Portale    Forum    Chi siamo    Notizie ed articoli    Ricordi    Utilitá e svago    Iscrizione
















    Indice

     Login    

              

Oggi è 19 aprile 2024, 18:03


Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]





Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 200 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1 ... 6, 7, 8, 9, 10
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Re: sostituito olio C.A. adesso la terza "strappa"
MessaggioInviato: 10 giugno 2016, 11:43 
Advanced Member
Advanced Member
  

Iscritto il: 30 novembre 2013, 9:49
Messaggi: 647
Provincia: BO - Bologna
La mia auto: 2.0 HDi 163 cv Executive aut. (2012)
 
           Non connesso


Vorrei far cambiare l'olio al Citromecca ma ovviamente solo i famosi 3 litri. Che olio mi consigliate oltre al Mobil? La Shell fa qualcosa?


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: sostituito olio C.A. adesso la terza "strappa"
MessaggioInviato: 10 giugno 2016, 15:05 
Senior Member
Senior Member
Avatar utente
  

Iscritto il: 2 maggio 2012, 18:07
Messaggi: 3403
Provincia: AV - Avellino
La mia auto: C3 II 1.6 BlueHdi 75Cv Monna Lisa (10/2016)
Altre: Citroen C5 Tourer 2.0 HDi 163 C.A. Executive '11
BMW Z3 1.8 i Roadster '96
Ex-C3 I 1.4 HDi 68 Cv Exclusive '03 con 521.433 Km
 
           Non connesso


Io ho utilizzato il Motul Multi ATF, sostituito interamente con l'apposito macchinario. Personalmente cercherei di effettuare la sostituzione completa dell'olio, ho sentito che alcuni hanno avuto problemi dopo aver sostituito solo i famosi tre litri.


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: sostituito olio C.A. adesso la terza "strappa"
MessaggioInviato: 10 giugno 2016, 17:15 
Advanced Member
Advanced Member
  

Iscritto il: 30 novembre 2013, 9:49
Messaggi: 647
Provincia: BO - Bologna
La mia auto: 2.0 HDi 163 cv Executive aut. (2012)
 
           Non connesso


Io i famosi 3 litri li ho già cambiati due volte ma di spendere ancora 300 euro mi son rotto quindi prendo io l'olio e lo faccio cambiare in citroen che con mezz'ora di lavoro me lo fanno


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: sostituito olio C.A. adesso la terza "strappa"
MessaggioInviato: 13 giugno 2016, 17:16 
Senior Member
Senior Member
Avatar utente
  

Iscritto il: 2 maggio 2012, 18:07
Messaggi: 3403
Provincia: AV - Avellino
La mia auto: C3 II 1.6 BlueHdi 75Cv Monna Lisa (10/2016)
Altre: Citroen C5 Tourer 2.0 HDi 163 C.A. Executive '11
BMW Z3 1.8 i Roadster '96
Ex-C3 I 1.4 HDi 68 Cv Exclusive '03 con 521.433 Km
 
           Non connesso


Ciao, io ho speso 170 euro, 110 euro di olio e 60 dal meccanico per la sostituzione con il macchinario apposito.
Saluti


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: sostituito olio C.A. adesso la terza "strappa"
MessaggioInviato: 17 giugno 2016, 13:54 
Senior Member
Senior Member
  

Iscritto il: 27 gennaio 2011, 10:24
Messaggi: 3166
Provincia: TA - Taranto
La mia auto: Xantia 1.9TD automatica (1999) 270.000km
 
           Non connesso


il Motul va benissimo.
trovate un meccanico con l'apposita macchina e con 300euro vi garantite drenaggio lavaggio e sostituzione totale dell'olio, ne gioverà la vita sana del vostro cambio automatico

Fabio


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: sostituito olio C.A. adesso la terza "strappa"
MessaggioInviato: 18 giugno 2016, 11:53 
Advanced Member
Advanced Member
  

Iscritto il: 30 novembre 2013, 9:49
Messaggi: 647
Provincia: BO - Bologna
La mia auto: 2.0 HDi 163 cv Executive aut. (2012)
 
           Non connesso


Io l'ho già cambiato due volte senza mai fare il lavaggio, stavolta scarico i soliti 3 litri e metto il Motul. Con meno di 70 euro ho risolto


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: sostituito olio C.A. adesso la terza "strappa"
MessaggioInviato: 12 agosto 2016, 14:02 
Senior Member
Senior Member
Avatar utente
  

