Portale    Forum    Chi siamo    Notizie ed articoli    Ricordi    Utilitá e svago    Iscrizione
















    Indice

     Login    

              

Oggi è 28 marzo 2024, 19:43


Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]





Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 108 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Re: rumore in autostrada
MessaggioInviato: 2 maggio 2012, 12:41 
Average Member
Average Member
  

Iscritto il: 13 aprile 2012, 23:37
Messaggi: 134
Provincia: TE - Teramo
La mia auto: C5 2.0 HDi auto executive (2011)
 
           Non connesso


immagino che l'aria delle bocchette posteriori passi al di sotto del battitacco, non vi alcun collegamento fra la porta anteriore ed il montante centrale.
Comumque è una buona osservazione: magari il manicotto che protegge i fili degli alzavetri e della chiusura raccoglie aria dalla parte anteriore della scocca e "gonfia" la portiera :spc: ;
nel pomeriggio faccio anche questa prova....


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: rumore in autostrada
MessaggioInviato: 2 maggio 2012, 18:16 
Average Member
Average Member
  

Iscritto il: 13 aprile 2012, 23:37
Messaggi: 134
Provincia: TE - Teramo
La mia auto: C5 2.0 HDi auto executive (2011)
 
           Non connesso


niente, il manicotto non è un manicotto, cioè non è un tubo in gomma che crea un condotto fra scocca e portiera, bensi' una guaia di protezione di un connettore di sezionamento: cò che è attaccato alla scocca è un ricettacolo, e ciò che viene dalla porta è un conettore che si infila nel ricettacolo la cui "scuffia" in gomma protegge poi il tutto davvero ben fatto, ma da lì l'aria non può passare.
Sono stato in un officina Citroen, molto cortesi benchè non la stessa dove ho acquistato l'auto (causa distanza), e mi hanno chiesto di lasciare l'auto il prossimo lunedi.
Vi terro' aggiornati.


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: rumore in autostrada
MessaggioInviato: 8 maggio 2012, 18:10 
Average Member
Average Member
  

Iscritto il: 13 aprile 2012, 23:37
Messaggi: 134
Provincia: TE - Teramo
La mia auto: C5 2.0 HDi auto executive (2011)
 
           Non connesso


fuori la prima officina, non hanno neppure riscontrato il problema (E)


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: rumore in autostrada
MessaggioInviato: 8 maggio 2012, 22:20 
Average Member
Average Member
  

Iscritto il: 13 aprile 2012, 23:37
Messaggi: 134
Provincia: TE - Teramo
La mia auto: C5 2.0 HDi auto executive (2011)
 
           Non connesso


eureka, ce l'ho fatta!! Ho azzerato i fruscii quasi del tutto :yy:

fino ad ora mi ero troppo concentrato sull'esterno o fra le due guarnizioni, ed invece il problema è la guarnizione interna.
Nello specifico ho messo del nastro da carrozziere fra sportello e montante (parte interna) e prima di chiudere la porta ho infilato un pezzo di spugna fra la guarnizione interna ed il rivestimento-pannello porta, quello morbidoso, nella parte terminale proprio in prossimità del vetrino fisso et voilà...
non so se così sia sparito del tutto ad ogni andatura, di certo fino a 100kmh non è più avvertibile.
Invito chi ha problemi simili a fare la stessa cosa.
piccolo consiglio:datosi che una volta "sigillata" in tale modo la porta non puo' essere aperta, l'operazione va fatta dall'esterno con il finestrino abbassato; sembra banale ma io prima di pensarci sono rimasto 2 volte bloccato sul posto del passeggero nel tentativo di "valicare" il tunnel centrale per raggiungere il volante (operazione che ho scoperto essere impossibile).
domani torno nella stessa officina, vediamo come la prendono :D


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: rumore in autostrada
MessaggioInviato: 8 maggio 2012, 22:41 
Senior Member
Senior Member
Avatar utente
  

Iscritto il: 27 gennaio 2011, 10:11
Messaggi: 1976
Località: L'Aquila
Provincia: AQ - L Aquila
La mia auto: C5 Tourer 2.0 HDi 140 FAP Business (2009) c.m.
 
