Portale    Forum    Chi siamo    Notizie ed articoli    Ricordi    Utilitá e svago    Iscrizione
















    Indice

     Login    

              

Oggi è 18 aprile 2024, 1:31


Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]





Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 37 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Installazione sensori di parcheggio anteriori C4 2° serie
MessaggioInviato: 3 marzo 2017, 11:03 
Junior Member
Junior Member
Avatar utente
  

Iscritto il: 17 ottobre 2016, 0:13
Messaggi: 68
Provincia: MI - Milano
La mia auto: C4 II 1.6 Blue HDi Feel 120 cv 83000 Km
 
           Non connesso


Ciao ragazzi,
ho trovato molto utile il sensore di parcheggio posteriore....davanti io non vedo una cippa :-) e spesso devo star molto attento ai marciapiedi e altro perché se sgarri sono dolori....(è già mi è successo contro una sporgenza di metallo....leggero graffio)
Ho visto sul sito della citroen che c'è la possibilità per la c4 costa 230 + manodopera........
Sono andato dal conce mi devono far sapere perché dal loro database non hanno la compatibilità per la c4 2° serie....invece dal sito citroen esiste -->http://accessories.citroen.com/Showroom/it-it/accessori/ASSISTENZA-ANTERIORE-AL-PARCHEGGIO/1610279180
Qualcuno di voi per caso lo ha installato dopo l'acquisto dell'auto?
Il display visivo dei sensori anteriori funziona come quello posteriore?
Grazie mille e buona giornata.


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Installazione sensori di parcheggio anteriori C4 2° seri
MessaggioInviato: 11 marzo 2017, 17:44 
Average Member
Average Member
Avatar utente
  

Iscritto il: 11 marzo 2017, 16:56
Messaggi: 344
Provincia: VV - Vibo Valentia
La mia auto: C-Elysée 1.6 BlueHDi 100CV Exclusive (2016)
Altre: C3 1.2 PureTech 82CV Shine (2018)
 
           Non connesso


Stessa identica situazione su C-Elysee.
Anche nel mio caso l'accessorio (lo stesso) risulta tra quelli proposti sul sito:
http://www.citroen.it/modelli/citroen/c ... ssori.html
Ho gli stessi dubbi si sapodona e pertanto faccio questa domanda al servizio relazioni clienti di Citroen:

Buongiorno, sono proprietario di una C-Elysée.
Vorrei sapere se, installando i sensori di parcheggio anteriori 1610279180, che risultano tra gli accessori compatibili per la mia autovettura, il display del computer di bordo mostrerà le immagini relative alla distanza da oggetti o se sarà attivo solo il segnale acustico. Inoltre vorrei sapere se tali sensori saranno sempre attivi o solo in caso di inserimento di prima marcia.


Dopo 10 giorni ricevo questa risposta:

Egregio Signor Barritta,
la ringraziamo per questa opportunità di contatto, ai fini della sua richiesta per la resa del Computer di Bordo a fronte del montaggio dei sensori di parcheggio e il loro relativo funzionamento, la invitiamo, al fine di dar seguito al suo quesito, a prendere contatto con i nostri centri Autorizzati di Assistenza.
Le ricordiamo infatti che nelle nostre officine opera personale specializzato che è l'unico soggetto preposto a fornire supporto tecnico ai nostri clienti, essendo gli unici in grado di poter constatare modello e motorizzazione dell'auto, elementi questi essenziali al fine di fornirle risposta coerente alla domanda postaci.
Di seguito le forniamo il link che le permetterà di verificare le autorizzate a lei più vicine:
http://www.citroen.it/contatti/concessi ... troen.html


Chiamo pertanto al centro più vicino e mi dicono al telefono che i sensori si possono montare ma avranno solo il cicalino e non sarà visualizzato alcun segnale visivo sul display, come avviene per i posteriori montati di fabbrica.
Pertanto, in conclusione, sto valutando di comprare i sensori aftermarket e di farmeli montare nell'officina di fiducia.
Ho visto che gli "ActivePark 4/14" della MetaSystem si trovano a 95€+5€ di spedizione su ebay e che sono gli stessi sensori di assistenza anteriore al parcheggio venduti a 231.90 € sul sito Citroen (Ref. 1610279180).
La differenza coprirà sicuramente il costo di istallazione. Che dite?

