Portale    Forum    Chi siamo    Notizie ed articoli    Ricordi    Utilitá e svago    Iscrizione
















    Indice

     Login    

              

Oggi è 29 marzo 2024, 0:13


Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]





Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 108 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Re: rumore in autostrada
MessaggioInviato: 10 novembre 2013, 9:36 
Staff
Staff
  

Iscritto il: 26 gennaio 2011, 18:02
Messaggi: 11297
Provincia: SA - Salerno
La mia auto: C5 ph3 2.0 HDi Executive 163 cv (2013) - 130.400 Km
 
           Non connesso


Effettivamente corri il rischio che con il tempo la cosa peggiori, posso solo consigliarti di esporre il problema con una certa insistenza, magari fai una raccomandata alla citroen e per conoscenza al concessionario, segnalando che nel caso malaugurato dovessi perdere il pezzo l'avevi segnalato per tempo e loro hanno tergiversato e quindi se ne assumono l'eventuale responsabilità nel caso procuri danni anche a terzi.


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: rumore in autostrada
MessaggioInviato: 12 novembre 2013, 0:24 
Average Member
Average Member
  

Iscritto il: 13 aprile 2012, 23:37
Messaggi: 134
Provincia: TE - Teramo
La mia auto: C5 2.0 HDi auto executive (2011)
 
           Non connesso


si si questo è vero, anche se forse è "a doppio effetto": non sono un giurista, ma penso a maggior ragione che se un automobilista è tanto cosciente nel notare una condizione di pericolo relativa al proprio veicolo tanto da darne evidenza al costruttore, allo stesso modo ne è responsabile durante la condotta.
Ad ogni modo stamattina ho chiamato il numero verde: l'operatore credo abbia pensato che stessi elemosinando un intervento in garanzia, quando in realtà ciò che mi preme maggiormente è dare evidenza del problema al costruttore, per il miglioramento della qualità mia e di tutti al dilà di qualche spicciolo per una modanature (deformazione professionale: lavoro in aeronautica, in questo settore un qualunque operatore, tecnico, pilota, assistente o l'ultimo degli impiegati se nota un problema ha l'obbligo di darne evidenza, per la sicurezza di tutti). Ecco che comunque ho tenuto a specificare, essendo il messaggio registrato, che potenzialmente il problema può rappresentare un pericolo ed il mio dovere l'ho fatto.
Ad ogni modo mi hanno invitato a contattare una officina, alla quale ho spiegato il tutto: domani ci faccio visita, vediamo come evolve.
Di nuovo, se qualcuno lamenta rumori aerodinamici nella zona montante, provate ad impacchettare (completamente) lo stesso con del nastro da carrozziere: se il rumore sparisce, meglio controllare la modanatura ;)


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: rumore in autostrada
MessaggioInviato: 12 novembre 2013, 12:30 
Average Member
Average Member
  

Iscritto il: 3 aprile 2013, 12:53
Messaggi: 484
Provincia: MI - Milano
La mia auto: 2.0 HDi 140 CV Business (2009)
 
           Non connesso


Ciao Fabios,
sono contento che hai individuato la causa del fruscio aerodinamico, meno male che sei nell'ambiente aeronautico.
Posso chiederti cortesemente se puoi allegare una fotografia del particolare "CRITICO" ?
Ti ringrazio ancora per il servizio che stai dando alla comunità del forum.


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: rumore in autostrada
MessaggioInviato: 13 novembre 2013, 19:26 
Average Member
Average Member
  

Iscritto il: 13 aprile 2012, 23:37
Messaggi: 134
Provincia: TE - Teramo
La mia auto: C5 2.0 HDi auto executive (2011)
 
           Non connesso


nella foto si vede del nastro che copre parte della modanatura ed il parabrezza, mentre l'altra striscia di nastro a coprire il resto della modanatura e la scocca è stato rimosso. Con il dito indico il punto in cui la striscia di nastro più esterna (quella non presente in foto) si strappa ad alta velocità. Finchè il nastro resta integro il rumore non è presente, appena si lacera torna peggio di prima... mi viene da pensare che la modanatura si sollevi verso l'alto al centro, piegandosi ad arco, spinta da quella parte d'aria incidente il parabrezza che sfugge ai lati del parabrezza piuttosto che scorrere sopra il tetto...


Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: rumore in autostrada
MessaggioInviato: 13 novembre 2013, 20:27 
Senior Member
Senior Member
Avatar utente
  

Iscritto il: 5 marzo 2011, 18:02
Messaggi: 2100
Località: Roma 2 - Torre Maggiore
Provincia: RM - Roma
La mia auto: "C5 Berlina 2.0 HDi Business BVA SPEC 3 (2009)"
 
           Non connesso


Mi viene in mente una domanda: è mai stato sostituito il parabrezza della C5 in questione? Sulla mia è stato sostituito a settembre di quest'anno e fortunatamente non ho riscontrato nessun problema aerodinamico. Però l'operatore che ha messo il nuovo parabrezza,mi ha detto che molte volte se non vengono rimontati bene i "cantonali"=modanature=angolari, è molto probabile che su diversi modelli si verifichino i fastidiosissimi e potenzialmente pericolosi problemi che lamenta fabios... Probabilmente è un difetto di assemblaggio originale o un pezzo difettoso, ma se il vetro non fosse originale...

_________________
FAC SAPIAS ET LIBER ERIS


MRZ C5 2.0 HDi Business BVA SPEC 3 - 2009 - PROTIV VETRA -


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: rumore in autostrada
MessaggioInviato: 14 novembre 2013, 0:30 
Average Member
Average Member
  

Iscritto il: 13 aprile 2012, 23:37
Messaggi: 134
Provincia: TE - Teramo
La mia auto: C5 2.0 HDi auto executive (2011)
 
           Non connesso


il vetro è originale, c'è anche la serigrafia dell'assicurazione. L'auto era a Km (quasi) zero ed il precedente proprietario la concessionaria stessa che l'ha usata come auto dimostrativa, non dovrebbe mai essere stato sostituito. la prossima settimana faccio rimuovere la modanatura e vediamo meglio di capire...


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: rumore in autostrada
MessaggioInviato: 14 novembre 2013, 21:03 
Senior Member
Senior Member
Avatar utente
  

Iscritto il: 5 marzo 2011, 18:02
Messaggi: 2100
Località: Roma 2 - Torre Maggiore
Provincia: RM - Roma
La mia auto: "C5 Berlina 2.0 HDi Business BVA SPEC 3 (2009)"
 
           Non connesso


Allora trattasi molto probabilmente di pezzo difettoso o assemblaggio deficitario... potenzialmente pericoloso. Rimango in attesa degli sviluppi.

_________________
FAC SAPIAS ET LIBER ERIS


MRZ C5 2.0 HDi Business BVA SPEC 3 - 2009 - PROTIV VETRA -


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: rumore in autostrada
MessaggioInviato: 20 novembre 2013, 20:34 
Average Member
Average Member
  

Iscritto il: 13 aprile 2012, 23:37
Messaggi: 134
Provincia: TE - Teramo
La mia auto: C5 2.0 HDi auto executive (2011)
 
           Non connesso


sembra che ce l'abbiamo fatta. Ho ritirato la macchina nel pomeriggio, fino a velocità da codice non ci sono problemi (poi la prossima volta che capito in Germania verifichiamo meglio ) :haha:
ora la modanatura destra è perfettamente aderente al vetro, meglio anche di quella sinistra (che non mi ha mai dato problemi). L'intervento è consistito nella sostituzione dei ganci che tengono in posizione la modanatura stessa.
Dopo 2 anni di prove, ora ho davvero l'auto di segmento D più silenziosa al mondo XD
Di nuovo dunque riassumerei le mie esperienze in questo modo:

se si avverte rumore aerodinamico anche a bassa velocità (50/60kmh) il problema potrebbe risiedere nella plastica di accoppiamento del vetrino fisso della portiera, ed effettivamente si tratta di aria che filtra nella portiera

se si avverte rumore aerodinamico ad alta velocità nella zona montante e parte alta del parabrezza, controllate l'installazione della modanatura chiedendo all'officina di consultare le procedure di intervento descritte nel richiamo cui sono state soggette alcune turer negli anni passati


