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 Oggetto del messaggio: volevo comprare un usato ma...
MessaggioInviato: 20 novembre 2021, 23:53 
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vorrei comprare una c5 del 2009 usata ma dopo aver letto questo articolo trovato su internet, mi è passata la voglia!

Citroen C5 II è la seconda generazione del modello . E’ arrivata sul mercato nel 2008 quando ha sostituito la prima generazione. Nel 2010 la macchina ha subito varie modernizzazioni e aggiornamenti ( prevalentemente sul piano tecnico ). Nel 2012 c’è stato un leggero restyling durante il quale sono state effettuate piccole modifiche estetiche. Nel 2017 la produzione della Citroen C5 II è finita .
Alcuni proprietari hanno segnalato una diminuzione della qualità dei materiali utilizzati dopo il 2010 . Sono stati criticati i materiali utilizzati per la leva del cambio e per il volante. I nuovi materiali sono meno resistenti nel tempo e possono cominciare a presentare segni di usura già dopo 20 – 30.000 Km .
Anche i sedili in pelle non sempre durano a lungo.
Alcuni proprietari di Citroen C5 II con cambio manuale hanno lamentato rumori di funzionamento nell’utilizzo di freno motore. Succede generalmente con la terza , quarta e quinta marcia. E’ un caratteristica del cambio manuale che però non influisce sulla longevità e la durata .
Su alcuni esemplari cominciano a comparire problemi con la frizione già dopo 80 – 100.000 Km.
Quando le temperature vanno sotto lo zero , alcune volte capita che si blocca il meccanismo di selezione delle marce . Se questo succede , non bisogna forzare la leva per evitare di rompere il meccanismo. Bisogna aspettare con il motore acceso fino a quando si scalda.
Il sistema di raffreddamento montato di serie è insufficiente in determinate situazioni ( per esempio nel traffico intenso ) . Anche gli intervalli di manutenzione dichiarati dal produttore sono esagerati . L’olio deve essere sostituito più spesso ( sarebbe perfetto ogni 20 – 30.000 Km ).

Se non si interviene sul raffreddamento e se non si diminuisce l’intervallo di sostituzione dell’olio , il cambio potrebbe cominciare a dare problemi già dopo 80 – 120.000 Km. I colpi possono cominciare già dopo 60 – 80.000 Km .
L’olio sporco e i surriscaldamenti possono portare ad una perdita di pressione e di conseguenza problemi con solenoidi e blocco idraulico.
Se invece si riesce a mantenere l’olio pulito ( con frequenti sostituzioni ) e se si riesce a mantenere la temperatura intorno agli 85 gradi , il cambio potrebbe vivere anche più di 300.000 Km. Sfortunatamente quasi nessuno si preoccupa di queste cose e la maggior parte delle Citroen C5 II sul mercato dell’usato hanno questi cambi in cattivo stato.
I costi di riparazione non sono molto alti ( grazie alla sua semplicità ) , ma comunque non è piacevole.
La frizione si può consumare anche prima dei 100.000 Km. Se il cambio si rompe , i prezzi di riparazione possono essere relativamente alti.
Sugli esemplari di prima produzione (2008) potevano esserci perdite dal cuscinetto spingidisco idraulico. Poi , il cuscinetto è stato modernizzato ed il problema è scomparso.
Sugli esemplari di prima produzione , le complesse sospensioni potevano cominciare a perdere già dopo 30 – 60.000 Km. Sono quasi inesistenti i ricambi di produttori alternativi. Di conseguenza , si deve comprare pezzi originali che possono avere prezzi abbastanza alti.
Dal 2010 le sospensioni sono state modernizzate e i problemi sono scomparsi quasi del tutto.