           Non connesso


fabios ha scritto:
...ho messo del nastro da carrozziere fra sportello e montante (parte interna) e prima di chiudere la porta ho infilato un pezzo di spugna fra la guarnizione interna ed il rivestimento-pannello porta, quello morbidoso, nella parte terminale proprio in prossimità del vetrino fisso et voilà...
...Ora però, venitemi a liberare che son rimasto bloccato dentro la macchina! :bh:

_________________
Citroën C5 Tourer 2.0 HDi 140 FAP Business (~Executive) grigio Fulminator (~Haria)
Nata a Rennes (F) mercoledì 21 ottobre 2009, presa tra le mie mani mercoledì 9 dicembre 2009


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: rumore in autostrada
MessaggioInviato: 9 maggio 2012, 9:00 
Staff
Staff
  

Iscritto il: 26 gennaio 2011, 18:02
Messaggi: 11294
Provincia: SA - Salerno
La mia auto: C5 ph3 2.0 HDi Executive 163 cv (2013) - 130.400 Km
 
           Non connesso


Da suggerimanto di uc, dopo che ti hanno liberato metti qualche foto della parte incriminata.


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: rumore in autostrada
MessaggioInviato: 9 maggio 2012, 17:53 
Average Member
Average Member
  

Iscritto il: 13 aprile 2012, 23:37
Messaggi: 134
Provincia: TE - Teramo
La mia auto: C5 2.0 HDi auto executive (2011)
 
           Non connesso


ecco l'immagine del cerotto.
Provato in autostrada contiene l'aria fino a circa 100Km/h (senza è avvertibile già da 60-70) e comunque anche aumentando la velocità il rumore resta contenuto: appiccidandolo e togliendolo a velocità costante (ringrazio l'operosa moglie) è evidente da dove proviene l'aria.
nel pomeriggio ho visitato il mio carrozziere di fiducia che ha riscontrato un non perfetto allineamento della porta; ha evitato di intervenire per non far decadere la garanzia... ma quale garanzia?
Ho scoperto che le officine Citro non effettuano interventi sulla carrozzeria, e non ci sono carrozzerie convenzionate.
Da quanto ho capito, le officine Citro si servono di carrozzerie di fiducia per questi interventi, per poi girare le fatture alla Citro... A questo punto, se non esiste un richiamo "ufficiale", troverò mai un centro assistenza disposto a riconoscere ed eseguire l'intervento?
Quasi quasi una registratina dal mio carrozziere ce la faccio fare, secondo me in 5 minuti risolve tutto....


Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: rumore in autostrada
MessaggioInviato: 10 maggio 2012, 7:38 
Average Member
Average Member
  

Iscritto il: 6 aprile 2012, 22:37
Messaggi: 375
Località: Milano
Provincia: MI - Milano
La mia auto: 2.0 HDi 160 CV Executive CA6 (2011)
 
           Non connesso


fabios, i due angoli dovrebbe essere la parte più stressata per quanto riguarda l'aria. devono sopportare la velocità dell'aria che devia dal parabrezza oltre a quella diretta dovuto alla direzione di marcia.

Facci sapere come risolvi il problema, potrebbe venirmi utile in futuro.

_________________
Promemoria:
11-04-2012 ritirata C5 2.0 HDi Executive 160CV CA, 5300km di 8 mese: €23.700, 5 anni gar.

Permutata: C5 SW 2.0 105CV Elegance 11/2003 (acq.11/2004 con 35000km). 215.000km, 7,5 anni (2718 gg): media di 24.172km/anno.

https://www.citroen-club.it/forum/viewtopic.php?f=6&t=5842


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: rumore in autostrada
MessaggioInviato: 10 maggio 2012, 10:57 
Staff
Staff
  

Iscritto il: 26 gennaio 2011, 18:02
Messaggi: 11294
Provincia: SA - Salerno
La mia auto: C5 ph3 2.0 HDi Executive 163 cv (2013) - 130.400 Km
 
           Non connesso


Io una registratina la farei fare e poi spruzzerei sulla guarnizione uno spray al silicone per salvaguardarne la durata.

