Portale    Forum    Chi siamo    Notizie ed articoli    Ricordi    Utilitá e svago    Iscrizione
















    Indice

     Login    

              

Oggi è 19 aprile 2024, 16:31


Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]





Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 31 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: compressore sospensioni C5 - motorino in corto
MessaggioInviato: 7 ottobre 2020, 13:41 
Junior Member
Junior Member
  

Iscritto il: 14 aprile 2016, 16:11
Messaggi: 20
Provincia: RE - Reggio Emilia
La mia auto: C5 III Station Wagon (RW) 2.0 HDi 140 Diesel Exclusive tourer (2009)
 
           Non connesso


A seguito di un contatto nel motorini x le sospensioni ( probabile fuoriuscita olio dal serbatoio) salta ripetutamente il fusibile da 40A

esiste un tutorial per procedere allo smontaggio e pulizia del gruppo


Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: compressore sospensioni C5 - motorino in corto
MessaggioInviato: 7 ottobre 2020, 13:48 
Staff
Staff
Avatar utente
  

Iscritto il: 23 febbraio 2014, 22:02
Messaggi: 28238
Località: Roma centro
Provincia: RM - Roma
La mia auto: C3 Picasso 1.6HDi 68KW Exclusive 2014 interni chiari 7" tetto trasparente 103K Km
 
           Non connesso


Il problema del fusibile che salta non può essere la fuoriuscita dell'olio, il problema va ricercato altrove. C'è un assorbimento di corrente eccessivo.

_________________
Se ti senti padrone della guida significa che stai andando piano


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: compressore sospensioni C5 - motorino in corto
MessaggioInviato: 7 ottobre 2020, 17:46 
Staff
Staff
  

Iscritto il: 26 gennaio 2011, 18:02
Messaggi: 11342
Provincia: SA - Salerno
La mia auto: C5 ph3 2.0 HDi Executive 163 cv (2013) - 130.400 Km
 
           Non connesso


Dai uno sguardo qui:
https://www.youtube.com/watch?v=1oLDAbZm3BI
https://www.youtube.com/watch?v=zKuH1kVvXA8
https://www.youtube.com/watch?v=ZVWr3js7CUw

Questo video mostra il disassemblaggio della parte idraulica:
https://www.youtube.com/watch?v=U4Aam5ymyf4


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: compressore sospensioni C5 - motorino in corto
MessaggioInviato: 7 ottobre 2020, 18:35 
Senior Member
Senior Member
Avatar utente
  

Iscritto il: 28 maggio 2011, 9:26
Messaggi: 1533
Provincia: VE - Venezia
La mia auto: C5 aircross PureTech 1.6 da 180 cavalli (2019) Natural White tetto nero
Altre: C5 berlina 2.0 16v Executive (2009) impianto gas fasato BRC
Peugeot 3008 alure tetto panoramico PureTech 1200 EAT8 (3/2021)
 
           Non connesso


E' successo anche a me , ti posso dare solo vivamente questo consiglio, ora non so le tue conoscenze di meccanica ma non ripeto, non smontare la parte idraulica, la pompa ed i regolatori, sembra facile poi riassemblare ma in verità se ci riesci sudi 7 camicie.
Io ho fatto così. Ho pulito il tutti ben bene, ho lavato via tutto l'olio che era percolato. Poi ho aperto, stando molto attento le guiane dove dentro ci sono i vari fili che portano al motore, osserva bene che non vi sia qualche plastica della guaina che ricopre il rame mal messa, screpolata, rovinata o unta. Io piano piano le ho allargate e provato a mettere in moto andava tutto bene poi ho dato salita ed il motorino ha cominciato a fumare, ho lasciato fintanto non finisse tutta la corsa pensando fosse un po' d'olio rimasto. Poi ho dato il comando di discesa alla fine è saltato il fusibile. In citroen mi hanno chiesto un botto, non ricordo esattamente loro sostenvano che era il gruppo pompa motorino. Sono andato in demolizione è ho preso tutto il pezzo, montato. Da quello che ricordo il tutto ho dato più o meno 200€. Smontato quello vecchio ripulito il tutto montato quello della demolizione, ho messo lds e pian piano fatto salire e scendere le sopsensioni. LDS che ho messo con la macchina tutta abbassata era un po' più basso della retina del filtro. Poi per pignoleria l'ho portata da un meccanico convenzionato citroen è ho chiesto di controllare il livello LDS, con la procedura del obd. Ha funzionato fino alla fine dei suoi giorni circa una anno e mezzo, prima che un tir pensasse bene di schiacciare la macchina in retromarcia su per una colonna, no! io non c'ero ero al mottagrill a fare colazione :D
Per curiosità ho aperto il vecchio motorino che era completamente imbrattato d'olio idraulico e molto probabilmente era questo il problema l'olio tra rotore e statore. Poi ho aperto la pompa da qui il consiglio di non fare questo errore a meno che tu non abbia già un ricambio.
Attenzione l'oilio idraulico è corrosivo perciò la parte attorno di carrozzeria va polita, lavata molto bene.


