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 Oggetto del messaggio: Traino caravan e temperature liquidi
MessaggioInviato: 28 settembre 2020, 11:19 
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Salve a tutti.
Ho una C5 2.7 HDi touring e traino una caravan di 7,5 mt dal peso indicativo di 13q.
Questa è la seconda volta che mi fa uno scherzo poco piacevole, precisamente in giornate molto calde e strade in salita, la temperatura dell'acqua si alza fino ad arrivare al limite, poi entrano in funzione le ventole e si riabbassa, mentre la temperatura dell'olio arriva ad oltrepassare la soglia di inizio del rosso e quindi mi va in protezione il cambio automatico posizionandosi in D3 dovendomi così fermare ed attendere che la temperatura dell'olio si abbassi.(inoltre il clima perde di efficienza)
Passi montani fatti a temperature normali senza nessun problema, il motore tira che è una gioia ma quando la temperatura esterna è torrida mi fa questo scherzo di cattivo gusto. (sempre e solo in salita)
Il citromecca ha fatto una diagnosi senza riscontrare nulla di anomalo tra i sensori e la memoria errori, dicendomi che potrebbe essersi creata una patina di sporco tra i 3 radiatori (a suo dire posizionati uno dietro all'altro nell'ordine di raffreddamento, scambiatore aria/olio e clima) che impedirebbe il corretto raffreddamento in marcia con temperature calde.
Ho visto però che la parte anteriore dei radiatori è completamente chiusa da una protezione con solamente i due fori delle ventole quindi penso sia poco credibile che si sia formato quel famigerato pannetto di sporcizia che occlude le lamelle.
Suppongo che se fosse un problema di affaticamento del motore avverrebbe anche in altre stagioni e non solamente con il caldo, considerazione che faccio dato che con la caravan al traino ho fatto dei passi da incubo (Giovo, Rombo e Stelvio) senza nessun problema.
Idee, suggerimenti, dritte da dare al meccanico? :acc:
Solitamente con la caravan al traino posiziono il cambio in manuale in 5° ad una velocità di crociera di 85/90 orari, altri caravanisti come si comportano?
Grazie a chi risponderà.


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 Oggetto del messaggio: Re: Traino caravan e temperature liquidi
MessaggioInviato: 28 settembre 2020, 12:55 
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pula70 ha scritto:
...Suppongo che se fosse un problema di affaticamento del motore avverrebbe anche in altre stagioni e non solamente con il caldo...

Rispondo solo a questa affermazione: la temperatura esterna è *determinante* ai fini dello scambio termico.
I sistemi di reffreddamento sono progettatti per far fronte a diverse situazioni, ma c'è un limite critico che si può raggiungere quando gli organi meccanici sono soggetti ad uno sforzo sostenuto dovuto al peso del rimorchio, e le temperature esterne non sono quelle che si incontrano comunemente.
Una temperatura estiva alta, significa surriscaldamento progressivo di varie componenti perché la capacità dissipatoria dei sistemi di raffreddamento diventa insufficiente e si innesca un processo che si auto alimenta in negativo accusando temperature sempre più alte.
In questo caso il problema (se di problema si tratti) potrebbe non essere solo quello dei radiatori sporchi ma anche del circuito interno intasato. Ciononostante, anche in presenza di una situazione meccanica ottimale, in presenza di temperature torride, quando si traina un rimorchio, il surriscaldamento è dietro l'angolo
Il fatto che una volta in quota non hai problemi di temperatura, è dovuto al fatto che le temperature esterne non sono più così elevate e i sistemi dissipanti riescono a scaricare il notevole calore in eccesso.
pula70 da quanto tempo non fai lavare internamente il circuito di raffreddamento?

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 Oggetto del messaggio: Re: Traino caravan e temperature liquidi
MessaggioInviato: 29 settembre 2020, 18:22 
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Mai fatto fatto lavare.
Ma cosa intendi per "internamente"?
Esiste qualche prodotto da aggiungere al liquido refrigerante che pulisce il circuito e il radiatore?
Ma è un prodotto efficace e come si chiama? Perché il mio meccanico è all'oscuro di questo prodotto.


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 Oggetto del messaggio: Re: Traino caravan e temperature liquidi
MessaggioInviato: 29 settembre 2020, 18:40 
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A mio parere ci 13 quintali di zavorra bisogna installare una ventola aggiuntiva oltre una pulizia sia esterna che interna del radiatore.


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 Oggetto del messaggio: Re: Traino caravan e temperature liquidi
MessaggioInviato: 29 settembre 2020, 20:42 
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pula70 ha scritto:
...Perché il mio meccanico è all'oscuro di questo prodotto.

Quando noi abbiamo problemi di salute, andiamo dallo specialista, non dal medico generico. Per le auto è la stessa cosa.
Se devi riportare in efficienza l'impianto di raffreddamento, non devi andare dal meccanico generico, ma dal radiatorista. Quello lo sa come si pulisce l'impianto internamente ;) non è questione di prodotto.

