Portale    Forum    Chi siamo    Notizie ed articoli    Ricordi    Utilitá e svago    Iscrizione
















    Indice

     Login    

              

Oggi è 24 aprile 2024, 13:18


Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]





Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 111 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2, 3, 4, 5, 6  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Da idrattiva ad ammortizzatore.
MessaggioInviato: 27 novembre 2020, 10:44 
Average Member
Average Member
  

Iscritto il: 1 luglio 2015, 20:13
Messaggi: 126
Provincia: CA - Cagliari
La mia auto: 2.0 HDi 136 Exclusive (2008)
 
           Non connesso


Ho visto stamattina in un demolitore una Citroen C5 senza sospensioni idrattive. E quindi mi domando una cosa. È possibile far diventare una C5 da idrattiva a "normale" facendo le dovute modifiche?


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Da idrattiva ad ammortizzatore.
MessaggioInviato: 27 novembre 2020, 11:07 
Average Member
Average Member
  

Iscritto il: 23 febbraio 2019, 1:08
Messaggi: 251
Provincia: SV - Savona
La mia auto: C5 3.0 V6 HDi 240 (2010)
 
           Non connesso


interessa anche a me, ma a che scopo? ci sono miglioramenti?


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Da idrattiva ad ammortizzatore.
MessaggioInviato: 27 novembre 2020, 11:09 
Average Member
Average Member
  

Iscritto il: 17 marzo 2020, 12:43
Messaggi: 201
Provincia: CE - Caserta
La mia auto: C5 2.0 dinamique 2009, 320000km
 
           Non connesso


Guarda, ti rispondo da ignorante in materia, esprimo solo un mio parere che potrebbe essere anche sbagliato.
Penso di si, ci sono alcune versioni, come la dynamique, che non hanno le idroattive, ma gli ammortizzatori con la molla, quindi credo, anche perché la geometria delle sospensioni è la stessa per i modelli con e senza idroattive, che facendo gli opportuni adattamenti si possa montare l'ammortizzatore, però non ho la più pallida idea di quanto possa costare e se realmente si possa fare.


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Da idrattiva ad ammortizzatore.
MessaggioInviato: 27 novembre 2020, 12:05 
Average Member
Average Member
  

Iscritto il: 1 luglio 2015, 20:13
Messaggi: 126
Provincia: CA - Cagliari
La mia auto: 2.0 HDi 136 Exclusive (2008)
 
           Non connesso


jimbig ha scritto:
interessa anche a me, ma a che scopo? ci sono miglioramenti?


Il motivo è dovuto al fatto che ho la macchina ferma dal meccanico un mese e sto impazzendo con la pompa delle sospensioni. Ne ho trovata una usata che però una volta montata si è dimostrata non funzionante. Ho visto che per le nostre c5 esistono anche i normali ammortizzatori in commercio e stavo cercando di capire se si può effettuare la sostituzione rimuovendo così sfere serbatoio LDS e pompa idraulica. Questa idea mi è nata proprio ieri mattina nel momento in cui casualmente erano in uno sfasciacarrozze e ho visto entrare una C5 senza sospensioni idrauliche


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Da idrattiva ad ammortizzatore.
MessaggioInviato: 27 novembre 2020, 15:15 
Advanced Member
Advanced Member
  

Iscritto il: 26 gennaio 2011, 17:42
Messaggi: 971
Località: fiano romano
Provincia: RM - Roma
La mia auto: C5 2.0 HDi 138hp FAP 2008 berlina- 280000 Km
 
           Non connesso


Credo sia un lavoro lungo e anche costoso, non basta secondo me cambiare solo le sospensioni, sono diversi i bracci anteriori le barre stabilizzatrici e credo anche l'elettronica che governa abs e esp vada sostituita, sempre a rigor di logica ma non ho esperienze in materia..consiglierei di ripristinare la pompa e andare avanti come è nata


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Da idrattiva ad ammortizzatore.
MessaggioInviato: 27 novembre 2020, 15:56 
Super Guru Member
Super Guru Member
Avatar utente
  

Iscritto il: 7 febbraio 2011, 14:14
Messaggi: 16905
Località: provincia Rm
Provincia: RM - Roma
La mia auto: cugina..sorella o dir si voglia,col 1.5 bluehdi 130cv.....con 92.000km
Altre: Xsara Picasso Classique 2.0 HDi 90 cv 2002 /240.ooo Km

C5 2.0 HDi 136 cv FAP 2006•••630.ooo Km in pensione con la quota 100......anzi 630
 
           Non connesso


Attenzione che l'olio utilizzato per le sospensioni idrattive occorre anche per il servosterzo.