_________________

Barritta - C-Elysee 1.6 BlueHdi 100Cv Exclusive 28-06-16


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Installazione sensori di parcheggio anteriori C4 2° seri
MessaggioInviato: 11 marzo 2017, 21:12 
Supermoderatore
Supermoderatore
Avatar utente
  

Iscritto il: 27 gennaio 2011, 17:54
Messaggi: 24637
Località: Cervignano del Friuli (UD)
Provincia: UD - Udine
La mia auto: DS5 2.0 Blue HDi 181cv S&S EAT6 SPORT CHIC (2015) Bianco Perla Perlato 174.000 Km
Altre: C3 I 1.1 Elegance Airdream (2008) 230.000 Km.
 
           Non connesso


Sì, perché i MetaSystem sono, come hai visto, proprio quelli che ti montano aftermarket in conce, quindi risparmi di sicuro ed il risultato è identico.

_________________
Immagine

https://www.youtube.com/channel/UCRndMtrir3wuRT75vnkE8gA/videos


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Installazione sensori di parcheggio anteriori C4 2° seri
MessaggioInviato: 11 marzo 2017, 21:51 
Average Member
Average Member
Avatar utente
  

Iscritto il: 11 marzo 2017, 16:56
Messaggi: 344
Provincia: VV - Vibo Valentia
La mia auto: C-Elysée 1.6 BlueHDi 100CV Exclusive (2016)
Altre: C3 1.2 PureTech 82CV Shine (2018)
 
           Non connesso


Mentre i Metasystem Front plate 4 qualcuno li conosce?
Penso che potrebbero essere una soluzione più comoda: costano qualcosa in più, ma sempre meno di quanto chiesto in concessionaria per gli ActivePark 4/14, e soprattutto non bisogna passare dal carrozziere per l'installazione e la verniciatura, ma basta un bravo elettrauto che cambia il porta-targa, posiziona la centralina e passa i cavi per il cicalino e il tasto di accensione/spegnimento.


Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.

_________________

Barritta - C-Elysee 1.6 BlueHdi 100Cv Exclusive 28-06-16


Ultima modifica di barritta il 11 marzo 2017, 21:54, modificato 1 volta in totale.

Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Installazione sensori di parcheggio anteriori C4 2° seri
MessaggioInviato: 11 marzo 2017, 21:53 
Average Member
Average Member
Avatar utente
  

Iscritto il: 11 marzo 2017, 16:56
Messaggi: 344
Provincia: VV - Vibo Valentia
La mia auto: C-Elysée 1.6 BlueHDi 100CV Exclusive (2016)
Altre: C3 1.2 PureTech 82CV Shine (2018)
 
           Non connesso


Su ebay si trovano a 140 circa spediti. Esteticamente, almeno dalla foto, non sembrano male. Non ho trovato foto del dispositivo già installato su auto.

_________________

Barritta - C-Elysee 1.6 BlueHdi 100Cv Exclusive 28-06-16


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Installazione sensori di parcheggio anteriori C4 2° seri
MessaggioInviato: 13 marzo 2017, 7:08 
Senior Member
Senior Member
  

Iscritto il: 6 agosto 2012, 16:08
Messaggi: 1504
Provincia: Not in Italy
La mia auto: C4 (B7) 1.6 115 e-HDi Exclusive
 
           Non connesso


barritta ha scritto:
Mentre i Metasystem Front plate 4 qualcuno li conosce?
Penso che potrebbero essere una soluzione più comoda: costano qualcosa in più, ma sempre meno di quanto chiesto in concessionaria per gli ActivePark 4/14, e soprattutto non bisogna passare dal carrozziere per l'installazione e la verniciatura, ma basta un bravo elettrauto che cambia il porta-targa, posiziona la centralina e passa i cavi per il cicalino e il tasto di accensione/spegnimento.



I Metasystem Front plate 4 li avevo installati sulla c3 2012. Occorre smontare anche il fascione anteriore per passare i cavi. Mi sono trovato bene con questi sensori. Se non ricordo male in fase di parcheggio andavano attivati premendo un pulsantino..

Riguardo ai sensori posteriori ActivePark 4/14 li ho installati su una Fiat Punto. Ottimi anche quelli.


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Installazione sensori di parcheggio anteriori C4 2° seri
MessaggioInviato: 13 marzo 2017, 8:54 
Average Member
Average Member
Avatar utente
  

Iscritto il: 11 marzo 2017, 16:56
Messaggi: 344
Provincia: VV - Vibo Valentia
La mia auto: C-Elysée 1.6 BlueHDi 100CV Exclusive (2016)
Altre: C3 1.2 PureTech 82CV Shine (2018)
 
           Non connesso


Anche gli ActivePark 4/14 vanno attivati con il pulsantino se si installano davanti, o no?
Gianlu76 puoi dirci quali, tra i due, sono stati più facili da montare e ti sono costati meno in totale?
Esteticamente quelli integrati nella targa si vedono molto?
Qualcuno sa se per il frontale il pulsantino è obbligatorio o se è possibile collegare i sensori all'inserimento della 1a marcia?


