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 Oggetto del messaggio: Livello additivo FAP troppo basso
MessaggioInviato: 2 giugno 2015, 22:05 
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Salve a tutti,
oggi è uscita la segnalazione di questa anomalia.. ho letto qualcosa sul forum: rabbocco cerina da fare in concessionaria o da meccanico esparto, costo sui 300 euro.. etc.

Vorrei sapere, non potendo portare l'auto da un meccanico in tempi brevi, posso usarla o rischio qualche danno serio?

Grazie....

P.S. L'auto ha quasi 100.000 Km... ne mancano solo qualche centinaio.

Un saluto


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 Oggetto del messaggio: Re: LIvello additivo FAP troppo basso
MessaggioInviato: 3 giugno 2015, 6:47 
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Rispondo d'intuito, non di esperienza.
Credo che l'unico rischio sia quello di...non passare la revisione.
La cerina limita le emissioni di particolato (fumi neri), per cui una misura con l'opacimetro (di solito eseguita in sede di revisione) risulterebbe fuori limiti.

Inoltre, di memoria e non di esperienza, mi sembra di aver letto su questo forum importi decisamente inferiori ai 300 € per la sostituzione del serbatoio della cerina (che non si rabbocca).

_________________
Citroën C5 Tourer 2.0 HDi 140 FAP Business (~Executive) grigio Fulminator (~Haria)
Nata a Rennes (F) mercoledì 21 ottobre 2009, presa tra le mie mani mercoledì 9 dicembre 2009


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 Oggetto del messaggio: Re: LIvello additivo FAP troppo basso
MessaggioInviato: 3 giugno 2015, 7:44 
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Mi sono informato pure io su questa questione della cerina dal mio citroconce..
A me hanno detto che dall' accensione della spia si hanno sui 3k Km di autonomia poi però l' auto non parte piu' finche' non si e' proceduto al rabbocco..
Spesa sui 150 euro.
Almeno cosi' han detto a me...


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 Oggetto del messaggio: Re: LIvello additivo FAP troppo basso
MessaggioInviato: 3 giugno 2015, 11:37 
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La cerina si rabbocca, io l' ho fatto a 130.000 Km. Nella fattura c' era un confezione da 2 litri ed una da uno, almeno così ricordo.

_________________
Mandi.


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 Oggetto del messaggio: Re: LIvello additivo FAP troppo basso
MessaggioInviato: 3 giugno 2015, 21:07 
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Ma sto rabbocco si fa solo in officina?


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 Oggetto del messaggio: Re: LIvello additivo FAP troppo basso
MessaggioInviato: 3 giugno 2015, 21:30 
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Ci sono due versioni, una con il serbatoio riempibile e l'altra con serbatoio sostituibile.

Il riempimento è un'operazione delicata, bisogna proteggersi le mani e prestare attenzione (in internet ci sono dei tutorial), il cambio del serbatoio credo sia molto più semplice e immediato.

Naturalmente successivamente bisogna intervenire con il diagnostico per azzerare il contatore (o meglio indicarne la quantità) perché il serbatoio non ha sensori che ne possono indicare il livello.


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 Oggetto del messaggio: Re: LIvello additivo FAP troppo basso
MessaggioInviato: 3 giugno 2015, 23:15 
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Maxbev ha scritto:
Mi sono informato pure io su questa questione della cerina dal mio citroconce..
A me hanno detto che dall' accensione della spia si hanno sui 3k Km di autonomia poi però l' auto non parte piu' finche' non si e' proceduto al rabbocco..
Spesa sui 150 euro.
Almeno cosi' han detto a me...



Ho superato i 100 Km percorsi e per ora solo la segnalazione di anomalia rimane presente di diverso dal solito, l'auto va bene e non riscontro differennze con il prima.
Vedo di contattare l'officina Citroen.... incrociamo le dita!