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: compressore sospensioni C5 - motorino in corto
MessaggioInviato: 7 ottobre 2020, 20:16 
Super Guru Member
Super Guru Member
Avatar utente
  

Iscritto il: 7 febbraio 2011, 14:14
Messaggi: 16896
Località: provincia Rm
Provincia: RM - Roma
La mia auto: cugina..sorella o dir si voglia,col 1.5 bluehdi 130cv.....con 89.000km
Altre: Xsara Picasso Classique 2.0 HDi 90 cv 2002 /240.ooo Km

C5 2.0 HDi 136 cv FAP 2006•••630.ooo Km in pensione con la quota 100......anzi 630
 
           Non connesso


La pompa idraulica ovviamente si può smontare ci sono alcune piccole difficoltà ma se si ha una pratica meccanica non è difficile, certo bisogna sentirsi sicuri di poterlo fare altrimenti meglio desistere e cercare altre soluzioni come detto da Massimox


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: compressore sospensioni C5 - motorino in corto
MessaggioInviato: 7 ottobre 2020, 22:52 
Junior Member
Junior Member
  

Iscritto il: 14 aprile 2016, 16:11
Messaggi: 20
Provincia: RE - Reggio Emilia
La mia auto: C5 III Station Wagon (RW) 2.0 HDi 140 Diesel Exclusive tourer (2009)
 
           Non connesso


Gerry56 ha scritto:


Ho visto i video ...molto interessanti ..purtroppo non capisco il russo comuque li riguarderò assieme al meccanico
intanto ho montato un fusibile da 60 al posto di quello da 40 ( errore a rischio) ma almeno sono riuscito a spostare la macchina
ed arrivare dal meccanico
per ora Grazie GERRY56


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: compressore sospensioni C5 - motorino in corto
MessaggioInviato: 7 ottobre 2020, 22:54 
Junior Member
Junior Member
  

Iscritto il: 14 aprile 2016, 16:11
Messaggi: 20
Provincia: RE - Reggio Emilia
La mia auto: C5 III Station Wagon (RW) 2.0 HDi 140 Diesel Exclusive tourer (2009)
 
           Non connesso


bidddo ha scritto:
Il problema del fusibile che salta non può essere la fuoriuscita dell'olio, il problema va ricercato altrove. C'è un assorbimento di corrente eccessivo.


cercherò di fare un video ..come sostituire i maxi fusibili nascosti ...
e vi terrò informati...


