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 Oggetto del messaggio: Contraccolpo scalata in seconda
MessaggioInviato: 5 maggio 2020, 22:06 
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Da tempo noto che scalando in seconda marcia, si sente molto violentemente l'aumento dei giri.
Vi spiego meglio:
Quando dalla passo dalla sesta alla quinta e cosi via fino alla terza, i giri salgono fluidamente e all'interno, salvo frizione rilasciata velocemente, non si sente nessun colpo, ma solo il rumore maggiore del motore.
Quando passo dalla terza alla seconda, sento marcatamente il frenomotore, per quanto possa lasciare lentamente la frizione si sente sempre ed è anche molto fastidioso.
Ad esempio se devo svoltare in una strada grande, la terza è troppo alta ed il motore è lento a riprendersi facendo vibrare l'auto, se scalo in seconda, apparte lo stock delle sospensioni, si sente distintamente il freno motore ed il contraccolpo dentro, mi sembra di essere un neopatentato.
In sostanza i giri scalando in seconda salgono troppo rapidamente, facendo diminuire tanto il confort e farmi sembrare unincapace, scalando tutte le altre marce i giri salgono velocemente ma con fluidità senza far sentire nulla all'interno.

Come posso risolvere? Vi posso assicurare che non è problema di uso della frizione perché mi ci posso impegnare quanto voglio ma capita sempre e anche facendo il passegero lo sento comunque.


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 Oggetto del messaggio: Re: Contraccolpo scalata in seconda
MessaggioInviato: 5 maggio 2020, 22:50 
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Ma per contraccolpo cosa intendi?


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 Oggetto del messaggio: Re: Contraccolpo scalata in seconda
MessaggioInviato: 6 maggio 2020, 0:21 
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Probabilmente è il rumore dei silent-block, soprattutto se si sente a ruote sterzate.


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 Oggetto del messaggio: Re: Contraccolpo scalata in seconda
MessaggioInviato: 6 maggio 2020, 7:14 
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Se la terza è alta da fare vibrare l auto come può la seconda creare un freno motore sensibile?

Forse, in seconda provi a dare un filo di gas ma la vettura non sembra prendere giri?

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 Oggetto del messaggio: Re: Contraccolpo scalata in seconda
MessaggioInviato: 6 maggio 2020, 7:47 
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Clod, per contraccolpo intendo che dentro, nel momento che scalo marcia, si avverte il frenomotore, è come se io scali senza dare accelerare un po' quando rialzo la frizione.

Gerry56, il rumore dei silentblock c'è ma non è quello che mi infastidisce, ormai ci convivo da tempo, è presente sia a ruote sterzate che non.

C5max purtoppo si, se scalo in seconda quando la terza marcia è alta, parlo di velocità sotto i 28kmh, si verifica ciò ed è anche abbastanza frustrante, per me che in guida mi ci impegno tanto...
La scalata in seconda non avviene fluidamente come per le altre marcie, ma abbastanza violentemente, nonostante faccia di tutto.

A mio parere è un problema meccanico, non ho mai avuto lo stesso problema altre auto, alla fine guido sempre alla stessa maniera :sisi:


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 Oggetto del messaggio: Re: Contraccolpo scalata in seconda
MessaggioInviato: 6 maggio 2020, 8:46 
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Non riesco a capire se si sente un rumore accompagnato da uno sballottamento del motore che si ripercuote all'abitacolo....se accade così è il silent block centrale del motore. E semmai fosse quello devi intervenire.


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 Oggetto del messaggio: Re: Contraccolpo scalata in seconda
MessaggioInviato: 6 maggio 2020, 9:33 
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No no, il motore non fa nessun rumore, non è lui, ma il frenomotore troppo violento, che fa sballottolare chi è dentro l'abitacolo.

Non so come spiegarmi, avete presente quelle poche volte che si scala in prima ancora in movimento, senza accelerare? Se la velocità è alta, il frenomotore si sente e chi è nell'abitacolo sballotola, quella che provo scalando in seconda è una sensazione simile, è come se scalassi senza mettere un po' di acceleratore.


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 Oggetto del messaggio: Re: Contraccolpo scalata in seconda
MessaggioInviato: 6 maggio 2020, 10:37 
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Cla55 ha scritto:
.................. è come se scalassi senza mettere un po' di acceleratore.


Il problema è questo, il resto è una conseguenza.

Se fai attenzione ti succede anche in altre marce ma essendo più lunghe l effetto è mitigato.

Prova ad andare in seconda con un filo di gas... Se ci riesci!

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 Oggetto del messaggio: Re: Contraccolpo scalata in seconda
MessaggioInviato: 6 maggio 2020, 11:18 
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Ragazzi, vi assicuro che non è la mia guida, con altre macchine questo non accade, e a chi guida la mia c5 succede la stessa cosa, la marcia entra troppo violentemente.