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Da idrattiva ad ammortizzatore.
MessaggioInviato: 27 novembre 2020, 18:01 
Staff
Staff
Avatar utente
  

Iscritto il: 23 febbraio 2014, 22:02
Messaggi: 28277
Località: Roma centro
Provincia: RM - Roma
La mia auto: C3 Picasso 1.6HDi 68KW Exclusive 2014 interni chiari 7" tetto trasparente 103K Km
 
           Non connesso


Giusto Clod, quindi madifica comporterebbe l'adozione di un servosterzo elettrico.
Non penso che valga né la spesa né l'impazzimento.

_________________
Se ti senti padrone della guida significa che stai andando piano


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Da idrattiva ad ammortizzatore.
MessaggioInviato: 27 novembre 2020, 18:08 
Super Guru Member
Super Guru Member
Avatar utente
  

Iscritto il: 7 febbraio 2011, 14:14
Messaggi: 16905
Località: provincia Rm
Provincia: RM - Roma
La mia auto: cugina..sorella o dir si voglia,col 1.5 bluehdi 130cv.....con 92.000km
Altre: Xsara Picasso Classique 2.0 HDi 90 cv 2002 /240.ooo Km

C5 2.0 HDi 136 cv FAP 2006•••630.ooo Km in pensione con la quota 100......anzi 630
 
           Non connesso


No su c5 il servo ha la sua pompa elettrica....dovrà rimanere il serbatoio comunque la modifica potrebbe farsi ma bisogno poi ritoccare la centralina (e in verità non so cos'altro in generale) per istruirla che le idrattive non ci sono più!!


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Da idrattiva ad ammortizzatore.
MessaggioInviato: 27 novembre 2020, 18:25 
Average Member
Average Member
  

Iscritto il: 1 luglio 2015, 20:13
Messaggi: 126
Provincia: CA - Cagliari
La mia auto: 2.0 HDi 136 Exclusive (2008)
 
           Non connesso


Volevo capire in che maniera l'olio lds viene utilizzato per il funzionamento del servosterzo. I due tubicini che escono dalla pompa idraulica dove vanno?


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Da idrattiva ad ammortizzatore.
MessaggioInviato: 27 novembre 2020, 18:39 
Average Member
Average Member
  

Iscritto il: 1 luglio 2015, 20:13
Messaggi: 126
Provincia: CA - Cagliari
La mia auto: 2.0 HDi 136 Exclusive (2008)
 
           Non connesso


Oppure c'è una pompa a parte che prende direttamente l'olio dal serbatoio lds?


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Da idrattiva ad ammortizzatore.
MessaggioInviato: 27 novembre 2020, 20:03 
Super Guru Member
Super Guru Member
Avatar utente
  

Iscritto il: 7 febbraio 2011, 14:14
Messaggi: 16905
Località: provincia Rm
Provincia: RM - Roma
La mia auto: cugina..sorella o dir si voglia,col 1.5 bluehdi 130cv.....con 92.000km
Altre: Xsara Picasso Classique 2.0 HDi 90 cv 2002 /240.ooo Km

C5 2.0 HDi 136 cv FAP 2006•••630.ooo Km in pensione con la quota 100......anzi 630
 
           Non connesso


La pompa servosterzo è sotto la pompa idrauliche nel passaruota......l'olio è a caduta e poi c'è il ritorno.


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Da idrattiva ad ammortizzatore.
MessaggioInviato: 27 novembre 2020, 23:10 
Average Member
Average Member
  

Iscritto il: 1 luglio 2015, 20:13
Messaggi: 126
Provincia: CA - Cagliari
La mia auto: 2.0 HDi 136 Exclusive (2008)
 
           Non connesso


Chiarissimo :ya:


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Da idrattiva ad ammortizzatore.
MessaggioInviato: 30 novembre 2020, 10:18 
Average Member
Average Member
Avatar utente
  

Iscritto il: 23 novembre 2017, 19:50
Messaggi: 457
Provincia: LO - Lodi
La mia auto: C5 2.0 Tourer HDi 160 CV Executive 2010 c.a. 190.000km
Altre: ex - C5 2.0 Tourer HDi 140 CV Executive manuale
 
           Non connesso


Con tutte le C5 che si trovano, oramai, allo sfascio è possibile che non si riesca a trovare un compressore funzionante ... mha ..