Iscritto il: 2 maggio 2012, 18:07
Messaggi: 3403
Provincia: AV - Avellino
La mia auto: C3 II 1.6 BlueHdi 75Cv Monna Lisa (10/2016)
Altre: Citroen C5 Tourer 2.0 HDi 163 C.A. Executive '11
BMW Z3 1.8 i Roadster '96
Ex-C3 I 1.4 HDi 68 Cv Exclusive '03 con 521.433 Km
 
           Non connesso


A distanza di oltre due mesi dalla sostituzione "completa" dell'olio della trasmissione effettuata con apposito macchinario, posso ritenermi soddisfatto, le cambiate sono diventate molto più dolci e presenta un comportamento molto fluido, ora non si avvertono quasi i cambi marcia. Cambiatelo amici. Buone vacanze.


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: sostituito olio C.A. adesso la terza "strappa"
MessaggioInviato: 9 novembre 2016, 17:28 
Junior Member
Junior Member
  

Iscritto il: 20 luglio 2015, 11:47
Messaggi: 71
Provincia: PD - Padova
La mia auto: 2.2 HDi 204 CV Executive 2011
 
           Non connesso


Ciao a tutti,

mi sono letto tutta la discussione perché anche io dovrò procedere con la sostituzione dell'olio del C.A. sulla mia C5 Tourer 200CV con 115.000 Km. La macchina l'ho acquistata 1 anno fa con 90.000 Km, e, da quanto ho letto avrei proprio dovuto far fare il cambio olio del C.A., ma in Citroen mi avevano detto che è eterno. Ho appena fatto il tagliando completo presso altra officina autorizzata Citroen e anche qui mi hanno detto che non si cambia l'olio del C.A., ma poi ho letto questo post e ho preso coscienza che lo devo fare. La macchina funziona bene, e non mi da problemi. Sempre leggendo qui ho chiesto un preventivo alla Trasmatic di Bologna e, oltre al preventivo mi hanno mandato quanto segue

Buongiorno Sig....,
la ringraziamo per la sua gentile richiesta. Di seguito alcuni chiarimenti in merito al preventivo allegato, per quanto riguarda il lavaggio la rimandimo al paragrafo "LAVAGGIO SCAMBIATORE / LAVAGGIO CAMBIO"
TELAIO > Qualora non fornito in fase di richiesta la preghiamo di comunicarci il TELAIO del mezzo affinché sia possibile verificare la disponibilità dei ricambi necessari ed idonei al cambio installato sul mezzo.
FREQUENZA MANUTENZIONE > Dall’esperienza diretta acquisita in più di 40 anni di lavoro nel settore riteniamo corretto suggerire la manutenzione ordinaria alla trasmissione automatica, indipendentemente dal modello, ogni 50- 60.000 Km di percorrenza
METODO UTILIZZATO > Il metodo da noi utilizzato per il tagliando è “a caduta” e non a mezzo macchinario, pertanto la quantità di lubrificante indicata, rispetto ad un eventuale preventivo comparativo in vs. possesso, potrebbe variare. Di norma indichiamo la quantità standard, potrebbero comunque esserci aggiustamenti in positivo o negativo a lavorazione avvenuta.
MANUTENZIONE BASE > La manutenzione base è quella consigliata e da eseguirsi secondo la frequenza sopra indicata.
MANUTENZIONE OPZIONALE > Comprende Test Diagnostico + Lavaggio scambiatore + Glycol test che di seguito illustriamo- Ogni operazione è separata dall’altra e pertanto è possibile eseguirla singolarmente senza obbligo di acquisto del pacchetto completo
TEST DIAGNOSTICO > Test eseguito con attrezzatura specifica. Con tale diagnosi valuteremo eventuali difetti e quindi potremo avere un quadro generale della situazione. Di norma lo eseguiamo sempre su vetture chilometrate o che presentano anomalie. Qualora non volesse procedere in tal senso la preghiamo di comunicarlo in ingresso. Il valore comprende inoltre un controllo visivo del mezzo con identificazione di eventuali perdite e la stesura di un preventivo qualora necessario.
LAVAGGIO SCAMBIATORE / LAVAGGIO CAMBIO > Il lavaggio dello scambiatore di calore ben si differenzia dal lavaggio del cambio automatico. A tal proposito la invitiamo a consultare il relativo articolo “lavaggio cambio automatico.. favorevoli o contrari ?” pubblicato sul ns. sito http://www.trasmatic.com/lavaggio/
GLYCOL TEST > La rottura del radiatore / scambiatore di calore o anche un leggero trafilamento, possono portare gravi danni alla trasmissione automatica con conseguente necessità di una revisione completa della stessa. Attraverso un procedimento chimico che analizza un campione di lubrificante prelevato durante la manutenzione, è possibile individuare tracce di Glycol eventualmente presenti nell’olio. In questo modo, con una piccola spesa, è possibile evitare gravi danni correndo ai ripari finché possibile mediante la sostituzione/riparazione dello scambiatore di calore.
TEMPI > La vettura deve raffreddarsi prima dell'intervento ed il livello va rimisurato nuovamente a freddo dopo un giro di prova (tranne che per alcuni modelli di vettura che hanno procedure particolari). Oltre alla lavorazione in sé è pertanto necessario un periodo di “riposo” del mezzo. Il nostro consiglio è infatti quello di lasciare il mezzo c/o la nostra officina per una mezza giornata, in concomitanza con i nostri orari di apertura (08.00 – 14.00), così facendo saremo in grado di riconsegnarlo senza farle perdere un’ intera giornata. A prescindere dai tempi tecnici di lavorazione e di sosta, però, vi è anche una necessità organizzativa di gestione ponti e personale, oltre che puramente logistica, pertanto, qualora decidesse di attendere in sede potrà usufruire della nostra sala di attesa ma ribadiamo che i tempi di riconsegna del mezzo non saranno inferiori alle 3/4 ore. Le ore di addebito saranno quelle di effettivo lavoro (2 / 2,5 per il tagliando BASE salvo lavorazioni aggiuntive richieste o necessarie).