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Installazione sensori di parcheggio anteriori C4 2° seri
MessaggioInviato: 13 marzo 2017, 22:01 
Junior Member
Junior Member
Avatar utente
  

Iscritto il: 17 ottobre 2016, 0:13
Messaggi: 68
Provincia: MI - Milano
La mia auto: C4 II 1.6 Blue HDi Feel 120 cv 83000 Km
 
           Non connesso


Grazie ragazzi delle risposte,
sinceramente vorrei dei sensori che si integrano perfettamente con il display, perché pigiare un tastino per attivarli mi viene già male al solo pensiero.
Ma una domanda ai possessori di una c4 con sensori anteriori......ma a voi funziona il display?
Il conce non mi ha ancora contattato............però l'altra volta mi ha detto che se li vendono come optional dovrebbero esser integrati come quelli posteriori.....però io dico ma è possibile che non c'è niente di certo?
Ma è possibile che sul sito li mettono come optional e poi il conce ci ha messo mezzora sul pc senza cavarci una cippa?
Appeno so' qualcosa vi aggiorno....


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Installazione sensori di parcheggio anteriori C4 2° seri
MessaggioInviato: 14 marzo 2017, 10:11 
Average Member
Average Member
Avatar utente
  

Iscritto il: 11 marzo 2017, 16:56
Messaggi: 344
Provincia: VV - Vibo Valentia
La mia auto: C-Elysée 1.6 BlueHDi 100CV Exclusive (2016)
Altre: C3 1.2 PureTech 82CV Shine (2018)
 
           Non connesso


Spero che ti giungano buone nuove, ma da quello che ho capito parlando al telefono con l'assistenza di zona, quando l'auto nasce con i sensori anteriori il display li visualizza, quando metti l'accessorio aftermarket no.
L'esperienza di chi mi ha risposto si basava proprio su C4, perché quell'accessorio è venduto da Citroen per tutte le auto (sul sito cita: C1, C3, C4L, Nuova C4 Picasso, Berlingo3, C4 Cactus, C4 Aircross, Nemo, per le quali servono anche altri accessori, ecc...)
A questo punto penso che forse le auto che nascono con gli anteriori hanno proprio una diversa centralina, altrimenti se fosse la stessa potrebbero cambiare il firmware o il software di gestione al momento dell'installazione.
A meno che l'accessorio che vendono in concessionaria (ActivePark 4/14, che puoi trovare non brandizzato Citroen a 100 euro in meno) non sia affatto quello che invece viene installato in fabbrica. Perché in tal caso, come dici tu, non ci dovrebbero essere tutte queste problematiche.


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Installazione sensori di parcheggio anteriori C4 2° seri
MessaggioInviato: 15 marzo 2017, 0:46 
Junior Member
Junior Member
Avatar utente
  

Iscritto il: 17 ottobre 2016, 0:13
Messaggi: 68
Provincia: MI - Milano
La mia auto: C4 II 1.6 Blue HDi Feel 120 cv 83000 Km
 
           Non connesso


Bravo barrita hai centrato il mio pensiero....
chiederò a 2 concessionari diversi e vediamo cosa esce fuori.....il problema che non ho mai tempo!!!
comunque la macchina è nuova....non posso credere che un impianto di sensori sia stato progettato in modo da non esser modulare e modificare all'occorrenza......ma tutto può essere.
:-(
Vi aggiorno grazie!!!


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Installazione sensori di parcheggio anteriori C4 2° seri
MessaggioInviato: 15 marzo 2017, 9:33 
Average Member
Average Member
Avatar utente
  

Iscritto il: 11 marzo 2017, 16:56
Messaggi: 344
Provincia: VV - Vibo Valentia
La mia auto: C-Elysée 1.6 BlueHDi 100CV Exclusive (2016)
Altre: C3 1.2 PureTech 82CV Shine (2018)
 
           Non connesso


A mio avviso sarebbe utile sapere che tipo di sensori vengono montati di fabbrica (sia anteriori che posteriori).
Per me è possibile che di fabbrica siano montati i sensori X, mentre come accessorio siano venduti gli Y (della MetaSystem).
Se uno chiedesse il ricambio, anziché l'accessorio?.... prova a chiedere questo, vedi se non è un segreto di Stato e ti vengono incontro!