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Da idrattiva ad ammortizzatore.
MessaggioInviato: 30 novembre 2020, 11:19 
Senior Member
Senior Member
Avatar utente
  

Iscritto il: 1 settembre 2016, 16:13
Messaggi: 4254
Provincia: MI - Milano
La mia auto: attuale, non Citroen
Altre: precedente, C5 1.6 HDi 115 Seduction (2013) Km 307.000, soprannominata Elefantino: la più bella auto che ho avuto
 
           Non connesso


Allora,
il mio elefantino 1.6 HDi ha la sospensione tradizionale. La modifica sul piano meccanico è fattibilissima perché le sospensioni sono le stesse.
Il problema è nel fatto che bisogna riprogrammare l'elettronica, come già scritto da Arek, Clod ecc. e che il servosterzo idraulico della C5 usa lo stesso olio delle sospensioni, almeno credo, perché nella mia C5 e in quelle che ho visto c'è il GEP: una elettropompa che spinge l'olio nel servosterzo.

Mi resta però il dubbio di come avvenga la servoassistenza se l'olio del servosterzo è messo in pressione dalla pompa a pistoni dell'idrattiva...perché nel GEP la pressione e la portata sono modulate sulla base del sensore di angolo e velocità di sterzata.


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Da idrattiva ad ammortizzatore.
MessaggioInviato: 30 novembre 2020, 17:53 
Average Member
Average Member
  

Iscritto il: 1 luglio 2015, 20:13
Messaggi: 126
Provincia: CA - Cagliari
La mia auto: 2.0 HDi 136 Exclusive (2008)
 
           Non connesso


gisemy ha scritto:
Con tutte le C5 che si trovano, oramai, allo sfascio è possibile che non si riesca a trovare un compressore funzionante ... mha ..


Dalle mie parti sono auto poco comuni. Ho trovato nei giorni scorsi una pompa che una volta montata si è dimostrata non funzionante e mi ha fatto perdere tempo e soldi. Non ho più voglia di spenderne altri inutilmente né tantomeno spendere 1500€ in Citroen per una pompa nuova. Sto valutando se rottamare l'auto che ha 12 anni e 280 Mila Km oppure provare a fare questa modifica. E se poi oltre alla pompa dovessero esserci altri problemi? Per esempio le sfere sono ancora quelle originali.


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Da idrattiva ad ammortizzatore.
MessaggioInviato: 30 novembre 2020, 18:11 
Average Member
Average Member
  

Iscritto il: 1 luglio 2015, 20:13
Messaggi: 126
Provincia: CA - Cagliari
La mia auto: 2.0 HDi 136 Exclusive (2008)
 
           Non connesso


elefantino ha scritto:
Allora,
il mio elefantino 1.6 HDi ha la sospensione tradizionale. La modifica sul piano meccanico è fattibilissima perché le sospensioni sono le stesse.
Il problema è nel fatto che bisogna riprogrammare l'elettronica, come già scritto da Arek, Clod ecc. e che il servosterzo idraulico della C5 usa lo stesso olio delle sospensioni, almeno credo, perché nella mia C5 e in quelle che ho visto c'è il GEP: una elettropompa che spinge l'olio nel servosterzo.

Mi resta però il dbbio di come avvenga la servoassistenza se l'olio del servosterzo è messo in pressione dalla pompa a pistoni dell'idrattiva...perché nel GEP la pressione e la portata sono mopdulate sulla base del sensore di angolo e velocità di sterzata.


Stamattina ero dal meccanico e ho visto che dal serbatoio lds un tubo va alla pompa servosterzo e un altro alla pompa sospensioni. Le cose sono completamente indipendenti. Per quanto riguarda la centralina posso vedere che errore compare rimuovendola. Se il problema è solo l'indicazione problema sospensioni lo lascio così. Altrimenti la lascio collegata solo a livello elettrico.


