Portale    Forum    Chi siamo    Notizie ed articoli    Ricordi    Utilitá e svago    Iscrizione
















    Indice

     Login    

              

Oggi è 18 aprile 2024, 2:18


Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]





Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 105 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2, 3, 4, 5, 6  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Problema sospensioni
MessaggioInviato: 28 dicembre 2015, 19:06 
Junior Member
Junior Member
  

Iscritto il: 6 ottobre 2013, 20:58
Messaggi: 31
Provincia: TN - Trento
La mia auto: 2.0 HDi 140CV Exclusive (2009)
 
           Non connesso


Ciao a tutti, ho un "bel " problema con le sospensioni della mia c5. Era molto ballerina (sembrava una gondola) ed il meccanico mi ha messo 3 lt di LDS. Ora va meglio, è molto più guidabile, ma è ancora molto morbida. Ho una piccola perdita dal martinetto ant dx, ma secondo il mio meccanico questa perdita nn influisce nella guida..
Allora, quale potrebbe essere il problema???

Le sospensioni lavorano, cioè cambiano da sport a confort, ed anche caricandola si livell automaticamente..


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Problema sospensioni
MessaggioInviato: 28 dicembre 2015, 20:29 
Advanced Member
Advanced Member
  

Iscritto il: 27 marzo 2015, 21:39
Messaggi: 600
Provincia: VI - Vicenza
La mia auto: C5 2.0 HDi 136 CV Business 2009 CA
 
           Non connesso


Be se ti ha messo 3 lt in effetti hai un bel problema da qualche parte sono pur finiti...Nessuna macchia per terra?


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Problema sospensioni
MessaggioInviato: 28 dicembre 2015, 21:47 
Junior Member
Junior Member
  

Iscritto il: 6 ottobre 2013, 20:58
Messaggi: 31
Provincia: TN - Trento
La mia auto: 2.0 HDi 140CV Exclusive (2009)
 
           Non connesso


Quando avevo montato le gomme invernali, pur alzandola al massimo, ho perso molto LDS dalla sospensione ant dx. Ma x terra quando la macchina è normale mai niente..


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Problema sospensioni
MessaggioInviato: 28 dicembre 2015, 22:22 
Advanced Member
Advanced Member
  

Iscritto il: 27 marzo 2015, 21:39
Messaggi: 600
Provincia: VI - Vicenza
La mia auto: C5 2.0 HDi 136 CV Business 2009 CA
 
           Non connesso


boh o hai perso 3 litri quella volta cosa che mi pare improbabile sinceramente oppure c'e una perdita occulta temo..


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Problema sospensioni
MessaggioInviato: 29 dicembre 2015, 12:58 
Junior Member
Junior Member
  

Iscritto il: 6 ottobre 2013, 20:58
Messaggi: 31
Provincia: TN - Trento
La mia auto: 2.0 HDi 140CV Exclusive (2009)
 
           Non connesso


X il fatto che è troppo morbida, potrebbero essere anche le sfere oppure se fosse un problema con le sfere sarebbe molto rigida?


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Problema sospensioni
MessaggioInviato: 29 dicembre 2015, 17:41 
Advanced Member
Advanced Member
  

Iscritto il: 27 marzo 2015, 21:39
Messaggi: 600
Provincia: VI - Vicenza
La mia auto: C5 2.0 HDi 136 CV Business 2009 CA
 
           Non connesso


Se le sfere avessero un problema cioe' perdessero o cosa penso che l' auto si irrigidirebbe ma potrei anche sbagliare non conosco nel dettaglio il sistema.Qualcuno piu' qualificato di me ti potra' senz' altro rispondere..


