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 Oggetto del messaggio: Re: Problema sospensioni idropneumatiche
MessaggioInviato: 29 agosto 2013, 15:05 
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55 dagli amici di citroservices, con la possibilità di scegliere tra normale e confort.... e IMNSHO sono un po' melgio delle originali....

Fabio


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 Oggetto del messaggio: Re: Problema sospensioni idropneumatiche
MessaggioInviato: 5 settembre 2013, 23:05 
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:yy: :yy: :yy: :yy: :yy: :yy: :yy: :yy: :yy: :yy: :yy:

Finalmente sono riuscito a risolvere il problema dell'irrigidimento della sospensione.
Però per riuscirci ho dovuto cambiare concessionaria. La prima concessionaria (che è anche quella dove ho acquistato l'auto) aveva escluso categoricamente le sfere. Mi aveva diagnosticato invece la perdita di un martinetto (veramente il capofficina aveva solo visto un po' di olio vecchio???? Io non ero riuscito a vederlo, dato che la vettura l'aveva sollevata in mia presenza, era sempre la stessa persona che mi aveva detto che queste nuove citroen vanno sollevate sul ponte con la sospensione tutta bassa?????? (E) (E) (E) ) e inoltre mi aveva diagnosticato il cedimento dei silent block (anche qui il capofficina aveva sentenziato che anche i silent block possono essere la causa dell'irrigidimento della vettura????? :acc: :acc: :acc: ), insomma per farla breve avrei dovuto spendere, per la sostituzione del martinetto più i silent block, oltre 1000 euro comprensivi di manodopera.
Non mi sono fidato, un po' grazie ai consigli dei guru del forum (thewizard, clod, binario, ecc.) un po' grazie al problema riscontrato sulla vettura di vulcano, ho preferito cambiare concessionaria. Nella nuova concessionaria ho trovato un capofficina molto più competente (anche se c'è da dire che rispetto all'altro capofficina anche mia figlia di sei anni è più competente) che dopo aver provato l'auto, mi ha fissato un appuntamento (che era oggi) per un controllo più approfondito. Oggi vado all'appuntamento e mi hanno controllato l'auto da cima a fondo (il controllo è durato oltre tre ore), naturalmente li avevo avvisati che non volevo tentativi di riparazione, ma che dovevano andare a colpo sicuro. Alla fine dopo aver controllato martinetti, silent block, ecc. capiscono che il problema è la sfera sinistra e la sostituiscono. Totale costo comprensivo di manodopera 170 euro (al posto di 1000 euro, che comunque non mi avrebbero risolto il problema). La macchina sembra rinata, sembra che l'asfalto sia una tavolo da biliardo, non mi ero reso conto di come la macchina si fosse irrigidita. Adesso si che guido una citroen.
Dimenticavo i martinetti sono perfetti non hanno nessuna perdita, invece per quanto riguarda i silent block è solo quello di destra che ha un pò di gioco e per adesso, su consiglio del capofficina, non conviene assolutamente sostituirlo (infatti mi sembrava strano, binario parlava di un forte rumore in frenata invece io, ancora, non sento nessun rumore, solo nelle buche si sente un po').
Vi rendete conto che se non avessi frequentato il forum e se mi fossi fermato alla prima concessionaria, avrei speso inutilmente oltre 1000 euro. A questo punto che dire grazie a tutti per i consigli e spero che questa mia esperienza possa essere utile ad altri forumisti.

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 Oggetto del messaggio: Re: Problema sospensioni idropneumatiche
MessaggioInviato: 6 settembre 2013, 10:48 
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Son contento che hai risolto, forse se ci fossimo visti potevamo esserne ancora più sicuri sul tipo di 'guasto' e forse te li avrei fatti cambiare tutte e quattro :D ..........ma con le CONFORT !!!!! (HH)

saluti clod


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 Oggetto del messaggio: Re: Problema sospensioni idropneumatiche
MessaggioInviato: 7 settembre 2013, 13:38 
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sapete perché le concessionarie e la citroen italia .......non controlla o lascia le sfere per ultime?
perché a detta loro ,non hanno mai sostituito le suddette sfere.........roba da matti


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 Oggetto del messaggio: Re: Problema sospensioni idropneumatiche
MessaggioInviato: 7 settembre 2013, 14:19 
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Debbo smentirti, con le C5 potrebbe anche essere, ma con auto più datate la loro sostituzione era a cadenza breve ed era una spesa fissa nella manutenzione.

