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 Oggetto del messaggio: Re: olio cambio manuale 6 marce: info
MessaggioInviato: 5 giugno 2013, 8:11 
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Cioè più si a avanti e più si torna indietro??

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 Oggetto del messaggio: Re: olio cambio manuale 6 marce: info
MessaggioInviato: 5 giugno 2013, 8:17 
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clod ha scritto:
fabios ha scritto:


saluti clod (ma FABIOS ....QUI SI STà FACENDO FILOSOFIA !!! SPERIAMO CHE NON CI LEGGE AQUILONE LO SCRITTORE UFFICIALE DEL FORUM :D )


No clod, su questi argomenti vi leggo con interesse ma mi mancano le basi (di meccanica non capisco un ciufolo, purtroppo :( ) per poter intervenire!
Direi solo castronerie filosofiche che è meglio evitare! :cool:


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 Oggetto del messaggio: Re: olio cambio manuale 6 marce: info
MessaggioInviato: 5 giugno 2013, 8:18 
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manuelbs ha scritto:
Io penso che se non a 75000 ( farò il tagliando a quel chilometraggio) comunque poco dopo i cento mila lo farò comunque cambiare. Non penso sia un'operazione costosa e per la mia auto se posso faccio questo e altro.
Il discorso che fa fabios vale anche per le lampadine degli indicatori di direzione??


E per le batterie senza manutenzione?


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 Oggetto del messaggio: Re: olio cambio manuale 6 marce: info
MessaggioInviato: 5 giugno 2013, 8:21 
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manuelbs ha scritto:
Cioè più si a avanti e più si torna indietro??


Si, probabilmente si sono accorti che allungando gli intervalli di manutenzione, perdevano dei ricavi quindi dei guadagni, perciò han pensato bene di accorciare i tempi, a scapito dell'ambiente e del PORTAFOGLIO.

:furia:


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 Oggetto del messaggio: Re: olio cambio manuale 6 marce: info
MessaggioInviato: 5 giugno 2013, 8:42 
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perciò alla mia Picasso del 2000 posso fare tranquillamente in tagliando con scadenza 30000 Km usando olio longlife??
in giro si vedono molte auto con almeno 4 o 5 anni che hanno gli indicatori di direzione che emettono luce pressoché bianca... Salvo quelli che hanno la gemma color ambra per cui lampadino bianco o quelli a led... Nessuno sa che andrebbero sostituiti anche se ancora funzionanti perché la verniciatura arancione con il caldo e con il tempo si deteriora con il risultato di avere più che una freccia , una luce diurna lampeggiante....

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 Oggetto del messaggio: Re: olio cambio manuale 6 marce: info
MessaggioInviato: 5 giugno 2013, 11:22 
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Le prescrizioni non le basano più su esigenze tecniche, ma sui bilanci delle officine autorizzate... :furia:

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 Oggetto del messaggio: Re: olio cambio manuale 6 marce: info
MessaggioInviato: 5 giugno 2013, 11:36 
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Infatti, la cosa che disturba è che tutti lo sanno ma non si fa niente per evitarlo

