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 Oggetto del messaggio: problema al turbo (forse! )
MessaggioInviato: 9 novembre 2016, 22:23 
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Ciao a tutti, come ho detto nel titolo la mia citroen ha un grosso problema al motore: il turbo più grosso (essendo la mia biturbo) non spinge più :acc:, :( , mi è successo in piena accellerazione: è mancata di colpo potenza, la cosa strana è che non ha fatto nessun rumore particolare , nessuna fumata e non si è accesa alcuna spia, eppure la macchina non va più, per tornare a casa ho dovuto usarla in sequenziale xche in auto non ce la faceva :cry: ora è in officina ma non l' hanno ancora guardata, dicono che potrebbe essere il turbo o qualcosa che lo comanda, ..... a qualcuno è successa una cosa simile ? grazie in anticipo x le risposte,
ciao ciao....


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 Oggetto del messaggio: Re: problema al turbo (forse! )
MessaggioInviato: 10 novembre 2016, 22:33 
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Potrebbe essere un tubicino fessurato che non permette l'innesco del turbo.


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 Oggetto del messaggio: Re: problema al turbo (forse! )
MessaggioInviato: 6 aprile 2017, 11:06 
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Riesumo questo Post nella speranza che Guidoxx o altri del forum mi possano aiutare.

Stessa Macchina, 2.2 Biturbo 204Cv automatica seguenziale. Ieri, Nessuna Spia accesa, ma la macchina sembra senza turbo. Sembra non attaccare la piena potenza. In manuale compensi un po' evitando che la macchina in automatico passi a rapporti superiori, ma comunque la spinta dei 204cv è sparita. Mi sembra di guidare la C4 1.6 automatica benzina di mio padre.

Oggi vado dal meccano di fiducia, una volta solo Citroenista, collega il computerino legge errori vari sugli iniettori, controlla per scrupolo il motore non rilevando ad un primo sguardo nulla di anomalo nei tubicini, resetta tutto, mi dice di fare 30€ di blue diesel e di camminare che al 90% era solo un po' di nafta sporca. Riaccendo, faccio un giro, ma nonostante il reset la macchina non va. Torno da lui. Nuova diagnosi, nessun errore memorizzato. Usciamo in prova insieme, la macchina secondo lui va "bene" nel senso che gli iniettori, motore, turbina lavorano senza strappi, anomalie, tentennamenti. Pensa che sia sempre l'elettronica che stia ancora "proteggendo" il motore senza dare tutta la potenza disponibile. Ci congediamo sempre con l'invito a mettere il blue diesel e camminarci un po', tornando da lui sabato mattina....

Ho messo 50€ e ho fatto 40km per venire a lavoro... Non capisco come sia possibile che il reset non abbia almeno temporaneamente sbloccato la cosa, che la macchina non mi segnali nessun guasto, e che non abbia registrato nuovi errori nel giro dopo il reset... bah...


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 Oggetto del messaggio: Re: problema al turbo (forse! )
MessaggioInviato: 14 aprile 2017, 14:07 
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Giusto per vostra INFO, vi aggiorno.
A me, così come a Guidoxx che ho contattato privatamente, hanno individuato il guasto. La geometria variabile della turbina è saltata. Preventivo 1150€ turbina completa (la citroen NON da altri pezzi) e circa 700€ tra manodopera fascette guarnizioncina.
Macchina sempre tagliandata in Citroen, 100mila Km esatti 6 anni di vita.
Entro i 5 anni avrebbero potuto scontarmi qualcosa.

Per fortuna questa è una di quelle macchine che "ci fai oltre 300mila Km..."

:acc: :acc: :acc:


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 Oggetto del messaggio: Re: problema al turbo (forse! )
MessaggioInviato: 14 aprile 2017, 17:23 
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Andrei più a fondo alla questione per essere sicuro di come stiano le cose !!!!!


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 Oggetto del messaggio: Re: problema al turbo (forse! )
MessaggioInviato: 14 aprile 2017, 21:06 
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Purtroppo è cosi, portata a tre meccanici diversi. Fermata più volte, ma senza risultato.
Il computer rileva problemi di pressione che speravamo venisse gestita elettronicamente o da una valvola da poter sotituire. Ma è proprio la geometria variabile a saltare, la machina infatti non va in recovery, segnala l'anomalia della pressione in memoria, ma il guasto è "meccanico".
Ora si sta "intasando" anche il FAP perché la stessa non gira come dovrebbe.
In citroen pare sia problema noto, per questo nei primi 5 anni magari contribuirebbero pure con uno sconto sostanzioso. "Casulamente" però sia la mia che quella di Guidoxx sono del 2011.

P.s.: L'ultimo controllo l'ho fatta con il capofficina della filiale di Tiburtina, che conosce quel motore probabilmente meglio di tutti nel Lazio. Persona tra l'altro, competente gentile e stradisponibile. Ma il risultato non è cambiato....


