Portale    Forum    Chi siamo    Notizie ed articoli    Ricordi    Utilitá e svago    Iscrizione
















    Indice

     Login    

              

Oggi è 19 aprile 2024, 22:31


Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]





Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 142 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6, 7, 8  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Re: sostituzione sfere
MessaggioInviato: 21 settembre 2020, 9:21 
Staff
Staff
  

Iscritto il: 26 gennaio 2011, 18:02
Messaggi: 11342
Provincia: SA - Salerno
La mia auto: C5 ph3 2.0 HDi Executive 163 cv (2013) - 130.400 Km
 
           Non connesso


Visto l'età della vettura e il chilometraggio dire che la pompa "è andata" è un po' eccessivo, fai prima altri controlli come ad esempio se il livello dell'olio è corretto, verifica se ci sono perdite al circuito idraulico con macchie d'olio sul pavimento o trasudazioni negli steli degli ammortizzatori posteriori, verificare che arrivi corrente alla pompa in modo continuativo e se si blocca per mancanza improvvisa di corrente, ecc.

La pompa si trova solo originale, forse usata da qualche rottamazione, nuova costa un "botto" e in ogni caso prima della sostituzione bisogna essere certi della causa del problema.

Potresti usare un liquido per pulire il circuito idraulico, ma non ricordo come si chiama.

Poi dipende anche dalla manualità, sul tubo ci sono molti video che mostrano come smontare la pompa.

Ti segnalo queste discussioni:
https://www.citroen-club.it/forum/viewtopic.php?f=81&t=12580
https://www.citroen-club.it/forum/viewtopic.php?f=81&t=37724
https://www.citroen-club.it/forum/viewtopic.php?f=81&t=23648
https://www.citroen-club.it/forum/viewtopic.php?f=81&t=36918
https://www.citroen-club.it/forum/viewtopic.php?f=81&t=35276

Eventualmente continua in quella che ritieni più attinente al tuo problema.

P.S. Con i chilometri fatti le sfere sono sicuramente al limite, potresti provare a sostituirle ma il difetto che l'auto si abbassa credo che non dipenda da loro.
https://partsfinder.bilsteingroup.com/it/search/article-group/Sospensioni/sub-group/Sospensione%20idraulica?f=24


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: sostituzione sfere
MessaggioInviato: 21 settembre 2020, 17:39 
Junior Member
Junior Member
  

Iscritto il: 20 settembre 2020, 8:41
Messaggi: 13
Provincia: PD - Padova
La mia auto: C5 III 2.0 BlueHDi 163CV Executive K2015)
 
           Non connesso


Ciao Gerry56, oggi ho avuto modo di verificare il livello dell'olio e mi risulta regolare, con macchina tutta bassa l'olio bagna la retina del filtro. Dopo aver abbassato la vettura per controllare il livello non riesco più a farla ritornare a livello di marcia, il posteriore non si alza proprio più. davanti tutto regolare ma dietro non va piu ne su ne giu. Ti ringrazio per il tuo interessamento, mi sono guardato tutti i post che mi hai linkato ma nessuno parla di un problema simile. Piu lego piu l'indecisione mi assale, vorrei evitare di andare a tentativi. In Citroen non sanno dirmi la causa (ci sono passato oggi), devo lasciare la macchina e proveranno a cambiare uno alla volta i componenti cominciando con le sfere. Mi hanno persino ipotizzato gli ammortizzatori che, dicono loro, rimangono bloccati e la pressione non riesce a farli salire... mah....


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: sostituzione sfere
MessaggioInviato: 21 settembre 2020, 17:48 
Advanced Member
Advanced Member
  

Iscritto il: 26 gennaio 2011, 17:42
Messaggi: 969
Località: fiano romano
Provincia: RM - Roma
La mia auto: C5 2.0 HDi 138hp FAP 2008 berlina- 280000 Km
 
           Non connesso


Prova ad alzare la vettura dietro quando dai il comando per farla alzare,se fossero i martinetti bloccati si dovrebbero sbloccare,ma secondo me come imputato dico il sensore altezza guasto o mal regolato.


