Portale    Forum    Chi siamo    Notizie ed articoli    Ricordi    Utilitá e svago    Iscrizione
















    Indice

     Login    

              

Oggi è 24 aprile 2024, 5:20


Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]





Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 13 messaggi ] 
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Richiesta informazioni su installazione Retrocamera/aggiorn.
MessaggioInviato: 1 ottobre 2019, 16:36 
New Member
New Member
  

Iscritto il: 1 ottobre 2019, 13:13
Messaggi: 2
Provincia: NA - Napoli
La mia auto: Citreon C4 Business 2014
 
           Non connesso


Salve a tutti e grazie per avermi accettato nel forum.
Vorrei avere due informazioni, se possibile.
Ho una C4 del 2014, con navigatore e mi piacerebbe sapere se e come aggiornare il firmware dell'intero sistema (navigatore/computer di bordo/radio/etc.).

In più, avrei la necessità di installare una retrocamere di buona qualità, che si avvii nel momento in cui inserisco la retromarcia, abbinandosi ai sensori di parcheggio già installati di serie.
Per entrambe le operazioni (aggiornamento firmware sistema di intrattenimento/installazione retrocamera posteriore) avete di consigli oltre che sui prodotti anche su come procedere? Ci sono dei tutorial?

Attendo Vs ringraziando tutti per la disponibilità.

Emilio


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Richiesta informazioni su installazione Retrocamera/aggi
MessaggioInviato: 1 ottobre 2019, 20:38 
Staff
Staff
Avatar utente
  

Iscritto il: 23 febbraio 2014, 22:02
Messaggi: 28264
Località: Roma centro
Provincia: RM - Roma
La mia auto: C3 Picasso 1.6HDi 68KW Exclusive 2014 interni chiari 7" tetto trasparente 103K Km
 
           Non connesso


Se hai la pazienza di leggere, esiste una sezione apposita dove è spiegato tutto.
ecco il link principale: https://www.citroen-club.it/forum/viewforum.php?f=37
Da qui si parte e poi vai nelle sezioni specifiche che ti possono interessare.

Riguardo la retrocamera, usa la funzione "cerca" con gli opportuni filtri, troverai indicazioni ed esperienze di altri forumisti che hanno montato articoli aftermarket.

_________________
Se ti senti padrone della guida significa che stai andando piano


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Richiesta informazioni su installazione Retrocamera/aggi
MessaggioInviato: 8 ottobre 2019, 14:03 
New Member
New Member
  

Iscritto il: 1 ottobre 2019, 13:13
Messaggi: 2
Provincia: NA - Napoli
La mia auto: Citreon C4 Business 2014
 
           Non connesso


Ho provato a vedere all'interno del forum ma non ho trovato nulla.
Altri utenti che hanno fatto la mia stessa domanda, ma niente sull'installazione di una retrocamera posteriore da utilizzare attraverso lo schermo del navigatore.
Possibile che nessuno lo abbia fatto?
Qualcuno potrebbe aiutarmi per piacere?
Anche indicandomi dove cercare, ammesso che mi sia sfuggito qualcosa, cosa che vedo difficile.

Grazie,

attendo Vostre.

Emilio


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Richiesta informazioni su installazione Retrocamera/aggi
MessaggioInviato: 8 ottobre 2019, 14:40 
Staff
Staff
Avatar utente
  

Iscritto il: 23 febbraio 2014, 22:02
Messaggi: 28264
Località: Roma centro
Provincia: RM - Roma
La mia auto: C3 Picasso 1.6HDi 68KW Exclusive 2014 interni chiari 7" tetto trasparente 103K Km
 
           Non connesso


Che io ricordi, nessuno ha mai aggiunto una retrocamera sfruttando il display originale.

_________________
Se ti senti padrone della guida significa che stai andando piano


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Richiesta informazioni su installazione Retrocamera/aggi
MessaggioInviato: 8 ottobre 2019, 14:56 
Senior Member
Senior Member
  

Iscritto il: 6 agosto 2012, 16:08
Messaggi: 1505
Provincia: Not in Italy
La mia auto: C4 (B7) 1.6 115 e-HDi Exclusive
 
           Non connesso


Avendo uno Smeg,Smeg+,Smeg+IV2 puoi montare una camera originale (di quelle cinesi su un impianto originale non ne ho mai montate). Rimane il fatto che per abilitarla devi poi codificare con diagnostico o trovare chi te lo codifica.
Scrivo con cognizione di causa.