_________________

Barritta - C-Elysee 1.6 BlueHdi 100Cv Exclusive 28-06-16


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Installazione sensori di parcheggio anteriori C4 2° seri
MessaggioInviato: 16 marzo 2017, 10:02 
Average Member
Average Member
Avatar utente
  

Iscritto il: 11 marzo 2017, 16:56
Messaggi: 344
Provincia: VV - Vibo Valentia
La mia auto: C-Elysée 1.6 BlueHDi 100CV Exclusive (2016)
Altre: C3 1.2 PureTech 82CV Shine (2018)
 
           Non connesso


Sapodona, purtroppo ho trovato la conferma ai miei dubbi. Ti allego il manuale di montaggio dei Metasystem della rete PSA. Come vedi la soluzione di segnalazione visiva contemplata è un display luminoso (cod. LITWPA9772) da installare vicino allo specchietto e non il collegamento al display dell'auto (come avviene per quelli montati di fabbrica).
:( :( :( :( :(

Forse mi sbaglio e chiedo conferma, ma il codice degli accessori 1610279180 si dovrebbe riferire al kit coi sensori ESH (external sensor holder), mentre il codice 9690.01 a quelli ISH (internal). Comunque dovrebbero essere la stessa cosa, ma con lievi varianti di accessori inclusi.
Il kit completo si chiama PA9764 per i soli anteriori e PA9765 per anteriori e posteriori aftermarket.
Ti allego anche la foto del led spento e con i colori di segnalazione. Nel manuale il display ha una lucina per ogni sensore, quindi immagino che quando un ostacolo sia solo da un lato si accenda solo la luce corrispondente e non tutte come si vede in foto.


Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.

_________________

Barritta - C-Elysee 1.6 BlueHdi 100Cv Exclusive 28-06-16


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Installazione sensori di parcheggio anteriori C4 2° seri
MessaggioInviato: 17 marzo 2017, 21:21 
Senior Member
Senior Member
  

Iscritto il: 6 agosto 2012, 16:08
Messaggi: 1504
Provincia: Not in Italy
La mia auto: C4 (B7) 1.6 115 e-HDi Exclusive
 
           Non connesso


Barritta rispondo alle tue domande..
Anche gli ActivePark 4/14 vanno attivati con il pulsantino se si installano davanti, o no?
Gli ActivePark 4/14 che ho installato sono posteriori e si attivano innestando la retromarcia.

Gianlu76 puoi dirci quali, tra i due, sono stati più facili da montare e ti sono costati meno in totale?
I più facili da montare sono i Front Plate 4, ho fatto solo un foro nel fascione anteriore per far passare il fascio cavi.
Con gli ActivePark 4/14 devi prendere le misure tra un sensore e l'altro e poi fare 4 fori (ci vuole più pazienza e precisione).
Riguardo al costo i Front Plate 4 erano più cari.

Esteticamente quelli integrati nella targa si vedono molto?
A mio parere no

Qualcuno sa se per il frontale il pulsantino è obbligatorio o se è possibile collegare i sensori all'inserimento della 1a marcia?
In una Fiat Panda penultimo modello ho installato dei sensori di parcheggio 4 anteriori e 4 posteriori con relativo display e cicalino e non hanno il pulsante di attivazione per la parte anteriore. Quasi un anno è trascorso ed il sistema funziona bene.


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Installazione sensori di parcheggio anteriori C4 2° seri
MessaggioInviato: 17 marzo 2017, 21:55 
Average Member
Average Member
Avatar utente
  

Iscritto il: 11 marzo 2017, 16:56
Messaggi: 344
Provincia: VV - Vibo Valentia
La mia auto: C-Elysée 1.6 BlueHDi 100CV Exclusive (2016)
Altre: C3 1.2 PureTech 82CV Shine (2018)
 
           Non connesso


Grazie Gianlu76 per le risposte! Quindi c'è un sistema per evitare il tasto. :yy: Forse ti avranno collegato i frontali all'innesto della I marcia (non so per Sapodona e la sua C4, ma per me sarebbe l'ideale). Ora sono solo titubante per il fatto del segnale visivo tramite display esterno e non tramite display della radio.


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Installazione sensori di parcheggio anteriori C4 2° seri
MessaggioInviato: 18 marzo 2017, 1:26 
Junior Member
Junior Member
Avatar utente
  

Iscritto il: 17 ottobre 2016, 0:13
Messaggi: 68
Provincia: MI - Milano
La mia auto: C4 II 1.6 Blue HDi Feel 120 cv 83000 Km
 
           Non connesso


Grazie Barrita e Gianlu76.....mi arrendo ne farò a meno.....sigh sigh :-) , se integrato bene adattato non mi piace.
Per il momento me la tengo così sperando di farci l'occhio e non il parafango !!!!
Grazie ragazzi, ciao.


