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 Oggetto del messaggio: Re: olio cambio manuale 6 marce: info
MessaggioInviato: 3 giugno 2013, 21:17 
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binario ha scritto:
Ciao uc, c'è già una discussione al bar e se ti unisci a noi forse rimedi qualcosa anche tu.
Scusate l'OT chiudo.
Su quale topic? Non l'ho trovata.

E poi al Bar! Tra donnine ed alcolici! E pensare che ti facevo già santo! :angle:

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 Oggetto del messaggio: Re: olio cambio manuale 6 marce: info
MessaggioInviato: 3 giugno 2013, 21:46 
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Chissà perché in Citroen dicono che gli oli dei cambi, qualsiasi essi siano, durano a vita...
A vita!... :bh: considerando che stiamo parlando di meccanica, fa piuttosto sorridere. E' PALESEMENTE una bufala (e se uno fa 500.000 Km? 800.000 Km?), ed ovviamente hanno tutto l'interesse. :roll:

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Se vuoi dare un'occhiata alla mia "bestiola" clicca QUI.


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 Oggetto del messaggio: Re: olio cambio manuale 6 marce: info
MessaggioInviato: 3 giugno 2013, 22:35 
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Scusate il maiuscolo per il commento che segue !!!!!!

<<MOOOLTO SINGOLARI QUESTI DELLA CITROEN !!!!!
PER FARE I CAMBI OLIO MOTORE ,CERCANO DI NON FARTI ASPETTARE MOLTO E DICONO UN ANNO O 20.000 Km QUANDO PUOI PERCORRERE FINO A 40.000 Km E TENERTELO ANCHE 2 ANNI....................
.............E ...........E PER L'OLIO DEL CAMBIO ADDIRITTURA A VITA !!!!!!

QUANDO INVECE SI RENDE NECESSARIO SOSTITUIRLO FRA I 150.000 MAX 200.000 Km
MA FORSE DICONO A VITA Perché' UNO LA MACCHINA SE LA DEBBA TENERE MAX 150/200.000 Km ??????? :bh:
e LO VENGANO A DIRE A ME CHE CON LA PENULTIMA HO FATTO 600.000 Km !!!!!!!!!!!

saluti clod


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 Oggetto del messaggio: Re: olio cambio manuale 6 marce: info
MessaggioInviato: 3 giugno 2013, 22:48 
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ma forse il concetto di "vita" è mal tradotto in italiano, e se a riferimento prendiamo la dicitura anglosassone "on condition" forse non è così peregrino. Mi spiego meglio: non necessariamente si ha la presunzione di escludere qualunque intervento manutentivo (che è intrinsecamente in generale non corretto per qualunque organo meccanico sia statico che in movimento), bensì la non necessità di programmarne alcuno in base a condizioni di tempo o di utilizzo.
Tutte le scatole cambio nello specifico hanno uno tappo per svuotare, uno per riempire, uno per controllare il livello: ergo l'operazione si può fare, ed immagino la procedura anche dettagliata nel manuale. Nonostante questo, l'operazione potrebbe non essere mai necessaria perché la "occurency", ovvero l'evento che modifica la condizione di normale funzionamento, potrebbe verificarsi mai.
La verniciatura è a vita, ma può rovinarsi e quindi va ritoccata: certo, se la laviamo regolarmente e la lucidiamo probabilmente durerà di più, ma la lucidatura/riverniciatura preventiva non è prevista.
Le bronzine di accoppiamento biella albero sono a vita: se le sostituiamo l'albero motore ringrazia e magari gira anche meglio, ma la sostituzione se non sorgono problemi non è prevista.
La stessa cosa può valere per l'olio del cambio: sicuramente invecchia, sicuramente si riempe di sedimenti metallici, e soprattutto se lo sostituiamo ci sentiamo soddisfatti del lavoro; ma evidentemente se non si verificano perdite o malfunzionamenti particolari legati al componente, tale attività di sostituzione preventiva non modifica il corso "naturale" di vita del componente. Non sto assolutamente dicendo che non ci possano essere problemi legati alla lubrificazione della trasmissione (anzi, molti sono i casi di cambi automatici con il "singhiozzo" tornati a funzionare alla perfezione solo con un semplice lavaggio e sostituzione dell'olio); bensì ciò che dico è che per alcuni componenti un eventuale programma di manutenzione "a scadenza" non porta a vantaggi significativi in termini di possibile durata o comunque di regolarità di funzionamento.
Nello specifico poi, se un autoveicolo raggiunge un milione di chilometri, probabilmente altri eventi portano direttamente o indirettamente alla revisione anche di quel componente per il quale la manutenzione programmata non era prevista.
ovviamente di cambi non conosco moltissimo, ma il concetto di "on condition" ovvero verifica della corretta funzionalità senza nessuna azione da intraprendere fino al persistere della condizione, è un concetto diffuso in molti settori, primo fra tutti l'aerospace.


