Portale    Forum    Chi siamo    Notizie ed articoli    Ricordi    Utilitá e svago    Iscrizione
















    Indice

     Login    

              

Oggi è 23 aprile 2024, 9:29


Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]





Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 71 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Re: Sostituzione fari alogeni con quelli bi-xenon originali!
MessaggioInviato: 29 maggio 2017, 16:14 
Senior Member
Senior Member
Avatar utente
  

Iscritto il: 2 agosto 2014, 10:47
Messaggi: 1813
Provincia: AL - Alessandria
La mia auto: 1.6 HDi 92 Hp Exclusive (prodotta il 13 Luglio 2014)
 
           Non connesso


Tutti i dati di ogni singola vettura, sono disponibili e registrati c/o il Costruttore. Come pensi che facciano le F.d.O. a sapere il colore dell'auto in caso di incidente con "scappato"? Con la targa o n° di telaio risalgono molto semplicemente a tutti i dati del veicolo, se ne hanno necessita'. Ai posti di blocco e/o controlli, sanno subito il colore dell'auto che devono eventualmente cercare e fermare.

Per i fari....ma stiamo dicutendo su come buggerare i controlli e le F.d.O. o la MTC oppure se e' lecito installare ammennicoli vari? Il problema te lo devi porre, non sui controlli, che comunque ci possono sempre essere, ma in caso di incidente, sia a ragione che a torto.
E se ti vuoi rovinare, si accomodino, sior siori....:)

Piccolo aneddoto: sabato sera percorrevo la A7 GE->Busalla.....all'entrata di Bolzaneto, mi si e' accodata una Dodge (mi sembrava dopo il sorpasso ,fosse una Nitro) con i soli fendinebbia accesi: codesti fari erano piu' forti del faro che usano i Carabinieri quando scandagliano il suolo alla ricerca di un evaso!!
Mi ha abbagliato per circa un 4/5 Km....poi mi ha sorpassato ed allora gli ho abbagliato , a mia volta, io, il suo, di coppino....e causa salita lunghissima, non e' riuscito a staccarmi piu' di un 150mt circa....per altri 5/6 Km. Ok, lo so che e' da i"nfami", però non ho resistito, e se si fosse solo fermato, avrebbe trovato pane e formaggio per i suoi denti (fidati!!!)

Per quello io vado sempre affermando , che per questo tipo di tuning, l'unica pena possibile per il fraudolento, e' la fucilazione alla schiena per almeno un paio di giorni (magari poi si ravvede!) :)

_________________
Se noti un uomo che apre/chiude la portiera passeggero dell'auto ad una donna, significa che una delle 2 e' nuova :)

Immagine


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Sostituzione fari alogeni con quelli bi-xenon originali!
MessaggioInviato: 29 maggio 2017, 18:10 
Senior Member
Senior Member
  

Iscritto il: 6 agosto 2012, 16:08
Messaggi: 1505
Provincia: Not in Italy
La mia auto: C4 (B7) 1.6 115 e-HDi Exclusive
 
           Non connesso


Roger la risposta da parte del capo officina Citroen per quanto riguarda gli xeno è che loro non fanno assolutamente modifiche di questo genere in quanto la casa non lo consente, e le modifiche sono sotto la responsabilità del proprietario o dell'elettrauto se macchina dovesse andare a fuoco. (Questo è il discorso assicurazione di cui tu parli)
Nessun aggiornamento del libretto di circolazione in quanto trattasi di dispositivi omologati.
"Secondo il codice della strada, la sostituzione di qualsiasi equipaggiamento di un veicolo omologato può avvenire solo con elementi omologati per quel particolare modello di veicolo. La sanzione per chi circola con dispositivi di illuminazione non omologati per il tipo di veicolo è contenuta nell'articolo 72 del codice della strada (solo di carattere pecuniario). La sostituzione dei fari ordinari con quelli allo xenon non è soggetta a aggiornamento della carta di circolazione (dunque, non è applicabile l'articolo 78 del codice della strada), ma è controllata in sede di revisione del veicolo".
La mia è stata controllata bene da un'officina revisioni che non ti fa passare nulla di illegale (non vogliono rimetterci l'attività) .
Sarò ma sono stato fermato l'anno scorso per normali controlli, ispezionata la macchina: gomme con tanto di strumento, prova luci, luci targa, etc. Ho azionato anche il lavafari su loro richiesta. Nessuna multa.