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 Oggetto del messaggio: Re: olio cambio manuale 6 marce: info
MessaggioInviato: 5 giugno 2013, 11:56 
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fabios ha scritto:
Si ma proprio anche di marketing bisogna parlare. In quanti sono a partecipare, anche saltuariamente, alle discussioni sul forum? Il 5% dei possessori di C5? Forse l’1%... ergo il 99% dei clienti si affidano scrupolosamente alle indicazioni del libretto di uso e manutenzione, oppure non se ne curano affatto (e sono in molti). Ora, per quando ne so, anche gli altri due big francesi non prevedono manutenzione per i cambi automatici, mentre fra i tedeschi qualcuno manutenzioni regolari per i variatori mentre non ce ne sono (o comunque ad intervalli molto ampi) per i doppia frizione o convertitori che siano. Ecco dunque che chi acquista un’auto in quel 99% di cui prima o non è interessato alla manutenzione e non la segue scrupolosamente, oppure si informa anche sui previsti costi futuri che dovrà sostenere per la manutenzione programmata (e nel mio caso specifico è stata una componente fondamentale per non tornare nuovamente verso il mercato “premium”….). Vendere il proprio sistema di sospensioni, la propria trasmissione, il proprio motore, il proprio impianto frenante liberi dalla manutenzione, è in un certo qual modo un vantaggio.
A questo punto ecco di nuovo il concetto di “vita”: in europa, la “vita” dell’auto è forse 200/250 mila chilometri oppure 10 anni: questo non significa che tutte le auto vengono rottamate, ma che la maggior parte degli acquirenti probabilmente le sostituisce prima, accettando nel tempo un graduale scadimento delle prestazioni (un po’ come si accetta la vecchiaia). Il secondo o terzo proprietario effettua interventi fuori dal “programmato” per il ripristino di alcuni componenti. In questo scenario gli ingegneri avranno riscontrato (o presunto) che le scatole cambio (un totale composto da quelle che funzionano senza problemi, quelle che qualche problema l’hanno dato e quindi hanno ricevuto un cambio d’olio, quelle per le quali il terzo proprietario a causa dell’elevato numero di chilometri decide di manutenere, quelle che sono state smontate per intervenire su altre parti meccaniche) comunque in un modo o nell’altro arrivano ad un chilometraggio che copre la “vita” del veicolo. A questo punto un progettista si trova di fronte alla necessità di effettuare delle scelte: programmo la manutenzione? Con che frequenza?
Facciamo sostituire i cuscinetti dei mozzi delle ruote? Da nuovi le fanno girare meglio…
Facciamo eliminare i detriti dalla campana della frizione? Ne allunghiamo così la durata…
Facciamo rimuovere la testata e pulire le sedi valvole? Miglioriamo il rendimento…
Programmare un intervento a 250 mila chilometri, equivale forse a non indicarlo; la mia prima auto aveva il libretto di manutenzione programmata che riportava interventi fino a 210 mila chilometri: come ad indicare che da lì in poi la manutenzione è affidata al buon senso o comunque ad eventi occasionali (rotture, malfunzionamenti) piuttosto che ad una predizione sul comportamento futuro delle varie componenti.
L’olio motore è un componente che sicuramente, ed in maniera deterministica, è soggetto a degrado. Per determinismo intendo dire che evidentemente la quasi totalità dei veicoli si danneggerebbero prima di raggiungere un chilometraggio significativo se il lubrificante motore non venisse mai sostituito. Ed il cliente è comunque naturalmente disposto ad accettare costi di manutenzione programmata per il propulsore…
Al contrario il danneggiamento di una trasmissione è un evento occasionale, fortuito, tipicamente non prevedibile e non legato alla mancanza di manutenzione della stessa. Purtroppo può accadere, come può accadere la rottura di un semiasse, come può accadere la rottura di una pompa dell’acqua: non per questo sono previste manutenzioni programmate ai semiassi o alle pompe dell’acqua.
Ad esempio a me ha sempre suscitato un sentimento di “tenerezza” il povero grasso dei giunti omocinetici, ma sai che fatica a rimuovere il semiasse se la cuffia che lo protegge (rottura della quale rappresenta la ”occurency” che modifica la “condition”) è perfettamente integra…

Ovviamente resto dell’idea che qualunque intervento manutentivo (attenzione però, eseguito con la massima perizia e secondo manuale) è sicuramente utile, e sono il primo a confermare (per il cambio automatico) che lavaggio e sostituzione dell’olio dona una nuova “freschezza” al comportamento dinamico del cambio.
Qui però si parlava di manutenzione programmata e di dare un senso al concetto di “libero da manutenzione”, che ripeto non è così assurdo.
Poi se spostiamo il discorso sull’opportunità di qualunque intervento manutentivo, ovviamente è sempre opportuno, secondo proprie disponibilità di tempo ed economiche  ;)


Quoto al 100%......... :ya:

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 Oggetto del messaggio: Re: olio cambio manuale 6 marce: info
MessaggioInviato: 5 giugno 2013, 18:23 
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manuelbs ha scritto:
perciò alla mia Picasso del 2000 posso fare tranquillamente in tagliando con scadenza 30000 Km usando olio longlife??
in giro si vedono molte auto con almeno 4 o 5 anni che hanno gli indicatori di direzione che emettono luce pressoché bianca... Salvo quelli che hanno la gemma color ambra per cui lampadino bianco o quelli a led... Nessuno sa che andrebbero sostituiti anche se ancora funzionanti perché la verniciatura arancione con il caldo e con il tempo si deteriora con il risultato di avere più che una freccia , una luce diurna lampeggiante....

Una volta ho fatto con la mia vecchia CX la revisione presso la motorizzazione civile, mi hanno trattenuto il libretto fino a quando non sono ritornato con le frecce laterali sostituite.


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 Oggetto del messaggio: Re: olio cambio manuale 6 marce: info
MessaggioInviato: 5 giugno 2013, 21:49 
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Ma la cx non ha le gemme color arancio?

