Portale    Forum    Chi siamo    Notizie ed articoli    Ricordi    Utilitá e svago    Iscrizione
















    Indice

     Login    

              

Oggi è 28 marzo 2024, 21:57


Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]





Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 8 messaggi ] 
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: differenze varie BSM ed eventuale intercambiabilità
MessaggioInviato: 19 settembre 2021, 21:03 
Average Member
Average Member
  

Iscritto il: 6 gennaio 2019, 16:21
Messaggi: 222
Provincia: BA - Bari
La mia auto: c5 2.0 HDi 140cv Exclusive tourer 2009
 
           Non connesso


Buonasera a tutti. Avrei bisogno di una informazione che riguarda un pò tutte le citroen in generale e precisamente la corrispondenza delle varie BSM a seconda delle auto su cui sono montate, in particolare la cosa riguarda la peugeot 407 2.0 HDi di mio figlio che in fondo è cugina stretta delle nostre Citroen, problemi di avviamento e segnalazioni anomale mi hanno portato alla determinazione di sostituire la BSM. All'interno della macchina ho trovato una BSM L01 mentre quella da me reperita da una demolizione è una BSM L02, entrambe cercando su internet vengono vendute per la 407 2.0 HDi, la L02 anche per la C6 ma non capisco la differenza. poi sempre per la 407 ho trovato ancora L03 ma quest'ultima mi sembra sia marchiata delphi e non siemens, potrebbe essere montata? Chi sa mi illumini, intanto grazie per l'attenzione.


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: differenze varie BSM ed eventuale intercambiabilità
MessaggioInviato: 19 settembre 2021, 21:14 
Staff
Staff
Avatar utente
  

Iscritto il: 23 febbraio 2014, 22:02
Messaggi: 28170
Località: Roma centro
Provincia: RM - Roma
La mia auto: C3 Picasso 1.6HDi 68KW Exclusive 2014 interni chiari 7" tetto trasparente 101K Km
 
           Non connesso


Non so rispondere alla tua domanda, ma so che non è detto con certezza che la causa dei problemi di quell'auto sia imputabile alla BSM.

_________________
Se ti senti padrone della guida significa che stai andando piano


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: differenze varie BSM ed eventuale intercambiabilità
MessaggioInviato: 19 settembre 2021, 21:42 
Average Member
Average Member
  

Iscritto il: 6 gennaio 2019, 16:21
Messaggi: 222
Provincia: BA - Bari
La mia auto: c5 2.0 HDi 140cv Exclusive tourer 2009
 
           Non connesso


si lo so è un tentativo, in pratica ogni tanto al tentativo di avvio sul display compare presenza acqua nel filtro gasolio e il motore non si avvia. dopo qualche tentativo parte regolarmente ma avolte i tentativi prima di riuscirci sono davvero troppi. fatto è che la macchina è priva del sensore di acqua nel filtro e tramite diagbox non è nemmeno attivato in centralina. quando dopo vari tentativi si avvia segnala anomalia sistema antinquinamento, e facendo diagnosi da tutta una serie di erori inesistenti, tra cui la tensione bassa della batteria, cosa falsa in quanto misurata col tester è normale, sia a motore spento che avviato e non ha crolli eccessivi nemmeno durante la messa in moto.


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: differenze varie BSM ed eventuale intercambiabilità
MessaggioInviato: 20 settembre 2021, 13:21 
Average Member
Average Member
  

Iscritto il: 16 giugno 2013, 22:07
Messaggi: 182
Provincia: MC - Macerata
La mia auto: C5 seconda serie 1.8 16v 116 elegance imp.Gpl romano autogas 240.000 Km
 
           Non connesso


:coolcitr:


Ultima modifica di franci64 il 20 settembre 2021, 13:23, modificato 1 volta in totale.

Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: differenze varie BSM ed eventuale intercambiabilità
MessaggioInviato: 20 settembre 2021, 13:22 
Average Member
Average Member
  

Iscritto il: 16 giugno 2013, 22:07
Messaggi: 182
Provincia: MC - Macerata
La mia auto: C5 seconda serie 1.8 16v 116 elegance imp.Gpl romano autogas 240.000 Km
 
           Non connesso


Penso volessi dire BSI e non BSM
La BSM è una centralina slave della BSI e di solito esegue tramite i suoi relè ciò che la BSI gli ordina di fare, tipo accendere clima fari frecce corrente pompa benzina ecc.
Non penso (ma potrei sbagliarmi ) che la BSM esegua le letture dei livelli che tu dici e poi le passi alla BSI.
Ma per fugare questi dubbi bisognerebbe tramite schema elettrico vedere dove finisce il filo del sensore acqua gasolio.
PS
Controllare bene le masse di solito quando ci sono tutti questi difetti strani e concomitanti il 90% è colpa di qualche massa farlocca.
Saluti


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: differenze varie BSM ed eventuale intercambiabilità
MessaggioInviato: 20 settembre 2021, 15:37 
Average Member
Average Member
  

Iscritto il: 6 gennaio 2019, 16:21
Messaggi: 222
Provincia: BA - Bari
La mia auto: c5 2.0 HDi 140cv Exclusive tourer 2009
 
           Non connesso


no franci64, intendevo proprio la BSM, cioè la scatola vicino alla batteria, è da lì che partono le alimentazioni per il motore e se le alimentazioni non sono alle tensioni corrette ovviamente poi tutto il sistema comincia a dare segnalazioni anomale, nella mia oltre a quelle c'erano anche segnalazione per gli iniettori e per l'acceleratore. Diciamo che i due problemi più evidenti erano la mancata accensione e la segnalazione acqua nel filtro pur non avendo il sensore. In effetti quanto dici riguardo alle masse è giustissimo, ma avevo già controllato. Naturalmente mi riferisco sempre alla Peugeot 407 di mio figlio e non alla mia C5.


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: differenze varie BSM ed eventuale intercambiabilità
MessaggioInviato: 20 settembre 2021, 17:39 
Average Member
Average Member
  

Iscritto il: 16 giugno 2013, 22:07
Messaggi: 182
Provincia: MC - Macerata
La mia auto: C5 seconda serie 1.8 16v 116 elegance imp.Gpl romano autogas 240.000 Km
 
           Non connesso


Per me sei fuori strada ma posso anche sbagliarmi.


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: differenze varie BSM ed eventuale intercambiabilità
MessaggioInviato: 28 settembre 2021, 21:01 
Average Member
Average Member
  

Iscritto il: 6 gennaio 2019, 16:21
Messaggi: 222
Provincia: BA - Bari
La mia auto: c5 2.0 HDi 140cv Exclusive tourer 2009
 
           Non connesso


Per il momento dopo la sostituzione della BSM la vettura di mio figlio sembra funzionare regolarmente, ovviamente per certezza dovremo aspettare ancora qualche giorno, al momento è passata poco più di una settimana, naturalmente vi aggiornerò se dovessero manifestarsi novità.


Top
Profilo  
 
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 8 messaggi ]  Moderatori: Gerry56, ax


Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 6 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Vai a:  

Powered by phpBB © 2000, 2002, 2005, 2007 phpBB Group
Theme created StylerBB.net
Traduzione Italiana phpBB.it


LEGAMI


GEMELLAGGI




UTILITA'




CONTATTI


E-Mail Staff Facebook Club Twitter Club
          
              Associazione di appassionati AUTONOMA ed INDIPENDENTE da "Citroën Italia S.p.A." e dalle societá del gruppo Citroën.
              Il marchio "Citroën" costituisce oggetto di diritti esclusivi di "Citroën Italia S.p.A." e/o dei suoi danti causa. Webmaster: F.Bastiani