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Sostituzione fari alogeni con quelli bi-xenon originali!
MessaggioInviato: 29 maggio 2017, 20:34 
Senior Member
Senior Member
Avatar utente
  

Iscritto il: 2 agosto 2014, 10:47
Messaggi: 1813
Provincia: AL - Alessandria
La mia auto: 1.6 HDi 92 Hp Exclusive (prodotta il 13 Luglio 2014)
 
           Non connesso


Beh, sei stato fortunato ....;)

L'assicurazone da me citata non e' per l'andare a fuoco, bensi' in caso di incidente, sia a ragione che a torto. E lroro rivalsa, ovviamente.

Per i fari, non e' sufficiente che siano omologati, bensi' devono essere omologati dalla Citroen stessa (ad esempio montare l'optional xeno ove presente...sulla mia c3p quindi e' gia' escluso a priori).

Sulle officine di revisione, meglo calare un velo pietoso: ne conosco un paio che fanno passare per buona una vettura anche se gli porti un CIAO al posto della vettura stessa!!!

_________________
Se noti un uomo che apre/chiude la portiera passeggero dell'auto ad una donna, significa che una delle 2 e' nuova :)

Immagine


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Sostituzione fari alogeni con quelli bi-xenon originali!
MessaggioInviato: 29 maggio 2017, 22:02 
Junior Member
Junior Member
Avatar utente
  

Iscritto il: 11 marzo 2015, 11:12
Messaggi: 30
Provincia: MI - Milano
La mia auto: 1.6 HDi 110cv Seduction (2011)
 
           Non connesso


Ecco allora siccome ci sono pareri non poco contrastanti vi faccio sapere io dalla mtc... Il 18 luglio vado a fare la revisione direttamente alla mtc per risparmiare un po' e perché il meccanico dove vado di solito mica mi ha ricordato che dopo un paio di mesi avevo la revisione... Dunque visto che ho appena fatto il tagliando mi sono mosso da solo e vado direttamente alla mtc.... Se a qualcuno avanza un meccanico bravo potrebbe fare al caso mio per futuri lavori.
Beh vi faccio sapere cosa mi dicono sul fatto di montare i fari con relativi crismi sulla mia c4.


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Sostituzione fari alogeni con quelli bi-xenon originali!
MessaggioInviato: 30 maggio 2017, 7:18 
Senior Member
Senior Member
  

Iscritto il: 6 agosto 2012, 16:08
Messaggi: 1505
Provincia: Not in Italy
La mia auto: C4 (B7) 1.6 115 e-HDi Exclusive
 
           Non connesso


"Sulle officine di revisione, meglio calare un velo pietoso: ne conosco un paio che fanno passare per buona una vettura anche se gli porti un CIAO al posto della vettura stessa!!!"

L'officina dove faccio le revisioni non lavora in questo modo....

Comunque ti dirò di più.....alcuni mesi fa ho subito un danno al frontale. Sono stato risarcito dall'assicurazione della controparte senza rivalsa....

Mi ritengo fortunato... :ya:


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Sostituzione fari alogeni con quelli bi-xenon originali!
MessaggioInviato: 30 maggio 2017, 7:32 
Senior Member
Senior Member
  

Iscritto il: 1 marzo 2016, 17:01
Messaggi: 1388
Provincia: MI - Milano
La mia auto: DS4 2.0 BlueHDi 180CV S&S EAT6 Sport-Chic (2015)
 
           Non connesso


io sono d'accordo con Gianlu76, se tutto il sistema è omologato secondo le direttive europee, anche se venisse montato da un elettrauto che non sia per forza di appartenenza della casa madre, a mio parere sei in regola, in quanto il tutto è stato installato secondo le norme previste vigenti e con tanto di omologazione.

Se così non fosse, allora non si potrebbe neanche cambiare ad esempio lo scarico dell'auto. Non a caso ci sono scarichi omologati proprio perché puoi cambiarlo come vuoi. Non ti crea problemi uno scarico sostituito in caso di incidente sia in torto sia in ragione, purché sia omologato.

L'unico problema che potresti avere in caso di incidenti in ragione, e che la sostituzione avverrebbe con la dotazione iniziale dell'auto.