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Da idrattiva ad ammortizzatore.
MessaggioInviato: 1 dicembre 2020, 20:05 
Advanced Member
Advanced Member
  

Iscritto il: 26 gennaio 2011, 17:42
Messaggi: 971
Località: fiano romano
Provincia: RM - Roma
La mia auto: C5 2.0 HDi 138hp FAP 2008 berlina- 280000 Km
 
           Non connesso


Credo che oltre a vari organi della sospensione che sono diversi,anche la pompa servosterzo è diversa,ne esistono tre tipi,e vengono gestite da un'altro tipo di elettronica,che dovrai sostituire,in quanto la tua dovrai toglierla, e se la lasciassi al suo posto ,non ricevendo più i vari segnali anche dai sensori delle sospensioni,non credo farebbe bene il suo lavoro...secondo me ti costerebbe più della riparazione della pompa sospensioni.


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Da idrattiva ad ammortizzatore.
MessaggioInviato: 1 dicembre 2020, 23:20 
Average Member
Average Member
Avatar utente
  

Iscritto il: 23 novembre 2017, 19:50
Messaggi: 457
Provincia: LO - Lodi
La mia auto: C5 2.0 Tourer HDi 160 CV Executive 2010 c.a. 190.000km
Altre: ex - C5 2.0 Tourer HDi 140 CV Executive manuale
 
           Non connesso


ccrl79c0 ha scritto:
gisemy ha scritto:
Con tutte le C5 che si trovano, oramai, allo sfascio è possibile che non si riesca a trovare un compressore funzionante ... mha ..


Dalle mie parti sono auto poco comuni. Ho trovato nei giorni scorsi una pompa che una volta montata si è dimostrata non funzionante e mi ha fatto perdere tempo e soldi. Non ho più voglia di spenderne altri inutilmente né tantomeno spendere 1500€ in Citroen per una pompa nuova. Sto valutando se rottamare l'auto che ha 12 anni e 280 Mila Km oppure provare a fare questa modifica. E se poi oltre alla pompa dovessero esserci altri problemi? Per esempio le sfere sono ancora quelle originali.

Su subito ci sono vari annunci su pezzi usati di citroen C5, e in alcuni casi i demolitori ne garantiscono il funzionamento ...


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Da idrattiva ad ammortizzatore.
MessaggioInviato: 2 dicembre 2020, 12:39 
Senior Member
Senior Member
Avatar utente
  

Iscritto il: 1 settembre 2016, 16:13
Messaggi: 4254
Provincia: MI - Milano
La mia auto: attuale, non Citroen
Altre: precedente, C5 1.6 HDi 115 Seduction (2013) Km 307.000, soprannominata Elefantino: la più bella auto che ho avuto
 
           Non connesso


La sostituzione non è semplicissima.... c'è un bel lavoro di elettronica... E poi se non ricordo male la questione delle sfere centrali per sollevare l'auto...
Indubbiamente il resto è meccanicamente uguale (al massimo c'è differenza nei bracci oscillanti per la connessione dell'asta che aziona il sensore di altezza) ma ce n'è da fare...
E' quasi più facile trasformare il nostro avantreno a quadrilatero alto in un McPherson tipo Peugeot 508...


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Da idrattiva ad ammortizzatore.
MessaggioInviato: 2 dicembre 2020, 12:51 
Average Member
Average Member
  

Iscritto il: 1 luglio 2015, 20:13
Messaggi: 126
Provincia: CA - Cagliari
La mia auto: 2.0 HDi 136 Exclusive (2008)
 
           Non connesso


Cosa intendi per la questione delle sfere centrali per sollevare l'auto?


Top
Profilo  
 
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 111 messaggi ]  Moderatori: Gerry56, ax Vai alla pagina 1, 2, 3, 4, 5, 6  Prossimo


Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 3 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Vai a:  

Powered by phpBB © 2000, 2002, 2005, 2007 phpBB Group
Theme created StylerBB.net
Traduzione Italiana phpBB.it


LEGAMI


GEMELLAGGI




UTILITA'




CONTATTI


E-Mail Staff Facebook Club Twitter Club
          
              Associazione di appassionati AUTONOMA ed INDIPENDENTE da "Citroën Italia S.p.A." e dalle societá del gruppo Citroën.
              Il marchio "Citroën" costituisce oggetto di diritti esclusivi di "Citroën Italia S.p.A." e/o dei suoi danti causa. Webmaster: F.Bastiani