Portale    Forum    Chi siamo    Notizie ed articoli    Ricordi    Utilitá e svago    Iscrizione
















    Indice

     Login    

              

Oggi è 19 aprile 2024, 8:23


Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]





Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 6 messaggi ] 
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Info ricambi e differenze
MessaggioInviato: 1 dicembre 2019, 14:08 
Average Member
Average Member
  

Iscritto il: 1 ottobre 2011, 7:20
Messaggi: 396
Provincia: PC - Piacenza
La mia auto: C5 1800 16V Dynamique 125 CV (2008) benzina + metano
Altre: C4 1600 16V Elegance (2008) benzina + metano
 
           Non connesso


Ciao a tutti,
chiedo gentilmente un'informazione: in questi giorni un po' spinto dalle varie notifiche di sconti ecc.. mi sono fatto un giro su un noto portale di vendita autoricambi da cui ho già fatto diversi acquisti per vedere un po' di prezzi e cosa c'era disponibile. (più per cazzeggio che per necessità).
Ho visto che, filtrando per targa e/o modello di auto (nel mio caso la C5 II 1800 16V con motore EW7A) alcuni ricambi vengono selezionati in più versioni versioni pur mantenendo nella tabella la compatibilità per suddetto motore. Volevo togliermi lo sfizio di sapere come mai questa cosa e in caso di bisogno come essere certi che il pezzo sia quello corretto. Porto alcuni esempi pratici:
Alternatore: marche di buona qualità tipo Bosch o Valeo. Ci sono con amperaggio da 80, 125 e 150. Con carcassa o senza carcassa e con puleggia o con puleggia cinghia Poly-V. In questo caso come orientarsi sull'amperaggio? Per carcassa cosa intendono? Infine solo puleggia o con cinghia? Nella mia ignoranza almeno questo punto potrei intenderlo come: ti danno o meno la cinghia servizi. Corretto?

Altro esempio: il motorino di avviamento: sempre marche premium specificano la potenza motore avviamento in kw. Ci sono da 0,9-1,1-1,4-1,5-1,8 e con diversi numeri di "denti" ovvero 10,11,12,13 o 9. Anche in questo caso viene menzionata la carcassa.

Mi viene in mente un'altro esempio: il radiatore. Sembra che ne venga offerto solo uno, ma nelle specifiche è indicato un "cambio a sei marce" cosa che il 1800cc non credo abbia mai avuto. Ma cosa c'entra il cambio a 5 o 6 marce con il radiatore?

Ultimo esempio: pompa del carburante: viene proposta in due versioni ma con una differenza. Una da 0,36bar e l'altra da 3,55bar. Anche il prezzo è molto diverso. In questo caso che differenza c'è?

Ci sarebbero altri esempi, ma per il momento mi fermo a questi.

Altra curiosità: non so se qua sul forum i proprietari di C5 a benzina sono tanti, ma su queste componenti che ho elencato in base al chilometraggio qualcuno di voi ha avuto problemi o rotture? La mia è a quota 144.000 e 10 anni..diciamo un percorso medio di 15.000 Km annui. Frizione a parte (che ho sostituito qualche mese fa poichè strappava parecchio in partenza) è ancora tutto originale. (chiaramente ordinaria manutenzione, tagliandi, fluidi, pastiglie a parte). Ricordo che quando avevo la Xantia che montava più o meno lo stesso motore ma 8V avevo fatto sostituire l'alternatore a circa 200.000 Km per precauzione (ma funzionava ancora) mentre l'unica volta che mi aveva lasciato a piedi era stata la pompa della benzina a 180.000 circa. Anche se era a metano non era stato montato un impianto che permetteva l'accensione direttamente con quest'ultimo (come l'attuale C5).

Come forse avevo già scritto in qualche mia altra discussione...spero vivamente che il 1800 16V EW7A sia piuttosto longevo...perché sono troppo affezionato a quest'auto per cambiarla!

Vive la Citroen! :coolcitr:

Buona Domenica a tutti e grazie per chi mi darà qualche delucidazione! (HH)


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Info ricambi e differenze
MessaggioInviato: 1 dicembre 2019, 19:31 
Advanced Member
Advanced Member
  

Iscritto il: 26 gennaio 2011, 17:42
Messaggi: 969
Località: fiano romano
Provincia: RM - Roma
La mia auto: C5 2.0 HDi 138hp FAP 2008 berlina- 280000 Km
 
           Non connesso


Io credo che elenchino i ricambi per diverse vetture , anche a me è capitato con il motorino di avviamento diverse potenze e diversi pignoni, alla fine tramite ilm service.citroen sono risalito a quello giusto


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Info ricambi e differenze
MessaggioInviato: 2 dicembre 2019, 15:30 
Average Member
Average Member
  

Iscritto il: 1 ottobre 2011, 7:20
Messaggi: 396
Provincia: PC - Piacenza
La mia auto: C5 1800 16V Dynamique 125 CV (2008) benzina + metano
Altre: C4 1600 16V Elegance (2008) benzina + metano
 
           Non connesso


Ciao. L'avevo pensato anch'io, ma nella tabellina con le informazioni tecniche appare nei vari casi sempre la stessa sigla del motore come se piu ricambi si adattassero.


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Info ricambi e differenze
MessaggioInviato: 2 dicembre 2019, 15:45 
Advanced Member
Advanced Member
  

Iscritto il: 26 gennaio 2011, 17:42
Messaggi: 969
Località: fiano romano
Provincia: RM - Roma
La mia auto: C5 2.0 HDi 138hp FAP 2008 berlina- 280000 Km
 
           Non connesso


Nel caso del motorino, no, perché deve avere una certa potenza e un numero preciso di denti al pignone, poi potrebbe essere che nel corso degli anni citroen abbia cambiato dei particolari, allora li elencano tutti.


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Info ricambi e differenze
MessaggioInviato: 3 dicembre 2019, 10:24 
Average Member
Average Member
  

Iscritto il: 1 ottobre 2011, 7:20
Messaggi: 396
Provincia: PC - Piacenza
La mia auto: C5 1800 16V Dynamique 125 CV (2008) benzina + metano
Altre: C4 1600 16V Elegance (2008) benzina + metano
 
           Non connesso


Ciao. Ma il service citroen per controllare, tramite codice, la compatibilità dei ricambi è accessibile oppure occorre rivolgersi in concessionaria?

Grazie, Buona giornata.


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Info ricambi e differenze
MessaggioInviato: 3 dicembre 2019, 12:44 
Advanced Member
Advanced Member
  

Iscritto il: 26 gennaio 2011, 17:42
Messaggi: 969
Località: fiano romano
Provincia: RM - Roma
La mia auto: C5 2.0 HDi 138hp FAP 2008 berlina- 280000 Km
 
           Non connesso


Iscriviti facendo finta di essere un meccanico, dovrebbe funzionare ancora


Top
Profilo  
 
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 6 messaggi ]  Moderatori: Gerry56, ax


Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 3 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Vai a:  

Powered by phpBB © 2000, 2002, 2005, 2007 phpBB Group
Theme created StylerBB.net
Traduzione Italiana phpBB.it


LEGAMI


GEMELLAGGI




UTILITA'




CONTATTI


E-Mail Staff Facebook Club Twitter Club
          
              Associazione di appassionati AUTONOMA ed INDIPENDENTE da "Citroën Italia S.p.A." e dalle societá del gruppo Citroën.
              Il marchio "Citroën" costituisce oggetto di diritti esclusivi di "Citroën Italia S.p.A." e/o dei suoi danti causa. Webmaster: F.Bastiani