Un saluto


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 Oggetto del messaggio: Re: LIvello additivo FAP troppo basso
MessaggioInviato: 4 giugno 2015, 7:41 
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Meglio non rischiare !


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 Oggetto del messaggio: Re: LIvello additivo FAP troppo basso
MessaggioInviato: 5 giugno 2015, 8:45 
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io ci sto girando da un pò...ad occhio e croce da quando si è accesa avrò fatto 4000km circa.........comunque dal mio meccanico sostituire la cerina costa 80€....io invece levo il FAP e rimappo la centralina già che ci sono,devo solo trovare il tempo di lasciargliela


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 Oggetto del messaggio: Re: LIvello additivo FAP troppo basso - AGGIORNAMENTO
MessaggioInviato: 10 giugno 2015, 0:57 
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Per cultura generale e perché possa essere di aiuto a quanti si dovessero trovare nella stessa situazione...

Premetto, visto il costo, anche se alla fine è una magra o "falsa" consolazione, che riguardo la gentilezza e sicuramente preparazione del team officina Citroen non si discute: sempre cortesi e disponibili.

Ho risolto in questo modo il problema del livello additivo FAP troppo basso e giacchè ho cambiato il filtro del gasolio che era completamente intasato.
Come da fattura, notare il tempo lo segnano in percentuale ( esempio 0.50 vuol dire il 50% di un ora quindi mezz'ora ):

- Tempo in ore riempimento additivo 0,70 a 35 euro con sconto del 20% ....... euro 19.60
- Calcolatore motore telecodifica 0.30 a 35 euro con sconto del 20% ....... euro 8.40
- Msteriale consumo officina ....... euro 1.40
- Filtro gasolio sostituzione tempo 0,50 ( mezz'ora ??? ) a 35 euro sconto 20% .... euro 14
- Materiale consumo officina ....... euro 0.70
Costo materiali usati:
- Additivo filtro ( mi hanno detto 3 litri ) euro 94.99 sconto 5% ...... euro 90,24
- Asta livello olio (la seconda che si rompe) euro 10.87 sconto 15% ...... euro 9.24
- Filtro gasolio euro 26.85 sconto 20% ...... euro 21.48

totale euro 165.06 + IVA euro 36.31 = netto pagato euro 200,00

Un saluto ...senza anomalie

Corrado.


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 Oggetto del messaggio: Re: LIvello additivo FAP troppo basso
MessaggioInviato: 10 giugno 2015, 6:21 
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Dopo guardo la mia fattura perché mi sembra di aver pagato di più l' addittivo.

_________________
Mandi.


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 Oggetto del messaggio: Re: LIvello additivo FAP troppo basso
MessaggioInviato: 10 giugno 2015, 7:33 
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@C5orrado: purtroppo il tempo delle lavorazioni viene preso in automatico dal tempario citroen, mi spiego: quando si inserisce il pezzo da sostituire il programma mette in automatico il tempo che è previsto per il lavoro; ora se il meccanico è bravo e impiega meno tempo è a loro vantaggio, se invece succede un intoppo e ci si impiega molto più tempo è un problema dell'officina che non viene addebitato all'utente.

Il problema vero e proprio è che le officine non praticano un costo orario standard, ma molto diverso a secondo delle zone in cui operano e a volte potrebbero anche evitare il costo della diagnosi, farebbero bella figura facendo risparmiare un costo irrisorio


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 Oggetto del messaggio: Re: LIvello additivo FAP troppo basso
MessaggioInviato: 10 giugno 2015, 14:13 
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Mi piace sottolineare che sicuramente l'esborso di denaro di questi tempi piacere non fa, ieri mi ha chiamato la consulente dicendomi che il calcolo della TASI è pronto....

Ancor di più mi piace evidenziare la cortesia, la simpatia e sicuramente la preparazione dell'officina Citroen di Lecce ( capo officina in primis: veramente una bravissima persona)

rimane però il disappunto di un non essere consapevoli che qui, nel nostro Paese, si sta tirando con i denti e quindi il non adeguare il proprio tariffario alle tasche di chi a loro si rivolge.