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 Oggetto del messaggio: Re: problema al turbo (forse! )
MessaggioInviato: 14 aprile 2017, 23:08 
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....e allora amen se è la turbina pazienza ma il perché succede si sa con certezza??? E te lo hanno comunicato???
Poiché parlate di annata è un difetto della turbina stessa o è causata da altro???


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 Oggetto del messaggio: Re: problema al turbo (forse! )
MessaggioInviato: 15 aprile 2017, 21:47 
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il perché è presto detto : il perno che regola la variabilità della turbina è sottodimensionato, io l,ho visto sulla mia turbina smontata
ed è proprio una capocchietta di un paio di millimetri che lavora attaccata ad una astina comandata da un motorino elettrico, la cosa assurda è che la mia turbina era anzi è in ottime condizioni (non un filo d,olio non un micron di gioco ) ma ho dovuto sostituire l,intero pezzo e ora con la vecchia ci faro un centro tavola x natale (un pò costoso ) ......


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 Oggetto del messaggio: Re: problema al turbo (forse! )
MessaggioInviato: 15 aprile 2017, 21:55 
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Ok ma il difetto di sottodimensionamento è stato risolto ???


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 Oggetto del messaggio: Re: problema al turbo (forse! )
MessaggioInviato: 19 aprile 2017, 11:21 
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Scusate, ma un turbina revisionata no? Magari da una ditta competente che possa ovviare a questo sottodimensionamento. Penso che con 1/4 di quello preventivato dalla concessionaria ve la cavate. Presso la rete ufficiale si fermano alla sostituzione completa di tutto il gruppo turbocompressore con le mazzate che conseguono.


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 Oggetto del messaggio: Re: problema al turbo (forse! )
MessaggioInviato: 19 aprile 2017, 11:50 
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Eluigi......hai fatto bene a dire cose che per me, per esempio, sono implicite !!!!!


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 Oggetto del messaggio: Re: problema al turbo (forse! )
MessaggioInviato: 19 aprile 2017, 12:31 
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eh, ma lì bisogna andare da un meccanico non ufficiale... In Citroen vedono solo Citroen...
Comunque la spiegazione che gli hanno dato sembra giusta...perché nei biturbo il passaggio avviene proprio aprendo le palette di uno per scaricarlo, a vantaggio dell'altro, o con un bypass esterno, ovvero aprendo la waste gate con un comando elettrico...


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 Oggetto del messaggio: Re: problema al turbo (forse! )
MessaggioInviato: 19 aprile 2017, 13:53 
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Si ma ormai su una vettura non più in garanzia ci si può rivolgere ad un bravo meccanico. Anche perché come nel caso di guidoxx ci si ritrova a sostituire una turbina perfettamente efficiente, a parte l'attuazione della variabile, ad un costo esorbitante.


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 Oggetto del messaggio: Re: problema al turbo (forse! )
MessaggioInviato: 19 aprile 2017, 13:54 
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Altra cosa ma la 2.2 da 204 cv io sapevo essere monoturbo o mi sbaglio?


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 Oggetto del messaggio: Re: problema al turbo (forse! )
MessaggioInviato: 19 aprile 2017, 14:34 
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in teoria è uno speciale turbo con condotti di scarico parzializzati o qualcosa del genere.... Vedo se riesco a trovare dove se n'è parlato...


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 Oggetto del messaggio: Re: problema al turbo (forse! )
MessaggioInviato: 19 aprile 2017, 22:32 
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Se ne parla qui:

viewtopic.php?f=81&t=20995&hilit=twin+scroll
viewtopic.php?f=82&t=3071&hilit=twin+scroll
viewtopic.php?f=81&t=2384&hilit=twin+scroll

_________________

 digitalh - C5 Tourer Executive 2011 - 2.2 HDi 204cv C.A.
Nata a Rennes (F) il 15 Dicembre 2010, arrivata a casa il 12 Gennaio 2011

Se vuoi dare un'occhiata alla mia "bestiola" clicca QUI.


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 Oggetto del messaggio: Re: problema al turbo (forse! )
MessaggioInviato: 20 aprile 2017, 8:15 
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bravo digitalh,
twin-scroll....mi sfuggiva il termine!!


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 Oggetto del messaggio: Re: problema al turbo (forse! )
MessaggioInviato: 20 aprile 2017, 10:50 
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....se è un twin-scroll, però, non capisco il discorso sull'alberino e sull'attuatore...


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 Oggetto del messaggio: Re: problema al turbo (forse! )
MessaggioInviato: 2 settembre 2019, 12:41 
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La mia auto: citroen bx 4x4 benzina anno 1990
 
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ciao a tutti , leggevo alcune righe del turbo della c5 2.2 204 cavalli , essendo possessore anche io di questa bellissima auto ma , aime stesso identico problema alla turbina ancora da risolvere , Perché dopo tanti tentativi siamo arrivati al vero guasto TURBINA ,se qualcuno di voi puo chiamarmi giusto per capire se coincide tutto prima di affrontare l'ennesima spesa grazie .


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