Bisogna fare attenzione ai canali in alluminio del liquido di funzionamento che possono cominciare a perdere dopo 40 – 60.000 Km ( specialmente i canali che portano liquido alle sospensioni posteriori ). Il motivo principale è la corrosione. Anche i tubi modernizzati possono avere problemi ogni 4 – 5 anni. I prezzi dei nuovi tubi non sono molto piccoli e anche i prezzi per i lavori di sostituzione non sono piacevoli.
Dopo 100 – 150.000 Km possono cedere le sfere idrauliche . A causa di questo le sospensioni diventano più dure. Le sfere idrauliche sono 7 . Una sola sfera può avere un prezzo superiore a 100 euro.
Su alcuni esemplari può cedere la valvola di livello delle sospensioni. Anche la centralina di gestione delle sospensioni ( BHI ) può cedere , ma questo è più un problema di elettronica.
Gli stabilizzatori anteriori durano più di 50 – 60.000 Km. I posteriori durano circa 60 – 80.000 Km.
Dopo circa 60 – 100.000 Km si può trovare il cuscinetto a sfera inferiore consumato e i silent-block delle sospensioni anteriori da cambiare .
I cuscinetti mozzo anteriori vivono circa 80 – 100.000 Km , ma per fortuna si possono sostituire separatamente dal mozzo.
I tiranti dello sterzo durano più di 40 – 60.000 Km. Dopo 100 – 150.000 Km può comparire un po di gioco o può cominciare a perdere la cremagliera dello sterzo. Una nuova cremagliera costa più di 700 euro.

Capitano casi in cui smette di funzionare il meccanismo del freno a mano. Un nuovo meccanismo ha un prezzo troppo alto .

Sono molte le Citroen C5 II sulle quale fuoriesce l’errore di consumo critico delle pastiglie anche quando sono ancora buone. E’ colpa dei cavi consumati che vanno ai sensori di usura. Nei centri ufficiali viene proposto di sostituire tutto il sistema insieme alla centralina per un costo che si avvicina ai 2000 euro . Con un bravo elettrauto si può riparare tutto ad un costo molto più piccolo.
Ci possono essere anche altri problemi con i freni. Per esempio può bloccarsi una delle pinze anteriori e su alcuni esemplari si consumano velocemente le pastiglie.
I dischi freno anteriori vivono anche 50.000 Km , quelli posteriori fino a 100.000 Km.

Elettrica ed elettronica
L’impianto elettrico ed elettronico si comportano abbastanza bene e sono abbastanza affidabili , ma non sono completamente privi di problemi.
Sono capitati casi in cui cede il riscaldamento dei sedili sulle Citroen C5 II che ne sono dotate. Succede a causa della rottura dei contatti.
A causa della perdita dei contatti sulla scheda della centralina del climatizzatore , può smettere di funzionare il regolatore di temperatura. I centri ufficiali propongono di cambiare la costosa centralina , ma si può trovare un bravo elettrauto che può riparare il problema per molto meno.
Alcune Citroen C5 II che hanno più di 4 – 5 anni soffrono di problemi con lo spegnimento spontaneo dell’autoradio. Probabilmente la causa è il surriscaldamento.

I sensori di parcheggio possono cedere già dopo 3 – 4 anni a causa della penetrazione di umidità .

Capitano casi di problemi con il generatore di corrente. Un nuovo generatore può arrivare al prezzo di 400 – 500 euro. Si può anche riparare il vecchio generatore per molto meno.
UTILE ! Per accendere la macchina con batteria scarica si può utilizzare un avviatore d'emergenza. Può essere utile anche nell'utilizzo quotidiano ( magari quando si dimenticano le luci accese e si scarica la batteria o nei periodi freddi in cui la batteria perde efficienza) per accendere velocemente la macchina.
La carrozzeria della Citroen C5 II ha una buona resistenza alla corrosione. Se si trovano grandi tracce di ruggine , probabilmente la macchina ha subito qualche incidente e poi è stata riparata male.
Gli elementi cromati della carrozzeria , con il tempo perdono il loro splendore e diventano brutti esteticamente.
Le portiere possono cominciare a rumoreggiare durante l’apertura e la chiusura.
Le auto che hanno più di 3 – 4 anni possono cominciare ad avere problemi con gli alzacristalli elettrici. Generalmente il meccanismo cede a causa della corrosione.
Sulle Citroen C5 II prodotte prima del 2010 , potevano esserci problemi con il meccanismo di apertura del cofano. Poteva rompersi il cavo oppure il pulsante di apertura stesso.
Potevano esserci problemi anche con le serrature sulle Citroen C5 II di prima produzione. A causa dell’ossidazione dei contatti , il computer di bordo non capiva bene la situazione e poteva segnalare la portiera aperta anche quando non lo era .

