Portale    Forum    Chi siamo    Notizie ed articoli    Ricordi    Utilitá e svago    Iscrizione
















    Indice

     Login    

              

Oggi è 19 aprile 2024, 7:13


Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]





Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 7 messaggi ] 
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Riparazione Regolazione Temperatura Clima Bloccata by c5max
MessaggioInviato: 15 dicembre 2019, 11:02 
Advanced Member
Advanced Member
Avatar utente
  

Iscritto il: 26 maggio 2015, 20:55
Messaggi: 560
Provincia: PG - Perugia
La mia auto: C5 Tourer 2.0 163CV Exclusive (2012)
 
           Non connesso


Agendo sul comando temperatura del clima il display non cambia le cifre, risulta bloccata, e di conseguenza non si modifica la temperatura dell'abitacolo, il clima funziona regolarmente alla temperatura visualizzata.

Il problema principale risiede nel poco riuscito posizionamento del sensore che legge la rotazione della manopola clima.

Questo sensore con le vibrazioni tende a distaccarsi dalle pessime saldature sul circuito stampato. Quindi basta semplicemente rifare la saldatura stagno.

Innanzitutto si procede con lo smontaggio della centralina clima e radio seguendo le indicazioni di questa guida:

Allegato:
Smontaggio comandi clima.pdf


Per estrarre l'autoradio si ha necessità dei ferretti appositi che si possono trovare presso qualsiasi riparatore autoradio o si auto-costruiscono leggendo in giro per il web.

Per smontare la mascherina frontale si sbloccano i tre punti superiori e poi si tira verso di se dal basso (la parte sotto l'autoradio) con le maniere forti, il resto vien da solo.

Staccare i connettori ricordandosi le posizioni.

Aprire la centralina clima con delicatezza svitando le viti posteriori.
Fare molta attenzione nel momento dell'apertura in quanto i display tenderanno a distaccarsi dal circuito stampato e non bisogna assolutamente sporcarli con le dita a livello dei contatti, sul vetro e sulle gommine di contatto tra vetro/display e gommina.

ora analizzare a fondo il circuito stampato, con l'aiuto di una lente d'ingrandimento, alla ricerca di qualche saldatura "fredda" o proprio distaccata.

Allegato:
01.jpg


continua...


Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.

_________________
Non sono responsabile di cosa capite del mio scritto
Io intendo proprio quello


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Riparazione Regolazione Temperatura Clima Bloccata by c5
MessaggioInviato: 15 dicembre 2019, 11:09 
Advanced Member
Advanced Member
Avatar utente
  

Iscritto il: 26 maggio 2015, 20:55
Messaggi: 560
Provincia: PG - Perugia
La mia auto: C5 Tourer 2.0 163CV Exclusive (2012)
 
           Non connesso


Molto probabilmente il sensore che legge la ruota del comando clima lo troverete scollegato causa una cattiva saldatura e relative vibrazioni subite nel corso dei chilometri effettuati.

Allegato:
02.jpg


Allegato:
03.jpg


Occorre anche un saldatore a bassa potenza con punta fine e la manualità giusta altrimenti si rischia di fare danni.
Qualsiasi elettronico che abbia fatto qualche saldatura su circuiti stampati è ampiamente capace altrimenti è meglio appoggiarsi ad un riparatore di apparati elettronici.

Allegato:
04.jpg


rifare le saldature rimontare il tutto e divertirsi con soddisfazione a cambiare temperatura dal polo all'equatore con buona pace di chi cambia tutta la centralina. : Flexion : : Flexion :


Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.

_________________
Non sono responsabile di cosa capite del mio scritto
Io intendo proprio quello


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Riparazione Regolazione Temperatura Clima Bloccata by c5
MessaggioInviato: 16 dicembre 2019, 10:33 
Staff
Staff
  

Iscritto il: 26 gennaio 2011, 18:02
Messaggi: 11341
Provincia: SA - Salerno
La mia auto: C5 ph3 2.0 HDi Executive 163 cv (2013) - 130.400 Km
 
           Non connesso


L'ho messo in evidenza in modo da risultare facilmente visibile.


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Riparazione Regeolazione Temperatura Clima Bloccata by c
MessaggioInviato: 14 agosto 2020, 12:28 
Average Member
Average Member
Avatar utente
  

Iscritto il: 21 luglio 2014, 4:51
Messaggi: 184
Provincia: RM - Roma
La mia auto: C5 2.2 HDi 204 CV EXECUTIVE CROSSTOURER CA (2014)
 
           Non connesso


Ciao a tutti, ringrazio c5max per questa guida, qualcuno che ha già eseguito tale procedura e ha dei suggerimenti?
Domani o dopo domani penso di agire.
Buona giornata.
Stefano


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Riparazione Regolazione Temperatura Clima Bloccata by c5
MessaggioInviato: 14 gennaio 2021, 19:34 
Junior Member
Junior Member
  

Iscritto il: 1 ottobre 2013, 18:10
Messaggi: 19
Provincia: VR - Verona
La mia auto: C5 tourer 2200 HDi 204cv executive 2012
 
           Non connesso


A me succede che le cifre del condizionatore bizona funzionano ma il riscaldamento no!
Ho una tourer 2.2. 204 cv del 2012. ho la versione con il navi e conmputer , è lo stesso??


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Riparazione Regolazione Temperatura Clima Bloccata by c5
MessaggioInviato: 17 gennaio 2021, 21:56 
Advanced Member
Advanced Member
Avatar utente
  

Iscritto il: 26 maggio 2015, 20:55
Messaggi: 560
Provincia: PG - Perugia
La mia auto: C5 Tourer 2.0 163CV Exclusive (2012)
 
           Non connesso


Hai un altro problema, che non conosco, ma non questo del tread

_________________
Non sono responsabile di cosa capite del mio scritto
Io intendo proprio quello


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Riparazione Regolazione Temperatura Clima Bloccata by c5
MessaggioInviato: 25 dicembre 2023, 12:14 
Junior Member
Junior Member
  

Iscritto il: 8 aprile 2019, 21:17
Messaggi: 58
Provincia: MI - Milano
La mia auto: C5 THP 2010
Altre: DS21 1970
 
           Non connesso


niktosivr ha scritto:
A me succede che le cifre del condizionatore bizona funzionano ma il riscaldamento no!
Ho una tourer 2.2. 204 cv del 2012. ho la versione con il navi e conmputer , è lo stesso??



Avevo anch'io questo problema ma ho risolto ritoccando le saldature come qui spiegato!


Top
Profilo  
 
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 7 messaggi ]  Moderatori: Gerry56, ax


Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 5 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Vai a:  

Powered by phpBB © 2000, 2002, 2005, 2007 phpBB Group
Theme created StylerBB.net
Traduzione Italiana phpBB.it


LEGAMI


GEMELLAGGI




UTILITA'




CONTATTI


E-Mail Staff Facebook Club Twitter Club
          
              Associazione di appassionati AUTONOMA ed INDIPENDENTE da "Citroën Italia S.p.A." e dalle societá del gruppo Citroën.
              Il marchio "Citroën" costituisce oggetto di diritti esclusivi di "Citroën Italia S.p.A." e/o dei suoi danti causa. Webmaster: F.Bastiani