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Problema sospensioni
MessaggioInviato: 29 dicembre 2015, 20:00 
Average Member
Average Member
  

Iscritto il: 3 febbraio 2013, 7:34
Messaggi: 475
Provincia: CT - Catania
La mia auto: NonPiùCitroen
 
           Non connesso


Se fossero le sfere diverrebbe dura come una balata di granito :acc:


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Problema sospensioni
MessaggioInviato: 29 dicembre 2015, 22:53 
Average Member
Average Member
  

Iscritto il: 8 febbraio 2014, 21:36
Messaggi: 113
Provincia: VT - Viterbo
La mia auto: C5 2.0 tourer HDi automatica 2009
Altre: c3 1.6 HDi 2010
 
           Non connesso


:D hai risolto senza saperlo il problema che assilla la maggior parte dei puristi del sangue verde ( la morbidezza della c7 x7 che è proverbialmente dura come un sasso) e te ne lamenti? :D
Le sfere da sostituire diventano rigide, quindi il problema opposto al tuo... a onor del vero un impianto idraulico di solito indurisce al sopraggiungere di uno scompenso , quindi la perdita di lds non dovrebbe produrre quella situazione che lamenti tu... bisogna vedere cosa intendi tu per veicolo "morbido"
quando ho preso la c5 tutti a dirmi: passi da un materasso ad acqua ( xantia break ) a un macigno duro e rigido... ebbene, a me tutto 'sto duro non sembra... fai una prova, vedi se mettendo la posizione sport la vettura diventa più rigida... se così è credo che la tua concezione di "morbido" sia ingiustificata... altrimenti io controllerei l'elettronica che gestisce la stabilità ( tasto sport e tasto normale) perché l'inghippo, se c'è, è lì...lascia perdere le sfere, non c'entrano nulla...


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Problema sospensioni
MessaggioInviato: 30 dicembre 2015, 0:53 
Staff
Staff
  

Iscritto il: 26 gennaio 2011, 18:02
Messaggi: 11340
Provincia: SA - Salerno
La mia auto: C5 ph3 2.0 HDi Executive 163 cv (2013) - 130.400 Km
 
           Non connesso


Se il circuito è integro e le sfere malridotte o scoppiate la vettura sarebbe molto rigida perché si perde la funzione di ammortizzazione (da l'impressione come se i martinetti fossero grippati).

Se invece c'è una perdita nel circuito, l'eccesso di pressione causato dal colpo che la ruota prende dalla strada, oltre che smaltirsi nella sfera tenderebbe a far fuoriuscire il liquido e quindi a perdere pressione attraverso la perdita, l'auto risulterebbe più morbida perché il martinetto affonderebbe di più non avendo pressione a contrastarlo.


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Problema sospensioni
MessaggioInviato: 30 dicembre 2015, 18:25 
Average Member
Average Member
  

Iscritto il: 8 febbraio 2014, 21:36
Messaggi: 113
Provincia: VT - Viterbo
La mia auto: C5 2.0 tourer HDi automatica 2009
Altre: c3 1.6 HDi 2010
 
           Non connesso


questo nella logica... ma poi si dovrebbe vedere questa fuoriuscita sul martinetto e intorno, cosa che mi sembra non ci sia più di tanto... mi ripeto... non sono le sfere...devi guardare altrove


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Problema sospensioni
MessaggioInviato: 30 dicembre 2015, 23:13 
Advanced Member
Advanced Member
  

Iscritto il: 27 marzo 2015, 21:39
Messaggi: 600
Provincia: VI - Vicenza
La mia auto: C5 2.0 HDi 136 CV Business 2009 CA
 
           Non connesso


Esatto le sfere non sono. Secondo me e' tutto nella norma.Anche la mia oscilla abbastanza ma a me piace e l' auto e' perfetta!Forse e' come la mia che ha una piccola perdita all' ammo posteriore destro che vedo un po' umidino ma tracce a terra mai finora e livello ok da un paio di mesi dopo un abbondante rabbocco però.
Io me la tengo cosi' e viaggio con 1 lt di lds per rabbocchi di fortuna... poi se scoppia scoppia e amen ci pensero' quando accadra'.
Secondo me sei nelle mie condizioni ma l' auto non ha difetti e' proprio cosi' per me.


