Portale    Forum    Chi siamo    Notizie ed articoli    Ricordi    Utilitá e svago    Iscrizione
















    Indice

     Login    

              

Oggi è 28 marzo 2024, 13:18


Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]





Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 28 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Re: C5 III Tourer 2008 - Sfere: funzioni e caratteristiche
MessaggioInviato: 7 agosto 2019, 22:09 
Staff
Staff
  

Iscritto il: 26 gennaio 2011, 18:02
Messaggi: 11294
Provincia: SA - Salerno
La mia auto: C5 ph3 2.0 HDi Executive 163 cv (2013) - 130.400 Km
 
           Non connesso


Forse ho semplificato troppo, non ho volutamente parlato degli smorzatori e del fatto che le sfere sono riempite a pressione diverso all'interno delle membrane, volevo solo ribadire il concetto che mettendo più sfere si aveva un maggior confort.

Le membrane si spostano fino a quando il gas contenuto all'interno controbilancia la pressione all'interno della tubazione, quindi il pistone (martinetto della ruota) per raggiungere l'equilibrio deve spostarsi del doppio proprio perché deve riempire due cavità, che si creano fino a quando si raggiunge la pressione di equilibrio.


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: C5 III Tourer 2008 - Sfere: funzioni e caratteristiche
MessaggioInviato: 7 agosto 2019, 22:32 
Super Guru Member
Super Guru Member
Avatar utente
  

Iscritto il: 7 febbraio 2011, 14:14
Messaggi: 16843
Località: provincia Rm
Provincia: RM - Roma
La mia auto: cugina..sorella o dir si voglia,col 1.5 bluehdi 130cv.....con 89.000km
Altre: Xsara Picasso Classique 2.0 HDi 90 cv 2002 /230.ooo Km

C5 2.0 HDi 136 cv FAP 2006•••630.ooo Km in pensione con la quota 100......anzi 630
 
           Non connesso


Dunque .....premesso che quando si sostituiscono le sfere di solito è conveniente sostituirle tutte le centrali sarebbero le prime colpevoli ad un irrigidimento. Giusto gerry??


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: C5 III Tourer 2008 - Sfere: funzioni e caratteristiche
MessaggioInviato: 7 agosto 2019, 23:08 
Staff
Staff
  

Iscritto il: 26 gennaio 2011, 18:02
Messaggi: 11294
Provincia: SA - Salerno
La mia auto: C5 ph3 2.0 HDi Executive 163 cv (2013) - 130.400 Km
 
           Non connesso


In genere se si fa un uso prevalentemente in "confort" le sfere dovrebbero usurarsi tutte allo stesso modo ma .... dal momento che le sfere centrali (se ricordo bene) sono caricate ad una pressione inferiore rispetto a quelle sulle ruote, a parità di pressione le membrane dovrebbero oscillare in modo più ampio rispetto a quelle sulle ruote e quindi (solo per linea teorica) dovrebbero deteriorarsi prima.

Se la membrana delle sfere centrali "scoppia" (lasciatemi passare il termine) come effetto si ha il riempimento della sfera di olio idraulico e un assorbimento degli urti uguale a zero quindi è come se si viaggiasse sempre in "sport", ma nel frattempo anche le sfere laterali si suppone siano usurate e quindi l'auto oscilla poco o nulla.


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: C5 III Tourer 2008 - Sfere: funzioni e caratteristiche
MessaggioInviato: 8 agosto 2019, 9:26 
Senior Member
Senior Member
  

Iscritto il: 27 gennaio 2011, 10:24
Messaggi: 3166
Provincia: TA - Taranto
La mia auto: Xantia 1.9TD automatica (1999) 270.000km
 
           Non connesso


Gerry56 ha scritto:
Le membrane si spostano fino a quando il gas contenuto all'interno controbilancia la pressione all'interno della tubazione, quindi il pistone (martinetto della ruota) per raggiungere l'equilibrio deve spostarsi del doppio proprio perché deve riempire due cavità, che si creano fino a quando si raggiunge la pressione di equilibrio.

l'errore è proprio questo:
il movimento ruota si ferma quando si raggiunge l'equilibrio delle pressioni
pressione sollecitazione Vs pressione molla gas
(olio + 4sfere Vs olio + 2 sfere)

