Portale    Forum    Chi siamo    Notizie ed articoli    Ricordi    Utilitá e svago    Iscrizione
















    Indice

     Login    

              

Oggi è 18 aprile 2024, 18:01


Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]





Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 35 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Re: Brutta esperienza sul bagnato, consigli
MessaggioInviato: 5 marzo 2021, 9:54 
Average Member
Average Member
  

Iscritto il: 17 marzo 2020, 12:43
Messaggi: 200
Provincia: CE - Caserta
La mia auto: C5 2.0 dinamique 2009, 320000km
 
           Non connesso


Si era metà febbraio quando è successo, nel punto in cui ha sbandato essendo molto esposto poteva essere ghiacciato, ma la vedo un'ipotesi remota, ma non la escludo. Al ritorno la strada ghiacciata era pressoché impossibile, ne sono sicurissimo. Non mi ricordo quanti gradi ci fossero stati, pioveva, ma non c'era particolarmente freddo, abito in sicilia nell'estrema punta occidentale, d'inverno non scendiamo mai sotto i 12-13 gradi, nelle belle giornate invernali la temperatura sale anche di molto...
Non ho mai avuto l'occasione di guidare sulla neve, perché da noi non è mai caduta, però immagino che in questa situazione siano prevedibili o quanto meno bisogna aspettarseli degli sbandamenti, sopratutto per essere stati un po' troppo incauti o aver sottovalutato qualcosa, ma in una normale svolta, molto larga, che si potrebbe anche definire una curva fatta a bassissima velocità non reputo che sia normale questo comportamento.

Purtroppo di meccanica non ne capisco nulla, mi affido ai professionisti, ciò che mi dicono di fare faccio, sinceramente non ho mai controllato il battistrada delle gomme, ogni 20gg vado dal gommista a verificare la pressione e da lui una controllata (o almeno dovrebbe dare, dato che non mi ha detto che erano consumate in modo diverso).


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Brutta esperienza sul bagnato, consigli
MessaggioInviato: 5 marzo 2021, 19:15 
Staff
Staff
  

Iscritto il: 26 gennaio 2011, 18:02
Messaggi: 11341
Provincia: SA - Salerno
La mia auto: C5 ph3 2.0 HDi Executive 163 cv (2013) - 130.400 Km
 
           Non connesso


Per il ghiaccio basta una zona d'ombra, se durante la notte ha ghiacciato nella zona d'ombra il sole non colpisce e quindi si crea una piccola zona con del ghiaccio, il sospetto mi viene dal rumore agli ammortizzatori che hai descritto mentre perdevi aderenza.


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Brutta esperienza sul bagnato, consigli
MessaggioInviato: 5 marzo 2021, 19:32 
Advanced Member
Advanced Member
Avatar utente
  

Iscritto il: 26 maggio 2015, 20:55
Messaggi: 560
Provincia: PG - Perugia
La mia auto: C5 Tourer 2.0 163CV Exclusive (2012)
 
           Non connesso


ma è la prima volta che ti capita?
Quanti Km fai all'anno?

_________________
Non sono responsabile di cosa capite del mio scritto
Io intendo proprio quello


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Brutta esperienza sul bagnato, consigli
MessaggioInviato: 5 marzo 2021, 20:12 
Average Member
Average Member
  

Iscritto il: 17 marzo 2020, 12:43
Messaggi: 200
Provincia: CE - Caserta
La mia auto: C5 2.0 dinamique 2009, 320000km
 
           Non connesso


Si, le sospensioni saltellavano, così come alle partenze più violente.
Quella è stata la prima volta e spero anche l'ultima....
Quest'anno ho percorso esattamente 26000km, avevo montato le gomme nuove a fine febbraio 15gg prima del loockdown e a metà febbraio, quando è successo quest'evento, avevano 26000km e qualcosina. La mia media è lì, 25000-30000km all'anno.


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Brutta esperienza sul bagnato, consigli
MessaggioInviato: 5 marzo 2021, 21:50 
Average Member
Average Member
Avatar utente
  

Iscritto il: 21 agosto 2020, 16:44
Messaggi: 499
Provincia: CO - Como
La mia auto: C5 Aircross 1.2 Pure Tech shine (Luglio 2020)
 
           Non connesso


Guarda a 10° mi pare strano ci sia stato ghiaccio a sto punto è più facile qualche “contaminazione” (olio/gasolio ecc) comunque tutta colpa delle gomme al limite, 30k Km all’anno non sono pochi, io girerei le gomme ogni 15k cosi ti durano molto di più. Altrimenti rischi di doverle cambiare ogni anno, se le giri forse ci fai 2 anni. (O un’anno e mezzo dipende che tipo di gomma compri)
I colpi che hai sentito quando hai perso aderenza e quando schiacciavi a fondo è l’elettronica che cerca di far riprendere di colpo aderenza creando quei suoni sordi.


Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk Pro


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Brutta esperienza sul bagnato, consigli
MessaggioInviato: 6 marzo 2021, 7:50 
Average Member
Average Member
  

Iscritto il: 25 agosto 2019, 16:13
Messaggi: 381
Provincia: BZ - Bolzano
La mia auto: ds5 1.6 200cv sport chic
 
           Non connesso


ammortizzatori scarichi...


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Brutta esperienza sul bagnato, consigli
MessaggioInviato: 6 marzo 2021, 8:16 
Average Member
Average Member
  

Iscritto il: 17 novembre 2020, 17:18
Messaggi: 348
Provincia: PC - Piacenza
La mia auto: Non più Citroën
 
           Non connesso


Beh, gli ammortizzatori di una C5 dovrebbero essere oleopneumatici, quindi con una serie infinita di sistemi di controllo elettronico.
Tutto il racconto mi fa pensare invece ad un problema elettronico intermittente, nei circuiti legati ai sensori che servono il sistema ABS, anti-pattinamento e controllo di stabilità. Bisognerebbe spendere un paio d'ore da un signor elettrauto, per fare un controllo approfondito dei cablaggi, impiegando un buon oscilloscopio. Sono cose davvero noiose da diagnosticare, perché richiedono il ponte sollevatore ed almeno tre operatori. Uno fa girare le ruote, uno tiene d'occhio lo schermo dell'oscilloscopio e il terzo muove le varie parti del cablaggio, con "delicata decisione".
Anche una diagnosi elettronica ben fatta, con lexia, potrebbe svelare un problema. Ma non è detto.

_________________
Ciao!
Stefano


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Brutta esperienza sul bagnato, consigli
MessaggioInviato: 6 marzo 2021, 10:10 
Average Member
Average Member
  

Iscritto il: 17 marzo 2020, 12:43
Messaggi: 200
Provincia: CE - Caserta
La mia auto: C5 2.0 dinamique 2009, 320000km
 
           Non connesso


Attenzione, la mia è una dynamique, quindi ha gli ammortizzatori con le molle.
Per i rumori, vi assicuro che non era l'esp, il rumore provocato da quest'ultimo lo conosco, quello era provocato dalle sospensioni che saltellavano, cosi come capitato un' anno fa con le gomme a fine vita, l'esp non fa un rumore molto marcato ritmico e violento, ma cupo e sordo, quelli erano proprio dei colpi secchi.
La diagnosi, dal mio meccanico di fiducia, è stata fatta, l'errore che rileva è sempre e solo quello da quando aveva 80000km, candelette pre-riscaldamento bruciate.

Il gommista mia ha sempre consigliato di fare l'inversione ogni 25000km, infatti stavo programmando di farla, adesso starò più attento cosi da farla ogni 15000km.
Solitamente acquisto gomme di fascia medio-alta, ho montato le Michelin primacy 3 per due volte (primo impianto e secondo treno), Michelin Pilot Sport, Nexen NFera 1 (stranamente durate 10000km in più rispetto alle altre), Bridgestone, adesso Pirelli Pzero nero GT, tutte sono durate la media di 50000km tranne le cinesi con cui stranamente ho percorso 60000km, le Pirelli solo le due anteriori hanno percorso 26000km ma a causa della convergenza misteriosamente chiusasi fin troppo.


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Brutta esperienza sul bagnato, consigli
MessaggioInviato: 6 marzo 2021, 20:58 
Average Member
Average Member
  

Iscritto il: 25 agosto 2019, 16:13
Messaggi: 381
Provincia: BZ - Bolzano
La mia auto: ds5 1.6 200cv sport chic
 
           Non connesso


ammortizzatori scarichi... :ya:


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Brutta esperienza sul bagnato, consigli
MessaggioInviato: 7 marzo 2021, 8:45 
Staff
Staff
  

Iscritto il: 26 gennaio 2011, 18:02
Messaggi: 11341
Provincia: SA - Salerno
La mia auto: C5 ph3 2.0 HDi Executive 163 cv (2013) - 130.400 Km
 
           Non connesso


Effettivamente potrebbe essere, inizialmente ho considerato (erroneamente) che l'auto avesse solo 26.000 Km, poi continuando nella discussione si legge che la percorrenza media è di 25-30.000 Km/anno, considerandone solo 25.000 per 12 anni fa circa 300.000 Km (C5ista conferma la cifra) a questo punto se gli ammortizzatori non sono mai stati sostituiti, considerando anche tutto il resto, sono fortemente indiziati.

