Portale    Forum    Chi siamo    Notizie ed articoli    Ricordi    Utilitá e svago    Iscrizione
















    Indice

     Login    

              

Oggi è 28 marzo 2024, 10:20


Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]





Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 200 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2, 3, 4, 5 ... 10  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: sostituito olio C.A. adesso la terza "strappa"
MessaggioInviato: 7 dicembre 2013, 16:49 
Average Member
Average Member
  

Iscritto il: 3 febbraio 2013, 7:34
Messaggi: 475
Provincia: CT - Catania
La mia auto: NonPiùCitroen
 
           Non connesso


Ciao a tutti, premetto che la sostituzione l'ho eseguita solo per precauzione, avendo percorso 225.000km, ma forse non avrei dovuto stuzzicare una cosa perfettamente funzionante... Dopo i primi 200 Km circa ha cominciato a strappare o entrare fuori giri la terza marcia... Magari l'olio vecchio era talmente esausto, che adesso col nuovo sono cambiate le condizioni meccaniche di lavoro? Esiste un "reset" del cambio automatico??? Grazie in anticipo x i consigli!
ps: le altre marcie entrano perfettamente, ma in generale mi sembra meno fluido rispetto a prima, olio Mobil jws3309 come da specifica Citroen...


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: sostituito olio C.A. adesso la terza "strappa"
MessaggioInviato: 7 dicembre 2013, 18:29 
Senior Member
Senior Member
  

Iscritto il: 29 aprile 2013, 20:08
Messaggi: 1175
Provincia: TS - Trieste
La mia auto: C5 x7 2.0 HDi tourer 160 executive 2010 335kkm
 
           Non connesso


mi sembra di aver letto su qualche altro topic che dopo fatto il cambio si effettua un autoapprendimento degli attuatori, ma vedrai che interverra' qualcuno degli esperti. hai cambiato tutto l' olio facendo il lavaggio? siccome a gennaio volevo farlo anch'io sono curioso del proseguo del tuo inconveniente, e se non sono inopportuno quanto hai speso? a me hanno preventivato 400 eurini.

_________________
Mandi.


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: sostituito olio C.A. adesso la terza "strappa"
MessaggioInviato: 10 dicembre 2013, 15:35 
Senior Member
Senior Member
  

Iscritto il: 27 gennaio 2011, 10:24
Messaggi: 3166
Provincia: TA - Taranto
La mia auto: Xantia 1.9TD automatica (1999) 270.000km
 
           Non connesso


eseguire un cambio olio per precauzione a 225mila Km quando la specifica è 90mila Km/4anni?

interessante...

:bam:

Fabio


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: sostituito olio C.A. adesso la terza "strappa"
MessaggioInviato: 11 dicembre 2013, 11:08 
Average Member
Average Member
  

Iscritto il: 3 febbraio 2013, 7:34
Messaggi: 475
Provincia: CT - Catania
La mia auto: NonPiùCitroen
 
           Non connesso


"veramente" la specifica è, e cito testualmente "LUBRIFICAZIONE A VITA", l'auto l'ho presa con 209.000Km già sul groppone e successivamente, informandomi su questo forum ho deciso per la sostituzione :ya: ho scaricato tre litri per volta a distanza di un migliaio di Km, in modo da lavare ed avere un buon 90% di olio nuovo senza essere invasivo (lavaggi additivi & co), boh adesso pare stia migliorando... diciamo che se prima strappava sempre, adesso lo fa una volta su tre... se qualcuno conosce un metodo di RESET si faccia vivo please :inc:


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: sostituito olio C.A. adesso la terza "strappa"
MessaggioInviato: 11 dicembre 2013, 22:20 
Advanced Member
Advanced Member
  

Iscritto il: 27 gennaio 2011, 10:23
Messaggi: 542
Località: Paderno Dugnano
Provincia: MI - Milano
La mia auto: C5 2.0 HDi AUT Executive (2006) ph2
Altre: ex Xantia 2.0 HDi 110cv Break
ex ZX 1.4i Avantage
 
           Non connesso


A me lo ha fatto il citromecca con, se non erro, un aggiornamento della centralina del cambio.
Il reset degli attuatori sono da manuale consigliati ogni volta che si "tocca" il CA sia per quanto concerne l'olio che ovviamente per altre cose + pesanti.
La procedura l'ha lanciata dal PC Citroen (lexia o proxia o battelapesca) e dura qualche minuto.
Non so esattamente, ma il mecca mi ha detto che si sentono lavorare gli attuatori.
Credo che anche gli specializzati in CA abbiano la possibilità di lanciare tale procedura, ma basta allungare una banconota che credo qualsiasi citromecca te la possa fare.