Forse il tuo meccanico ha apero da pochi anni e non gli è mai capitato finora o, molto probabilmente, hai frainteso il senso della frase, forse volevano solo evidenziare come le nuove sfere siano più durature rispetto a quelle più vecchie, al punto che non gli è mai capitato di doverle sostituire.


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 Oggetto del messaggio: Re: Problema sospensioni idropneumatiche
MessaggioInviato: 9 settembre 2013, 10:28 
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Gerry56 ha scritto:
Debbo smentirti, con le C5 potrebbe anche essere, ma con auto più datate la loro sostituzione era a cadenza breve ed era una spesa fissa nella manutenzione.

Forse il tuo meccanico ha apero da pochi anni e non gli è mai capitato finora o, molto probabilmente, hai frainteso il senso della frase, forse volevano solo evidenziare come le nuove sfere siano più durature rispetto a quelle più vecchie, al punto che non gli è mai capitato di doverle sostituire.



..mi è stato detto anche da una famosa concessionaria di Milano (credo la succursale di Citroen Italia) ........"mai cambiato una sfera....."


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 Oggetto del messaggio: Re: Problema sospensioni idropneumatiche
MessaggioInviato: 9 settembre 2013, 11:06 
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La stessa cosa era stata detta a me dalla prima concessionaria, considera che opera da almeno 30 anni.

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 Oggetto del messaggio: Re: Problema sospensioni idropneumatiche
MessaggioInviato: 9 settembre 2013, 11:41 
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Sono perplesso ad un'affermazione del genere, in tutte le concessionarie che ho girato sanno perfettamente e hanno fatto la sostituzione delle sfere.

Io stesso, con la mia vecchia CX, ho imparato da loro come si fa e poi ho trasmesso al mio meccanico di fiducia che non riparava le citroen per paura di mettere le mani sull'impianto idraulico.

Tenete presente che oggi, sulle C5, le sfere non si sostituiscono prima dei 200.000 Km o 10 anni, mentre nella CX bisognava sostituirle molto frequentemente (forse non arrivavano a 40.000 Km).

Un'altra ipotesi è che, visto il costo delle officine autorizzate, molti utenti si rivolgono per questi lavori al proprio meccanico di fiducia piuttosto che a loro.

P.S. Per la mia vecchia C5 non ho mai messo mani sulle sfere, ma per la mia CX ho sostituito almeno quattro volte le sfere degli ammortizzatori, altrettante volte la sfera del servofreno e quella del servosterzo, senza contare quella relativa all'accumulatore di pressione, fino a quando non l'ho dismessa alla veneranda età di 23 anni e oltre 500.000 Km.


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 Oggetto del messaggio: Re: Problema sospensioni idropneumatiche
MessaggioInviato: 9 settembre 2013, 11:53 
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Io personalmente mi sto rivolgendo alla concessionaria Citroën, anche perché la macchina ha ancora 53000 Km e quindi ho fatto solo il primo tagliando. Proprio per questo motivo mi aspetto che se mi rivolgo alla concessionaria Citroën perché la macchina si è irrigidita tra le ipotesi che deve valutare l'officina ci devono essere anche le sfere e non escluderli a priori. Infatti la seconda officina dopo aver accertato che la macchina si fosse effettivamente irrigidita (cosa che la prima officina aveva addirittura escluso), dopo aver controllato la vettura per circa tre ore è arrivata alla conclusione che era la sfera e mi ha risolto il problema.

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 Oggetto del messaggio: Re: Problema sospensioni idropneumatiche
MessaggioInviato: 9 settembre 2013, 18:44 
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Hai perfettamente ragione!!

Sono rimasto perplesso dalle affermazioni delle officine che dicono di "non aver cambiato mai sfere", è come se un gommista dicesse "non ho cambiato mai gomme".

Infatti la citroen è conosciuta sopratutto per il sistema di ammortizzazione idraulico e le sfere fanno la parte del leone.

Da parte mia posso interpretarlo solo in due modi:

1 - ritengono il prodotto talmente affidabile che nell'arco di vita di un auto non hanno mai sostituito le sfere e quindi non indagano in proposito.

2 - aspettano, in malafede, che scada la garanzia per effettuare il lavoro.