Il preventivo è onesto 240€+IVA, per cui mi va anche bene.
L'unica perplessità è che, come scritto sopra, mi hanno precisato che loro la sostituzione la fanno "per caduta" e non con apposito macchinario. Avendo letto tutta la discussione mi pare che la sostituzione fatta con il macchinario garantisca una maggiore pulizia del C.A. e anche la sostituzione di tutto l'olio, non di solo una parte, giusto?

Mi confermate che è preferibile la sostituzione con macchinario, in modo da evitare anche che i sedimenti girino per il C.A. mentre si procede con sostituzioni parziali?

Qualcuno conosce un'officina che faccia tale lavoro con l'apposito macchinario in Veneto e Emilia-Romagna?
Io ho trovato http://www.masocarservice.com/ che è anche vicina a me, ma ai quali non ho ancora chiesto, qualcuno ha già avuto esperienze con questa officina?

Grazie a tutti per l'aiuto


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: sostituito olio C.A. adesso la terza "strappa"
MessaggioInviato: 9 novembre 2016, 18:35 
Senior Member
Senior Member
Avatar utente
  

Iscritto il: 2 maggio 2012, 18:07
Messaggi: 3403
Provincia: AV - Avellino
La mia auto: C3 II 1.6 BlueHdi 75Cv Monna Lisa (10/2016)
Altre: Citroen C5 Tourer 2.0 HDi 163 C.A. Executive '11
BMW Z3 1.8 i Roadster '96
Ex-C3 I 1.4 HDi 68 Cv Exclusive '03 con 521.433 Km
 
           Non connesso


Prima di procedere alla sostituzione, anche io lessi tutto il post giungendo all'idea di farlo cambiare tutto con apposito macchinario. Per un meccanico dalle tue parti non posso esserti di aiuto. Però credo che non ti sia difficile trovare una officina che possegga tale macchinario. Dai uno sguardo qui, http://www.autofficinasicura.com/11588- ... blue-tech/ tempo fa lessi la discussione e ci sono alcune officine affiliate magari anche nella tua zona.
Saluti


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: sostituito olio C.A. adesso la terza
MessaggioInviato: 10 novembre 2016, 7:45 
Junior Member
Junior Member
  

Iscritto il: 20 luglio 2015, 11:47
Messaggi: 71
Provincia: PD - Padova
La mia auto: 2.2 HDi 204 CV Executive 2011
 
           Non connesso


Ciao a tutti, ieri sera cercando su internet ho trovato questa officina a Padova http://www.artusicarservice.eu, tra l'altro anche autorizzata Citroen, che fa il lavaggio del C.A. con il macchinario apposito. Tra l'altro sia sul sito che su YouTube hanno pubblicato dei video di come fanno il lavaggio e la sostituzione dell'olio. Utilizzano, ma questo ve lo confermerò, anche il Kroon oil come olio, che ho letto essere uno dei migliori. Oggi mando subito una mail per il preventivo, ma penso proprio che andrò qui, a meno che non mi facciano delle richieste astronomiche! Vi terrò aggiornati. Intanto un saluto e un ringraziamento a tutti.


