Portale    Forum    Chi siamo    Notizie ed articoli    Ricordi    Utilitá e svago    Iscrizione
















    Indice

     Login    

              

Oggi è 18 aprile 2024, 23:25


Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]





Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 48 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Re: rumore plancia cruscotto
MessaggioInviato: 23 novembre 2012, 13:21 
Average Member
Average Member
Avatar utente
  

Iscritto il: 22 giugno 2011, 10:08
Messaggi: 107
Provincia: Not in Italy
La mia auto: 1.6 HDi 110CV SEDUCTION anno 2011 Km 176.800 (aggiornato ott 2018)
 
           Non connesso


Ho provato a fissare il tuboma il rumore non proviene neanche da lì. Mah!


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: rumore plancia cruscotto
MessaggioInviato: 23 novembre 2012, 13:45 
Average Member
Average Member
  

Iscritto il: 8 agosto 2012, 12:18
Messaggi: 187
Provincia: MI - Milano
La mia auto: 1.6 HDi Exclusive
 
           Non connesso


E'un mistero questa c4 quando ne risolvi uno ne arriva uno nuovo,io ho risolto senza mettere la fascetta,dove finisce il tubo c'è un collettore quadrato e sotto un bullone del 10'che era svitato!


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: rumore plancia cruscotto
MessaggioInviato: 23 novembre 2012, 14:15 
Average Member
Average Member
Avatar utente
  

Iscritto il: 22 giugno 2011, 10:08
Messaggi: 107
Provincia: Not in Italy
La mia auto: 1.6 HDi 110CV SEDUCTION anno 2011 Km 176.800 (aggiornato ott 2018)
 
           Non connesso


Il mio tipo di rumore proviene comunque dall'interno dell'abitacolo, si sente troppo bene dentro il cruscotto lato passeggero.
Solo che anche volendo arrivare internamente per vedere se c'è qualche filo o corrugato che balla non si riesce perché è completamente chiuso, anche provando a passare da sotto il cassetto porta oggetti.


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: rumore plancia cruscotto
MessaggioInviato: 28 gennaio 2013, 10:34 
Junior Member
Junior Member
  

Iscritto il: 27 gennaio 2011, 17:47
Messaggi: 40
Provincia: OG - Ogliastra
La mia auto: 16 HDi 110cv FAP
 
           Non connesso


Anche io ho numerosi rumori e vibrazioni nel cruscotto. Uno si sente in ripresa, ho provato a fissare il tubo indicato con una fascetta ma la situazione è peggiorata. Altri rumori fastidiosi si sentono su asfalto rovinato, sembrano esserci elementi dentro la plancia che vibrano, forse le casse dell'autoradio o forse qualcosa dell'impianto di climatizzazione. Inoltre dietro il quadro strumenti che qualcosa che balla, fastidiosissimo. Rumorose anche le sospensioni, qualcosa hanno risolto lubrificando i supporti motore ma adesso sembra ripresentarsi (dopo circa 6 mesi) il problema.

Il problema è che quando porto l'auto in assistenza si sentono poco (anche perché ho sempre beccato giornate piovose).

Troppa rumorosità per un'auto di questo prezzo, la mia precedente c4 (primo modello) ne faceva meno di rumori.


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: rumore plancia cruscotto
MessaggioInviato: 31 gennaio 2013, 14:27 
Junior Member
Junior Member
  

Iscritto il: 27 gennaio 2011, 17:47
Messaggi: 40
Provincia: OG - Ogliastra
La mia auto: 16 HDi 110cv FAP
 
           Non connesso


Allora, aggiornamento rumori in plancia. La vibrazione/risonanza che sentivo in accelerazione risolta.

In pratica ho levato la fascetta che avevo messo (di cui si parla nei post precedenti) perché il rumore aumentava. Ho mollato il supporto in plastica in cui il tubo finisce (non verso l'abitacolo, verso la punta della macchina). Ci ho messo dietro degli spessorini in gomma (tra supporto e telaio su cui è fissato) e ho stretto bene (forse prima non era strettissimo).

Poi sempre nel vano motore ho messo degli spessorini in gomma sul coperchio della scatola in plastica presente sulla destra, a destra della batteria (all'interno ci sono fusibili, fili e forse una centralina). Anche quella sembrava ballare un po', adesso è ferma. Verificate che anche i componenti dentro questa scatola di plastica non ballino.

