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 Oggetto del messaggio: Convergenza e campanatura
MessaggioInviato: 12 febbraio 2020, 19:14 
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Mi sto apprestando a sostituire i 4 copertoni della bellissima C5.
Pensavo di far fare la campanatura negativa, sia per motivi funzionali, quali maggiore aderenza in curva anche per motivi estetici, mi piace avere le ruote inclinate verso l'esterno.
Naturalmente non penso di farla esageratamente negativa, opinioni, esperienze?


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 Oggetto del messaggio: Re: Convergenza e campanatura
MessaggioInviato: 12 febbraio 2020, 21:04 
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Non si può fare!!!


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 Oggetto del messaggio: Re: Convergenza e campanatura
MessaggioInviato: 12 febbraio 2020, 21:46 
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Perché?
Al posteriore la mia è gia un po' negativa e all'anteriore quando avevo i cuscinetti di gomma della sospensione rotti era un po' scampanata.
Forse è per il tipo di sospensioni?
Poi io sapevo che quantomeno all'anteriore si poteva fare


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 Oggetto del messaggio: Re: Convergenza e campanatura
MessaggioInviato: 12 febbraio 2020, 21:50 
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Che io sappia la campanatura è fissa,solo la convergenza è regolabile

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 Oggetto del messaggio: Re: Convergenza e campanatura
MessaggioInviato: 12 febbraio 2020, 22:10 
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Il camber negativo è un buon sistema per rovinare i pneumatici.
Che sia bello può essere, di sicuro è da coatto :)

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 Oggetto del messaggio: Re: Convergenza e campanatura
MessaggioInviato: 12 febbraio 2020, 22:16 
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Io chiedevo se fosse stato possibile farla.
Al riguardo dell'usura dei pneumatici poco mi importa perché non ci tengo a preservarli, quando sono consumati li cambio e basta, l'importante è che siano sicuri ma è cosi anche per le altre cose graffi tappezzeria ed altro.
Mi piace l'idea di avere le ruote leggermente inclinate, anche per avere maggiore aderenza nelle curve, che spessissimo faccio


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 Oggetto del messaggio: Re: Convergenza e campanatura
MessaggioInviato: 12 febbraio 2020, 22:22 
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Riguardo la tenuta di strada, dipende dalla geometria delle sospensioni.
io non la conosco per cui ti dico che:
- se dietro monta sospensioni a parallelogramma, la tenuta peggiora in ogni situazione.
- se monta una configurazione mcpherson potrebbe migliorare.
Da quanto dice Arek63 però, pare che non esista questo tipo di regolazione, per cui sto parlando del nulla.

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 Oggetto del messaggio: Re: Convergenza e campanatura
MessaggioInviato: 12 febbraio 2020, 22:24 
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A parte il fatto che si rovinano non solo i pneumatici in maniera irregolare, la campanatura o camber influisce negativamente anche sulla portanza laterale, sugli organi dello sterzo sui cuscinetti ...... Poi per quello che scrivi, maggior tenuta in curva in una berlina? Con tutti i sistemi elettronici di controllo stabilità? Non ho idea della potenza e della velocità di punta della tua macchina però mi lascia perplesso. Poi io, ripeto, io la penso così fare una cosa che rende figo la macchina che non nota nessuno e che anche tu noti poco se non al momento che sali sono come quelli che si fanno i tatuaggi dove non possono vederli, la speranza è che qualcuno passando gli dica che bello....allora sono contenti.


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 Oggetto del messaggio: Re: Convergenza e campanatura
MessaggioInviato: 12 febbraio 2020, 22:26 
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Sì esiste la possibilità fig 3 negativa


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 Oggetto del messaggio: Re: Convergenza e campanatura
MessaggioInviato: 12 febbraio 2020, 22:30 
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Massimox il tuo schema è per le ruote anteriori, Cla55 vuole farlo dietro.