Saluti

_________________
Fak


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: sostituito olio C.A. adesso la terza "strappa"
MessaggioInviato: 12 dicembre 2013, 10:51 
Senior Member
Senior Member
  

Iscritto il: 27 gennaio 2011, 10:24
Messaggi: 3166
Provincia: TA - Taranto
La mia auto: Xantia 1.9TD automatica (1999) 270.000km
 
           Non connesso


FreddyVTS ha scritto:
"veramente" la specifica è, e cito testualmente "LUBRIFICAZIONE A VITA",

si, vuol dire che il pezzo è SEMPRE COSTANTEMENTE lubrificato, non che il fluido sia eterno, tantochè alla pagina successiva è specificato l'intervallo di verifica e il metodo di drenaggio (totale o parziale) nonchè il tipo do olio
:D


Cita:
se qualcuno conosce un metodo di RESET si faccia vivo please :inc:

raccomandabile l'aggiornamento sw del CA, azzeramento contatori olio e la prova attuatori da fare con specifico diagnostico

Fabio


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: sostituito olio C.A. adesso la terza "strappa"
MessaggioInviato: 12 dicembre 2013, 14:44 
Average Member
Average Member
  

Iscritto il: 3 febbraio 2013, 7:34
Messaggi: 475
Provincia: CT - Catania
La mia auto: NonPiùCitroen
 
           Non connesso


thewizard ha scritto:
FreddyVTS ha scritto:
"veramente" la specifica è, e cito testualmente "LUBRIFICAZIONE A VITA",

si, vuol dire che il pezzo è SEMPRE COSTANTEMENTE lubrificato, non che il fluido sia eterno, tantochè alla pagina successiva è specificato l'intervallo di verifica e il metodo di drenaggio (totale o parziale) nonchè il tipo do olio
:D


Cita:
se qualcuno conosce un metodo di RESET si faccia vivo please :inc:

raccomandabile l'aggiornamento sw del CA, azzeramento contatori olio e la prova attuatori da fare con specifico diagnostico

Fabio

Io sono perfettamente cosciente che è na #CENSURA# colossale che l'olio del cambio non si sostituisca mai :cry: ma ho dovuto PRETENDERNE la sostituzione... in entrambi i citromecca della mia città e provincia sostenevano che fosse inutile, non previsto e potenzialmente dannoso :bam: ho acquistato l'olio da internet in germania e fatto sostituire da un citromecca "amico", ha eseguito solo il test degli attuatori, il contatore olio non l'ha resettato e non ho visto nessuna voce di reset (ero li presente a smanettare sul lexia), che palle non sanno neppure loro come funzionano queste auto :furia: è possibile che si resetti da solo con il tempo e i Km???


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: sostituito olio C.A. adesso la terza "strappa"
MessaggioInviato: 12 dicembre 2013, 15:15 
Senior Member
Senior Member
  

Iscritto il: 27 gennaio 2011, 10:24
Messaggi: 3166
Provincia: TA - Taranto
La mia auto: Xantia 1.9TD automatica (1999) 270.000km
 
           Non connesso


mi sembra di aver già postato...


Fabio


Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: sostituito olio C.A. adesso la terza "strappa"
MessaggioInviato: 13 dicembre 2013, 1:19 
Average Member
Average Member
  

Iscritto il: 3 febbraio 2013, 7:34
Messaggi: 475
Provincia: CT - Catania
La mia auto: NonPiùCitroen
 
           Non connesso


Fantastica guida... ma la mia non e' una Xantia col vecchio cambio a 4 rapporti :(


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: sostituito olio C.A. adesso la terza "strappa"
MessaggioInviato: 13 dicembre 2013, 11:16 
Average Member
Average Member
  

Iscritto il: 27 gennaio 2011, 10:44
Messaggi: 175
Provincia: RA - Ravenna
La mia auto: 3000 HDi sw Exclusive
 
           Non connesso


anche io ho sostituito l'olio ma il meccanico citroen ha detto che non esiste nessuna procedura di reset,.,,,,,,,,


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: sostituito olio C.A. adesso la terza "strappa"
MessaggioInviato: 13 dicembre 2013, 15:11 
Senior Member
Senior Member
  

Iscritto il: 27 gennaio 2011, 10:24
Messaggi: 3166
Provincia: TA - Taranto
La mia auto: Xantia 1.9TD automatica (1999) 270.000km
 
           Non connesso


AL4 e 4HP20 sono sostanzialmente UGUALi a meno della coppia massima trasmissibile.
la procedura rimane inalterata per tutti gli automatici ZF sino al nuovissimo 9HPnonsocosa (si, 9 marce!)

per gli AISIN robotizzati il discorso è identico, cambiano gli attrezzi e l'olio da usare



@vulcano
il meccanico :furia: SA BENISSIMO che esiste la procedura di reset ampiamente spiegata nei manuali di officina e nelle inforapide, per cui...