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Richiesta informazioni su installazione Retrocamera/aggi
MessaggioInviato: 6 aprile 2020, 21:25 
Average Member
Average Member
Avatar utente
  

Iscritto il: 6 aprile 2020, 20:48
Messaggi: 272
Località: Alberona
Provincia: FG - Foggia
La mia auto: C4 1.6HDi 112CV Exclusive (2012) Km 180.000
 
           Non connesso


Per quanto riguarda la telecamera posteriore, anche io vorrei aggiungerne una, io ho appena effettuato il passaggio da rd5 a smeg iv2, girando per il web ho trovato il modo per configurare lo smeg anche senza concessionario, volevo capire solo che camera posso montare


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Richiesta informazioni su installazione Retrocamera/aggi
MessaggioInviato: 8 maggio 2020, 6:09 
Junior Member
Junior Member
  

Iscritto il: 8 maggio 2020, 5:46
Messaggi: 17
Provincia: RM - Roma
La mia auto: CITROEN C3 AIRCROSS 1200 110CV SHINE
 
           Non connesso


Ma cosa indicano queste sigle "SMEG" ? Sarebbe utile sapere se l'auto è cablata e tecnicamente quali lavori vadano effettuati sull'auto ?
Esistono dei KIT aftermarket non originali che vanno a proiettare l'immagine sullo schermo del navigatore ma viene esclusa l'immagine dei sensori di parcheggio. Sarebbe da capire la qualità dell'immagine della camera. Una volta che hai speso tanti soldi e smontato la macchina per il passaggio dei cavi ed il risultato non potrebbe non essere soddisfacente.
Mi è stato detto che questi prodotti aftermarket vanno a utilizzare l'ingresso video che il NAVIGATORE ha di serie.
Nei post precedenti si parla che è sufficiente configurare il Navigatore e montare una camera per averla funzionante ?
Sembra che il problema è solo di trovare chi effettua questa configurazione.
C'è chi ha montato la retrocamera utilizzando lo schermo dell'auto ?


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Richiesta informazioni su installazione Retrocamera/aggi
MessaggioInviato: 9 maggio 2020, 8:16 
Average Member
Average Member
Avatar utente
  

Iscritto il: 6 aprile 2020, 20:48
Messaggi: 272
Località: Alberona
Provincia: FG - Foggia
La mia auto: C4 1.6HDi 112CV Exclusive (2012) Km 180.000
 
           Non connesso


Da quello che hai scritto non si capisce molto cosa vorresti fare, comunque ti posso dire che, per SMEG si identifica il tipo di supporto/centralina/modulo multimediale montato sull'auto e ce8ne sono vari tipi o modelli a seconda dell'anno e dell'allestimento con il quale è stata acquistata l'auto, quindi se si vuole montare qualcosa in aftermarket, tipo la telecamera del quale si parla in questa discussione, si deve capire per prima cosa quale sistema multimediale si possiede, capire se è supportato, (in genere i sistemi più recenti hanno tutti il supporto a queste tecnologie) dopodiché si deve capire se l'auto è cablata o meno, e infine proseguire con il montaggio del tutto.
Logicamente il tutto è progettato da casamadre e se si montano tutti i componenti originali il risultato è perfetto, volendo si possono montare anche telecamere di altro tipo (cinesi per intenderci), li il risultato è tutto collegato alla qualità dei componenti che si montano, quindi in teoria si potrebbero avere anche risultati di poco migliori dell'originale.
In questi casi io consiglio sempre di intraprendere autonomamente il lavoro solo se si ha dimestichezza e si conosce la materia, alternativamente affidarsi a persone terze che però nella maggior parte dei casi succhiano sangue alle povere persone inconsapevoli e spesso montando materiale di bassa qualità


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Richiesta informazioni su installazione Retrocamera/aggi
MessaggioInviato: 10 maggio 2020, 22:32 
Staff
Staff
Avatar utente
  

Iscritto il: 23 febbraio 2014, 22:02
Messaggi: 28264
Località: Roma centro
Provincia: RM - Roma
La mia auto: C3 Picasso 1.6HDi 68KW Exclusive 2014 interni chiari 7" tetto trasparente 103K Km
 
           Non connesso


Dal momento che l'utente LucaG1 sta parlando della C3 Aircross, ho diviso il thread e ho creato un nuovo topic nella sezione C3 Aircross.
Invito l'utente LucaG1 al rispetto delle sezioni automobilistiche che sono state create apposta.