Un mio amico aveva installato presso un elettrauto esterno, dei sensori di parcheggio posteriori omologati e comprati dalla casa madre. Lo hanno tamponato e l'assicurazione gli ha riparato l'auto ma senza i sensori poiché in base al telaio l'auto non aveva quell'optional.
Ma non gli hanno mica detto che non essendo omologata non aveva nulla, assolutamente. I fari sono la stessa cosa. Purché omologati.

La sostituzione di tutto l'impianto luci la casa madre non lo fa solo perché troppo oneroso non perché non può farlo. Loro stessi te lo sconsigliano.


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Sostituzione fari alogeni con quelli bi-xenon originali!
MessaggioInviato: 20 novembre 2019, 23:06 
Junior Member
Junior Member
  

Iscritto il: 28 luglio 2014, 11:13
Messaggi: 35
Provincia: BO - Bologna
La mia auto: 1.1 Elegance 2006
 
           Non connesso


Salve. Ci sono alla fine novità sull omologazione o meno da parte della Motorizzazione dei fari allo xeno originali post montati al posto degli alogeni?


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Sostituzione fari alogeni con quelli bi-xenon originali!
MessaggioInviato: 21 novembre 2019, 8:57 
Senior Member
Senior Member
  

Iscritto il: 1 marzo 2016, 17:01
Messaggi: 1388
Provincia: MI - Milano
La mia auto: DS4 2.0 BlueHDi 180CV S&S EAT6 Sport-Chic (2015)
 
           Non connesso


chrichri87 l'omologazione non avviene in motorizzazione (perché mai poi?) I fari devono solo avere la dicitura sul faro CE. La classica che richiede la comunità europea.


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Sostituzione fari alogeni con quelli bi-xenon originali!
MessaggioInviato: 21 novembre 2019, 15:05 
Junior Member
Junior Member
  

Iscritto il: 28 luglio 2014, 11:13
Messaggi: 35
Provincia: BO - Bologna
La mia auto: 1.1 Elegance 2006
 
           Non connesso


Tutti dicono che comunque alla fine serve l omologazione della motorizzazione, la quale dovrebbe sancire la corretta installazione e l utilizzo di componenti omologate, apponendo addirittura un adesivo sulla carta di circolazione.


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Sostituzione fari alogeni con quelli bi-xenon originali!
MessaggioInviato: 21 novembre 2019, 16:01 
Senior Member
Senior Member
  

Iscritto il: 1 marzo 2016, 17:01
Messaggi: 1388
Provincia: MI - Milano
La mia auto: DS4 2.0 BlueHDi 180CV S&S EAT6 Sport-Chic (2015)
 
           Non connesso


ok in questo caso mi sei stato tu utile, per cui ho fatto una rapida ricerca ed è corretto quanto dici. Installato tutto, e se i fari hanno l'omologazione prevista dal codice della strada, ovvero il marchio CE e E13, ci si dovrà poi rivolgere in motorizzazione per il certificato da portare con se per la circolazione.
L'unica cosa che non tutti sanno appunto è che la legge prevede che se i fari superino i 35 watt, allora bisogna essere dotati di lavafari e livellamento del fascio luminoso automatico, altrimenti nessuna delle due è d'obbligo. Però assicurati di ciò.


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Sostituzione fari alogeni con quelli bi-xenon originali!
MessaggioInviato: 23 novembre 2019, 6:15 
Junior Member
Junior Member
  

Iscritto il: 28 luglio 2014, 11:13
Messaggi: 35
Provincia: BO - Bologna
La mia auto: 1.1 Elegance 2006
 
           Non connesso


Si è proprio così


Top
Profilo  
 
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 71 messaggi ]  Moderatori: steve.1.11, dbonaciti Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4


Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Vai a:  

Powered by phpBB © 2000, 2002, 2005, 2007 phpBB Group
Theme created StylerBB.net
Traduzione Italiana phpBB.it


LEGAMI


GEMELLAGGI




UTILITA'




CONTATTI


E-Mail Staff Facebook Club Twitter Club
          
              Associazione di appassionati AUTONOMA ed INDIPENDENTE da "Citroën Italia S.p.A." e dalle societá del gruppo Citroën.
              Il marchio "Citroën" costituisce oggetto di diritti esclusivi di "Citroën Italia S.p.A." e/o dei suoi danti causa. Webmaster: F.Bastiani