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: sostituzione sfere
MessaggioInviato: 21 settembre 2020, 19:27 
Junior Member
Junior Member
  

Iscritto il: 20 settembre 2020, 8:41
Messaggi: 13
Provincia: PD - Padova
La mia auto: C5 III 2.0 BlueHDi 163CV Executive K2015)
 
           Non connesso


Ciao arek63, all'inizio ho pensato anch'io al sensore ma non conoscendo la logica di funzionamento provo a ragionare un po come nel mio lavoro (sono un programmatore plc e cnc nell'ambito della robotica automazione industriale). dunque io premo il pulsante per sollevare la macchina, supponendo che il sensore è guasto, la centralina non riceve la posizione e dovrebbe aprire la valvola di salita, far partire la pompa e mandare in pressione l'impianto finché non raggiunge la posizione. Il sensore non dice niente e lei continua a pompare facendo salire la macchina oltre la posizione richiesta. Se questo ragionamento fosse giusto il sensore sarebbe da escludere in quanto la macchina non si muove assolutamente (parliamo ovviamente solo del posteriore perché la parte frontale funziona correttamente).
La mia domanda è: Perché non si alza? o valvola di salita bloccata o tubi intasati!!! La pompa la sento girare di continuo, le sfere non so quanto si possono incolpare (penso di no anche se sarebbero da cambiare come mi ha suggerito gerry56), se provo ad alzarla come mi hai suggerito tu niente... quando le viene, anche dopo 15 min che provo ad alzarla e abbassarla fa uno sciuff (come uno sfogo di una pressione che va a riposo) e di colpo scatta e va in posizione. una volta che va in posizione funziona tutto, si alza si abbassa, con un solo problema - non riesce mai ha raggiungere la posizione completamente alta. spengo il motore ed in un arco di tempo indefinito (può essere 10 min come 12 ore) il posteriore si abbassa completamente e sono punto a capo... non si alza piu il posteriore finche non li va di farlo.... Esistono in giro degli schemi dell'impianto? se si come posso fare per entrarne in possesso?


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: sostituzione sfere
MessaggioInviato: 21 settembre 2020, 20:03 
Advanced Member
Advanced Member
  

Iscritto il: 26 gennaio 2011, 17:42
Messaggi: 969
Località: fiano romano
Provincia: RM - Roma
La mia auto: C5 2.0 HDi 138hp FAP 2008 berlina- 280000 Km
 
           Non connesso


Prova a vedere se ti può essere utile


Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: sostituzione sfere
MessaggioInviato: 21 settembre 2020, 20:20 
Junior Member
Junior Member
  

Iscritto il: 20 settembre 2020, 8:41
Messaggi: 13
Provincia: PD - Padova
La mia auto: C5 III 2.0 BlueHDi 163CV Executive K2015)
 
           Non connesso


Cosa c'è nella parte evidenziata? Vedo che ci sono dei tubi che vanno sul regolatore di irrigidimento posteriore...


Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: sostituzione sfere
MessaggioInviato: 21 settembre 2020, 20:35 
Advanced Member
Advanced Member
  

Iscritto il: 26 gennaio 2011, 17:42
Messaggi: 969
Località: fiano romano
Provincia: RM - Roma
La mia auto: C5 2.0 HDi 138hp FAP 2008 berlina- 280000 Km
 
           Non connesso


Dal cellulare non riesco a vederlo bene,domani provo dal pc

Inviato dal mio Redmi Note 5 utilizzando Tapatalk


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: sostituzione sfere
MessaggioInviato: 21 settembre 2020, 20:44 
Junior Member
Junior Member
  

Iscritto il: 20 settembre 2020, 8:41
Messaggi: 13
Provincia: PD - Padova
La mia auto: C5 III 2.0 BlueHDi 163CV Executive K2015)
 
           Non connesso


Grazie mille per l'aiuto che mi stai dando e per la pazienza...


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: sostituzione sfere
MessaggioInviato: 21 settembre 2020, 20:45 
Advanced Member
Advanced Member
  

Iscritto il: 26 gennaio 2011, 17:42
Messaggi: 969
Località: fiano romano
Provincia: RM - Roma
La mia auto: C5 2.0 HDi 138hp FAP 2008 berlina- 280000 Km
 
           Non connesso


Prego

Inviato dal mio Redmi Note 5 utilizzando Tapatalk


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: sostituzione sfere
MessaggioInviato: 21 settembre 2020, 20:49 
Staff
Staff
  

Iscritto il: 26 gennaio 2011, 18:02
Messaggi: 11342
Provincia: SA - Salerno
La mia auto: C5 ph3 2.0 HDi Executive 163 cv (2013) - 130.400 Km
 
           Non connesso


La parte cerchiata in rosso sembra la valvola che comanda l'inserimento della modalità "sport/confort".