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 Oggetto del messaggio: Re: Convergenza e campanatura
MessaggioInviato: 12 febbraio 2020, 22:37 
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Dietro??!!
:scusa:
:haha: :(


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 Oggetto del messaggio: Re: Convergenza e campanatura
MessaggioInviato: 12 febbraio 2020, 22:41 
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non credo fino a questo punto :D

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 Oggetto del messaggio: Re: Convergenza e campanatura
MessaggioInviato: 13 febbraio 2020, 0:35 
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dovrò procedere anch'io alla correzione di campanatura e convergenza...ci sono istruzioni ufficiali citroen da seguire? qualcuno le può postare? grazie


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 Oggetto del messaggio: Re: Convergenza e campanatura
MessaggioInviato: 13 febbraio 2020, 9:06 
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Qui mi sembra che si stia scambiando l'utile con il dilettevole....
Intanto non ho detto che la voglio fare solo al posteriore, ma ho specificato anche all'anteriore, non voglio farla come la macchina in foto.
Sulla base dello schema all'anteriore si può fare, per quanto il posteriore ad occhio sembra che sia già leggermente negativa, è vero?
Da quello che ho capito al posteriore è fissa e non si può regolare.

Di certo non lo faccio per essere figo davanti gli altri, perché per quel poco che voglio farla negativa, non si nota neanche, non mi interessa proprio apparire davanti gli altri, non sono un tipo appariscente e poi è solo questione personale.


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 Oggetto del messaggio: Re: Convergenza e campanatura
MessaggioInviato: 13 febbraio 2020, 9:16 
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Come già detto qualche post sopra, sulla quasi tutta la gamma Citroen, la campanatura, l'angolo di incidenza e l'angolo di perno, non sono regolabili.
Vi allego documentazione ufficiale che prova questo.


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 Oggetto del messaggio: Re: Convergenza e campanatura
MessaggioInviato: 13 febbraio 2020, 10:04 
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Questo allegato è chiarissimo, il camber non si può regolare.
Cla55 ti ripeto che il camber negativo peggiorerebbe la tenuta di strada se le sospensioni non avessero una escursione obliqua.
Se non si conosce la dinamica degli spostamenti dei bracci della sospensioone, mi sembra azzardato pensare di poter migliorare la tenuta di strada soltanto inclinando una ruota di qualche decimo.

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 Oggetto del messaggio: Re: Convergenza e campanatura
MessaggioInviato: 13 febbraio 2020, 10:20 
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Ok, la campanatura non si può regolare.
Senza presunzione alcuna, perché le ruote posteriori sono leggermente negative? Impostazione di fabbrica?

All'anteriore la rottura dei famigerati cuscinetti in gomma, può portare ad una campanatura negativa?


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 Oggetto del messaggio: Re: Convergenza e campanatura
MessaggioInviato: 13 febbraio 2020, 10:29 
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Senza l'ausilio di una strumentazione idonea non si può misurare la campanatura a causa di errori ottici dovuti al parallasse. La valutazione a vista è troppo grossolana quando si parla di valori così piccoli.
All'anteriore poi il discorso è ancora più complesso perché la campanatura può variare in ragione dell'angolo di sterzo.
Sui cuscinetti in gomma lascio la parola a chi ha avuto il problema.

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 Oggetto del messaggio: Re: Convergenza e campanatura
MessaggioInviato: 13 febbraio 2020, 10:43 
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Cla55 ha scritto:
Ok, la campanatura non si può regolare.
Senza presunzione alcuna, perché le ruote posteriori sono leggermente negative? Impostazione di fabbrica?

All'anteriore la rottura dei famigerati cuscinetti in gomma, può portare ad una campanatura negativa?

Ti chiedo intanto di aggiornare il tuo avatar i inserendo dati che possano far identificare quale c5 hai così almeno posso parlare dell'argomento!!


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 Oggetto del messaggio: Re: Convergenza e campanatura
MessaggioInviato: 13 febbraio 2020, 10:47 
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Fidati, al posteriore si vede ad occhio che è negativa, però la macchina l'ho avuta sempre io e ti assicuro anche che non è mai stato fatto nessun lavoro dietro. Naturalmente non è tantissimo però lo è.

All'anteriore a ruote dritte e a silentblock da cambiare era pure negativa, ormai li ho cambiati e la campanatura è ritornata perfettamente neutra.

La mia è una dynamique del 2008


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