Fabio


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: sostituito olio C.A. adesso la terza "strappa"
MessaggioInviato: 13 dicembre 2013, 18:45 
Average Member
Average Member
  

Iscritto il: 27 gennaio 2011, 10:44
Messaggi: 175
Provincia: RA - Ravenna
La mia auto: 3000 HDi sw Exclusive
 
           Non connesso


thewizard ha scritto:
AL4 e 4HP20 sono sostanzialmente UGUALi a meno della coppia massima trasmissibile.
la procedura rimane inalterata per tutti gli automatici ZF sino al nuovissimo 9HPnonsocosa (si, 9 marce!)

per gli AISIN robotizzati il discorso è identico, cambiano gli attrezzi e l'olio da usare



@vulcano
il meccanico :furia: SA BENISSIMO che esiste la procedura di reset ampiamente spiegata nei manuali di officina e nelle inforapide, per cui...

Fabio

perché (pagando) non "esegue" la procedura?


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: sostituito olio C.A. adesso la terza "strappa"
MessaggioInviato: 13 dicembre 2013, 21:17 
Senior Member
Senior Member
Avatar utente
  

Iscritto il: 5 marzo 2011, 18:02
Messaggi: 2100
Località: Roma 2 - Torre Maggiore
Provincia: RM - Roma
La mia auto: "C5 Berlina 2.0 HDi Business BVA SPEC 3 (2009)"
 
           Non connesso


thewizard ha scritto:
AL4 e 4HP20 sono sostanzialmente UGUALi a meno della coppia massima trasmissibile.
la procedura rimane inalterata per tutti gli automatici ZF sino al nuovissimo 9HPnonsocosa (si, 9 marce!)

per gli AISIN robotizzati il discorso è identico, cambiano gli attrezzi e l'olio da usare


Fabio


Aisin convertitore di coppia (non robotizzato) AM6... credo si tratti proprio di lui... ;)

_________________
FAC SAPIAS ET LIBER ERIS


MRZ C5 2.0 HDi Business BVA SPEC 3 - 2009 - PROTIV VETRA -


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: sostituito olio C.A. adesso la terza "strappa"
MessaggioInviato: 14 dicembre 2013, 1:16 
Senior Member
Senior Member
Avatar utente
  

Iscritto il: 9 febbraio 2011, 0:57
Messaggi: 1617
Provincia: RE - Reggio Emilia
La mia auto: C5 II Tourer 2.2 HDi 204cv automatica Executive (2011) sabbia met. + Pack Audio Telematico
 
           Non connesso


vulcano ha scritto:
perché (pagando) non "esegue" la procedura?

Errare humanum est, perseverare autem diabolicum!

_________________

 digitalh - C5 Tourer Executive 2011 - 2.2 HDi 204cv C.A.
Nata a Rennes (F) il 15 Dicembre 2010, arrivata a casa il 12 Gennaio 2011

Se vuoi dare un'occhiata alla mia "bestiola" clicca QUI.


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: sostituito olio C.A. adesso la terza "strappa"
MessaggioInviato: 17 dicembre 2013, 13:07 
Average Member
Average Member
  

Iscritto il: 3 febbraio 2013, 7:34
Messaggi: 475
Provincia: CT - Catania
La mia auto: NonPiùCitroen
 
           Non connesso


MRZ1977 ha scritto:
thewizard ha scritto:
AL4 e 4HP20 sono sostanzialmente UGUALi a meno della coppia massima trasmissibile.
la procedura rimane inalterata per tutti gli automatici ZF sino al nuovissimo 9HPnonsocosa (si, 9 marce!)

per gli AISIN robotizzati il discorso è identico, cambiano gli attrezzi e l'olio da usare


Fabio


Aisin convertitore di coppia (non robotizzato) AM6... credo si tratti proprio di lui... ;)

Si è lui :sisi: comunque abbiamo smanettato insieme nel LEXIA (con l'amicizia tutto si può :D ) e non abbiamo trovato nessuna voce di reset... solo test attuatori e un codice di usura olio, che però non raffigurava il chilometraggio, ma un vero e proprio codice del quale non avevamo idea del significato (B)


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: sostituito olio C.A. adesso la terza "strappa"
MessaggioInviato: 17 dicembre 2013, 14:56 
Advanced Member
Advanced Member
  