Procnc ha scritto:
...
La mia domanda è: perché non si alza? o valvola di salita bloccata o tubi intasati!!! La pompa la sento girare di continuo, le sfere non so quanto si possono incolpare (penso di no anche se sarebbero da cambiare come mi ha suggerito gerry56), se provo ad alzarla come mi hai suggerito tu niente... quando le viene, anche dopo 15 min che provo ad alzarla e abbassarla fa uno sciuff (come uno sfogo di una pressione che va a riposo) e di colpo scatta e va in posizione.
...

Da come descrivi sembra che la pompa funziona e manda in pressione l'olio ma trova un'ostruzione e l'olio non riesce a mandare in pressione la parte posteriore, poi all'improvviso si libera e lo "sciuff" prova che la pompa funziona e l'olio va in pressione e fa sollevare l'auto.

Adesso, a prescindere dal chilometraggio che certamente consiglia la sostituzione delle sfere, secondo me le sfere e il correttore funzionano correttamente, il problema (sempre secondo me) sta o in qualche tubazione ostruita o in qualche valvola nella pompa che non funziona bene.

Sarebbe d'aiuto sapere se sono mai stati fatti interventi nell'impianto idraulico e/o nelle sospensioni posteriori.
Io proverei a testare l'olio idraulico per vedere se ci sono particelle che lo rendono impuro, proverei a metterci qualcosa per pulire l'impianto e vedere cosa succede.


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: sostituzione sfere
MessaggioInviato: 21 settembre 2020, 21:44 
Junior Member
Junior Member
  

Iscritto il: 20 settembre 2020, 8:41
Messaggi: 13
Provincia: PD - Padova
La mia auto: C5 III 2.0 BlueHDi 163CV Executive K2015)
 
           Non connesso


Ciao Gerry56, non ho mai fatto lavori sul impianto idraulico e ne sulle sospensioni anteriori/posteriori. Oltre alle presunte valvole che potrebbero non funzionare correttamente, che tu sappia, ci può essere qualche altra cosa meccanica che possa impedire la salita? Gli ammortizzatori possono diventare duri o bloccarsi tale da impedire la salita del posteriore? Cosa si usa per pulire l'impianto? Per svuotarlo basta aprire completamente gli sfiati posteriori sul regolatore di irrigidimento o c'è qualche procedura particolare per lo svuotamento del impianto?


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: sostituzione sfere
MessaggioInviato: 21 settembre 2020, 23:28 
Staff
Staff
  

Iscritto il: 26 gennaio 2011, 18:02
Messaggi: 11342
Provincia: SA - Salerno
La mia auto: C5 ph3 2.0 HDi Executive 163 cv (2013) - 130.400 Km
 
           Non connesso


Tutto è possibile anche se raro.

https://www.citroen-club.it/forum/viewtopic.php?f=51&t=4181


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: sostituzione sfere
MessaggioInviato: 22 settembre 2020, 7:12 
Super Guru Member
Super Guru Member
Avatar utente
  

Iscritto il: 7 febbraio 2011, 14:14
Messaggi: 16896
Località: provincia Rm
Provincia: RM - Roma
La mia auto: cugina..sorella o dir si voglia,col 1.5 bluehdi 130cv.....con 89.000km
Altre: Xsara Picasso Classique 2.0 HDi 90 cv 2002 /240.ooo Km

C5 2.0 HDi 136 cv FAP 2006•••630.ooo Km in pensione con la quota 100......anzi 630
 
           Non connesso


Procnc.....
alza la macchina al max col tasto
si toglie la chiave del quadro,
SI STACCA LA BATTERIA,
alza la macchina posteriormente col crick
Accedi IN SICUREZZA al di sotto stacca lo spinotto del regolatore di altezza (figura precedente pezzo n.20) con delicatezza senza rompere nulla stacca la bielletta dal pezzo ove era attaccato lo spinotto, asporta il pezzo ricordando come di rimonta. Ruota manualmente a piacimento, nei due versi di rotazione da li dove era collegata la bielletta spruzza del pulisci contatti ai contatti spinotto/regolatore, ed mettere del grasso alla bielletta ........
e ciò forse dovrebbe bastare almeno per escludere il regolatore d'altezza, si rimonta tutto si toglie il crick, si riattacca la batteria, si attende il tempo necessario sul comportamento, dovrebbe alzarsi, se si è alzata, si attendono alcuni istanti si inserisce la chiave per accendere il quadro accende SOLO il quadro si attende tutto il tempo necessario che si spengano spie e quant' altro... si avvia il motore e si fa adesso su e giù per constatare il comportamento e vederese si è risolto o meno