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: rumore in autostrada
MessaggioInviato: 20 novembre 2013, 21:13 
Staff
Staff
  

Iscritto il: 26 gennaio 2011, 18:02
Messaggi: 11297
Provincia: SA - Salerno
La mia auto: C5 ph3 2.0 HDi Executive 163 cv (2013) - 130.400 Km
 
           Non connesso


:clap2: :ya:


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: rumore in autostrada
MessaggioInviato: 20 novembre 2013, 22:41 
Senior Member
Senior Member
Avatar utente
  

Iscritto il: 9 febbraio 2011, 0:57
Messaggi: 1617
Provincia: RE - Reggio Emilia
La mia auto: C5 II Tourer 2.2 HDi 204cv automatica Executive (2011) sabbia met. + Pack Audio Telematico
 
           Non connesso


Spettacolo! Bravo!!! :ya:

_________________

 digitalh - C5 Tourer Executive 2011 - 2.2 HDi 204cv C.A.
Nata a Rennes (F) il 15 Dicembre 2010, arrivata a casa il 12 Gennaio 2011

Se vuoi dare un'occhiata alla mia "bestiola" clicca QUI.


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: rumore in autostrada
MessaggioInviato: 21 novembre 2013, 9:06 
Junior Member
Junior Member
  

Iscritto il: 29 luglio 2013, 9:06
Messaggi: 56
Provincia: TV - Treviso
La mia auto: dynamique
 
           Non connesso


Nitro ha scritto:
Cita:
poi mi sei venuto in mente che avevi già scritto di aver messo un pò di gommapiuma tra il parafango e il passaruota...
risultato: RISOLTO!!!! :clap2: :inc:
visto l'esperienza, hai messo della guarnizione adesiva tipo quella per le finestre o altre cose?
se vado in citroen mi rifanno la macchina nuova! ;(


I forum servono a questo: condividere. Mi fa piacere sapere che il mio "sistema" sia stato utile... anche se me ne sono accorto un po' tardi! Comunque, no, ho incastrato della semplice e comune gommapiuma ricavata da un imballaggio e tagliata a striscioline senza troppi riguardi. Curioso, ripeto, che lo stesso identico problema lo abbia avuto anche con la 159.

Ciao.


il carrozziere mi ha confermato lo stesso problema anche sulle alfa... "incollano" con il sigillante tipo quello dei vetri il parafango alla scossa.
io non l'ho ancora sistemato. tu come hai risolto?


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: rumore in autostrada
MessaggioInviato: 21 novembre 2013, 13:08 
Average Member
Average Member
  

Iscritto il: 3 aprile 2013, 12:53
Messaggi: 484
Provincia: MI - Milano
La mia auto: 2.0 HDi 140 CV Business (2009)
 
           Non connesso


Grazie Fabios...!!!

:ya:


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: rumore in autostrada
MessaggioInviato: 22 marzo 2014, 23:48 
Junior Member
Junior Member
  

Iscritto il: 22 marzo 2014, 23:20
Messaggi: 31
Località: L'Aquila
Provincia: AQ - L Aquila
La mia auto: DS5 2.o HDi 163CV business
 
           Non connesso


Nitro ha scritto:
Il rumore che senti potrebbe essere causato dai passaruota anteriori. E' quella copertura in plastica che sta all'interno del parafango. Se, come nella mia, questi hanno gioco rispetto alla lamiera, con il vento sbattono sulla lamiera stessa provocando il rumore, udibile oltre una certa velocità che per me era intorno ai 100-110 Km/h. Ho risolto incastrando una striscia di gommapiuma, di circa 1 cm di spessore e lunga una cinquantina, tra il passaruota e la lamiera. La plastica non ha più gioco ed il rumore sparisce!! Ovviamente alla fine non si vede nulla...
Curiosamente è lo stesso problema che ho avuto sulla 159, risolto alla stessa maniera.
Spero di averti aiutato.