Non chiedetemi quali dei due interventi sia stato quello risolutivo, sta di fatto che adesso la vibrazione/risonanza sembra sparita.

Per quanto riguarda invece i rumori fastidiosi in plancia e dietro il quadro strumenti quando vado sullo sconnesso nulla, non c'è verso, lo devono fare in officina perché io la plancia non la so smontare. Se risolvo quelli l'auto dovrebbe essere abbastanza silenziosa...

Credete che possa pretendere lo smontaggio della plancia per risolvere il problema? Il loro meccanico non sempre riesce a cogliere questi rumori, ma io si, e non sono l'unico, anche chi sale in macchina con me li sente.


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: rumore plancia cruscotto
MessaggioInviato: 1 febbraio 2013, 12:24 
Average Member
Average Member
Avatar utente
  

Iscritto il: 22 giugno 2011, 10:08
Messaggi: 107
Provincia: Not in Italy
La mia auto: 1.6 HDi 110CV SEDUCTION anno 2011 Km 176.800 (aggiornato ott 2018)
 
           Non connesso


Allora vi aggiorno sul post aperto da me relativo al rumore.
In officina citroen siamo riusciti ad individuare da dove proviene la vibrazione!
In pratica aprendo il cofano motore, la parte sopra al motore dove si trova la guarnizione e dove è attaccato un serbatoio piccolo, (credo per il liquido dei freni) risulta allentato, agendo su di quello, il rumore sparisce.
In pratica mi è stato riconosciuto come difetto, ordinato il pezzo e domani vado per la sostituzione in garanzia.
Appena ho modo cerco di postare un paio di foto.

Saluti a tutti


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: rumore plancia cruscotto
MessaggioInviato: 1 febbraio 2013, 12:36 
Average Member
Average Member
  

Iscritto il: 13 settembre 2011, 11:04
Messaggi: 109
Provincia: CR - Cremona
La mia auto: seduction 1.4 (2011)
 
           Non connesso


Si dai postaci qualche foto cosi controlliamo tutti.

Ciao Dembech :ya: :ya:


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: rumore plancia cruscotto
MessaggioInviato: 11 febbraio 2013, 15:24 
Average Member
Average Member
Avatar utente
  

Iscritto il: 22 giugno 2011, 10:08
Messaggi: 107
Provincia: Not in Italy
La mia auto: 1.6 HDi 110CV SEDUCTION anno 2011 Km 176.800 (aggiornato ott 2018)
 
           Non connesso


La freccia indica la parte sostituita (che in realtà si trova sotto la guarnizione).
Per il momento il rumore sembra essere sparito.


Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: rumore plancia cruscotto
MessaggioInviato: 3 marzo 2013, 14:52 
Junior Member
Junior Member
  

Iscritto il: 11 marzo 2012, 22:05
Messaggi: 27
Provincia: TO - Torino
La mia auto: 1.6 e-HDi 110CV Exclusive (2012)
 
           Non connesso


Ciao a Tutti,
anch'io sono diversi mesi che combatto con una vibrazione a freddo in fase di accelerazione che proviene dal lato sx e quando accendo
il riscaldamento per sbrinare il parabrezza, appena inizia a passare aria calda dalle relative bocchette, sullo sconnesso sembra che ci sia
qualcosa che balla proprio dietro il quadro strumenti.
Sono andato già diverse volte in ass.za ma nn riescono a risolvere il problema, l'hanno solo lievemente ridotto.
Ogni volta che gli chiedo se anche loro sentono le vibrazioni mi dicono "solo una volta"....ma come è possibile se lo fa ogni mattina a freddo e loro
come minimo la tengono una settimana? la penultima volta addirittura due settimane.
Ora, considerando che sono una capra non mi va di trasformarmi in Meggaiver e provare a risolvere da solo, rischierei di fare più danni che altro.
In questa settimana cercherò di portare l'auto in un altro centro e vedere cosa si può fare, sicuramente sono MOLTO deluso da questi problemi (non sono stati gli unici)
su una macchina da quasi € 29.000.
Sto già pensando ad una possibile sostituzione con altra auto, ovviamente non più del gruppo PSA... :furia: :furia: :bam: :bam:


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: rumore plancia cruscotto
MessaggioInviato: 9 aprile 2013, 8:41 
Junior Member
Junior Member
  

Iscritto il: 2 aprile 2013, 7:58
Messaggi: 18
Provincia: TV - Treviso
La mia auto: seduction 1.6 HDi 2011
 
           Non connesso


dbonaciti ha scritto:
è successo anche a me con la C4 I. SOno impazzito sentendo le vibrazioni quando passavo sullo sconnesso e sembravano venire dal cassetto portaoggetti. Poi invece ho scoperto che venivano dallo sportello passeggero: le viti nella parte bassa che tengono il rivestimento ero fissate male, mancava poco per perderle.....
Prova a controllare, non si sa mai.....

io ho lo stesso problema, scricchiolio dalla porta passeggero nell'angolo alto sembra.... controllerò le viti che dici tu....