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Installazione sensori di parcheggio anteriori C4 2° seri
MessaggioInviato: 18 marzo 2017, 10:23 
Average Member
Average Member
Avatar utente
  

Iscritto il: 11 marzo 2017, 16:56
Messaggi: 344
Provincia: VV - Vibo Valentia
La mia auto: C-Elysée 1.6 BlueHDi 100CV Exclusive (2016)
Altre: C3 1.2 PureTech 82CV Shine (2018)
 
           Non connesso


:D


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Installazione sensori di parcheggio anteriori C4 2° seri
MessaggioInviato: 18 marzo 2017, 20:02 
Senior Member
Senior Member
  

Iscritto il: 6 agosto 2012, 16:08
Messaggi: 1504
Provincia: Not in Italy
La mia auto: C4 (B7) 1.6 115 e-HDi Exclusive
 
           Non connesso


Prego ragazzi, il sistema originale necessita di questo modulo. Poi c'è tutto il fascio cavi.....Il discorso è complicato....


Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Installazione sensori di parcheggio anteriori C4 2° seri
MessaggioInviato: 18 marzo 2017, 22:49 
Average Member
Average Member
Avatar utente
  

Iscritto il: 11 marzo 2017, 16:56
Messaggi: 344
Provincia: VV - Vibo Valentia
La mia auto: C-Elysée 1.6 BlueHDi 100CV Exclusive (2016)
Altre: C3 1.2 PureTech 82CV Shine (2018)
 
           Non connesso


Gialnu76 quando parli di sistema originale ti riferisci al display dell'auto o ai soli sensori? A cosa serve quel modulo, di preciso?

_________________

Barritta - C-Elysee 1.6 BlueHdi 100Cv Exclusive 28-06-16


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Installazione sensori di parcheggio anteriori C4 2° seri
MessaggioInviato: 19 marzo 2017, 11:25 
Senior Member
Senior Member
  

Iscritto il: 6 agosto 2012, 16:08
Messaggi: 1504
Provincia: Not in Italy
La mia auto: C4 (B7) 1.6 115 e-HDi Exclusive
 
           Non connesso


Mi riferisco ai sensori. Il display rimane quello di fabbrica.
Questo in sostanza è il cervello dei sensori, poi i dati viaggiano tramite canbus alla BSI.
Se vuoi che vengano visualizzate le info sul display originale per forza devi utilizzare questi componenti.
E poi occorrono gli schemi elettrici...
:ya:


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Installazione sensori di parcheggio anteriori C4 2° seri
MessaggioInviato: 19 marzo 2017, 16:03 
Average Member
Average Member
Avatar utente
  

Iscritto il: 11 marzo 2017, 16:56
Messaggi: 344
Provincia: VV - Vibo Valentia
La mia auto: C-Elysée 1.6 BlueHDi 100CV Exclusive (2016)
Altre: C3 1.2 PureTech 82CV Shine (2018)
 
           Non connesso


Gianlu76 continuo a ringraziarti, perché pian piano mi stai facendo capire.
Questo è il modulo già installato per visualizzare i posteriori della C4 sul display dell'auto.
Ma le auto che già ne sono dotate per i soli posteriori, possono gestirne un secondo per gli anteriori?
Perché all'assistenza sono sicuri nel dire che i frontali aftermarket non possono essere visualizzati sul display.
Questo modulo Bosch l'ho trovato su ebay usato a circa 70 € spedito di seconda mano dall'UK, ma senza cablaggi...

_________________

Barritta - C-Elysee 1.6 BlueHdi 100Cv Exclusive 28-06-16


Top
Profilo  
 
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 37 messaggi ]  Moderatori: steve.1.11, dbonaciti Vai alla pagina 1, 2  Prossimo


Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 2 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Vai a:  
cron

Powered by phpBB © 2000, 2002, 2005, 2007 phpBB Group
Theme created StylerBB.net
Traduzione Italiana phpBB.it


LEGAMI


GEMELLAGGI




UTILITA'




CONTATTI


E-Mail Staff Facebook Club Twitter Club
          
              Associazione di appassionati AUTONOMA ed INDIPENDENTE da "Citroën Italia S.p.A." e dalle societá del gruppo Citroën.
              Il marchio "Citroën" costituisce oggetto di diritti esclusivi di "Citroën Italia S.p.A." e/o dei suoi danti causa. Webmaster: F.Bastiani