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Problema sospensioni
MessaggioInviato: 31 dicembre 2015, 19:43 
Junior Member
Junior Member
  

Iscritto il: 21 febbraio 2011, 22:32
Messaggi: 50
Provincia: FC - Forli-Cesena
La mia auto: c5 berlina 2.0 16 valvole 143 cv business 2008
 
           Non connesso


Ciao a tutti, ho un problema con le idro...
Ho portato la mia bestiola dal mio meccanico per fare il tagliando, quando l'ho ritirata mi ha detto di aver aggiunto circa 1lt di olio per le sospensioni,l la copsa mi è parsa strana Perché la macchina non ne ha mai perso ma comunque ho sorvolato.
Il giorno dopo esaco dal garage e trovo un macchione di olio idraulico sul paviementeo e tutto il passaruota inzuppato di olio, corro dal mecc controlliamo il livello dell'olio ed era nella norma,lo stesso mi dicie che evidentemente ne ha aggiunto troppo e che la perdida di olio è dovuto al tubicino di non ritorno posto sotto la vaschetta.
Sono scettico a questo tipo di visione del problema, solo non capisco come mai l'auto continua a perdere molto olio e nonostante ciò il livello all'interno della vaschetta nn cala...qualcuno ha una idea? grazie e buon anno


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Problema sospensioni
MessaggioInviato: 1 gennaio 2016, 9:23 
Average Member
Average Member
  

Iscritto il: 8 febbraio 2014, 21:36
Messaggi: 113
Provincia: VT - Viterbo
La mia auto: C5 2.0 tourer HDi automatica 2009
Altre: c3 1.6 HDi 2010
 
           Non connesso


:D presto detto... hai mai provato a far cadere un bicchierino d'olio su una cosa e lo lasci lì... l'olio cade, la cosa si impregna, e finchè l'olio non è scolato tutto seguita a uscire...
un litro d'olio dove non andava messo significa che te lo risputa tutto fintanto che non rivà a livello... me sa che non ce serviva tutto sto olio, che dici?
Se il libretto dice ( non ho visto quello della c5 ma ricordo quello della xantia) che il livello va controllato a macchina in moto con la sospensione tirata su in un certo modo, va fatto come c'è scritto...e se ti dice di metterlo a quel livello tu tieniti appena sotto, mai sopra... se tu ce ne metti di più quello te lo sputa fuori ( e fortuna se c'è lo sfiato, metti più olio nel motore poi vedrai che fine fanno i paraoli ndr)
misura bene il livello, togli l'olio in eventuale eccesso e lava lo sporco con una lancia con acqua calda... poi asciuga con abbondante aria... se è saltato qualche paraolio te ne accorgi subito, se era solo un sopravanzo che esce da uno sfiato finisce lì... meglio... :D


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Problema sospensioni
MessaggioInviato: 1 gennaio 2016, 10:48 
Staff
Staff
  

Iscritto il: 26 gennaio 2011, 18:02
Messaggi: 11340
Provincia: SA - Salerno
La mia auto: C5 ph3 2.0 HDi Executive 163 cv (2013) - 130.400 Km
 
           Non connesso


Nella C5 il livello va controllato con l'auto tutta giù, apri il tappo del serbatoio idraulico e devi vedere appena l'olio al di sopra della griglietta di protezione (ci sono topic dedicati).

Probabilmente il meccanico non ha visto il livello in modo corretto ed ha aggiunto olio dove non ce ne voleva.


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Problema sospensioni
MessaggioInviato: 1 gennaio 2016, 15:54 
Senior Member
Senior Member
  

Iscritto il: 22 luglio 2013, 16:45
Messaggi: 3098
Provincia: RM - Roma
La mia auto: C5 berlina 2.0 HDi 2005 138/sf/ha3 Exclusive /300.ooo Km
 
           Non connesso


Sulla C5 I con troppo olio ti possono saltare i tubi di ritorno, sulla X7 non saprei.
Quelli del Non ritorno non li conosco, se e saltato il ritorno sul serbatoio, c'e una discussione simpatica che potrai arricchire.