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: rumore plancia cruscotto
MessaggioInviato: 23 dicembre 2014, 22:13 
Average Member
Average Member
  

Iscritto il: 22 dicembre 2013, 14:07
Messaggi: 239
Provincia: RA - Ravenna
La mia auto: CITROEN C4 MK2 1.6 HDi 115 cv SEDUCTION 2013
 
           Non connesso


Ragazzi, da qualche settimana anche io ho una fastidiosa vibrazione al centro della plancia! tutto quello che avete postato su questa discussione, l'ho già testata ma non ho risolto. Il rumore sembra provenire da sotto le bocche di aerazione del vetro anteriore.
Domanda, smontando il cassetto porta oggetti lato passeggero, dite che non ci si arriva la sotto?
Qualcuno ha altri indizi?
il fatto è che questa vibrazione a volte c'è a volte no. Sembra quasi un corrugato che scricchiola.


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: rumore plancia cruscotto
MessaggioInviato: 6 gennaio 2015, 11:18 
Average Member
Average Member
  

Iscritto il: 22 dicembre 2013, 14:07
Messaggi: 239
Provincia: RA - Ravenna
La mia auto: CITROEN C4 MK2 1.6 HDi 115 cv SEDUCTION 2013
 
           Non connesso


Ragazzi io sto pensando si smontare il cassetto porta oggetti lato passeggero e vedere se dal di li si sale verso il centro della plancia da dove proviene questo bizzarro scricchiolio che si avverte solo ogni tanto. Qualcuno di voi ci ha già provato a togliere il cassetto? se si, ci si arriva al centro della plancia? Poi avevo un altro fastidioso rumore dietro i sedili posteriori e cercando di capire,ho scoperto che proveniva dal fissaggio del ribaltamento dei sedili, dal comando di sgancio. Questo l'ho risolto mettendo un poco di nastro isolante sulla staffa che riceve il grilletto di fissaggio schienale. Rumore scomparso! e tenuta del fermo ottimizzata :-)


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: rumore plancia cruscotto
MessaggioInviato: 6 gennaio 2015, 19:23 
Junior Member
Junior Member
  

Iscritto il: 30 marzo 2013, 0:18
Messaggi: 84
Provincia: RM - Roma
La mia auto: 1.6 HDi Exlusive cambio manuale 6 marce
 
           Non connesso


Non so se il rumore che si sente su un esemplare corrisponda a quello che si sente su un altro. Comunque dico la mia e magari provate a vedere anche voi. Io nelle giornate fredde sentivo un rumore proveniente dalla plancia come di qualcosa di traballante perché non stretto a dovere. Avendo anch'io quel pezzo indicato in foto deformato ( non capisco come, a me pare di plastica e non di lamiera, forse il calore, mah... ) ero convinto che ne fosse la causa; invece è bastato mettere un piccolo spessore in gomma incastrato tra il parabrezza e il cruscotto nella posizione centrale, intendo il piccolo spazio che si crea fra la fascia di plastica rigida che tiene gli altoparlanti degli acuti e il vetro e il rumore è magicamente sparito. Molti rumori che sembrano provenire da dentro il cruscotto, tipo dietro la consolle centrale o dietro gli strumenti, sono in realtà legati a quella fascia di plastica sotto il parabrezza. Questo almeno sull'esemplare in mio possesso.