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 Oggetto del messaggio: Re: olio cambio manuale 6 marce: info
MessaggioInviato: 3 giugno 2013, 23:06 
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per sintetizzare il lughissimo post di prima, "vita" non necessariamente è uguale alla "vita dell'intera automobile" né tanto meno è uguale ad "eterno"
paradossalmente per il componente è quanto di più autoreferenziale ci possa essere :D


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 Oggetto del messaggio: Re: olio cambio manuale 6 marce: info
MessaggioInviato: 4 giugno 2013, 6:00 
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Ringrazio tutti per le risposte che mi avete dato, magari il mese prossimo quando farò il tagliando guardo bene se la sostituzione è fattibile da me, se cosi fosse potrei già cambiarlo o procurarmi l'olio per il prossimo tagliando... voi che dite?

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 Oggetto del messaggio: Re: olio cambio manuale 6 marce: info
MessaggioInviato: 4 giugno 2013, 7:05 
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fabios ha scritto:
ma forse il concetto di "vita" è mal tradotto in italiano, ...


Fabios, la tua analisi mi trova d'accordo :ya: :
saranno altre le condizioni che si renderanno valide e che porteranno al verificarsi dell'evento...

E comunque c'è sempre teoria e pratica sul campo, nel mio caso non ho mai posseduto un'auto (tra l'altro sempre acquistata di seconda mano), per più di 10 anni o 130k Km, quindi non ho fatto mai la sostituzione dell'olio del cambio, ma..., coi tempi di oggi, e l'affidabilità che hanno i motori HDi, spero di oltrepassare i miei limiti.

Ieri, al ritiro dell' :idro: , per il tagliando dei 60k Km (poco meno di 700 € ), ho chiesto al mio citromecca di fiducia, e mi ha consigliato di sostituire l'olio del cambio ai 120k .

Ciao


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 Oggetto del messaggio: Re: olio cambio manuale 6 marce: info
MessaggioInviato: 4 giugno 2013, 7:38 
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Pigna, evidentemente il tuo meccanico di fiducia proviene dalla gavetta con tanto di esperienza sulle spalle e non dalle teorie della casa madre.

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 Oggetto del messaggio: Re: olio cambio manuale 6 marce: info
MessaggioInviato: 4 giugno 2013, 7:45 
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binario ha scritto:
Pigna, evidentemente il tuo meccanico di fiducia proviene dalla gavetta con tanto di esperienza sulle spalle e non dalle teorie della casa madre.


Si, al 100 %


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 Oggetto del messaggio: Re: olio cambio manuale 6 marce: info
MessaggioInviato: 4 giugno 2013, 8:54 
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Il ragionamento di fabios è corretto anche se non sono daccordo.

E' ovvio che la bronzina si consuma, ma la sua revisione e/o sostituzione è alquanto onerosa sia in denaro che in tempo di lavoro, mentre sostituire l'olio al cambio manuale costerà certamente meno di un centinaio di euro (40 di olio e il resto di lavoro) con una tempistica limitata ad una mezzoretta, quindi una rinfrescatina ed una pulitina dai residui ferrosi certamente non riporta a nuova vita il cambio ma ci fa stare più tranquilli, sopratutto a quelli come me che coccolano, forse eccessivamente, più la propria auto che la moglie. :D


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 Oggetto del messaggio: Re: olio cambio manuale 6 marce: info
MessaggioInviato: 4 giugno 2013, 9:09 
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Gerry56 ha scritto:
...... che coccolano, forse eccessivamente, più la propria auto che la moglie. :D

:OT:Gerry, in questo passaggio hai fotografato tutto il senso del marketing della manutenzione, per lo meno di quella automobilistica...