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 Oggetto del messaggio: Re: olio cambio manuale 6 marce: info
MessaggioInviato: 6 giugno 2013, 9:55 
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No, il laterale tipo bottone ha la plastica gialla e lampada bianca.


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 Oggetto del messaggio: Re: olio cambio manuale 6 marce: info
MessaggioInviato: 6 giugno 2013, 10:08 
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Appunto per cui perché ti hanno fatto problemi? Era sbiadito?

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 Oggetto del messaggio: Re: olio cambio manuale 6 marce: info
MessaggioInviato: 6 giugno 2013, 13:14 
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fabios ha scritto:
Ora, per quando ne so, anche gli altri due big francesi non prevedono manutenzione per i cambi automatici, mentre fra i tedeschi qualcuno manutenzioni regolari per i variatori

:acc:
i cambi automatici sono tedeschi (99%ZF, 1%Getrag) o giapponesi (AISIN).
per TUTTI sono indicati -guarda caso- i medesimi intervalli di sostituzione olio

e poi... NON CI SONO VARIATORI!!!



Cita:
mentre non ce ne sono (o comunque ad intervalli molto ampi) per i doppia frizione o convertitori che siano.

ri :acc: :acc:
i doppia frizione e i robotizzati sono cambi meccanici con attuaizone assistita
ergo
stessi intervalli di sostituzione dei cambi "a mano"
strano che per questi ultimi quasi non se ne trovi traccia, mentre per i DSG e robotizzati si indica chiaramente 90mila/4 anni


i cambi con convertitore sono AUTOMATICI puri con ingranaggi epicicloidali
ergo
cambio olio a 60mila/3 anni




Cita:
A questo punto ecco di nuovo il concetto di “vita”: in europa, la “vita” dell’auto è forse 200/250 mila chilometri oppure 10 anni:

i motori sono progettati per 350mila Km...



Cita:
CUT ...ma che la maggior parte degli acquirenti probabilmente le sostituisce prima, accettando nel tempo un graduale scadimento delle prestazioni (un po’ come si accetta la vecchiaia).

se il veicolo è correttamente utilizzato e manutenzionato lo scadimento delle prestazioni è del tutto marginale


Cita:
A questo punto un progettista si trova di fronte alla necessità di effettuare delle scelte: programmo la manutenzione? Con che frequenza?

a- ad intervalli programmati brevi = conservativa
b- ad intervalli programmati lunghi = preventiva
c- alla necessità = per guasto o manifesta usura



Cita:
Facciamo sostituire i cuscinetti dei mozzi delle ruote? Da nuovi le fanno girare meglio…

teoricamente non servirebbe...

Cita:
Facciamo eliminare i detriti dalla campana della frizione? Ne allunghiamo così la durata…

serveaunca22...

Cita:
Facciamo rimuovere la testata e pulire le sedi valvole? Miglioriamo il rendimento…

a 300-400mila potrebbe servire
potrebbe



Cita:
Programmare un intervento a 250 mila chilometri, equivale forse a non indicarlo; la mia prima auto aveva il libretto di manutenzione programmata che riportava interventi fino a 210 mila chilometri: come ad indicare che da lì in poi la manutenzione è affidata al buon senso o comunque ad eventi occasionali (rotture, malfunzionamenti) piuttosto che ad una predizione sul comportamento futuro delle varie componenti.

non sempre è così
ci sono lavori che vanno ripetuti periodicamente, altri che si fanno ad intervalli LUNGHISSIMI, altri che potrebbero NON farsi mai...
nei manuali officina sono tutti indicati
;)


Cita:
L’olio motore è un componente che sicuramente, ed in maniera deterministica, è soggetto a degrado. Per determinismo intendo dire che evidentemente la quasi totalità dei veicoli si danneggerebbero prima di raggiungere un chilometraggio significativo se il lubrificante motore non venisse mai sostituito. Ed il cliente è comunque naturalmente disposto ad accettare costi di manutenzione programmata per il propulsore…

non meno di 100mila Km per i benzina, qualcosa di più per GPL /metano
circa 60mila per i diesel
l'olio dei cambi automatici è quello meno evolutosi nel tempo...


Cita:
Al contrario il danneggiamento di una trasmissione è un evento occasionale

prova a non cambiare l'olio ad un automatico o lascia i giunti senza grasso, oppure a non aggiungere acqua distillata ad una batteria "senza manutenzione"...

voglio dire
a parte la rottura fortuita o motivata (buca, incidente)
tutto è soggetto a invecchiamento e/o usura
perché non eseguire la necessaria manutenzione? solo per dire "la macchina è vecchia/non va, la cambio"?
bella furbata
(semplifico con un esempio)
una manutenzione da 1000euro contro una macchina nuova da 20mila (che durerà ugualmente POCO e funzionerà MALE...)