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: sostituzione sfere
MessaggioInviato: 26 settembre 2020, 10:00 
Junior Member
Junior Member
  

Iscritto il: 20 settembre 2020, 8:41
Messaggi: 13
Provincia: PD - Padova
La mia auto: C5 III 2.0 BlueHDi 163CV Executive K2015)
 
           Non connesso


Signori buongiorno,
finalmente sono riuscito a capire il problema/enigma di cui vi ho tanto parlato.
Dopo aver lasciato la macchina in Citroen per 24h per diagnosi e quant'altro mi hanno detto che bisogna cambiare la pompa, sfere e ammortizzatori per un totale di quasi 2400 €. Come tutti cerco di risparmiare e mi rivolgo al mio meccanico di fiducia ma con risultati pari a zero. Mi ha risposto: "Non me ne intendo di queste sospensioni e non mi prendo l'impegno pero ti lascio il ponte cosi fai quel che vuoi!!!" (E) :O :cry:
Questa mattina mi sono fatto coraggio e sono andato da lui per cercare di capirci qualcosa. Ho seguito il consiglio di Clod e cominciato a verificare il sensore di posizione posteriore. Mentre smontavo la copertura di plastica per arrivare al sensore ho toccato i vari tubi che arrivano al distributore posteriore (regolatore di rigidità) e ho notato che i tubi di andata e ritorno (quelli che arrivano e ritornano alla pompa) erano caldi mentre quelli che andavo alle sfere degli ammortizzatori erano freddi. Insospettito, smetto di smontare il sensore (rimetto tutto apposto) ricollego la batteria e provo a sollevare la macchina. Dietro niente ma i tubi che arrivavano dalla pompa sempre piu caldi. A questo punto prendo una chiave e colpisco sulla valvola attaccata al distributore (quella accerchiata in rosso) la macchina fa il famoso "SCIUFFF" e si alza... Incredulo faccio altre prove di salita/discesa. Tutto sembra funzionare regolarmente. Spengo tutto prendo un caffe e dopo riprovo. Come prima non funziona, ripeto il colpetto e SCIUFFF riprende a funzionare...
Ora, ringrazio tutti e sono contento che ho trovato il problema e che posso darvi anche a voi una soluzione e delle informazioni in piu, ma il mio problema ora diventa questo: il mio meccanico non riesce a procurare il pezzi, dovrei arrangiarmi e poi lui mi fa il lavoro. Quello che vi chiedo è: si puo cambiare solo la valvola o devo cambiare tutto il regolatore? Riuscite a darmi una mano a trovare i codi da ordinare?
Ringrazio ancora tutti per la vostra gentilezza...


Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: sostituzione sfere
MessaggioInviato: 26 settembre 2020, 12:36 
Advanced Member
Advanced Member
  

Iscritto il: 26 gennaio 2011, 17:42
Messaggi: 969
Località: fiano romano
Provincia: RM - Roma
La mia auto: C5 2.0 HDi 138hp FAP 2008 berlina- 280000 Km
 
           Non connesso


Dovrebbe essere il particolare numero 2 codice 5277N7,da confermare però con il tuo numero telaio, se interpreto bene la foto


Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: sostituzione sfere
MessaggioInviato: 26 settembre 2020, 15:28 
Super Guru Member
Super Guru Member
Avatar utente
  

Iscritto il: 7 febbraio 2011, 14:14
Messaggi: 16896
Località: provincia Rm
Provincia: RM - Roma
La mia auto: cugina..sorella o dir si voglia,col 1.5 bluehdi 130cv.....con 89.000km
Altre: Xsara Picasso Classique 2.0 HDi 90 cv 2002 /240.ooo Km

C5 2.0 HDi 136 cv FAP 2006•••630.ooo Km in pensione con la quota 100......anzi 630
 
           Non connesso


Prova a spurgare dal quel dado forato sotto al cerchio rosso, e vediamo scesi risolve altrimenti proporrei un lavaggio del circuito.....poi si potrebbe pensare alla sostituzione di qualcosa......pare che tutto il pezzo cerchiato rosso costi tanto !!!