Banalizzando la discussione: se l'olio non andasse sostituito, le scatole del cambio non avrebbero i tappi... :D

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 Oggetto del messaggio: Re: olio cambio manuale 6 marce: info
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:ya:


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fabios sei troppo buonista

;)


Fabio


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 Oggetto del messaggio: Re: olio cambio manuale 6 marce: info
MessaggioInviato: 4 giugno 2013, 13:00 
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Caro Fabios condivido in linea di massima i concetti da te riportati....però c'è un però ......al di là dei cambi automatici che hanno una fondamentale necessità di sostituire l'olio in un cambio manuale questa necessità è inferiore ma non meno importante intanto per ottenere ottimale il funzionamento dei meccanismi vari ma anche per mantenere più costante il grado di fluidità dell'olio stesso .....cosi come accade all'olio motore per far 'girare' il motore al meglio anche l'olio del cambio necessita di sostituzione per avere un sistema trasmissione al giusto punto di attriti e perdite in modo da mantenere più costanti
le prestazioni nonchè mantenere al minimo delle possibilità del progetto intero dell'automobile
i consumi di carburante, cosi come le gomme alla giusta pressione o, un freno un pò bloccato che frena che toglie energia disponibile ecc. ecc.

saluti clod


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 Oggetto del messaggio: Re: olio cambio manuale 6 marce: info
MessaggioInviato: 4 giugno 2013, 15:31 
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Si ma proprio anche di marketing bisogna parlare. In quanti sono a partecipare, anche saltuariamente, alle discussioni sul forum? Il 5% dei possessori di C5? Forse l’1%... ergo il 99% dei clienti si affidano scrupolosamente alle indicazioni del libretto di uso e manutenzione, oppure non se ne curano affatto (e sono in molti). Ora, per quando ne so, anche gli altri due big francesi non prevedono manutenzione per i cambi automatici, mentre fra i tedeschi qualcuno manutenzioni regolari per i variatori mentre non ce ne sono (o comunque ad intervalli molto ampi) per i doppia frizione o convertitori che siano. Ecco dunque che chi acquista un’auto in quel 99% di cui prima o non è interessato alla manutenzione e non la segue scrupolosamente, oppure si informa anche sui previsti costi futuri che dovrà sostenere per la manutenzione programmata (e nel mio caso specifico è stata una componente fondamentale per non tornare nuovamente verso il mercato “premium”….). Vendere il proprio sistema di sospensioni, la propria trasmissione, il proprio motore, il proprio impianto frenante liberi dalla manutenzione, è in un certo qual modo un vantaggio.
A questo punto ecco di nuovo il concetto di “vita”: in europa, la “vita” dell’auto è forse 200/250 mila chilometri oppure 10 anni: questo non significa che tutte le auto vengono rottamate, ma che la maggior parte degli acquirenti probabilmente le sostituisce prima, accettando nel tempo un graduale scadimento delle prestazioni (un po’ come si accetta la vecchiaia). Il secondo o terzo proprietario effettua interventi fuori dal “programmato” per il ripristino di alcuni componenti. In questo scenario gli ingegneri avranno riscontrato (o presunto) che le scatole cambio (un totale composto da quelle che funzionano senza problemi, quelle che qualche problema l’hanno dato e quindi hanno ricevuto un cambio d’olio, quelle per le quali il terzo proprietario a causa dell’elevato numero di chilometri decide di manutenere, quelle che sono state smontate per intervenire su altre parti meccaniche) comunque in un modo o nell’altro arrivano ad un chilometraggio che copre la “vita” del veicolo. A questo punto un progettista si trova di fronte alla necessità di effettuare delle scelte: programmo la manutenzione? Con che frequenza?
Facciamo sostituire i cuscinetti dei mozzi delle ruote? Da nuovi le fanno girare meglio…
Facciamo eliminare i detriti dalla campana della frizione? Ne allunghiamo così la durata…
Facciamo rimuovere la testata e pulire le sedi valvole? Miglioriamo il rendimento…
Programmare un intervento a 250 mila chilometri, equivale forse a non indicarlo; la mia prima auto aveva il libretto di manutenzione programmata che riportava interventi fino a 210 mila chilometri: come ad indicare che da lì in poi la manutenzione è affidata al buon senso o comunque ad eventi occasionali (rotture, malfunzionamenti) piuttosto che ad una predizione sul comportamento futuro delle varie componenti.
L’olio motore è un componente che sicuramente, ed in maniera deterministica, è soggetto a degrado. Per determinismo intendo dire che evidentemente la quasi totalità dei veicoli si danneggerebbero prima di raggiungere un chilometraggio significativo se il lubrificante motore non venisse mai sostituito. Ed il cliente è comunque naturalmente disposto ad accettare costi di manutenzione programmata per il propulsore…
Al contrario il danneggiamento di una trasmissione è un evento occasionale, fortuito, tipicamente non prevedibile e non legato alla mancanza di manutenzione della stessa. Purtroppo può accadere, come può accadere la rottura di un semiasse, come può accadere la rottura di una pompa dell’acqua: non per questo sono previste manutenzioni programmate ai semiassi o alle pompe dell’acqua.
Ad esempio a me ha sempre suscitato un sentimento di “tenerezza” il povero grasso dei giunti omocinetici, ma sai che fatica a rimuovere il semiasse se la cuffia che lo protegge (rottura della quale rappresenta la ”occurency” che modifica la “condition”) è perfettamente integra…