Ciao



Grande Nitro!
Mi hai risolto un problema che mi stava mandando al manicomio!
E dire che il rumore sembrava più di qualcosa che si era infilato tra parafango e passaruota, tipo pietruzza o bulloncino!
:ya:


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: rumore in autostrada
MessaggioInviato: 23 marzo 2014, 1:36 
Average Member
Average Member
  

Iscritto il: 4 febbraio 2011, 0:22
Messaggi: 139
Provincia: VE - Venezia
La mia auto: 1.4 VTi Seduction gpl (2013)
 
           Non connesso


Tutto è bene... Ciao! :ya:


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: rumore in autostrada
MessaggioInviato: 17 agosto 2016, 10:46 
Junior Member
Junior Member
  

Iscritto il: 15 marzo 2014, 19:07
Messaggi: 57
Provincia: CR - Cremona
La mia auto: C5 Tourer 2.0 HDi 163 CV Exclusive (2011)
Altre: C5 Tourer 2.0 HDi 140 Cv Exclusive (2011) - La mia prima Citroen
C3 Picasso 1.6 HDi Seduction (2014) - L'auto di mia moglie
 
           Non connesso


fabios ha scritto:
sembra che ce l'abbiamo fatta. Ho ritirato la macchina nel pomeriggio, fino a velocità da codice non ci sono problemi (poi la prossima volta che capito in Germania verifichiamo meglio ) :haha:
ora la modanatura destra è perfettamente aderente al vetro, meglio anche di quella sinistra (che non mi ha mai dato problemi). L'intervento è consistito nella sostituzione dei ganci che tengono in posizione la modanatura stessa.
[...]


Riporto in auge il tread.
In autostrada mi sono accorto di un "picchiettio" ogni volta che superavo un camion. Dopo una rapida ricerca, mi sono accorto che la modanatura di destra si sta staccando. Credo abbia ceduto uno dei ganci. Temporaneamente ho risolto in modo molto artigianale: ho attaccato una striscia di nastro carta lungo tutto il profilo tra montante e modanatura. La pezza tiene, ma una volta a casa vorrei risolvere definitivamente (sono in vancanza all'estero).

Ho spulciato un po' di tread in cerca di schemi e disegni per capire come smontare la modanatura, ma non ho trovato nulla.
C'è qualche anima pia che sappia darmi indicazioni?


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: rumore in autostrada
MessaggioInviato: 19 agosto 2016, 9:23 
Junior Member
Junior Member
  

Iscritto il: 15 marzo 2014, 19:07
Messaggi: 57
Provincia: CR - Cremona
La mia auto: C5 Tourer 2.0 HDi 163 CV Exclusive (2011)
Altre: C5 Tourer 2.0 HDi 140 Cv Exclusive (2011) - La mia prima Citroen
C3 Picasso 1.6 HDi Seduction (2014) - L'auto di mia moglie
 
           Non connesso


In questo altro tread ho trovato un po' di informazioni.
Penso di essermi risposto da solo :D
Scusate, ma con la funzione cerca non ero riuscito a trovare nulla.


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: rumore in autostrada
MessaggioInviato: 19 agosto 2016, 9:40 
Staff
Staff
  

Iscritto il: 26 gennaio 2011, 18:02
Messaggi: 11297
Provincia: SA - Salerno
La mia auto: C5 ph3 2.0 HDi Executive 163 cv (2013) - 130.400 Km
 
           Non connesso


:ya:


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: rumore in autostrada
MessaggioInviato: 27 agosto 2016, 7:36 
Junior Member
Junior Member
  