Iscritto il: 30 novembre 2013, 9:49
Messaggi: 647
Provincia: BO - Bologna
La mia auto: 2.0 HDi 163 cv Executive aut. (2012)
 
           Non connesso


FreddyVTS ha scritto:
"veramente" la specifica è, e cito testualmente "LUBRIFICAZIONE A VITA", l'auto l'ho presa con 209.000Km già sul groppone e successivamente, informandomi su questo forum ho deciso per la sostituzione :ya: ho scaricato tre litri per volta a distanza di un migliaio di Km, in modo da lavare ed avere un buon 90% di olio nuovo senza essere invasivo (lavaggi additivi & co), boh adesso pare stia migliorando... diciamo che se prima strappava sempre, adesso lo fa una volta su tre... se qualcuno conosce un metodo di RESET si faccia vivo please :inc:

Mi son perso, quanti litri d'olio tiene sto cambio? Cosa vuol dire hai scaricato 3 litri di olio per volta a distanza di 1000 Km? :'


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: sostituito olio C.A. adesso la terza "strappa"
MessaggioInviato: 17 dicembre 2013, 15:17 
Average Member
Average Member
  

Iscritto il: 3 febbraio 2013, 7:34
Messaggi: 475
Provincia: CT - Catania
La mia auto: NonPiùCitroen
 
           Non connesso


Sono 7 litri, ma i 4 contenuti nel convertitore di coppia non possono essere scaricati, vengono giù solo i tre del cambio, quindi si caricano 3 litri nuovi, dopo 1000 Km si sono ben miscelati con i 4 rimasti rimasti nel convertitore, ripeti l'operazione tre volte e hai rinnovato tutto l'olio :ya: due palle infinite....


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: sostituito olio C.A. adesso la terza "strappa"
MessaggioInviato: 17 dicembre 2013, 15:20 
Advanced Member
Advanced Member
  

Iscritto il: 30 novembre 2013, 9:49
Messaggi: 647
Provincia: BO - Bologna
La mia auto: 2.0 HDi 163 cv Executive aut. (2012)
 
           Non connesso


Si buona notte, figuriamoci se ho il tempo di far sta menata tre volte....ma col lavaggio quindi si eliminano sempre e solo i 3 del cambio? perché se è così ha poco senso fare anche il lavaggio. :acc:


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: sostituito olio C.A. adesso la terza "strappa"
MessaggioInviato: 17 dicembre 2013, 15:47 
Senior Member
Senior Member
  

Iscritto il: 22 luglio 2013, 16:45
Messaggi: 3098
Provincia: RM - Roma
La mia auto: C5 berlina 2.0 HDi 2005 138/sf/ha3 Exclusive /300.ooo Km
 
           Non connesso


non c'era anche la procedura intensiva? - da capire pro e contro e se fattibile e se te la farebbero


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: sostituito olio C.A. adesso la terza "strappa"
MessaggioInviato: 17 dicembre 2013, 15:55 
Average Member
Average Member
  

Iscritto il: 3 febbraio 2013, 7:34
Messaggi: 475
Provincia: CT - Catania
La mia auto: NonPiùCitroen
 
           Non connesso


Boh così lo fai nel modo meno invasivo possibile, il lavaggio completo con additivi scarica tutto l'olio ma non so come facciano, al momento mi interessa sapere come si fa sto diavolo di RESET :acc: è possibile che non esiste una sola officina citroèn in Italia che conosca al 100% le proprie auto????????????? Già per farmelo sostituire ho quasi litigato! Adesso per farmi resettare il C.A. si prospetta un'altra odissea................................................
PS: avevo letto non so dove di una procedura (tenere premuto il pedale dell'acceleratore x tot secondi e roba del genere), qualcuno la conosce?


Top
Profilo  
 
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 200 messaggi ]  Moderatori: Gerry56, ax Vai alla pagina 1, 2, 3, 4, 5 ... 10  Prossimo


Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 5 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Vai a:  

Powered by phpBB © 2000, 2002, 2005, 2007 phpBB Group
Theme created StylerBB.net
Traduzione Italiana phpBB.it


LEGAMI


GEMELLAGGI




UTILITA'




CONTATTI


E-Mail Staff Facebook Club Twitter Club
          
              Associazione di appassionati AUTONOMA ed INDIPENDENTE da "Citroën Italia S.p.A." e dalle societá del gruppo Citroën.
              Il marchio "Citroën" costituisce oggetto di diritti esclusivi di "Citroën Italia S.p.A." e/o dei suoi danti causa. Webmaster: F.Bastiani