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 Oggetto del messaggio: Re: Traino caravan e temperature liquidi
MessaggioInviato: 2 ottobre 2020, 22:29 
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Ciao Pula, anche io traino .., anche se un po’ più piccola come roulotte (circa 1100 kg e quasi 6 metri di lunghezza) io non ho notato queste temperature elevate ..., in estate (Temperature torride e viaggi lunghi con poche soste ) e sotto sforzo ..., tratti con brutte pendenze e sorpassi in salita ..., la temperatura dell’acqua è stabile e la temperatura dell’olio sale giusto di 1 max 2 cubetti rispetto al normale (5 - 6 cubetti) ma nulla di più ....! Io lascio fare tutto al cambio automatico e la maggior parte dei viaggi in autostrada vengono affrontati in D6 senza problemi ..., mettendo in manuale 5 il motore .., a mio parere, non è rilassato ...! Ok che bisogna tenere l’auto in tiro ..., ma in D6 per adesso non ho avuto nessun problema di ripresa o altro ....! Ps tagliandi sempre effettuati con olio raccomandato dalla casa, recentemente fatto cambio dell’olio del cambio automatico e distribuzione eseguita cambiando pompa dell’acqua e ovviamente pulizia di tutto l’impianto di raffreddamento ...!


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 Oggetto del messaggio: Re: Traino caravan e temperature liquidi
MessaggioInviato: 3 ottobre 2020, 11:50 
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Pula....sembra sparito!!! Comunque altra cosa da spiegare è che guardando l'auto dal davanti quel che si vede NON È IL RADIATORE del circuito di raffreddamento bensì il "radiatore" dell'aria condizionata e essendo posto anteriormente al radiadore dell'acqua sporcandosi ovviamente farà passare meno aria quindi è esso da pulire bene con idropulitrice poi bisogna fare il lavaggio interno utilizzando bicarbonato di sodio (si trova al supermercato) 800 gr bastano, bisogna circolarvi un po' di ore diciamo (almeno 5 per regolarsi) ciò contribuirà, se non già compromessa di se, a far funzionare meglio la valvola termostatica in modo che si apra completamente in modo da favorire lo scambio termico, fatto cio si svuota l'impianto si sciacqua con acqua corrente e si ripristina con liquido antigelo appropriato.


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 Oggetto del messaggio: Re: Traino caravan e temperature liquidi
MessaggioInviato: 27 gennaio 2021, 18:01 
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Non sono sparito, sono qua.
Purtroppo per motivi di lavoro non sono più riuscito a collegarmi.
Verso Aprile farò fare la pulizia del radiatore come da voi consigliato.
Tornando al discorso del cambio, se tengo in automatico e viaggio a 90 Km/h, il cambio è spesso dietro a cambiare da D5 a D6.


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 Oggetto del messaggio: Re: Traino caravan e temperature liquidi
MessaggioInviato: 27 gennaio 2021, 18:32 
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Si vede che varia leggermente l'altimetria della strada.

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 Oggetto del messaggio: Re: Traino caravan e temperature liquidi
MessaggioInviato: 27 gennaio 2021, 23:31 
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Per quanto riguarda il cambio magari dipende anche dalla tipologia di motore ..., forse il 163 cv tiene meglio la 6 in D andando a 90 perché i giri motori sono differenti ... dico forse perché è una semplice considerazione ...


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 Oggetto del messaggio: Re: Traino caravan e temperature liquidi
MessaggioInviato: 18 febbraio 2021, 19:28 
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Sicuramente i giri motore sono differenti.
Io ho provato a pulire il radiatore anteriore, quello della A.C.ma ho visto che è completamente chiuso da una maschera di plastica dove vi è solamente il foro delle 2 ventole, quindi non si riesce a pulire usando la lancia.
Trovo molto strano questa maschera di plastica che copre completamente il radiatore nella parte anteriore lasciando solamente i fori delle ventole.


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 Oggetto del messaggio: Re: Traino caravan e temperature liquidi
MessaggioInviato: 19 febbraio 2021, 0:33 
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Ma le ventole sono nel vano motore.....la lanci va mirata sul frontale auto.


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 Oggetto del messaggio: Re: Traino caravan e temperature liquidi
MessaggioInviato: 19 febbraio 2021, 8:11 
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pula70 ha scritto:
Non sono sparito, sono qua.
Purtroppo per motivi di lavoro non sono più riuscito a collegarmi.
Verso Aprile farò fare la pulizia del radiatore come da voi consigliato.
Tornando al discorso del cambio, se tengo in automatico e viaggio a 90 Km/h, il cambio è spesso dietro a cambiare da D5 a D6.


È normale, ho trainato caravan per anni, sempre con automatico, il motore lavora meglio in coppia ove produce maggior forza e quindi cerca di stare sempre in quel regime.
Quindi a volte è giusto che stia in 5 magari a giri maggiori ma sforza e consuma meno.

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