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 Oggetto del messaggio: C5 III Tourer 2008 - Sfere: funzioni e caratteristiche
MessaggioInviato: 22 luglio 2019, 12:18 
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Buongiorno a tutti

Non trovo da nessuna parte una descrizione completa della funzioni delle 7 sfere né tantomeno delle singole caratteristiche.

Tali informazioni torneranno utili a tanti, nel primo caso per riconoscere eventuali malfunzionamenti nel secondo per poter rintracciare i ricambi equivalenti a parità di caratteristiche.

Grazie
Enrico


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 Oggetto del messaggio: Re: C5 III Tourer 2008 - Sfere: funzioni e caratteristiche
MessaggioInviato: 22 luglio 2019, 13:45 
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 Oggetto del messaggio: Re: C5 III Tourer 2008 - Sfere: funzioni e caratteristiche
MessaggioInviato: 22 luglio 2019, 14:50 
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per cominciare dovrebbero andar bene questi file.


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 Oggetto del messaggio: Re: C5 III Tourer 2008 - Sfere: funzioni e caratteristiche
MessaggioInviato: 23 luglio 2019, 6:46 
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Fantastico! :clap2:

Non immaginavo minimamente questi dettagli.
Tra l’altro avevo trovato su internet a buon prezzo le sfere, per poi scoprire che si trattava invece degli accumulatori (E)

Sarebbe utile a questo punto conoscere l’effettiva funzione di ciascuna sfera (troppo beccheggio, troppa rigidità, ecc) per risalire con maggiore facilità all’individuazione di quella effettivamente danneggiata.


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 Oggetto del messaggio: Re: C5 III Tourer 2008 - Sfere: funzioni e caratteristiche
MessaggioInviato: 23 luglio 2019, 7:23 
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In particolare capire come agisce la centrale anteriore. Ovvero è usata per il molleggio o per la rigidità?

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 Oggetto del messaggio: Re: C5 III Tourer 2008 - Sfere: funzioni e caratteristiche
MessaggioInviato: 23 luglio 2019, 7:59 
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Ho letto di qualcuno che abbia utilizzato le TRW e qualcuna di queste gli è addirittura esplosa.

Purtroppo, pensare di sostituirle tutte in Citroen, è pura follia a 170€ cad. più m.o. (E)


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 Oggetto del messaggio: Re: C5 III Tourer 2008 - Sfere: funzioni e caratteristiche
MessaggioInviato: 23 luglio 2019, 8:56 
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Henryfound. Ti ho mandato un pm


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 Oggetto del messaggio: Re: C5 III Tourer 2008 - Sfere: funzioni e caratteristiche
MessaggioInviato: 26 luglio 2019, 11:57 
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Grazie a Clod ho potuto reperire sia i codici originali che quelli per i ricambi compatibili.

Una fonte inesauribile di conoscenze :ya:

I codici a penna sono i corrispondenti a quelli evidenziati in giallo!


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 Oggetto del messaggio: Re: C5 III Tourer 2008 - Sfere: funzioni e caratteristiche
MessaggioInviato: 31 luglio 2019, 10:11 
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il funzionamento dell'impianto è lo stesso dalla DS, con l'aggiunta dell'antisink (da Xantia in poi)
sfere "su ruota" = complesso ammortizzatore+molla
sfera accumulatore= riserva pressione generale (anche per freni sino a XM), molla per sollecitazioni veloci di piccola escursione
sfere ridigità o supplementari = quando incluse riducono la rigidità della sospensione (molla "negativa") Xantia H3 (rarissime in Italia) in poi
queste sfere sono comandate da una valvola meccanica o elettronica
sfera antisink = comanda una valvola che impedisce l'abbassarsi del veicolo in mancanza di pressione da Xantia H3 (rarissime in Italia) in poi
queste sfere è comandate da una valvola meccanica o elettronica

Fabio


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 Oggetto del messaggio: Re: C5 III Tourer 2008 - Sfere: funzioni e caratteristiche
MessaggioInviato: 1 agosto 2019, 10:33 
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Poco ci ho capito.... (Per colpa mia)
Ma la sfera centrale anteriore è usata in modalità sport oppure è usata in modalità normale?

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 Oggetto del messaggio: Re: C5 III Tourer 2008 - Sfere: funzioni e caratteristiche
MessaggioInviato: 1 agosto 2019, 16:26 
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Vuol dire che quando sono incluse l'auto è in comfort quando escluse è sport !


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 Oggetto del messaggio: Re: C5 III Tourer 2008 - Sfere: funzioni e caratteristiche
MessaggioInviato: 1 agosto 2019, 20:42 
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Sono ancora confuso....

Modalità sport la sfera centrale è attiva?

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 Oggetto del messaggio: Re: C5 III Tourer 2008 - Sfere: funzioni e caratteristiche
MessaggioInviato: 1 agosto 2019, 22:13 
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(Semplificando molto)
Allora pensa al retrotreno, ci sono 4 sfere una per ruota e due centrali se l'olio spinge le sole sfere alla ruota spinge col peso dell'auto e la pressione di spinta è x se le sfere raddoppiano la pressione si dimezza


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 Oggetto del messaggio: Re: C5 III Tourer 2008 - Sfere: funzioni e caratteristiche
MessaggioInviato: 2 agosto 2019, 7:21 
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Quindi le centrali vengono usate per la modalità confort?!