Voglio solo ricordare che per il lavoro in garanzia la citroen offre un tariffario che non è in linea con quello delle officine, quindi un lavoro eseguito fuori garanzia significa guadagno sul ricambio e guadagno sulla manodopera.


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 Oggetto del messaggio: Re: Problema sospensioni idropneumatiche
MessaggioInviato: 10 settembre 2013, 20:34 
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ma la procedura corretta per sostituire le sfere qual' è? E' sufficiente abbassare l' auto in posizione bassa o bisogna abbassarla ulteriormente tramite lexia?

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 Oggetto del messaggio: Re: Problema sospensioni idropneumatiche
MessaggioInviato: 11 settembre 2013, 12:37 
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Sprinto .....
la procedura non è difficilissima ma impegnativa, ma sei intenzionato a fare il lavoro da te o è solo curiosità !!!


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 Oggetto del messaggio: Re: Problema sospensioni idropneumatiche
MessaggioInviato: 11 settembre 2013, 12:49 
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Sai, io per lavoro aggiusto le cose, anche cose grandi quindi esperienza e manualità non mi manca, però non ho mai avuto contatto con le idrattive e se poi c'è di mezzo l' elettronica a cui non posso interfacciarmi preferisco chiedere e poi valutare.
Vorrei evitare di fare esperienza con le sfere sulla mia macchina, se magari qualcuno si offre.... :D

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 Oggetto del messaggio: Re: Problema sospensioni idropneumatiche
MessaggioInviato: 11 settembre 2013, 13:01 
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A tal proposito ti mando un pm !!!!!!!!


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 Oggetto del messaggio: Re: Problema sospensioni idropneumatiche
MessaggioInviato: 11 settembre 2013, 13:08 
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Clod sarei interessato anche io. Grazie.

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 Oggetto del messaggio: Re: Problema sospensioni idropneumatiche
MessaggioInviato: 24 settembre 2013, 22:21 
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Clod scusa ma anch'io sarei interessato se devo essere sincero le ho gia tolte due volte ma è un disastro con molta perdita' di olio mentre sulle cx oppure xm era sufficiente abbassarle tuttte e quando l'ammortizzatore dondolava era sufficiente svitare la sfera senza problemi non capisco cosa devo fare x scaricare tutta la pressione ,il mio problema è che da un lato è piu alta e vorrei provare a scaricarla io , prima di portarla in concess. comunque io in trentadue di citroen idro sulle cx e xm non vi dico quante sfere ho sostituito quelle con LHM mentre sulla c5 del 2002 tenuta x 8 anni e 300.000 Km mai avuto un problema difatti mi sono sempre meravigliato che funzionassero cosi a lungo forse x questo i concess. forse sono restii a sostituirle .. se puoi fammi sapere grazie Oliviero


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 Oggetto del messaggio: Re: Problema sospensioni idropneumatiche
MessaggioInviato: 26 settembre 2013, 17:12 
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ho "visto" mentre le cambiavano
dal lexia l'auto si mette in una posizione ancora più bassa di quella standard ,si svita la sfera ,si rimette la nuova ,e si fà salire e scendere un paio di volte ,si controlla l'olio (importante farlo alla posizione tutta bassa ) e .......finito


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 Oggetto del messaggio: Re: Problema sospensioni idropneumatiche
MessaggioInviato: 15 ottobre 2019, 15:48 
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Salve a tutti, ho notato ultimamente ... che dopo aver spento l'auto e senza scendere ... il muso si abbassa improvvisamente in maniera rapida. Ora mi chiedo ..., è normale questo comportamento.


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 Oggetto del messaggio: Re: Problema sospensioni idropneumatiche
MessaggioInviato: 15 ottobre 2019, 17:30 
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No, prova a sollevare l'auto alla massima altezza e poi alla minima per due o tre volte, poi metti ad altezza minima a controlla il livello dell'olio.


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 Oggetto del messaggio: Re: Problema sospensioni idropneumatiche
MessaggioInviato: 17 ottobre 2019, 16:47 
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Fatto..., controllato e aggiunto mezzo litro! Perdite non c’è ne sono .., o almeno non se ne vedono ..., la terrò sotto controllo! Grazie per le indicazioni ..., come sempre ...., qui nel forum “sempre sul pezzo”!


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