P.S. C5ista metti in firma i chilometri della tua vettura, altrimenti trai in inganno chi ti risponde e si creano dei malintesi.


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Brutta esperienza sul bagnato, consigli
MessaggioInviato: 7 marzo 2021, 22:38 
Average Member
Average Member
  

Iscritto il: 17 marzo 2020, 12:43
Messaggi: 200
Provincia: CE - Caserta
La mia auto: C5 2.0 dinamique 2009, 320000km
 
           Non connesso


Esatto Gerry56, la macchina ha 304000km e qualcosa.
Sinceramente del fatto che gli ammortizzatori potrebbero essere scarichi non me ne hanno parlato né il gommista, né il meccanico, domani vedo come farli verificare.


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Brutta esperienza sul bagnato, consigli
MessaggioInviato: 8 marzo 2021, 3:05 
Average Member
Average Member
Avatar utente
  

Iscritto il: 21 agosto 2020, 16:44
Messaggi: 499
Provincia: CO - Como
La mia auto: C5 Aircross 1.2 Pure Tech shine (Luglio 2020)
 
           Non connesso


Ah ok... la macchina a passato i 300.000km
Beh a sto punto entrano in gioco giusto giusto 1/2 fattori xD
Mi tiro fuori che di auto così “vissute” non so assolutamente nulla...
Solo una cosa a sto punto, prima di spendere soldi con le gomme fai fare un controllo approfondito alla macchina, dopo tutti quei Km è il minimo. (Soprattuto visto quello che ti è capitato)



Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk Pro


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Brutta esperienza sul bagnato, consigli
MessaggioInviato: 8 marzo 2021, 16:16 
Average Member
Average Member
  

Iscritto il: 17 marzo 2020, 12:43
Messaggi: 200
Provincia: CE - Caserta
La mia auto: C5 2.0 dinamique 2009, 320000km
 
           Non connesso


Troppo tardi, le gomme nuove le ho rimesse il giorno dopo aver fatto l'inversione, dietro andava via molto facilmente....
Il meccanico l'ha controllata ben bene qualche giorno fà, ed è tutto apposto, circa un anno fà, prima di montare questo treno di gomme avevo fatto sostituire tutti i silentblock, braccetti anteriori e posteriori, giunti, biellette varie ed altre cose che mi sfuggono al momento...

Però oggi è venuta fuori un'altra cosa, di cui non escludo del tutto la correlazione con il consumo anomalo delle gomme, però, dato che si tratta di freni credo sia meglio aprire un altro topic, giusto?


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Brutta esperienza sul bagnato, consigli
MessaggioInviato: 8 marzo 2021, 16:19 
Staff
Staff
Avatar utente
  

Iscritto il: 23 febbraio 2014, 22:02
Messaggi: 28231
Località: Roma centro
Provincia: RM - Roma
La mia auto: C3 Picasso 1.6HDi 68KW Exclusive 2014 interni chiari 7" tetto trasparente 103K Km
 
           Non connesso


Sì è meglio C5ista.

_________________
Se ti senti padrone della guida significa che stai andando piano


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Brutta esperienza sul bagnato, consigli
MessaggioInviato: 8 marzo 2021, 18:59 
Average Member
Average Member
  

Iscritto il: 25 agosto 2019, 16:13
Messaggi: 381
Provincia: BZ - Bolzano
La mia auto: ds5 1.6 200cv sport chic
 
           Non connesso


Con le gomme nuove e gli ammortizzatori scarichi l'assetto viene messo maggiormente in crisi a causa del grip maggiore che fa saltellare gli pneumatici facendogli perdere contatto con l'asfalto.
Viceversa con gomme usurate l'ammortizzatore viene sollecitato di meno perché l'auto tende a scivolare.
A mio modesto avviso, mettere gomme nuove ad un auto che ha 300 mila Km sugli ammortizzatori, e' come mettersi un paio di scarpe nuove con i calzini bucati. :sisi:


Top
Profilo  
 
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 35 messaggi ]  Moderatori: Gerry56, ax Vai alla pagina Precedente  1, 2


Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 2 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Vai a:  

Powered by phpBB © 2000, 2002, 2005, 2007 phpBB Group
Theme created StylerBB.net
Traduzione Italiana phpBB.it


LEGAMI


GEMELLAGGI




UTILITA'




CONTATTI


E-Mail Staff Facebook Club Twitter Club
          
              Associazione di appassionati AUTONOMA ed INDIPENDENTE da "Citroën Italia S.p.A." e dalle societá del gruppo Citroën.
              Il marchio "Citroën" costituisce oggetto di diritti esclusivi di "Citroën Italia S.p.A." e/o dei suoi danti causa. Webmaster: F.Bastiani