Fabio


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 Oggetto del messaggio: Re: olio cambio manuale 6 marce: info
MessaggioInviato: 6 giugno 2013, 13:44 
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thewizard ha scritto:


voglio dire
a parte la rottura fortuita o motivata (buca, incidente)
tutto è soggetto a invecchiamento e/o usura
perché non eseguire la necessaria manutenzione? solo per dire "la macchina è vecchia/non va, la cambio"?
bella furbata
(semplifico con un esempio)
una manutenzione da 1000euro contro una macchina nuova da 20mila (che durerà ugualmente POCO e funzionerà MALE...)

Fabio



Come non quotarti Fabio,

per fare numeri in concessionaria mi dicono....dopo 10 anni invecchia tutto, i pezzi sono soggetti ad usura....e tutte quelle belle menate varie che mi fanno incassare come una belva......


Ed io rispondo, con 10 anni all'attivo, poco più di 100.000 Km percorsi....dopo tante mance elargite gratuitamente per avere la macchina tutta tagliandata citroen..... con tanti soldi alle volte fatti buttare inultilmente per incompetenza.... cosa deve dire chi dopo 12 anni ha la medesima macchina con all'attivo 300.000 Km e sembra nuova?

Meglio che non continui.........

Saluti


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 Oggetto del messaggio: Re: olio cambio manuale 6 marce: info
MessaggioInviato: 6 giugno 2013, 21:07 
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manuelbs ha scritto:
Appunto per cui perché ti hanno fatto problemi? Era sbiadito?

Si, la plastica era diventata quasi bianca.


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MessaggioInviato: 7 giugno 2013, 0:02 
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ma così mi fate fare la figura del fesso però!!

per "big francesi" non intendevo fantomatici cambi di marca "big" fabbricati oltr'alpe, bensì mi riferivo a Renault e Peugeot.... che hanno la stessa posizione di Citroen per i nuovi prodotti.

Per quanto concerne i variatori (chiamiamoli CVT così siamo più specifici), una tedesca con variatore ancora la possediamo in famiglia: è un po' anzianotta (2007), ma sfogliando Quattroruote sembra ancora a listino. Per tale cambio la manutenzione è prevista ogni 40K ;)


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MessaggioInviato: 7 giugno 2013, 12:38 
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posizione.. di mercato?

i CVT tedeschi sono UNO: la fiesta
:)


non conosco gli intervalli di manutenzione ma soprattutto non conosco la manutenzione specifica del CVT

Fabio/incuriosito


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MessaggioInviato: 7 giugno 2013, 13:08 
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ciao theWizard, mi riferisco ad OOOO (dai non farmi nominare altri costruttori su questo forum, poi posto una foto del giardino con la C5 di fianco alla tedesca in questione e capisci). Ha le palette al volante o il selettore a mano, ma i rapporti sono "finti", introdotti a metà anni duemila probabilmente per una questione di marketing: sembra che gli europei non gradiscano l'effetto "scooterone" sulle auto, cosi hanno deciso di "bloccare" delle posizioni specifiche. Il cambio funziona cosi: o come CVT puro a variazione continua oppure "simulando" 6 cambi marcia ben distinti. Il programma di manutenzione era ad intervalli più "laschi", ma a seguito di una specie di "circolare" alle officine i cambi del fluido sono stati canonicamente fissati a 40K (sembra in passato alcuni possessori abbiano avuto qualche problemino). All'epoca, non so ora. Indicano il cambio con la dicitura "multi". Non ho mai fatto caso se Quattorruote indichi un numero di marce anche per il "multi"... Poi per potenze e coppie maggiori (oppure quando la trasmissione è 4 route motrici) utilizzano il convertitore tradizionale, indicando il cambio con la dicitura "tip".


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MessaggioInviato: 7 giugno 2013, 15:06 
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Ed la dicitura s sta per cosa ? Multi tip s dsg quanti cambi ;-(

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S-Tronic AUDI è praticamente l'equivalente del DSG per Volkswagen un meccanico robotizzato a doppia frizione , Multitronic è la sigla usata da AUDI per il suo cambio a variazione continua Tip-Tronic è la sigla utilizzata sempre dal gruppo Volkswagen AUDI per definire un cambio automatico con la possibilità di utilizzo in sequenziale con la leva o con i comandi al volante


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