Quando scalo, salvo che per fermarmi o per rallentare, un po' di acceleratore lo do sempre e salvo che non acceleri prima, con conseguente notevole slittamento della frizione, dentro l'abitacolo si sente tutto.
Nelle svolte su strade grandi in cui la terza è un po' alta, sono sempre indeciso se scendere in seconda o meno, perché se continuo di terza la macchina, naturalmente vibra e nella ripresa è più lenta, se scendo in seconda invece sobbalza di brutto, facendomi sentire un neopatentato, senza offesa alcuna per loro, quando in realtà non lo sono proprio.

Stessa strada, stessa guida, ma con la mia A6 e con la classe C questo non accade, ma non mi accade anche con altre auto e quando non accade con una fiat, con una chevrolet è davvero brutto.....

(senza che me ne voglia nessuno, ma gli unici marchi che stimo e con cui ho sempre viaggiato sono audi e mercedes, da un po' citroen ma solo per la sua C5II, di cui sono soddisfattissimo.)


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 Oggetto del messaggio: Re: Contraccolpo scalata in seconda
MessaggioInviato: 6 maggio 2020, 12:06 
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chiedo anche io qualche cosa..
Quando sei in terza, a quanti giri (piu' o meno) inserisci la seconda?
Le altre autovetture con cui hai provato, erano tutte dello stesso tipo? (diesel)? e cilindrata?

le velocita' che raggiungi in seconda e in terza con le altre vetture che hai provato, sono piu' o meno simili?

dimenticavo.. tutto originale (cambio, ecc..)?
ciao


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 Oggetto del messaggio: Re: Contraccolpo scalata in seconda
MessaggioInviato: 6 maggio 2020, 12:45 
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Io scalo sempre in seconda sotto i 28kmh, quindi saremo tra i 1500 e i 1800 giri.
Nella mia pezzi non originali ci sono, ma non credo possano influenzare, sono i silentblock, alcuni supporti del motore, il volano è stato modificato in monomassa, naturalmente tutto ciò che riguarda la manutenzione quindi filtri..., le candelette e la loro centralina, distribuzione e pompa dell'acqua, il semiasse Sx, i giunti, le testine delle sospensioni, alcuni pezzi dell'alternatore e la cinghia dei servizi, ed altre fesserie elettroniche quali kit xenon e luci di targa led.

Le altre auto dello stesso tipo non sono, come detto sono un A6 ed una classe C, la cilindrata ed i cavalli sono superiori, con loro, ad esempio, svoltando nella stessa strada e scalando in seconda anche velocità anche più alte della C5 non si avverte nulla. Lo stesso provando con una semplicissima punto, naturalmente 1.3cc e a velocità più basse perché non ha la stessa tenuta di strada in curva, ma comunque non si avverte nulla lo stesso, lo stesso accade con un aveo. Un paragone quasi simile l'ho fatto con una vecchiotta golf 1.9 105cv del 2005 e non si avverte nulla, è come se scalassi tutte le altre marce, del resto come avviene con la C5 tranne che scalando in seconda.


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 Oggetto del messaggio: Re: Contraccolpo scalata in seconda
MessaggioInviato: 6 maggio 2020, 14:01 
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Ma il problema si manifesta, a parità di velocità, sullo in curva o anche in rettilineo?

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 Oggetto del messaggio: Re: Contraccolpo scalata in seconda
MessaggioInviato: 6 maggio 2020, 14:43 
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Sempre, sia in curva che in rettilineo, ogni qualvolta scalo in seconda, ho preso una svolta per esempio.


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 Oggetto del messaggio: Re: Contraccolpo scalata in seconda
MessaggioInviato: 6 maggio 2020, 15:06 
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In rettilineo riesci a mantenere una velocità regolare con un filo di gas?
Come se fossi in coda a scorrimento lento?

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MessaggioInviato: 6 maggio 2020, 17:23 
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Si certo, stando sui 1000giri, la velocità è regolare.

Il motore riesce anche ad andare senza il filo di acceleratore, con il solo minimo della marcia mi pare che in 2° sono 16kmh e in 3° 23kmh


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 Oggetto del messaggio: Re: Contraccolpo scalata in seconda
MessaggioInviato: 6 maggio 2020, 17:35 
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Insomma questo contraccolpo è uno scuotimento?


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 Oggetto del messaggio: Re: Contraccolpo scalata in seconda
MessaggioInviato: 6 maggio 2020, 18:04 
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è la stessa sensazione che si avverte quando scalando la marcia lasci la frizione velocemente, oppure quando scali senza mettere un po' di acceleratore.


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 Oggetto del messaggio: Re: Contraccolpo scalata in seconda
MessaggioInviato: 7 maggio 2020, 14:45 
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La vettura ha il freno a mano automatico?

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MessaggioInviato: 7 maggio 2020, 15:19 
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No, ha quello manuale.


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MessaggioInviato: 7 maggio 2020, 23:59 
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Cla55 ha scritto:
…. il volano è stato modificato in monomassa, …..

Potrebbe essere proprio questo il problema, il bimassa smorza gli sbalzi, il monomassa no.

Bisognerebbe chiedere a chi ha il monomassa.


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