2.0 l HDi [DW10TED4] – potenza : 136 cv ; velocità max : 204 Km/h ; accelerazione : 10.6 s ; consumo : 6.0 l/100 Km
I motori diesel 2.0 l HDi della serie DW10 si sono presentati molto bene. E’ forse la scelta ottimale per questa macchina. Oltre ad essere abbastanza affidabile , riesce a garantire un buon rapporto potenza/consumi .
Il punto debole principale è prevedibile : i pezzi di ricambio per il sistema di iniezione sono molto costosi. Questi investimenti però sono da fare solo a grandi chilometraggi ( più di 250.000 Km ).

Capitano problemi con l’ammortizzatore dell’albero a gomiti.

Il motore non ama i giri bassi. Meglio farlo girare a giri più alti e in questo modo il sistema di lubrificazione sarà più efficace .

Alcune volte può spegnersi in marcia. La colpa è del regolatore di pressione nella pompa ad alta pressione . Inoltre , può provocare problemi anche la valvola EGR che si sporca e smette di funzionare.


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 Oggetto del messaggio: Re: volevo comprare un usato ma...
MessaggioInviato: 21 novembre 2021, 8:40 
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???
Leggendo un articolo così è proprio motivo di comprarla!!!

Quante autovetture hai avuto?


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Non sono responsabile di cosa capite del mio scritto
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 Oggetto del messaggio: Re: volevo comprare un usato ma...
MessaggioInviato: 21 novembre 2021, 10:52 
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Ma chi lo ha scritto questo articolo?

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 Oggetto del messaggio: Re: volevo comprare un usato ma...
MessaggioInviato: 21 novembre 2021, 12:10 
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Secondo me è drastico, sottolinea ogni aspetto negativo e trascura tutti i positivi. Prima di leggere qualcosa io preferisco sempre vedere dei dati, e in questo articolo ne vedo pochi. La frase “capitano problemi con gli ammortizzatori dell’albero a gomiti” potrebbe significare problemi frequenti tanto quando 5 casi su tutte le vetture.

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Misurate ciò che è misurabile e rendete misurabile ciò che non lo è. Galileo Galilei


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 Oggetto del messaggio: Re: volevo comprare un usato ma...
MessaggioInviato: 21 novembre 2021, 12:19 
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Ci sono molte imprecisioni, tanto per citarne una: Solo pochi modelli hanno il sensore di usura delle pasticche, quindi non vedo come possa guastarsi una cosa che non c'è.

Per non parlare dei dischi freno che durano 50mila chilometri ....


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 Oggetto del messaggio: Re: volevo comprare un usato ma...
MessaggioInviato: 21 novembre 2021, 12:33 
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Ciao, credo che l'articolo che tu hai letto non corrisponde proprio alla realtà, credo che qui sul forum molti dei difetti elencati non sono mai stati discussi.

Ti racconto della mia rapportandomi al tuo scritto. La mia fa parte della prima generazione della II serie, l'ho acquistata nuova nel 2009 ma è stata prodotta nel 2008, nel 2016 ho avuto un brutto incidente ma ho deciso di ripararla dato che l'assicurazione tutto mi pagava, da allora è diventata seconda auto perché credevo non fosse più affidabile, ma invece mi sono dovuto ricredere. Considera che i danni sono stati molto ingenti, i soli ricambi usati sono costati 8000€, più i ricambi meccanici, più manodopera carrozziere, meccanico, verniciatore, più stiratura su banco dime, più gomme e gommista e ricambi vari che per forza di cose abbiamo dovuti prendere nuovi, dall'incidente ad oggi ha percorso altri 110000km in tutta tranquillità e senza sintomi (chi la guida non nota deviazioni o classici sintomi di auto incidentata).
Altra puntualizzazione è che io tratto male le auto sotto tutti i punti di vista, ho il piede pesante, tirate e affondi nell'acceleratore non mancano mai, le manutenzione le ritardo il più possibile (le faccio ad intervalli di 35-40000km e qualche volta più), con eventuali guasti ci vado avanti il più possibile per fermare l'auto il meno possibile in officina, quindi
diciamo che vedo la macchina come strumento di lavoro, non la curo, non presto attenzione.