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: compressore sospensioni C5 - motorino in corto
MessaggioInviato: 7 ottobre 2020, 22:59 
Junior Member
Junior Member
  

Iscritto il: 14 aprile 2016, 16:11
Messaggi: 20
Provincia: RE - Reggio Emilia
La mia auto: C5 III Station Wagon (RW) 2.0 HDi 140 Diesel Exclusive tourer (2009)
 
           Non connesso


massimox ha scritto:
E' successo anche a me , ti posso dare solo vivamente questo consiglio, ora non so le tue conoscenze di meccanica ma non ripeto, non smontare la parte idraulica, la pompa ed i regolatori, sembra facile poi riassemblare ma in verità se ci riesci sudi 7 camicie.
Io ho fatto così. Ho pulito il tutti ben bene, ho lavato via tutto l'olio che era percolato. Poi ho aperto, stando molto attento le guiane dove dentro ci sono i vari fili che portano al motore, osserva bene che non vi sia qualche plastica della guaina che ricopre il rame mal messa, screpolata, rovinata o unta. Io piano piano le ho allargate e provato a mettere in moto andava tutto bene poi ho dato salita ed il motorino ha cominciato a fumare, ho lasciato fintanto non finisse tutta la corsa pensando fosse un po' d'olio rimasto. Poi ho dato il comando di discesa alla fine è saltato il fusibile. In citroen mi hanno chiesto un botto, non ricordo esattamente loro sostenvano che era il gruppo pompa motorino. Sono andato in demolizione è ho preso tutto il pezzo, montato. Da quello che ricordo il tutto ho dato più o meno 200€. Smontato quello vecchio ripulito il tutto montato quello della demolizione, ho messo lds e pian piano fatto salire e scendere le sopsensioni. LDS che ho messo con la macchina tutta abbassata era un po' più basso della retina del filtro. Poi per pignoleria l'ho portata da un meccanico convenzionato citroen è ho chiesto di controllare il livello LDS, con la procedura del obd. Ha funzionato fino alla fine dei suoi giorni circa una anno e mezzo, prima che un tir pensasse bene di schiacciare la macchina in retromarcia su per una colonna, no! io non c'ero ero al mottagrill a fare colazione :D
Per curiosità ho aperto il vecchio motorino che era completamente imbrattato d'olio idraulico e molto probabilmente era questo il problema l'olio tra rotore e statore. Poi ho aperto la pompa da qui il consiglio di non fare questo errore a meno che tu non abbia già un ricambio.
Attenzione l'oilio idraulico è corrosivo perciò la parte attorno di carrozzeria va polita, lavata molto bene.



Grazie per le informazioni .. credo proprio che sia un caso analogo .. quando oggi ho montato un fusibile da 60 .. ha fumato un po ma la macchina si è alzata e sono riuscito a spostarla ... domani vado dal meccanico poi vi faccio sapere ...


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: compressore sospensioni C5 - motorino in corto
MessaggioInviato: 8 ottobre 2020, 13:24 
Super Guru Member
Super Guru Member
Avatar utente
  

Iscritto il: 7 febbraio 2011, 14:14
Messaggi: 16896
Località: provincia Rm
Provincia: RM - Roma
La mia auto: cugina..sorella o dir si voglia,col 1.5 bluehdi 130cv.....con 89.000km
Altre: Xsara Picasso Classique 2.0 HDi 90 cv 2002 /240.ooo Km

C5 2.0 HDi 136 cv FAP 2006•••630.ooo Km in pensione con la quota 100......anzi 630
 
           Non connesso


viewtopic.php?f=81&t=28448&p=520379#p520379


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: compressore sospensioni C5 - motorino in corto
MessaggioInviato: 31 ottobre 2020, 14:13 
Junior Member
Junior Member
  

Iscritto il: 29 dicembre 2016, 14:29
Messaggi: 94
Provincia: TO - Torino
La mia auto: Citroen ,C5,2,0 HDi 138cv Exclusive tourer 2009,162345km; c3, 1,1 benzina 2008
 
           Non connesso


Ciao a tutti , ragazzi questa mattina andando al lavoro con la mia citrona mi esce il messaggio "anomalia sospensioni , velocità massima 90/h".
Parcheggio la machina al lavoro ,vado via ,torno dopo un quarto d'ora ,metto in moto è niente erore;come pensavo che tutto apposto faccio scendere la machina ,e tutta scesa ed è rimasta li .
Niente da fare ,no si alza più,in nessun modo , infatti il motorino non si sente neanche....sembra morto.
Portato la machina dal mio meccanico,fatto la prova dal spinoto del motorino , è non li arriva corrente,maxi fusibile apposto,sul computer nessun errore !!!
La machina è rimasta in officina cosi da lunedi il meccanico vede cosa c'è da fare .
Qualche idea ,cosi vedo di indirizzare un po' il mio meccanico ( che capisce bene la cosa anche se non è uno specializzato citroen )?