Altrimenti rivolgiti presso il tuo concessionario e chiedi l'intervento in garanzia presso una loro carrozzeria di fiducia portandoci tu l'auto.


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: rumore in autostrada
MessaggioInviato: 10 maggio 2012, 13:01 
Super Guru Member
Super Guru Member
Avatar utente
  

Iscritto il: 27 gennaio 2011, 10:09
Messaggi: 13318
Località: Roma
Provincia: RM - Roma
La mia auto: C5 2.0 - executive 2010 - HDi 140 cv - berlina - Km 150k
 
           Non connesso


uc ha scritto:
fabios ha scritto:
...ho messo del nastro da carrozziere fra sportello e montante (parte interna) e prima di chiudere la porta ho infilato un pezzo di spugna fra la guarnizione interna ed il rivestimento-pannello porta, quello morbidoso, nella parte terminale proprio in prossimità del vetrino fisso et voilà...
...Ora però, venitemi a liberare che son rimasto bloccato dentro la macchina! :bh:


La ricordate "La giara" di Pirandello?

_________________

Marcello - Nuova C5 Berlina Executive 2010 - 2.0 HDi 140cv


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: rumore in autostrada
MessaggioInviato: 11 maggio 2012, 22:35 
Average Member
Average Member
  

Iscritto il: 13 aprile 2012, 23:37
Messaggi: 134
Provincia: TE - Teramo
La mia auto: C5 2.0 HDi auto executive (2011)
 
           Non connesso


e se fosse il triangolo in gomma? In effetti, sul lato destro è mal fissato, sporgente, sborda della spugna fonoassorbente... E poi il pezzo numero 11? si chiama "chiusura getto": la traduzione sarà pessima, ma fa che si un getto d'aria... qualcuno sa come si smonta? Dai pezzi mostrati per l'assembilaggio, sembra a pressione....


Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: rumore in autostrada
MessaggioInviato: 12 maggio 2012, 11:24 
Staff
Staff
  

Iscritto il: 26 gennaio 2011, 18:02
Messaggi: 11294
Provincia: SA - Salerno
La mia auto: C5 ph3 2.0 HDi Executive 163 cv (2013) - 130.400 Km
 
           Non connesso


Nella mia ph1 è a pressione, ha lo stesso sistema che si adopera per l'imbottitura dello sportello, sotto si trovano le viti di fissaggio dello specchietto, fai moooolta attenzione, perché se stringi troppo si spacca la parte in plastica che regge lo specchietto e, a meno di accrocchi vari, sei costretto a ricomprare tutto lo specchietto.


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: rumore in autostrada
MessaggioInviato: 12 maggio 2012, 16:18 
Average Member
Average Member
  

Iscritto il: 13 aprile 2012, 23:37
Messaggi: 134
Provincia: TE - Teramo
La mia auto: C5 2.0 HDi auto executive (2011)
 
           Non connesso


nella parte anteriore c'è un fermo ad incastro, ma che in realtà non incastra niente perché basta tirare un po' ed il triangolino si flette, mentre la parte posteriore (dove forse c'è un altro perno) sembra quasi incollata: tiro ma non succede nulla boh


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: rumore in autostrada
MessaggioInviato: 12 maggio 2012, 22:06 
Staff
Staff
  

Iscritto il: 26 gennaio 2011, 18:02
Messaggi: 11294
Provincia: SA - Salerno
La mia auto: C5 ph3 2.0 HDi Executive 163 cv (2013) - 130.400 Km
 
           Non connesso


Scusami riguardando bene l'immagine vedo che è la parte esterna, mi sono confuso con la parte interna e tutto quello che ho detto non centra nulla.