I materiali, nella mia sono all'altezza, la pelle del volante si è iniziata ad usare nella parte alta da qualche mese, ma considera che ha ben 260000km e che tendo ad usare il palmo della mano proprio in quel punto. Il pomello del cambio originariamente era in pelle, poi l'ho rotto io perché l'ho girato convinto che si svitasse (pura curiosità mentre non avevo nulla da fare) ed il nuovo pur essendo originale è in finta pelle e dopo 2 anni si è già rovinato.
Io ho i sedili in tessuto nero con la parte centrale effetto nido d'ape, trattati malissimo perché viaggiando tanto ci ho poggiato di tutto compreso mangiare, macchiati, ma super resistenti, su quello posteriore si è versato circa 1L di candeggina e non si è nemmeno scolorito.
Tema cambio, il mio è manuale, il rumore quando si lasciava l'acceleratore in 3°,4°,5,°6°, l'ho risolto con la sostituzione di un suo supporto, anche questo trattato malissimo, olio cambiato solo una volta a 90000km, retromarcia e prima inserite in movimento, eppure è ancora qui, perfetto, nessun impuntamento, fluido come sempre.

Il fatto della frizione di burro è vero, la mia è rientrata tra quelle, più che frizione è stato il volano bimassa a cedere pochi giorni dopo la comparsa dei rumori, trasformata la frizione in monomassa, sostituiti spingidisco, cuscinetto reggispinta e paracolpi a 90000km, fino ad adesso (260000km) nessun problema.

Il raffreddamento del motore è efficiente, la temperatura non sale oltre i 7 quadratini neanche se fai tirate o sei nel traffico, in autostrada si attesta sui 5 quadratini.

Per la manutenzione io anziché diminuire gli intervalli li aumento a mio piacimento, surriscaldamento mai notato, in 260000km non ho mai sentito il rumore della ventola, mai avuto problemi di lubrificazione del motore. Come detto il mio cambio ha 260000km e non ha nessun problema.

La sostituzione della frizione e componenti compresa la modifica l'ho pagata 800€.

La mia ha le sospensioni metalliche, quindi steso schema ma ammortizzatori e molle, ma fino ad adesso solo silent block, che 2 anni fa ho fatto sostituire con quelli in poliuretano, una volta braccetti, supporti barra stabilizzatrice, qualche giunto (sempre per la mia noncuranza). Mai sostituiti i cuscinetti dei mozzi e nemmeno fanno rumore, mai uno gioco allo sterzo, nemmeno ora che ho supporti degli ammortizzatori andati.

Mai avuto problemi su consumo dei freni, mai avuto il bloccaggio di una pinza. Qualche mese fa le pastiglie posteriori necessitavano di essere sostituite, erano talmente consumate e i pistoncini talmente fuoriusciti che il meccanico ha avuto serie difficoltà a farli rientrare, ma sempre e solo per mia poca cura. In 260000km dschi anteriori sostituiti solo una volta e i posteriori mai, pastiglie anteriori sostituite due volte, pastiglie posteriori solo 1 volta.

Mai avuto problemi di elettronica di tutti quellielencatida te, salvo un'anomalia che è rimasta per due anni, ma cambiato meccanico risolta in un'ora e mezza.....

I sensori di parcheggio vanno benissimo, anche i posteriori che sono ancora originali, salvo quando punto la pistola ad alta pressione dell'autolavaggio su quello destro che avrà un piccola infiltrazione, ma tempo di qualche ora e tutto ritorna normale, con la pioggia o autolavaggio a rulli non succede nulla.

L'alternatore a circa 120000km ha cominciato a far rumore, sostituiti i cuscinetti tutto bene, spesa? 80€. La batteria non può scaricarsi totalmente perché si attiva il modo economia.

Nessuna traccia di corrosione fino ad adesso, a differenza di un'altro bidone da me posseduto in precedenza che dopo 4anni di vita mi pioveva dentro perché il tetto si era bucato dalla ruggine.
Le cromature perfette, quelle rare volte che la lavo se mi va passo un po' di sidol per fare a specchio, ma è solo un mio vezzo sono perfette già di loro, pure quella anteriore che è il centro di tutti i cani.

Le portiere non rumoreggiano, fanno dei toc quando si aprono perché la molla rimane senza grasso, si apre il barilotto e si ingrassa.
Gli alzacristalli si rompono è vero, ma sono solo 60€ compresa manodopera, una volta sostituiti li scordi.

Nego problemi alle serrature e di loro contatti.

Il motore che monta la mia è proprio quello che indichi tu, perfetto nulla da dire, mai problemi con il sistema di alimentazione, l'unico lavoro fatto su di lui è stato il sensore di giri dell'albero a camme, 60€.