Iscritto il: 15 marzo 2014, 19:07
Messaggi: 57
Provincia: CR - Cremona
La mia auto: C5 Tourer 2.0 HDi 163 CV Exclusive (2011)
Altre: C5 Tourer 2.0 HDi 140 Cv Exclusive (2011) - La mia prima Citroen
C3 Picasso 1.6 HDi Seduction (2014) - L'auto di mia moglie
 
           Non connesso


Aggiornamento, sono stato in concessionaria per avere un preventivo.
Nel mio caso non si è staccata tutta la modanatura, ma solo la finitura superficiale, i ganci hanno retto.
Per intenderci, si è scollata la parte in alto del profilo in plastica verniciata, i ganci hanno retto e non danno problemi.
Soluzione proposta da loro, sostituzione di tutta la modanatura, inclusa verniciatura, 175 euro iva inclusa.

Prossimi step: far fare un preventivo di confronto al carrozziere e soprattutto vedere se c'è modo di incollare la parte verniciata a quella con la guarnizione, che non ha segni di cedimento.


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: rumore in autostrada
MessaggioInviato: 1 ottobre 2016, 17:42 
Junior Member
Junior Member
  

Iscritto il: 15 marzo 2014, 19:07
Messaggi: 57
Provincia: CR - Cremona
La mia auto: C5 Tourer 2.0 HDi 163 CV Exclusive (2011)
Altre: C5 Tourer 2.0 HDi 140 Cv Exclusive (2011) - La mia prima Citroen
C3 Picasso 1.6 HDi Seduction (2014) - L'auto di mia moglie
 
           Non connesso


labbio ha scritto:
Aggiornamento, sono stato in concessionaria per avere un preventivo.
Prossimi step: far fare un preventivo di confronto al carrozziere e soprattutto vedere se c'è modo di incollare la parte verniciata a quella con la guarnizione, che non ha segni di cedimento.


Alla fine il carrozziere, un amico, è riuscito ad incollare la parte verniciata.
Essendo un amico non ha voluto nulla.
Direi che è finita più che bene. :D


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: rumore in autostrada
MessaggioInviato: 12 novembre 2016, 22:39 
Junior Member
Junior Member
  

Iscritto il: 27 gennaio 2011, 10:09
Messaggi: 81
Provincia: VI - Vicenza
La mia auto: executive
 
           Non connesso


fabios ha scritto:
nella foto si vede del nastro che copre parte della modanatura ed il parabrezza, mentre l'altra striscia di nastro a coprire il resto della modanatura e la scocca è stato rimosso. Con il dito indico il punto in cui la striscia di nastro più esterna (quella non presente in foto) si strappa ad alta velocità. Finchè il nastro resta integro il rumore non è presente, appena si lacera torna peggio di prima... mi viene da pensare che la modanatura si sollevi verso l'alto al centro, piegandosi ad arco, spinta da quella parte d'aria incidente il parabrezza che sfugge ai lati del parabrezza piuttosto che scorrere sopra il tetto...

Dopo 2 anni sulla mia il pezzo si è staccato durante un viaggio, l'ho recuperato, in officina mi hanno cambiato gli attacchi, tutto silenzioso per un anno.....ora si ripresenta lo stesso fruscio, ma ormai sto invecchiando e scusate mi son rotto le palle di rumori e fruscii e scricchiolii su quella che doveva essere la vettura più silenziosa del suo segmento! È così mi sono rassegnato a conviverci :(


Top
Profilo  
 
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 108 messaggi ]  Moderatori: Gerry56, ax Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6  Prossimo


Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 4 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Vai a:  

Powered by phpBB © 2000, 2002, 2005, 2007 phpBB Group
Theme created StylerBB.net
Traduzione Italiana phpBB.it


LEGAMI


GEMELLAGGI




UTILITA'




CONTATTI


E-Mail Staff Facebook Club Twitter Club
          
              Associazione di appassionati AUTONOMA ed INDIPENDENTE da "Citroën Italia S.p.A." e dalle societá del gruppo Citroën.
              Il marchio "Citroën" costituisce oggetto di diritti esclusivi di "Citroën Italia S.p.A." e/o dei suoi danti causa. Webmaster: F.Bastiani