Comunque dalla foto si vede che è fissata con due fermi (80) tipo quelli del rivestimento della portiera, una graffetta (71) e da una vite di fissaggio (70) che probabilmente si toglie dalla parte interna nella zona del cruscotto.


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: rumore in autostrada
MessaggioInviato: 12 maggio 2012, 22:22 
Staff
Staff
  

Iscritto il: 26 gennaio 2011, 18:02
Messaggi: 11294
Provincia: SA - Salerno
La mia auto: C5 ph3 2.0 HDi Executive 163 cv (2013) - 130.400 Km
 
           Non connesso


Potrebbe essere la guarnizione 7 che non fa tenuta.


Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: rumore in autostrada
MessaggioInviato: 24 maggio 2012, 21:54 
Junior Member
Junior Member
  

Iscritto il: 27 gennaio 2011, 10:09
Messaggi: 81
Provincia: VI - Vicenza
La mia auto: executive
 
           Non connesso


Ma a voi non sembra sinceramente ora un pó troppo dover stare qui a consultare i disegni tecnici di una portiera per evitare strani fruscii? Io ormai mi sono rassegnato anche a questo tipo di rumore che alla fine fa da compagnia a tanti altri rumoretti e vibrazioni all'interno dell'abitacolo! Ma forse sono io troppo sensibile...o forse la citroen dovrebbe un po' ridimensionare la sua definizione di auto super confort: personalmente per me confort significa anche silenziosità.
Comunque tornando al sodo il mio rumore proviene dall'angolo alto del vetro anteriore lato passeggero...proverò a sparare aria con un compressore e ascoltare se capisco il problema...in officina neanche parlarne di cose di questo genere: perderete solo tempo.


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: rumore in autostrada
MessaggioInviato: 25 maggio 2012, 19:21 
Average Member
Average Member
  

Iscritto il: 27 gennaio 2011, 10:43
Messaggi: 201
Provincia: MI - Milano
La mia auto: 2.0 HDi 140CV Business (2008)
Altre: C3 Pluriel
 
           Non connesso


Non mi risulta che l'aria che arriva ai bocchettoni posteriori passi dalla portiere....sulla mia precedente classe E si che passava daalle portiere e i varri bocchettoni erano ben visibili.

Fabios ti posso raccontare il mio caso. Dopo aver porcorso con la mia nuova C5 circa 100 Km ho iniziato ad udire un fischio proveniente dal lato passeggeri esattamente come quando si lascia un millimetro il vetro aperto..fruscio udibile in modo evidente dai 110/120 in su.

Il problema derivava dal fianchetto di plastica che copre lo stacco dal vetro mobile al piccolo vetro a forma di triangolo posto in corrispondenza dello specchietto...osservalo bene perché anche il mio pareva posizionato perfettamente ma la punta in alto non lo era...parlo di 5 mm forse anche meno...confrontalo con quell odel lato guida. Sostituito subito...la cosa mi aveva lasciato di stucco in quanto un pezzo così anomalo come poteva il concessionario averlo in casa a pochi mesi dal lancio? Boh. Morale dopo pochi Km il problema è ricomparso...questo perché la parte in basso si infila al di sotto della carrozzeria ma la parte in alto è agganciato alla portiera con un minuscolo gancetto in plastica che si deforma facilmente.

Dietro il consiglio del mio carozziere ho spruzzato al suo interno un pò di sigillante utilizzato durante le sostituzioni dei parabrezza...problema risolto.

Ti consiglio di far scendere il vetro premere con una certa forza la parte più in alto in modo da farla agganciare, chiudi il vetro ricontrolla che non si sia mosso e provarla in autostrada.

Se il tuo dubbio è quello della porta montata male guarda il mio post "serrature ballerine" e cerca di sistemarle...è un gioco da ragazzi.