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: rumore plancia cruscotto
MessaggioInviato: 6 gennaio 2015, 22:30 
Average Member
Average Member
  

Iscritto il: 22 dicembre 2013, 14:07
Messaggi: 239
Provincia: RA - Ravenna
La mia auto: CITROEN C4 MK2 1.6 HDi 115 cv SEDUCTION 2013
 
           Non connesso


Ciao Personcina, potresti micca postare una foto indicando il punto in cui hai inserito lo spessore? Ti ringrazio in anticipo per il tuo contributo


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: rumore plancia cruscotto
MessaggioInviato: 7 gennaio 2015, 11:33 
Junior Member
Junior Member
  

Iscritto il: 7 agosto 2014, 15:51
Messaggi: 68
Provincia: TA - Taranto
La mia auto: 1.6 HDi 95CV (2012)
 
           Non connesso


Anke io avvertivo questo fastidiosissimo rumore... Ho provato a spingere lo sterzo verso il cruscotto e la vibrazione spariva, quando lo lasciavo la vibrazione si sentiva di nuovo... Quindi ho provato a regolare di nuovo lo sterzo e la vibrazione non la sento più da circa 2 giorni, spero di aver risolto e spero di poterti aiutare


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: rumore plancia cruscotto
MessaggioInviato: 7 gennaio 2015, 12:52 
Junior Member
Junior Member
  

Iscritto il: 30 marzo 2013, 0:18
Messaggi: 84
Provincia: RM - Roma
La mia auto: 1.6 HDi Exlusive cambio manuale 6 marce
 
           Non connesso


bibino74 ha scritto:
Ciao Personcina, potresti micca postare una foto indicando il punto in cui hai inserito lo spessore? Ti ringrazio in anticipo per il tuo contributo

Non posso in questo momento postare foto ma è semplicissimo. Al centro fra plancia e parabrezza, interno abitacolo.


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: rumore plancia cruscotto
MessaggioInviato: 7 gennaio 2015, 13:33 
Junior Member
Junior Member
  

Iscritto il: 30 marzo 2013, 0:18
Messaggi: 84
Provincia: RM - Roma
La mia auto: 1.6 HDi Exlusive cambio manuale 6 marce
 
           Non connesso


Allegato:
2014-03-18-030.jpg
Sono riuscito a trovare una foto sul computer. Il punto è quello indicato dalla freccia, ma si può mettere uno spessore anche alle estremità.


Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: rumore plancia cruscotto
MessaggioInviato: 7 gennaio 2015, 21:40 
Average Member
Average Member
  

Iscritto il: 22 dicembre 2013, 14:07
Messaggi: 239
Provincia: RA - Ravenna
La mia auto: CITROEN C4 MK2 1.6 HDi 115 cv SEDUCTION 2013
 
           Non connesso


ah perfetto, grazie! Prima di smontare il cassetto lato passeggero, provo la tua soluzione e vediamo se risolvo anche io così. Effettivamente la in fondo la plastica se spingo si abbassa e potrebbe entrare in vibrazione sul vetro perché non ferma bene. Provo e poi posto un messaggio per dire se è andato a buon fine oppure no!


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: rumore plancia cruscotto
MessaggioInviato: 8 gennaio 2015, 13:38 
Average Member
Average Member
  

Iscritto il: 22 dicembre 2013, 14:07
Messaggi: 239
Provincia: RA - Ravenna
La mia auto: CITROEN C4 MK2 1.6 HDi 115 cv SEDUCTION 2013
 
           Non connesso


Mitico Personcina!!! Ho inserito in quel punto che mi hai indicato tu, uno spessore di materiale fonoassorbente e rumore sparito!!! Così mi sono risparmiato di smontare il cassetto lato passeggeri. Fantastico, mi sei stato di molto aiuto. Grazie ancora.


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: rumore plancia cruscotto
MessaggioInviato: 9 gennaio 2015, 10:31 
Junior Member
Junior Member
  

Iscritto il: 30 marzo 2013, 0:18
Messaggi: 84
Provincia: RM - Roma
La mia auto: 1.6 HDi Exlusive cambio manuale 6 marce
 
           Non connesso


:ya: Meno male, non lo davo per scontato perché come ho detto da un esemplare all'altro il rumore può avere origini diverse. Meglio così.


Top
Profilo  
 
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 48 messaggi ]  Moderatori: steve.1.11, dbonaciti Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3  Prossimo


Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Vai a:  

Powered by phpBB © 2000, 2002, 2005, 2007 phpBB Group
Theme created StylerBB.net
Traduzione Italiana phpBB.it


LEGAMI


GEMELLAGGI




UTILITA'




CONTATTI


E-Mail Staff Facebook Club Twitter Club
          
              Associazione di appassionati AUTONOMA ed INDIPENDENTE da "Citroën Italia S.p.A." e dalle societá del gruppo Citroën.
              Il marchio "Citroën" costituisce oggetto di diritti esclusivi di "Citroën Italia S.p.A." e/o dei suoi danti causa. Webmaster: F.Bastiani