Scusate lo sfogo, all'officina della mia città devo comunque molto: se recuperate dei miei vecchi post capirete il perché: smontarono pezzo, pezzo l'intero motore ( in una sorta di alluvione all'epoca l'auto aspirò acqua piegando una biella... ) ed oggi da allora, percorsi 70.000 Km, va come un orologio svizzero ( francese.. ) !
Mi spiace solo, lo ripeto, il loro non capire che il vedere da parte del cliente il tempo di mezz'ora, per una sostituzione fitro, per il quale 10 minuti sono anche troppi, fa perdere loro il buon giudizio per tutte le cose positive fin qui fatte...

Ok, transeat... il mio post vuol essere solo un informazione per chi dovessero trovarsi nella stessa situazione, un punto certo a cui far riferimento e paragone.

Un saluto

Corrado.


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 Oggetto del messaggio: Re: LIvello additivo FAP troppo basso
MessaggioInviato: 16 giugno 2015, 18:58 
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Sapete dirmi se la C5 porta la sacca che quindi va cambiata, o va fatto il rabbocco nel serbatoio dell'additivo?

_________________
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 Oggetto del messaggio: Re: LIvello additivo FAP troppo basso
MessaggioInviato: 16 giugno 2015, 20:24 
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Come già detto esistono entrambe le tipologie per le C5, puoi solo andare in officina a verificare con il numero di telaio per capire la tua cosa monta.


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 Oggetto del messaggio: Re: LIvello additivo FAP troppo basso
MessaggioInviato: 28 agosto 2015, 10:52 
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Ragazzi una domanda, come si fa a verificare il livello della cerina presente? Dato che lunedì dovrei definire per una C5 con circa 100.000 Km fatti (verificati in concessionaria tra l'altro dove ha fatto sempre normale manutenzione), non vorrei ritrovarmi a spendere soldi a pochi Km dopo l'acquisto per questa operazione.
Saluti


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 Oggetto del messaggio: Re: LIvello additivo FAP troppo basso
MessaggioInviato: 28 agosto 2015, 10:58 
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a 100.000km se non e stata rabboccata sara li-li a finire. Secondo il libretto di Gerry e manut. ordinaria che andrebbe fatta, potresti anche pretenderlo.
vedi i tagliandi se figura tra le voci gia fatte, altrimenti credo puoi farlo controllare via lexia


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 Oggetto del messaggio: Re: LIvello additivo FAP troppo basso
MessaggioInviato: 28 agosto 2015, 11:06 
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Quanto costerebbe per curiosità questa operazione del rabbocco cerina? In quanto se non è stata mai fatto me li faccio scontare dal conto finale. Grazie anticipatamente
Saluti


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 Oggetto del messaggio: Re: LIvello additivo FAP troppo basso
MessaggioInviato: 28 agosto 2015, 11:18 
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Altre: C5 berlina 2.0 16v Executive (2009) impianto gas fasato BRC
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MarcuzzoCS ha scritto:
io ci sto girando da un pò...ad occhio e croce da quando si è accesa avrò fatto 4000km circa.........comunque dal mio meccanico sostituire la cerina costa 80€....io invece levo il FAP e rimappo la centralina già che ci sono,devo solo trovare il tempo di lasciargliela


Chissà che i te ferma i te sequestra ea machina e i te daga na bea multa!


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 Oggetto del messaggio: Re: LIvello additivo FAP troppo basso
MessaggioInviato: 31 agosto 2015, 11:52 
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La mia auto: C5 2.0 HDi 163 Executive 19 pollici (2011)
 
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Mai visto nessuno essere fermato e portata la macchina sul banco prova per vedere se la centralina è rimappata!
Ho girato per 13 anni con una macchina con centralina rimappata e mai nessun problema con la legge!
Marcuzzo poi ci hai fatto l'intervento? Pareri?


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