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: compressore sospensioni C5 - motorino in corto
MessaggioInviato: 31 ottobre 2020, 16:43 
Super Guru Member
Super Guru Member
Avatar utente
  

Iscritto il: 7 febbraio 2011, 14:14
Messaggi: 16896
Località: provincia Rm
Provincia: RM - Roma
La mia auto: cugina..sorella o dir si voglia,col 1.5 bluehdi 130cv.....con 89.000km
Altre: Xsara Picasso Classique 2.0 HDi 90 cv 2002 /240.ooo Km

C5 2.0 HDi 136 cv FAP 2006•••630.ooo Km in pensione con la quota 100......anzi 630
 
           Non connesso


Il maxifusibile è stato staccato e riattaccato??


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: compressore sospensioni C5 - motorino in corto
MessaggioInviato: 31 ottobre 2020, 18:02 
Junior Member
Junior Member
  

Iscritto il: 29 dicembre 2016, 14:29
Messaggi: 94
Provincia: TO - Torino
La mia auto: Citroen ,C5,2,0 HDi 138cv Exclusive tourer 2009,162345km; c3, 1,1 benzina 2008
 
           Non connesso


Si , abbiamo fatto questa cosa !


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: compressore sospensioni C5 - motorino in corto
MessaggioInviato: 31 ottobre 2020, 19:48 
Super Guru Member
Super Guru Member
Avatar utente
  

Iscritto il: 7 febbraio 2011, 14:14
Messaggi: 16896
Località: provincia Rm
Provincia: RM - Roma
La mia auto: cugina..sorella o dir si voglia,col 1.5 bluehdi 130cv.....con 89.000km
Altre: Xsara Picasso Classique 2.0 HDi 90 cv 2002 /240.ooo Km

C5 2.0 HDi 136 cv FAP 2006•••630.ooo Km in pensione con la quota 100......anzi 630
 
           Non connesso


Ok e i piedini come erano? Bruciacchiati col del "classico" nero?


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: compressore sospensioni C5 - motorino in corto
MessaggioInviato: 31 ottobre 2020, 22:01 
Junior Member
Junior Member
  

Iscritto il: 29 dicembre 2016, 14:29
Messaggi: 94
Provincia: TO - Torino
La mia auto: Citroen ,C5,2,0 HDi 138cv Exclusive tourer 2009,162345km; c3, 1,1 benzina 2008
 
           Non connesso


Tutto pulito ,strano sembra tutto apposto ,sembra che non arriva il positivo al spinoto del motorino.
Lunedì il meccanico guarderà tutto ,anche gli regolatori di altezza sotto ,sensori ,ecc.
Vediamo cosa esce fuori !


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: compressore sospensioni C5 - motorino in corto
MessaggioInviato: 31 ottobre 2020, 22:18 
Super Guru Member
Super Guru Member
Avatar utente
  

Iscritto il: 7 febbraio 2011, 14:14
Messaggi: 16896
Località: provincia Rm
Provincia: RM - Roma
La mia auto: cugina..sorella o dir si voglia,col 1.5 bluehdi 130cv.....con 89.000km
Altre: Xsara Picasso Classique 2.0 HDi 90 cv 2002 /240.ooo Km

C5 2.0 HDi 136 cv FAP 2006•••630.ooo Km in pensione con la quota 100......anzi 630
 
           Non connesso


Ovviamente per tutte le operazioni di tipo elettrico bisogna staccare preventivamente la batteria


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: compressore sospensioni C5 - motorino in corto
MessaggioInviato: 31 ottobre 2020, 22:44 
Junior Member
Junior Member
  

Iscritto il: 29 dicembre 2016, 14:29
Messaggi: 94
Provincia: TO - Torino
La mia auto: Citroen ,C5,2,0 HDi 138cv Exclusive tourer 2009,162345km; c3, 1,1 benzina 2008
 
           Non connesso


Grazie Clod !


