Portale    Forum    Chi siamo    Notizie ed articoli    Ricordi    Utilitá e svago    Iscrizione
















    Indice

     Login    

              

Oggi è 19 aprile 2024, 23:16


Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]





Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 14 messaggi ] 
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: SOSpensioni C5
MessaggioInviato: 2 febbraio 2019, 18:40 
Junior Member
Junior Member
  

Iscritto il: 2 febbraio 2019, 17:56
Messaggi: 12
Provincia: CT - Catania
La mia auto: Citroen C5 2.0 140 CV Executive (2010)
Altre: Citroen C4 Cactus 1.2 110 CV Shine (2020)
 
           Non connesso


Salve. Possiedo dal 2010 una C5 II serie con sospensioni idrattive con cui ho percorso oltre 213.000 Km., con soddisfazione, in particolare per il comfort di marcia, a dire il vero il motivo per cui l'ho acquistata. Tutto ciò fino a 6 mesi fa, allorquando ebbi la malaugurata idea di cambiare i pneumatici, montando un treno di Bridgestone Turanza Evo. Il gommista, per la fretta sollevò la macchina con il crick e una volta riabbassatala notai una lieve perdita di olio sull'anteriore destro. Il giorno dopo, rilevando già un anomalo indurimento, porto la macchina in officina (autorizzata) dove diagnosticano soltanto la rottura del serbatoio dell'olio delle sospensioni a causa del sollevamento scorretto. Cambiato il serbatoio (con relativo olio) il problema persiste. Riporto la macchina in officina, dove sentenziano la rottura delle sfere anteriori! Le cambiamo, ma, dopo un apparente miglioramento, la situazione precipita un'altra volta. Altra sosta in officina, stavolta con sostituzione delle sfere posteriori, ma il problema persiste. Tornato in officina, il meccanico rileva un'altezza non corretta della vettura e provvede a registrarla, ma, ahimè, senza effetto. A questo punto allarga le braccia, affermando che a suo parere la macchina va bene. Ovviamente io che ci viaggio giornalmente da oltre 9 anni non la penso affatto così: nelle lunghe ondulazioni autostradali la macchina va abbastanza bene, ma risente notevolmente anche delle minime sconnessioni (non parlo delle buche) con brusche ripercussioni, anche violente, eccessivi scuotimenti (soprattutto rollio ma anche beccheggio) con effetto di rimbalzo. In sintesi la mia impressione è che le sospensioni abbiano perso l'azione di assorbimento tipica degli ammortizzatori. C'è qualcuno che si sia trovato nella mia situazione o che comunque possa consigliarmi? Grazie.


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: SOSpensioni C5
MessaggioInviato: 2 febbraio 2019, 18:55 
Staff
Staff
  

Iscritto il: 26 gennaio 2011, 18:02
Messaggi: 11342
Provincia: SA - Salerno
La mia auto: C5 ph3 2.0 HDi Executive 163 cv (2013) - 130.400 Km
 
           Non connesso


Usa la funzione "cerca" del forum, si è già discusso di questo.

Mi dispiace dirtelo ma penso proprio che il meccanico ti abbia fatto spendere dei soldi inutilmente, il difetto dovrebbe essere il martinetto (anteriore destro) da sostituire.


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: SOSpensioni C5
MessaggioInviato: 2 febbraio 2019, 19:02 
Junior Member
Junior Member
  

Iscritto il: 2 febbraio 2019, 17:56
Messaggi: 12
Provincia: CT - Catania
La mia auto: Citroen C5 2.0 140 CV Executive (2010)
Altre: Citroen C4 Cactus 1.2 110 CV Shine (2020)
 
           Non connesso


E anche parecchi: circa 400 € a botta, oltre ai prolungati e ripetuti (oltre che inefficaci) fermi macchina... alquanto strano che nessuno mi abbia parlato di questo componente! Ti ringrazio dell'informazione, la valorizzerò senz'altro.