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Problema sospensioni
MessaggioInviato: 1 gennaio 2016, 20:08 
Junior Member
Junior Member
  

Iscritto il: 21 febbraio 2011, 22:32
Messaggi: 50
Provincia: FC - Forli-Cesena
La mia auto: c5 berlina 2.0 16 valvole 143 cv business 2008
 
           Non connesso


Ma i tubi di non ritorno dove sono fisicamente?Ho tutta la parte sx del cofano motore inondato di olio il livello è ancora buono e l'auto perde ancora olio....se si fosse rotto qualche paraolio credo che il livello sarebbe dovuto essere piu basso....il bello è che devo fa pure un viaggio di 550 Km.....per precauzione porterò dietro un litro di olio...aiutoooo


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Problema sospensioni
MessaggioInviato: 1 gennaio 2016, 21:56 
Average Member
Average Member
  

Iscritto il: 8 febbraio 2014, 21:36
Messaggi: 113
Provincia: VT - Viterbo
La mia auto: C5 2.0 tourer HDi automatica 2009
Altre: c3 1.6 HDi 2010
 
           Non connesso


:D ti ho detto: togli l'eventuale olio in eccesso, LAVA TUTTA LA PARTE INONDATA CON LA LANCIA poi controlla se perde ancora.
Per Gerry... :D si vede che il meccanico ha letto solo il libretto uso e manutenzione della xantia ( che per inciso va alzata alla massima altezza e poi controllato il livello ndr)


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Problema sospensioni
MessaggioInviato: 2 gennaio 2016, 11:21 
Staff
Staff
  

Iscritto il: 26 gennaio 2011, 18:02
Messaggi: 11340
Provincia: SA - Salerno
La mia auto: C5 ph3 2.0 HDi Executive 163 cv (2013) - 130.400 Km
 
           Non connesso


In tutte le auto Citroen, fino alla Xantia, il livello dell'olio idraulico si controllava mettendo la vettura alla massima altezza, dalla C5 - C6 in poi si è controllato il livello mettendo l'auto all'altezza minima.
Quindi si può dedurre che il meccanico non si è mai aggiornato :bh:

Il serbatoio era munito di galleggiante che ne mostrava il livello, come evidenziato in rosso nella foto allegata


Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Problema sospensioni
MessaggioInviato: 2 gennaio 2016, 12:07 
Average Member
Average Member
  

Iscritto il: 3 aprile 2013, 12:53
Messaggi: 484
Provincia: MI - Milano
La mia auto: 2.0 HDi 140 CV Business (2009)
 
           Non connesso


Ciao,
per caso l'auto è stata sollevata sul ponte senza prima alzarla alla massima altezza ?
In questo caso, quando è stata riportata a terra, potrebbe essersi rotta la vaschetta dell'olio idraulico, da qui l'abbondante perdita in quella zona


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Problema sospensioni
MessaggioInviato: 3 gennaio 2016, 18:38 
Junior Member
Junior Member
  

Iscritto il: 21 febbraio 2011, 22:32
Messaggi: 50
Provincia: FC - Forli-Cesena
La mia auto: c5 berlina 2.0 16 valvole 143 cv business 2008
 
           Non connesso


Problema individuato...vaschetta bucata lato serbatoio refrigerante motore...il foro rattoppato con un sigillante che ha detta del meccanico non dovrebbe cedere mai piu.....speriamo bene...


Top
Profilo  
 
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 105 messaggi ]  Moderatori: Gerry56, ax Vai alla pagina 1, 2, 3, 4, 5, 6  Prossimo


Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Vai a:  

Powered by phpBB © 2000, 2002, 2005, 2007 phpBB Group
Theme created StylerBB.net
Traduzione Italiana phpBB.it


LEGAMI


GEMELLAGGI




UTILITA'




CONTATTI


E-Mail Staff Facebook Club Twitter Club
          
              Associazione di appassionati AUTONOMA ed INDIPENDENTE da "Citroën Italia S.p.A." e dalle societá del gruppo Citroën.
              Il marchio "Citroën" costituisce oggetto di diritti esclusivi di "Citroën Italia S.p.A." e/o dei suoi danti causa. Webmaster: F.Bastiani