:)


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: C5 III Tourer 2008 - Sfere: funzioni e caratteristiche
MessaggioInviato: 8 agosto 2019, 15:12 
Average Member
Average Member
Avatar utente
  

Iscritto il: 23 novembre 2017, 19:50
Messaggi: 457
Provincia: LO - Lodi
La mia auto: C5 2.0 Tourer HDi 160 CV Executive 2010 c.a. 190.000km
Altre: ex - C5 2.0 Tourer HDi 140 CV Executive manuale
 
           Non connesso


Scusate l’intromissione, ... quindi anche se un auto ha percorso pochi Km ma sono passati circa 10 anni ..., le sfere andrebbero cambiate per via del tempo? E tutte e 7 per fare una cosa fatta bene ..!


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: C5 III Tourer 2008 - Sfere: funzioni e caratteristiche
MessaggioInviato: 8 agosto 2019, 19:33 
Staff
Staff
  

Iscritto il: 26 gennaio 2011, 18:02
Messaggi: 11294
Provincia: SA - Salerno
La mia auto: C5 ph3 2.0 HDi Executive 163 cv (2013) - 130.400 Km
 
           Non connesso


La vecchie sfere duravano poco rispetto a quelle attuali perché il gas contenuto all'interno (azoto) fuoriusciva a causa del deterioramento della membrana che diventava porosa e il gas si disperdeva nel circuito con conseguente perdita pressione all'interno della sfera che non era non più idonea a contrastare la pressione idraulica; ora le sfere sono garantite per un tempo maggiore (fino a 10 anni) grazie alla maggior qualità delle membrane ma il problema della porosità c'è ugualmente, spostato più avanti negli anni ma c'è, ed è questo il motivo perché perdono efficacia e bisogna sostituirle.


Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: C5 III Tourer 2008 - Sfere: funzioni e caratteristiche
MessaggioInviato: 8 agosto 2019, 22:59 
Average Member
Average Member
Avatar utente
  

Iscritto il: 23 novembre 2017, 19:50
Messaggi: 457
Provincia: LO - Lodi
La mia auto: C5 2.0 Tourer HDi 160 CV Executive 2010 c.a. 190.000km
Altre: ex - C5 2.0 Tourer HDi 140 CV Executive manuale
 
           Non connesso


Quindi ordinando le sfere ( per risparmiare qualcosa) da qualche sito postato qui sul forum ...,ed effettuare la sostituzione affidandosi anche ad un meccanico generico di fiducia è fattibile come ipotesi o sarebbe meglio affidarsi al citromecca? Grazie per le info ..!


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: C5 III Tourer 2008 - Sfere: funzioni e caratteristiche
MessaggioInviato: 9 agosto 2019, 7:03 
Super Guru Member
Super Guru Member
Avatar utente
  

Iscritto il: 7 febbraio 2011, 14:14
Messaggi: 16843
Località: provincia Rm
Provincia: RM - Roma
La mia auto: cugina..sorella o dir si voglia,col 1.5 bluehdi 130cv.....con 89.000km
Altre: Xsara Picasso Classique 2.0 HDi 90 cv 2002 /230.ooo Km

C5 2.0 HDi 136 cv FAP 2006•••630.ooo Km in pensione con la quota 100......anzi 630
 
           Non connesso


Si può fare ma il mecc deve conoscere la procedura.


Top
Profilo  
 
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 28 messaggi ]  Moderatori: Gerry56, ax Vai alla pagina Precedente  1, 2


Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]


Chi c’è in linea

Visitano il forum: franci64 e 5 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Vai a:  

Powered by phpBB © 2000, 2002, 2005, 2007 phpBB Group
Theme created StylerBB.net
Traduzione Italiana phpBB.it


LEGAMI


GEMELLAGGI




UTILITA'




CONTATTI


E-Mail Staff Facebook Club Twitter Club
          
              Associazione di appassionati AUTONOMA ed INDIPENDENTE da "Citroën Italia S.p.A." e dalle societá del gruppo Citroën.
              Il marchio "Citroën" costituisce oggetto di diritti esclusivi di "Citroën Italia S.p.A." e/o dei suoi danti causa. Webmaster: F.Bastiani