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: SOSpensioni C5
MessaggioInviato: 2 febbraio 2019, 19:21 
Staff
Staff
  

Iscritto il: 26 gennaio 2011, 18:02
Messaggi: 11342
Provincia: SA - Salerno
La mia auto: C5 ph3 2.0 HDi Executive 163 cv (2013) - 130.400 Km
 
           Non connesso


Prova a dare un'occhiata qui:
https://www.citroen-club.it/forum/viewtopic.php?f=81&t=23648&p=335145
https://www.citroen-club.it/forum/viewtopic.php?f=81&t=8146
https://www.citroen-club.it/forum/viewtopic.php?f=81&t=22551
https://www.citroen-club.it/forum/viewtopic.php?f=81&t=2011


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: SOSpensioni C5
MessaggioInviato: 8 febbraio 2019, 23:51 
Average Member
Average Member
  

Iscritto il: 18 maggio 2013, 21:26
Messaggi: 165
Provincia: MI - Milano
La mia auto: C5 2.0 HDi 138CV Tourer Business Autom. (2009)
 
           Non connesso


Ciao, anche io mi trovo nella stessa situazione da oltre un anno e non riesco a risolvere il problema della rigidità.
In strade ben asfaltate sembra ammortizzare bene ma quando prendo buche, giunti, dossi, ecc. sembra quasi non avere gli ammortizzatori.
La mia è una tourer del 2009 con circa 157.000 Km, ho provato a cambiare concessionaria citroen ma niente, il problema persiste.
Tra le due diverse officine citroen hanno cambiato le sfere anteriori, prima le due sulle ruote poi quella centrale, sostituito il sensore di altezza, cambiato il “pivot” anteriore dx, sostituti i braccetti anteriori ma senza nessun miglioramento nel comfort.
Il livello dell’olio è corretto, è stato controllato tutto il circuito e perdite non ce ne sono, le sospensioni si alzano e si abbassano normalmente.
Dato che ho già speso una fortuna senza risultati mi sono quasi rassegnato a tenerla così in attesa di cambiarla, anche se devo ammettere a malincuore.
A questo punto penso che restino solo i martinetti, vorrei però essere sicuro di risolvere il problema per non buttare altri soldi.
Suggerimenti, consigli?
Grazie


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: SOSpensioni C5
MessaggioInviato: 8 febbraio 2019, 23:53 
Average Member
Average Member
  

Iscritto il: 18 maggio 2013, 21:26
Messaggi: 165
Provincia: MI - Milano
La mia auto: C5 2.0 HDi 138CV Tourer Business Autom. (2009)
 
           Non connesso


Gerry56 perché parli del solo martinetto anteriore dx ?


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: SOSpensioni C5
MessaggioInviato: 9 febbraio 2019, 9:37 
Staff
Staff
  

Iscritto il: 26 gennaio 2011, 18:02
Messaggi: 11342
Provincia: SA - Salerno
La mia auto: C5 ph3 2.0 HDi Executive 163 cv (2013) - 130.400 Km
 
           Non connesso


Perché in genere è quello che ha dato più problemi, ma certamente è solo una coincidenza.

Per la rigidità non saprei consigliarti, prova a far sostituire tutto l'olio nel circuito ma, se lo fai, ti consiglio di sostituire anche le sfere posteriori.


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: SOSpensioni C5
MessaggioInviato: 9 febbraio 2019, 13:04 
Average Member
Average Member
  

Iscritto il: 18 maggio 2013, 21:26
Messaggi: 165
Provincia: MI - Milano
La mia auto: C5 2.0 HDi 138CV Tourer Business Autom. (2009)
 
           Non connesso


Grazie Gerry, ma quindi il malfunzionamento di un solo martinetto potrebbe rendere rigida tutta la macchina ?


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: SOSpensioni C5
MessaggioInviato: 9 febbraio 2019, 17:15 
Staff
Staff
  

Iscritto il: 26 gennaio 2011, 18:02
Messaggi: 11342
Provincia: SA - Salerno
La mia auto: C5 ph3 2.0 HDi Executive 163 cv (2013) - 130.400 Km
 
           Non connesso


Solo la zona dove si trova il martinetto difettoso, è chiaro che se è quello anteriore ne risente tutta la parte anteriore.

Potresti provare a passare su delle asperità solo con la ruota sinistra e poi solo con la ruota destra e vedere come si comporta l'auto.

Comunque, a meno di difettosità evidenti, la rigidità dell'auto dipende al 90% dalle sfere.


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: SOSpensioni C5
MessaggioInviato: 9 febbraio 2019, 18:00 
Junior Member
Junior Member
  

Iscritto il: 2 febbraio 2019, 17:56
Messaggi: 12
Provincia: CT - Catania
La mia auto: Citroen C5 2.0 140 CV Executive (2010)
Altre: Citroen C4 Cactus 1.2 110 CV Shine (2020)
 
           Non connesso


Credo che il problema che affligge Vitan sia più o meno il mio... non si tratta appena di rigidità, infatti pressando con le mani da fermo, sia davanti, sia dietro, la macchina sprofonda senza offrire eccessiva resistenza e sembra oscillare più del dovuto, ma non ho termini di paragone perché è una prova che prima non avevo mai fatto! Come ho detto sulle asperità rolla e beccheggia più del dovuto, ma con secchi e violenti contraccolpi. Volendo sintetizzare è un pò come se ci fossero le molle, ma non gli ammortizzatori. Lunedì porterò la macchina da un altro meccanico e gli suggerirò di dare un'occhiata ai martinetti, oltre alle (residue) sfere non ancora sostituite.