Io rifarei la stessa scelta, ottima auto in tutto, non credo che tu debba farti condizionare da questo articolo, maglio che segui le esperienze dirette di chi la possiede. Figurati che questa C5 è l'unica auto che ho deciso di tenere anche se no strettamente necessaria, proprio perché non riesco a separarmene. Per qualsiasi cosa chiedi pure


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 Oggetto del messaggio: Re: volevo comprare un usato ma...
MessaggioInviato: 21 novembre 2021, 19:22 
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C5ista ottima recensione.


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 Oggetto del messaggio: Re: volevo comprare un usato ma...
MessaggioInviato: 22 novembre 2021, 7:59 
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Per quanto io non sia un esperto di c5... Sono decenni che leggo una nota di rivista di auto e in ogni numero mensile c'è la rubrica dedicata alle lamentele di clienti che hanno acquistato sia nuove che usate e che hanno avuto dei problemi non da poco... Ebbene... Mai letto di c5 su cui si lamentassero i problemi sopra citati... Poi per carità.... La c5 non sarà un auto perfetta come non lo è nessuna auto.... Ma a giudicare da quante ne vedo in giro ancora oggi... E da quello che leggo è che si può trovare in questo forum... È certamente una delle più longeve sotto ogni punto di vista...
Certo che se poi il primo proprietario la trattata male allora è ovvio che di problemi ne sorgono ma questo accade con ogni auto...
A me la c5 wagon è sempre piaciuta e mi piace ancora oggi... Ricordo ancora anni fa... Quando dovevo ancora cambiare la mia vecchia Audi... C'era una c5 wagon bianca parcheggiata davanti a dove lavoro e ogni giorno me la guardavo così :love: :love: :love:


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 Oggetto del messaggio: Re: volevo comprare un usato ma...
MessaggioInviato: 22 novembre 2021, 8:07 
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Ma infatti nessuna auto è perfetta, come possono capitare i modelli particolarmente "sfigati", nel forum ho letto di diverse problematiche ma alcune di quelle citate nell'articolo mai, come su altre magari solo un caso o due.


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 Oggetto del messaggio: Re: volevo comprare un usato ma...
MessaggioInviato: 22 novembre 2021, 8:43 
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grazie a tutti


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 Oggetto del messaggio: Re: volevo comprare un usato ma...
MessaggioInviato: 30 novembre 2021, 10:36 
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Conosco il sito dove hai trovato questo articolo e ti posso dire una cosa: ignorali, dicono peste e corna su qualsiasi auto, se vuoi prova a leggere articoli relativi ad altre macchine e vedrai che anche le più affidabili ti sembreranno dei catorci.
Da ex possessore di Volvo e volvista convinto ho letto di tutto e di più anche su S60 e V70 che sono auto da 700.000 Km ed oltre.


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 Oggetto del messaggio: Re: volevo comprare un usato ma...
MessaggioInviato: 30 novembre 2021, 10:50 
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Secondo me sono cose reali, vanno solo sapute leggere.

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 Oggetto del messaggio: Re: volevo comprare un usato ma...
MessaggioInviato: 3 dicembre 2021, 11:16 
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Si, sono inconvenienti realmente capitati sul modello preso in esame, il problema è che per come scrivono gli articoli sembra che buona parte degli esemplari hanno tutti i problemi elencati.
Io dopo aver preso la Polo di mio figlio sono incappato in quel sito e mi è venuto un coccolone, poi sono andato a vedere cosa dicevano riguardo alle Volvo S60 e V70 ed ho capito che quello che scrivono va preso con le dovute cautele. Comunque onde evitare condizionamenti e pensieri strani ho evitato di andare a leggere i difetti della C5.
Concludo dicendo che secondo me non forniscono un servizio utile, perché se uno per decidere quale auto comperare guardasse le loro recensioni credo che alla fine andrebbe a piedi.


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 Oggetto del messaggio: Re: volevo comprare un usato ma...
MessaggioInviato: 4 dicembre 2021, 16:43 
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Una montagna di cazzate punto! E' una macchina assolutamente affidabile con i problemi normalissimi di qualsiasi altra auto sul mercato!!


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 Oggetto del messaggio: Re: volevo comprare un usato ma...
MessaggioInviato: 5 dicembre 2021, 11:48 
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Esattamente Maxbev, condivido appieno.


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 Oggetto del messaggio: Re: volevo comprare un usato ma...
MessaggioInviato: 18 dicembre 2021, 15:39 
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