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: sostituito olio C.A. adesso la terza "strappa"
MessaggioInviato: 10 novembre 2016, 20:11 
Advanced Member
Advanced Member
  

Iscritto il: 27 marzo 2015, 21:39
Messaggi: 600
Provincia: VI - Vicenza
La mia auto: C5 2.0 HDi 136 CV Business 2009 CA
 
           Non connesso


a me facevano 450 piu' iva non questo che dici tu ma uno di verona.....anche no....ho lasciato perdere...


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: sostituito olio C.A. adesso la terza
MessaggioInviato: 18 novembre 2016, 14:44 
Senior Member
Senior Member
Avatar utente
  

Iscritto il: 5 marzo 2011, 18:02
Messaggi: 2100
Località: Roma 2 - Torre Maggiore
Provincia: RM - Roma
La mia auto: "C5 Berlina 2.0 HDi Business BVA SPEC 3 (2009)"
 
           Non connesso


giomen ha scritto:
Ciao a tutti, ieri sera cercando su internet ho trovato questa officina a Padova http://www.artusicarservice.eu, tra l'altro anche autorizzata Citroen, che fa il lavaggio del C.A. con il macchinario apposito. Tra l'altro sia sul sito che su YouTube hanno pubblicato dei video di come fanno il lavaggio e la sostituzione dell'olio. Utilizzano, ma questo ve lo confermerò, anche il Kroon oil come olio, che ho letto essere uno dei migliori. Oggi mando subito una mail per il preventivo, ma penso proprio che andrò qui, a meno che non mi facciano delle richieste astronomiche! Vi terrò aggiornati. Intanto un saluto e un ringraziamento a tutti.


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk


Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.

_________________
FAC SAPIAS ET LIBER ERIS


MRZ C5 2.0 HDi Business BVA SPEC 3 - 2009 - PROTIV VETRA -


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: sostituito olio C.A. adesso la terza "strappa"
MessaggioInviato: 30 dicembre 2016, 14:11 
Senior Member
Senior Member
  

Iscritto il: 27 gennaio 2011, 10:24
Messaggi: 3166
Provincia: TA - Taranto
La mia auto: Xantia 1.9TD automatica (1999) 270.000km
 
           Non connesso


il misterioso codice è semplicemente un contatore di Km: in alcuni modelli parte da zero e si incrementa quindi va AZZERATO con il tagliando, mentre nella maggior parte è decrementale da 30 o 60 mila e va riportato al valore di partenza
c'è scritto nel manuale officina, eh...

Fabio/ah questi meccanici


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: sostituito olio C.A. adesso la terza "strappa"
MessaggioInviato: 22 luglio 2017, 13:17 
New Member
New Member
  

Iscritto il: 30 gennaio 2016, 19:59
Messaggi: 1
Provincia: RM - Roma
La mia auto: 138 cv automatica dinamic 2009
 
           Non connesso


salve ho sostituito olio cambio automatico ho sentito dire di fare aggiornamento accelleratore qualcuno puo'aitarmi grazie


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: sostituito olio C.A. adesso la terza "strappa"
MessaggioInviato: 17 aprile 2019, 19:42 
Average Member
Average Member
  

Iscritto il: 23 febbraio 2019, 1:08
Messaggi: 251
Provincia: SV - Savona
La mia auto: C5 3.0 V6 HDi 240 (2010)
 
           Non connesso


in effetti l'argomento dell'acceleratore è stato chiesto da molti ma nessuno lo ha spiegato :(
anche io lo dovrei fare, nel 2019 qualcuno può spiegarlo? :)


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: sostituito olio C.A. adesso la terza "strappa"
MessaggioInviato: 18 aprile 2019, 8:03 
Senior Member
Senior Member
Avatar utente
  

Iscritto il: 2 maggio 2012, 18:07
Messaggi: 3403
Provincia: AV - Avellino
La mia auto: C3 II 1.6 BlueHdi 75Cv Monna Lisa (10/2016)
Altre: Citroen C5 Tourer 2.0 HDi 163 C.A. Executive '11
BMW Z3 1.8 i Roadster '96
Ex-C3 I 1.4 HDi 68 Cv Exclusive '03 con 521.433 Km
 
           Non connesso


Occorre andare in concessionaria o officina Citroen, non è una cosa che puoi fare manualmente, occorre apposita diagnosi.


