resto non conta.
Però elefantino sono curioso avresti riprogramato la centralina il software? Grande sarei curioso di sapere cosa si potrebbe fare hacherrando i file sorgenti della stessa


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 Oggetto del messaggio: Re: Da idrattiva ad ammortizzatore.
MessaggioInviato: 19 gennaio 2021, 18:14 
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Massimox,
no....non ho riprogrammato la centralina ma sicuramente se potessi farlo lo farei per fargli escludere il controllo del GEP e affidarlo a una mia eletronica, proprio essenziale: pressione di mandata della pompa assoggettata al segnale di velocità (preso dal sensore sul cambio/differenziale) e a quello di un accelerometro analogico... Tutto qui.


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 Oggetto del messaggio: Re: Da idrattiva ad ammortizzatore.
MessaggioInviato: 19 gennaio 2021, 19:58 
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Azzardo un'ipotesi, i correttori d'altezza segnalano che l'altezza è nella norma e permette sia l'avviamento che la marcia (ipotizzo che non sono stati eliminati), se il correttore non da un valore nella norma allora la centralina limita la velocità.


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 Oggetto del messaggio: Re: Da idrattiva ad ammortizzatore.
MessaggioInviato: 20 gennaio 2021, 9:35 
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Ammettiamo possa essere così Gerry57, ma se leggo vedo che hanno staccato tutto e nel caso da te citato come viene "registrato" il dato in centralina. Il funzionamento dei sensori è collegato al piccolo software della pompa che gli dicono di alzare l'auto nella posizione corretta, cosa che avviene ad ogni avvio, più la macchina rimane ferma gg e più il correttore tiene aperte le elettrovalvole e lascia la pompa in funzione.
Perciò se come tu hai descritto dovesse essere corretto vuol dire che tra i sensori e la centralina c'è una cominicazione cosa che invece sembra non ci sia dal "è stato staccato tutto" scritto dal soggetto. Poi alla prima buca, dislivello del terreno non avendo la livellazione automatica in tempo reale dovrebbe comparire un messaggio di anomalia, boh......
Al momento rimane un mistero, peccato non abbia più la C5 avrei fatto delle prove, anche solo per curiosità.


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 Oggetto del messaggio: Re: Da idrattiva ad ammortizzatore.
MessaggioInviato: 20 gennaio 2021, 10:05 
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Io credo che il correttore d'altezza comunichi con la centralina e non è connesso direttamente alla pompa idraulica.


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 Oggetto del messaggio: Re: Da idrattiva ad ammortizzatore.
MessaggioInviato: 22 gennaio 2021, 5:37 
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Scusate ma chi dice che la propria macchina non si accende staccando i cavi che sono collegati alla pompa, lo ha provato di persona o lo dà per scontato magari per sentito dire? La mia macchina è del 2008, primo anno di uscita del nostro modello, possibile che sia speciale rispetto alle altre? Chiaramente nel mio caso oltre la spia service arancione sul quadro, premendo il tasto check segnala anomalia sospensioni, ma il problema è tutto qui. Tornassi indietro rifarei la stessa scelta di eliminare la pompa.


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 Oggetto del messaggio: Re: Da idrattiva ad ammortizzatore.
MessaggioInviato: 22 gennaio 2021, 5:48 
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Chiaramente l'indicazione limite velocità massima 90 Km/h è solo indicativa, la centralina non impone limiti di velocità.


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