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: compressore sospensioni C5 - motorino in corto
MessaggioInviato: 3 novembre 2020, 17:53 
Junior Member
Junior Member
  

Iscritto il: 29 dicembre 2016, 14:29
Messaggi: 94
Provincia: TO - Torino
La mia auto: Citroen ,C5,2,0 HDi 138cv Exclusive tourer 2009,162345km; c3, 1,1 benzina 2008
 
           Non connesso


Appena sentito mio meccanico ,dice che c'è un problema sul abs ,che per questa causa non fa partire la pompa delle sospensioni .
Altro niente !


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: compressore sospensioni C5 - motorino in corto
MessaggioInviato: 5 novembre 2020, 18:28 
Junior Member
Junior Member
  

Iscritto il: 29 dicembre 2016, 14:29
Messaggi: 94
Provincia: TO - Torino
La mia auto: Citroen ,C5,2,0 HDi 138cv Exclusive tourer 2009,162345km; c3, 1,1 benzina 2008
 
           Non connesso


Allora ,confermato il motorino bloccato,bruccia il maxi fusibile in un secondo .
Il meccanico lo ha sbloccato alimentandolo direttamente alla bateria ,in questo momento le sospensioni funzionanzio ,però mi ha consigliato di cambiarlo , perché secondo lui lo farà di nuovo .
Voi cosa mi consigliate?


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: compressore sospensioni C5 - motorino in corto
MessaggioInviato: 5 novembre 2020, 18:58 
Advanced Member
Advanced Member
  

Iscritto il: 26 gennaio 2011, 17:42
Messaggi: 969
Località: fiano romano
Provincia: RM - Roma
La mia auto: C5 2.0 HDi 138hp FAP 2008 berlina- 280000 Km
 
           Non connesso


Se era bloccato,è sempre bloccato,anche se lo alimenti direttamente,mi sembra strano quello che dice il meccanico


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: compressore sospensioni C5 - motorino in corto
MessaggioInviato: 5 novembre 2020, 19:02 
Advanced Member
Advanced Member
Avatar utente
  

Iscritto il: 10 ottobre 2020, 11:33
Messaggi: 577
Località: Finale Ligure
Provincia: SV - Savona
La mia auto: C4 Picasso 1.6 e-HDi etg 6
 
           Non connesso


La penso ugualmente, se funziona bene alimentato direttamente il problema è da cercare altrove, va capito perché il maxi fusibile è saltato.

C è l opzione di malfunzionamento del motorino stesso che dopo x tempo di lavoro fa saltare il fusibile ma quello può capirlo il mecca testandolo a lungo in alimentazione diretta.

_________________
Michelangelo, Camilla & Cleo (bau bau)
C6 2.7 HDi Exclusive Aut, C4 Picasso 1.6 e-HDi ETG6, BMW K 1600 GT


Top
Profilo  
 
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 31 messaggi ]  Moderatori: Gerry56, ax Vai alla pagina 1, 2  Prossimo


Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 7 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Vai a:  

Powered by phpBB © 2000, 2002, 2005, 2007 phpBB Group
Theme created StylerBB.net
Traduzione Italiana phpBB.it


LEGAMI


GEMELLAGGI




UTILITA'




CONTATTI


E-Mail Staff Facebook Club Twitter Club
          
              Associazione di appassionati AUTONOMA ed INDIPENDENTE da "Citroën Italia S.p.A." e dalle societá del gruppo Citroën.
              Il marchio "Citroën" costituisce oggetto di diritti esclusivi di "Citroën Italia S.p.A." e/o dei suoi danti causa. Webmaster: F.Bastiani