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: sostituzione sfere
MessaggioInviato: 26 settembre 2020, 15:30 
Super Guru Member
Super Guru Member
Avatar utente
  

Iscritto il: 7 febbraio 2011, 14:14
Messaggi: 16896
Località: provincia Rm
Provincia: RM - Roma
La mia auto: cugina..sorella o dir si voglia,col 1.5 bluehdi 130cv.....con 89.000km
Altre: Xsara Picasso Classique 2.0 HDi 90 cv 2002 /240.ooo Km

C5 2.0 HDi 136 cv FAP 2006•••630.ooo Km in pensione con la quota 100......anzi 630
 
           Non connesso


E comunque lo spinotto del dispositivo lo tratterei con un riattivsnte elettrico


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: sostituzione sfere
MessaggioInviato: 26 settembre 2020, 16:58 
Junior Member
Junior Member
  

Iscritto il: 20 settembre 2020, 8:41
Messaggi: 13
Provincia: PD - Padova
La mia auto: C5 III 2.0 BlueHDi 163CV Executive K2015)
 
           Non connesso


Clod penso proprio di fare un lavaggio prima di procedere alla sostituzione, in merito al conettore ho già provveduto anche se mi sembrava tutto ok. Infatti, se il conettore non fa ben contatto, viene staccato o i fili dovessero rompersi viene subito segnalata anomalia sospensioni anche a macchina ferma (solo quadro acceso). In effetti non esiste un feedback reale sull'apertura della valvola. La centralina in realtà controlla l'assorbimento della bobina della valvola e quindi se l'assorbimento è pari a zero scatta l'anomalia. Nel mio caso la bobina viene vista e azionata (scalda tanto dopo solo 20 secondi) ma non apre (devo aiutarla con il colpetto), la macchina non si alza perché la valvola ancora chiusa e la pompa continua a spingere al infinito. Peccato che non hanno previsto un controllo della reale apertura della valvola.
comunque vi terrò aggiornati sulla situazione, i costi variano dai 450€ su un sito polaco fino ai 800€ su un sito francese, ma i tempi di consegna sono biblici....
Fino ad allora andiamo avanti con un colpetto e "SCIUFFF..." :haha:
Grazie Clod per i tuoi consigli, grazie a tutti.

P.S. Se qualcuno trova qualcosa a prezzi più accessibili e siti fidati fate un fischio... Grazie ancora :coolcitr:


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: sostituzione sfere
MessaggioInviato: 26 settembre 2020, 18:37 
Super Guru Member
Super Guru Member
Avatar utente
  

Iscritto il: 7 febbraio 2011, 14:14
Messaggi: 16896
Località: provincia Rm
Provincia: RM - Roma
La mia auto: cugina..sorella o dir si voglia,col 1.5 bluehdi 130cv.....con 89.000km
Altre: Xsara Picasso Classique 2.0 HDi 90 cv 2002 /240.ooo Km

C5 2.0 HDi 136 cv FAP 2006•••630.ooo Km in pensione con la quota 100......anzi 630
 
           Non connesso


Poggia l'auto su ponte a quattro colonne (di fatto il tipo che ci salì sopra tipo gommisti) a massima altezza e apri il dado di cui prima., l'auto scenderà.....rabbocchi della stessa quantità e ripeti operazione, cioè rialzi al max l'auto sempre col tasto e riapri il bullone forato, un'altro rialzo un'altro scarico e hai così tentato di fare una pulizia in quel pezzo. A questo punto prova come va.


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: sostituzione sfere
MessaggioInviato: 26 settembre 2020, 19:53 
Advanced Member
Advanced Member
Avatar utente
  

Iscritto il: 26 maggio 2015, 20:55
Messaggi: 560
Provincia: PG - Perugia
La mia auto: C5 Tourer 2.0 163CV Exclusive (2012)
 
           Non connesso


Ma la valvola non si apre?

_________________
Non sono responsabile di cosa capite del mio scritto
Io intendo proprio quello


Top
Profilo  
 
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 142 messaggi ]  Moderatori: Gerry56, ax Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6, 7, 8  Prossimo


Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 3 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Vai a:  

Powered by phpBB © 2000, 2002, 2005, 2007 phpBB Group
Theme created StylerBB.net
Traduzione Italiana phpBB.it


LEGAMI


GEMELLAGGI




UTILITA'




CONTATTI


E-Mail Staff Facebook Club Twitter Club
          
              Associazione di appassionati AUTONOMA ed INDIPENDENTE da "Citroën Italia S.p.A." e dalle societá del gruppo Citroën.
              Il marchio "Citroën" costituisce oggetto di diritti esclusivi di "Citroën Italia S.p.A." e/o dei suoi danti causa. Webmaster: F.Bastiani