Il nuovo topic avente per oggetto "aggiungere la retrocamera su impianto di serie" è raggiungibile qui: https://www.citroen-club.it/forum/viewtopic.php?f=196&t=37412

_________________
Se ti senti padrone della guida significa che stai andando piano


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Richiesta informazioni su installazione Retrocamera/aggi
MessaggioInviato: 22 novembre 2020, 17:16 
Average Member
Average Member
Avatar utente
  

Iscritto il: 6 aprile 2020, 20:48
Messaggi: 272
Località: Alberona
Provincia: FG - Foggia
La mia auto: C4 1.6HDi 112CV Exclusive (2012) Km 180.000
 
           Non connesso


Allora ragazzi, dopo un po' di tempo ritorno qui per parlare un po' di tutto quello che sto combinando alla mia auto, intanto ancora non monto la retrocamera, ho cablato tutto ma ancora non ho acquistato la camera semplicemente perché in questo periodo ho sostituito il mio smeg iv2 con nac, quindi ora ho il nuovo sistema di infotainment del gruppo psa, qui le cose ora cambiano perché questo sistema monta una camera a 180° e quindi ora mi vedo costretto a prendere una camera originale per avere qualità.
Fortunatamente non ho sprecato soldi per acquistare una cinesata.
La cosa bella del sistema nac è che su 3008 prevede il viso park 2, che per chi non lo sa è la visione 360 della vettura, il sistema lavora su 2 camere a 180° una all'anteriore e una al posteriore poi via software ricrea l'ambiente intorno all'auto, tutto viene gestito da una centralina aggiuntiva, e mi sta venendo una scimmia pazzesca per questo progetto, ma prima di intraprendere questa pazzia devo completare il cantiere aperto che ho in macchina


Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Richiesta informazioni su installazione Retrocamera/aggi
MessaggioInviato: 22 novembre 2020, 17:30 
Staff
Staff
Avatar utente
  

Iscritto il: 23 febbraio 2014, 22:02
Messaggi: 28264
Località: Roma centro
Provincia: RM - Roma
La mia auto: C3 Picasso 1.6HDi 68KW Exclusive 2014 interni chiari 7" tetto trasparente 103K Km
 
           Non connesso


Come si suol dire... l'appetito vien mangiando :)
Aspettiamo le puntate successive del tuo racconto :ya:

_________________
Se ti senti padrone della guida significa che stai andando piano


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Richiesta informazioni su installazione Retrocamera/aggi
MessaggioInviato: 22 novembre 2020, 17:38 
Average Member
Average Member
Avatar utente
  

Iscritto il: 6 aprile 2020, 20:48
Messaggi: 272
Località: Alberona
Provincia: FG - Foggia
La mia auto: C4 1.6HDi 112CV Exclusive (2012) Km 180.000
 
           Non connesso


Per ora sono molto preso dal quadro strumenti, ma sono alla ricerca di almeno una camera a 180 per il posteriore
Intanto inserisco un po' di codici delle varie camere per sistema nac:
Camera 180°: 9809301080
Camera 130°: 9809301180
Camera specchietti retrovisori: 9816622580
Modulo Vision park 2: 9818608380

N.B.
Alle camere vanno aggiunti i supporti


Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Richiesta informazioni su installazione Retrocamera/aggi
MessaggioInviato: 22 novembre 2020, 17:56 
Advanced Member
Advanced Member
Avatar utente
  

Iscritto il: 10 ottobre 2020, 11:33
Messaggi: 577
Località: Finale Ligure
Provincia: SV - Savona
La mia auto: C4 Picasso 1.6 e-HDi etg 6
 
           Non connesso


:clap2: Complimenti per il gran lavorone

_________________
Michelangelo, Camilla & Cleo (bau bau)
C6 2.7 HDi Exclusive Aut, C4 Picasso 1.6 e-HDi ETG6, BMW K 1600 GT


Top
Profilo  
 
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 13 messaggi ]  Moderatori: steve.1.11, dbonaciti


Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Vai a:  

Powered by phpBB © 2000, 2002, 2005, 2007 phpBB Group
Theme created StylerBB.net
Traduzione Italiana phpBB.it


LEGAMI


GEMELLAGGI




UTILITA'




CONTATTI


E-Mail Staff Facebook Club Twitter Club
          
              Associazione di appassionati AUTONOMA ed INDIPENDENTE da "Citroën Italia S.p.A." e dalle societá del gruppo Citroën.
              Il marchio "Citroën" costituisce oggetto di diritti esclusivi di "Citroën Italia S.p.A." e/o dei suoi danti causa. Webmaster: F.Bastiani