Ovviamente resto dell’idea che qualunque intervento manutentivo (attenzione però, eseguito con la massima perizia e secondo manuale) è sicuramente utile, e sono il primo a confermare (per il cambio automatico) che lavaggio e sostituzione dell’olio dona una nuova “freschezza” al comportamento dinamico del cambio.
Qui però si parlava di manutenzione programmata e di dare un senso al concetto di “libero da manutenzione”, che ripeto non è così assurdo.
Poi se spostiamo il discorso sull’opportunità di qualunque intervento manutentivo, ovviamente è sempre opportuno, secondo proprie disponibilità di tempo ed economiche  ;)


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 Oggetto del messaggio: Re: olio cambio manuale 6 marce: info
MessaggioInviato: 4 giugno 2013, 15:41 
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Ho dimenticato la conclusione (ho scritto troppo!!!!): sono fra quelli che probabilmente sostituirà l'olio del cambio, ma solo non appena avrò elementi per giudicarlo non più perfettamente efficiente fluido dolce, senza nessun altra possibilità di programmare l'intervento...


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 Oggetto del messaggio: Re: olio cambio manuale 6 marce: info
MessaggioInviato: 4 giugno 2013, 16:48 
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Ehm per me ciò che hai elencato (dal punto di vista del marketing) è tristemente mooolto noto ....tristemente perché vanno contro il principio di conoscenza e di consapevolezza e tutti i consigli critiche e piccole polemiche che attuo in questo forum hanno appunto lo scopo di dare conoscenza consapevolezza per mirare le proprie scelte su ciò che è più opportuno meno costoso più duraturo ma anche detto brutalmente non farsi prendere per i fondelli da scaltri disonesti opportunisti che facendo leva appunto sull'ignoranza o piccole manie/paure dell'utilizzatore se ne approfittino spudoratamente...............detto questo vero che forse non saranno tanti che leggeranno questo forum o lo capiranno o ancora capiranno la mia posizione che liberamente esprimo forse sarà e rimarrà una goccia nel mare ma è comunque un inizio, un inizio che forse cambierà lo stato di cose o sarà utopia ...un miraggio ma c'è sempre una differenza fra chi ci prova e chi pensa di provarci ma non inizia mai !!!!

saluti clod (ma FABIOS ....QUI SI STà FACENDO FILOSOFIA !!! SPERIAMO CHE NON CI LEGGE AQUILONE LO SCRITTORE UFFICIALE DEL FORUM :D )


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 Oggetto del messaggio: Re: olio cambio manuale 6 marce: info
MessaggioInviato: 4 giugno 2013, 17:29 
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altissima filosofia, e vi racconto anche il contesto:
riunione del martedi pomeriggio, arrivo in anticipo, sala riunioni deserta... scrive il capo "arrivo fra 15 minuti", dei colleghi neppure l'ombra; a disposizione solo una penna, il blocconote, ed il blackberry... ed allora lì ci ho dato dentro :haha:
PS: dopo 20 minuti di attesa la riunione è saltata....


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 Oggetto del messaggio: Re: olio cambio manuale 6 marce: info
MessaggioInviato: 4 giugno 2013, 19:39 
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Io penso che se non a 75000 ( farò il tagliando a quel chilometraggio) comunque poco dopo i cento mila lo farò comunque cambiare. Non penso sia un'operazione costosa e per la mia auto se posso faccio questo e altro.
Il discorso che fa fabios vale anche per le lampadine degli indicatori di direzione??

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ieri l'officina citroen mi ha detto che i nuovi modelli avranno il tagliando a 15'000 o un anno diesel e 20'000 o un anno benzina........


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