Il tuo discorso sulla.pressione che diminuisce mi convince poco....
Se per supportare 100 chili debbo usare 1atm anche raddoppiando la superficie sempre 1 atm debbo usare, distribuito in maniera più ampia ma sempre 1 atm ci vuole.
Vedi pneumatici

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 Oggetto del messaggio: Re: C5 III Tourer 2008 - Sfere: funzioni e caratteristiche
MessaggioInviato: 2 agosto 2019, 9:43 
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Mettiamola in un modo diverso:

Supponiamo un "torchio idraulico", dalla parte 1 ci sono le ruote, dalla parte 2 ci sono le sfere.
Sappiamo che la pressione all'interno del circuito si mantiene inalterata, cioè la pressione nel punto 1 è uguale ala

pressione nel punto 2, falla fisica si ha che P=F/s e quindi possiamo scrivere:
F1/S1=F2/S2

Ora senza andare oltre nella fisica sappiamo che se la ruota prende un dosso comprime il fluido nello stelo di una

certa corsa fino a quando la pressione della sfera controbilancia e ferma il movimento, quindi possiamo dire che la

ruota esercita una forza F1 sul pistone e da ciò che è stato detto prima si ha:
F1=(S1/S2)*F2

Da cui si ricava che la forza è inversamente proporzionale alla sezione del pistone.

Fin qui si è parlato di forze, ma per quanto riguarda l'auto è più comodo parlare di spostamenti (o corsa) dello stelo, e

quindi considerare il volume di olio da muovere: V=S*h
Quindi V1=S1*h1 e V2=S2*h2

Da ciò possiamo scrivere che la corsa h1=(S2/S1)*h2

Quindi se usiamo una sfera sola S2=S1 e quindi si ha una certa corsa X quando si prende un dosso/buca, ora se

inseriamo due sfere S2=2*S1 e quindi la corsa H1=2*H2 quindi a parità di forza si ha una corsa doppia.


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MessaggioInviato: 2 agosto 2019, 10:22 
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Ora è tutto chiaro!
Quindi se voglio maggior confort sono obbligato a cambiare anche la sfera centrale.....

Vista la posizione dell'anteriore lascio il mondo come si trova....

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 Oggetto del messaggio: Re: C5 III Tourer 2008 - Sfere: funzioni e caratteristiche
MessaggioInviato: 2 agosto 2019, 17:34 
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Ho seguito fino ad un certo punto.

Nascono quindi alcune domande in seguito ad alcune considerazioni:

Le vetture con la modalità Sport hanno due sfere posteriori centrali ed una centrale anteriore in più rispetto alle “normali”.

E allora:

Quali variazioni nella guida bisognerà aspettarsi in modalità Sport?
In guida “sportiva” non dovrebbero irrigidirsi per garantire maggior tenuta?


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 Oggetto del messaggio: Re: C5 III Tourer 2008 - Sfere: funzioni e caratteristiche
MessaggioInviato: 2 agosto 2019, 18:07 
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La citroen c5 versione dal 2008 hanno tutte 7 sfere, solo nella precedente c'era la possibilità di avere quella senza tasto sport e quindi senza sfere centrali (che erano soltanto due)!!!


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 Oggetto del messaggio: Re: C5 III Tourer 2008 - Sfere: funzioni e caratteristiche
MessaggioInviato: 2 agosto 2019, 22:50 
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In modalità sport le sfere centrali vengono escluse, questo comporta un irrigidimento sugli steli degli ammortizzatori ma producono anche un altro effetto: riducono il rollio laterale.

Spiego il perché:
Quando sono attive le sfere centrali in realtà vengono messe in comunicazione tra di loro anche la sfere sulle ruote, quindi in caso di curva (per semplificare espongo così), ad esempio a destra, la ruota sinistra comprime lo stelo che come conseguenza (oltre la pressione sulle ruote) produce un allungamento dello stelo situato nella ruota opposta (contrastato dalla barra antirollio sia posteriore che anteriore) e come effetto si ha un rollio accentuato.

Nel caso della modalità "sport" non solo vengono escluse le sfere centrali ma viene interrotto anche la parte del circuito che college le ruote dello stesso asse, come conseguenza si ottiene un rollio molto limitato


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 Oggetto del messaggio: Re: C5 III Tourer 2008 - Sfere: funzioni e caratteristiche
MessaggioInviato: 7 agosto 2019, 15:04 
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Gerry56 ha scritto:
Ora senza andare oltre nella fisica sappiamo che se la ruota prende un dosso comprime il fluido nello stelo di una
certa corsa fino a quando la pressione della sfera controbilancia e ferma il movimento

CUT

Fin qui si è parlato di forze, ma per quanto riguarda l'auto è più comodo parlare di spostamenti (o corsa) dello stelo, e
CUT


Quindi se usiamo una sfera sola S2=S1 e quindi si ha una certa corsa X quando si prende un dosso/buca, ora se
inseriamo due sfere S2=2*S1 e quindi la corsa H1=2*H2 quindi a parità di forza si ha una corsa doppia. DIMEZZATA!!!


c'è un errore di fondo nel tuo ragionamento
doppia superficie= corsa dimezzata
la stessa quantità di olio che si sposta deve riempire DUE cavità
ergo
le membrane si spostano di metà percorso
:)


inoltre devi considerare che le sfere ruota hanno il foro smorzatore (ammortizzatore) le sfere centrali NO
di conseguenza, quando sono inserite (modalità comfort) l'olio affluisce prevalentemente nelle sfere senza dumper (centrali) e solo in minima parte attraverso quelle con il dumper (ruota)
il movimento sarà circa uguale, ma la costante di tempo = smorzamento completamente diversa, aumentando il comfort.
la corsa è controllata elettronicamente, 300volte al secondo: se la centralina vede una (possibile) escursione eccessiva in relazione alla velocità chiude immediatamente le valvole e irrigidisce la sospensione

Fabio


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