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: sostituito olio C.A. adesso la terza "strappa"
MessaggioInviato: 18 aprile 2019, 10:16 
Super Guru Member
Super Guru Member
Avatar utente
  

Iscritto il: 7 febbraio 2011, 14:14
Messaggi: 16896
Località: provincia Rm
Provincia: RM - Roma
La mia auto: cugina..sorella o dir si voglia,col 1.5 bluehdi 130cv.....con 89.000km
Altre: Xsara Picasso Classique 2.0 HDi 90 cv 2002 /240.ooo Km

C5 2.0 HDi 136 cv FAP 2006•••630.ooo Km in pensione con la quota 100......anzi 630
 
           Non connesso


Ma non c'è il metodo dell'autoapprendimento!!!


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: sostituito olio C.A. adesso la terza "strappa"
MessaggioInviato: 18 aprile 2019, 10:20 
Senior Member
Senior Member
Avatar utente
  

Iscritto il: 2 maggio 2012, 18:07
Messaggi: 3403
Provincia: AV - Avellino
La mia auto: C3 II 1.6 BlueHdi 75Cv Monna Lisa (10/2016)
Altre: Citroen C5 Tourer 2.0 HDi 163 C.A. Executive '11
BMW Z3 1.8 i Roadster '96
Ex-C3 I 1.4 HDi 68 Cv Exclusive '03 con 521.433 Km
 
           Non connesso


Quello che si può fare è l'apprendimento della posizione del pedale acceleratore, però non capisco il perché farlo quando si cambia l'olio al C.A.
Io non ho fatto nulla dopo la sostituzione dell'olio.


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: sostituito olio C.A. adesso la terza "strappa"
MessaggioInviato: 18 aprile 2019, 14:59 
Average Member
Average Member
  

Iscritto il: 23 febbraio 2019, 1:08
Messaggi: 251
Provincia: SV - Savona
La mia auto: C5 3.0 V6 HDi 240 (2010)
 
           Non connesso


@eluigi
non hai fatto reset dell'indicatore dell'olio nè degli attuatori?
la casa indica di farlo, è quindi inutile?

se prendo il dispositivo diagbox/lexia/proxia posso farle io da solo queste operazioni?


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: sostituito olio C.A. adesso la terza "strappa"
MessaggioInviato: 18 aprile 2019, 15:45 
Senior Member
Senior Member
Avatar utente
  

Iscritto il: 2 maggio 2012, 18:07
Messaggi: 3403
Provincia: AV - Avellino
La mia auto: C3 II 1.6 BlueHdi 75Cv Monna Lisa (10/2016)
Altre: Citroen C5 Tourer 2.0 HDi 163 C.A. Executive '11
BMW Z3 1.8 i Roadster '96
Ex-C3 I 1.4 HDi 68 Cv Exclusive '03 con 521.433 Km
 
           Non connesso


Jimbig, no. A dire il vero la casa non prevede proprio la sostituzione dell'olio al C.A., lo riportano addirittura nel manuale d'uso. Per la questione del dispositivo diagbox, occorre attendere risposta di qualcuno che lo tiene o che abbia provato. In ogni caso se è buona norma farlo, farò controllare al prossimo cambio olio.


Top
Profilo  
 
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 200 messaggi ]  Moderatori: Gerry56, ax Vai alla pagina Precedente  1 ... 6, 7, 8, 9, 10


Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 5 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Vai a:  

Powered by phpBB © 2000, 2002, 2005, 2007 phpBB Group
Theme created StylerBB.net
Traduzione Italiana phpBB.it


LEGAMI


GEMELLAGGI




UTILITA'




CONTATTI


E-Mail Staff Facebook Club Twitter Club
          
              Associazione di appassionati AUTONOMA ed INDIPENDENTE da "Citroën Italia S.p.A." e dalle societá del gruppo Citroën.
              Il marchio "Citroën" costituisce oggetto di diritti esclusivi di "Citroën Italia S.p.A." e/o dei suoi danti causa. Webmaster: F.Bastiani