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: SOSpensioni C5
MessaggioInviato: 9 febbraio 2019, 18:41 
Staff
Staff
  

Iscritto il: 26 gennaio 2011, 18:02
Messaggi: 11342
Provincia: SA - Salerno
La mia auto: C5 ph3 2.0 HDi Executive 163 cv (2013) - 130.400 Km
 
           Non connesso


Solo per curiosità, potete dare un'occhiata qui:
https://www.citroen-club.it/forum/viewtopic.php?f=81&t=30522
https://www.citroen-club.it/forum/viewtopic.php?f=81&t=23648
https://www.citroen-club.it/forum/viewtopic.php?f=81&t=22525
https://www.citroen-club.it/forum/viewtopic.php?f=81&t=16414

Per eventuale acquisto, se proprio non volete le originali:
https://www.ebay.it/sch/i.html?_from=R40&_trksid=m4084.l1313&_nkw=5271L5


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: SOSpensioni C5
MessaggioInviato: 10 febbraio 2019, 0:01 
Senior Member
Senior Member
  

Iscritto il: 22 luglio 2013, 16:45
Messaggi: 3098
Provincia: RM - Roma
La mia auto: C5 berlina 2.0 HDi 2005 138/sf/ha3 Exclusive /300.ooo Km
 
           Non connesso


Potrebbe forse anche essere semplicemente livello lds troppo alto. Dicono a volte causa rigidità, chi sa perché. Togliere un litro sarebbe una prova poco costosa.


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: SOSpensioni C5
MessaggioInviato: 10 febbraio 2019, 21:11 
Junior Member
Junior Member
  

Iscritto il: 2 febbraio 2019, 17:56
Messaggi: 12
Provincia: CT - Catania
La mia auto: Citroen C5 2.0 140 CV Executive (2010)
Altre: Citroen C4 Cactus 1.2 110 CV Shine (2020)
 
           Non connesso


Gerry56 ha scritto:

Grazie passerò in rassegna le conversazioni che hai segnalato...


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: SOSpensioni C5
MessaggioInviato: 19 febbraio 2019, 23:04 
Junior Member
Junior Member
  

Iscritto il: 2 febbraio 2019, 17:56
Messaggi: 12
Provincia: CT - Catania
La mia auto: Citroen C5 2.0 140 CV Executive (2010)
Altre: Citroen C4 Cactus 1.2 110 CV Shine (2020)
 
           Non connesso


Ultimo aggiornamento. Come avevo detto ho portato la macchina dal "nuovo" meccanico, che me l'ha riconsegnata dopo un giorno. Mi ha riferito di aver passato in rassegna tutto il comparto sospensivo, riscontrando essenzialmente una modesta anomalia dell'altezza, che ha provveduto a regolare, in particolare alzando un pò il retrotreno, oltre ad un errato settaggio di non ricordo cosa, impostato sui valori della "tourer". Sfere OK a parte una perdita di pressione di circa il 10% sulle 3 sfere non sostituite. Nessun trafilaggio d'olio dai famosi martinetti. In effetti, pur trattandosi di "sfumature" - ma mi sono reso conto che per me che ci viaggio sono importanti - il comportamento della macchina è migliorato in maniera percettibile, diventando più progressivo.


Top
Profilo  
 
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 14 messaggi ]  Moderatori: Gerry56, ax


Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Vai a:  

Powered by phpBB © 2000, 2002, 2005, 2007 phpBB Group
Theme created StylerBB.net
Traduzione Italiana phpBB.it


LEGAMI


GEMELLAGGI




UTILITA'




CONTATTI


E-Mail Staff Facebook Club Twitter Club
          
              Associazione di appassionati AUTONOMA ed INDIPENDENTE da "Citroën Italia S.p.A." e dalle societá del gruppo Citroën.
              Il marchio "Citroën" costituisce oggetto di diritti esclusivi di "Citroën Italia S.p.A." e/o dei suoi danti causa. Webmaster: F.Bastiani