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 Oggetto del messaggio: Tensione alternatore
MessaggioInviato: 25 luglio 2019, 11:16 
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Ciao a tutti, ieri la batteria della "nuova auto usata" è morta, aveva 3 anni e mezzo, montata batteria nuova , ho fatto delle prove con il tester:
Auto ferma da circa 4 ore tensione batteria 12,69 accendo per provare l'alternatore e mi da 12,9 v sia al minimo che accelerando.
Accendo luci e sbrinatore e scende a12,7 .

Sono preoccupato che non sia l' alternatore ad avere problemi, il meccanico Citroen mi dice che è normale se la batteria è nuova in quanto regola la tensione in funzione della carica della batteria e del suo stato.

Questa funzione pensavo fosse presente solo sui modelli con start&stop...

Spie accese e messaggi di errore non ne ho.

La mia è un 20 HDi 163 CV 11/2010 MY 2011 con diurni a led.

Mi confermate con la vostra esperienza che tutto è regolare.

Grazie

Fabrizio


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 Oggetto del messaggio: Re: Tensione alternatore
MessaggioInviato: 26 luglio 2019, 11:19 
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Che batteria hai messo?


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 Oggetto del messaggio: Re: Tensione alternatore
MessaggioInviato: 26 luglio 2019, 13:25 
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Ho montato una batteria Akuma comfort da 74 Ah , purtroppo ero in giro per lavoro e l'unico elettrauto che cera mi ha montato quella con assistenza per far ripartire lauto.
Ho speso in tutto 100 euro, non avevo alternativa.
Ho scoperto il mistero dell'alternatore, praticamente è come pensavo, monta un alternatore intelligente che carica di più in rilascio del gas e quando serve , infatti in movimento arriva anche a 14,9 V in rilascio altrimenti rimane sui 13,1V e aumenta se serve .
Così migliorano , seppur di pochissimo i consumi.

Comunque ho preso quest'auto da una settimana e ho fatto 1600 Km , eccezionale, comoda , fluida , come piace a me .

Fabrizio


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 Oggetto del messaggio: Re: Tensione alternatore
MessaggioInviato: 27 luglio 2019, 13:18 
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Quando sostituisci la batteria, se di caratteristiche diverse da quella già montata, bisogna comunicare alla centralina i dati della nuova affinché l'alternatore si adatti per una ricarica corretta.


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 Oggetto del messaggio: Re: Tensione alternatore
MessaggioInviato: 29 luglio 2019, 11:30 
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Caspita , ma quindi devo portarla in Citroen, mi sembra uguale a quella montata prima, era una Fiamm 74 Ah , con le stesse caratteristiche.
È una operazione complessa?

Grazie per la info


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 Oggetto del messaggio: Re: Tensione alternatore
MessaggioInviato: 29 luglio 2019, 12:43 
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Secondo me non devi fare nulla.
Nel sito Varta, per il tuo modello sono previste batterie in un range da 70Ah a 77Ah.
Il fatto che ricarichi anche a 14,9 rientra nella normalità.
Con la nuova batteria questa tensione si ridurra', a meno che non lasci ferma l'auto qualche settimana.

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 Oggetto del messaggio: Re: Tensione alternatore
MessaggioInviato: 29 luglio 2019, 14:05 
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ieri avevo posto una domanda in un altro thread , ma chiedo anche qui :roll:
anche io sabato sono stato costretto a cambiare batteria , purtroppo non l'ho trovata identica .
Montava una da 60Ah 640A io ho trovato solo una 60Ah 540A ,che secondo il sito della Varta va bene , dite che devo comunque far riprogrammare la centralina ?


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 Oggetto del messaggio: Re: Tensione alternatore
MessaggioInviato: 29 luglio 2019, 14:30 
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Secondo me no. Quella che avevi prima accumulava più energia ma l'erogazione sotto carico è la medesima.
Anzi posso dirti che io mi sono sempre trovato meglio con batterie di capacità inferiore, perché in presenza di percorsi non tanto lunghi, si caricano prima e raggiungono la massima forza più rapidamente di quelle di capacità maggiore.
Caricare spesso parzialmente una batteria a causa di brevi percorsi, è un buon sistema per abbreviarne la vita, perché la reazione chimica che avviene nelle piastre non raggiungendo mai il 100% ne diminuisce piano piano la reattività.

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 Oggetto del messaggio: Re: Tensione alternatore
MessaggioInviato: 29 luglio 2019, 15:30 
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Concordo con Bidddo, l'importante è avere una buona a corrente di scarica a freddo...


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 Oggetto del messaggio: Re: Tensione alternatore
MessaggioInviato: 30 luglio 2019, 18:38 
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bidddo ha scritto:
Secondo me no. Quella che avevi prima accumulava più energia ma l'erogazione sotto carico è la medesima.
Anzi posso dirti che io mi sono sempre trovato meglio con batterie di capacità inferiore, perché in presenza di percorsi non tanto lunghi, si caricano prima e raggiungono la massima forza più rapidamente di quelle di capacità maggiore.
Caricare spesso parzialmente una batteria a causa di brevi percorsi, è un buon sistema per abbreviarne la vita, perché la reazione chimica che avviene nelle piastre non raggiungendo mai il 100% ne diminuisce piano piano la reattività.

:ya:
allora per me è ottima , visto che faccio solo 7 Km per andare al lavoro :yy: ( dopo averne fatto per 25 anni 75... ::s: )


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