Spero d'esserti stato utile.


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: rumore in autostrada
MessaggioInviato: 17 giugno 2012, 21:47 
Average Member
Average Member
  

Iscritto il: 13 aprile 2012, 23:37
Messaggi: 134
Provincia: TE - Teramo
La mia auto: C5 2.0 HDi auto executive (2011)
 
           Non connesso


problema risolto...
rispolvero la discussione a distanza di parecchi giorni, molti dei quali passati con l'auto ferma in officina.
Intanto la soluzione dell'enigma: ricordate il cerotto, postato qualche tempo fa? evitava l'ingresso del fruscio in abitacolo, ma come facesse l'aria a raggiungere l'interno della portiera restava un mistero, svelato dal mio carrozziere; avete presente cosa unisce il finestrino anteriore con il piccolo vetro fisso? un piccolo montante in plastica, composto di due parti: una all'interno dell'auto, uno all'esterno, che unite a "pacchetto" tengono salde le guarnizioni di entrambi i vetri. Le due parti in plastica sono accoppiate a pressione, e se non tutti i ganci fanno presa, filtra aria all'interno della porta!!!!! Ci sono cinque clip a gancio, e nella mia porta sono le due clip più esterne avevano fatto presa. Se volete controllare lo stato delle clip, basta rimuovere la guarnizione del finestrino con un giravite: tiratela via dalla sede e avrete in mostra i ganci che uniscono le due parti in plastica del piccolo "montante".
Ah dimenticavo: l'intervento alla fine è stato fatto dal mio carrozziere, che ha sganciato tutte le clip, riposizionato meglio il tutto, e con l'ausilio delle pinze "a ritenuta" a stretto progressivamente le due parti fino a quando tutti e 5 i gancetti, con quel rumore di plastica che fa "clack" assolutamente gratificante, si sono uniti saldamente.
Appena posso posto delle foto di come appariva il tutto prima dell'intervento


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: rumore in autostrada
MessaggioInviato: 17 giugno 2012, 22:01 
Average Member
Average Member
  

Iscritto il: 13 aprile 2012, 23:37
Messaggi: 134
Provincia: TE - Teramo
La mia auto: C5 2.0 HDi auto executive (2011)
 
           Non connesso


ecco la parte incriminata


Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: rumore in autostrada
MessaggioInviato: 18 giugno 2012, 12:04 
Average Member
Average Member
  

Iscritto il: 27 gennaio 2011, 10:43
Messaggi: 201
Provincia: MI - Milano
La mia auto: 2.0 HDi 140CV Business (2008)
Altre: C3 Pluriel
 
           Non connesso


Sono contento che hai risolto il problema.....

....esattamente ciò che è accaduto alla mia C5....se posso aggiungere una cosa fatti sigillare dal tuo carrozziere il fianchetto esterno in plastica con la pasta che utilizzano solitamente per sigillare i parabrezza durante la loro sostituzione...il semplice riposizionamento e aggancio delle plastiche (i ganci sono piccoli e cedevoli) sulla mia ha solo attenuato il problema, con la sigillatura eliminato completamente.


Top
Profilo  
 
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 108 messaggi ]  Moderatori: Gerry56, ax Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6  Prossimo


Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 4 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Vai a:  

Powered by phpBB © 2000, 2002, 2005, 2007 phpBB Group
Theme created StylerBB.net
Traduzione Italiana phpBB.it


LEGAMI


GEMELLAGGI




UTILITA'




CONTATTI


E-Mail Staff Facebook Club Twitter Club
          
              Associazione di appassionati AUTONOMA ed INDIPENDENTE da "Citroën Italia S.p.A." e dalle societá del gruppo Citroën.
              Il marchio "Citroën" costituisce oggetto di diritti esclusivi di "Citroën Italia S.p.A." e/o dei suoi danti causa. Webmaster: F.Bastiani