Portale    Forum    Chi siamo    Notizie ed articoli    Ricordi    Utilitá e svago    Iscrizione
















    Indice

     Login    

              

Oggi è 29 marzo 2024, 16:31


Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]





Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 19 messaggi ] 
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Tagliando e cambio cinghia distribuzione
MessaggioInviato: 5 marzo 2019, 10:28 
Junior Member
Junior Member
  

Iscritto il: 15 giugno 2013, 15:37
Messaggi: 30
Provincia: NA - Napoli
La mia auto: 1.6 e-HDi Airdream 115 Cv Seduction (2012)
 
           Non connesso


Buongiorno a tutti,

ho una C4 e-HDi del 2012 (ma presa usata nel 2013 con 32.000 Km), che è arrivata a circa 162.000 Km senza nessun tipo di problema (tranne qualche lampada bruciata e lo start e stop che non funziona più). In questi giorni dovrei fare il tagliando e mi chiedevo se era il caso di sostituire anche la cinghia di distribuzione: sul libretto di manutenzione si parla di sostituzione a 240.000 Km, ma il mio meccanico mi diceva che in realtà la cinghia andrebbe sostituita ogni 5 anni, perché comunque i materiali sono soggetti a usura e più di 5 anni non durano.

Voi che ne pensate, è meglio sostituire e stare più tranquilli o aspettare ancora un po'?

Grazie.


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Tagliando e cambio cinghia distribuzione
MessaggioInviato: 5 marzo 2019, 10:38 
Staff
Staff
Avatar utente
  

Iscritto il: 23 febbraio 2014, 22:02
Messaggi: 28170
Località: Roma centro
Provincia: RM - Roma
La mia auto: C3 Picasso 1.6HDi 68KW Exclusive 2014 interni chiari 7" tetto trasparente 101K Km
 
           Non connesso


Macchè 5 anni...
Certo può esistere il caso sporadico di una cinghia difettata, ma quando la casa dice 10 anni significa che ne puoi fare pure 12.
io da un meccanico che mi dice così, non ci vado.
Se la tua ha fatto 162.000km questo è un motivo per cambiarla ma molto prudenziale

_________________
Se ti senti padrone della guida significa che stai andando piano


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Tagliando e cambio cinghia distribuzione
MessaggioInviato: 22 gennaio 2020, 15:22 
Senior Member
Senior Member
Avatar utente
  

Iscritto il: 4 aprile 2017, 14:21
Messaggi: 1261
Località: Siziano
Provincia: PV - Pavia
La mia auto: C4 2008 5P 1.4 65 Kw con GPL Zavoli 242.000 Km
Altre: Citroen Visa 650 del 1984
 
           Non connesso


Non è vero, la mia macchina aveva cinghia a 120 mila o 10 anni e a 122 mila e 9 anni l'ho cambiata ed era tutta rovinata con 4 denti che stavano per saltare e uan probabile rottura da un momento all'altro.
Il (citro)meccanico mi ha detto che gli sono tornate molte c4 che avevano la cinghia che si è rotta (fuori garanzia) a 80 mila Km o addirittura a 70 mila (naturalmente citroen non ha mai rimborsato nessuno di questi clienti) per cui mi ha detto che (quantomeno per le citroen) di non rischiare di arrivare al chilometraggio raccomandato ma di provvedere almeno 20 mila Km prima ...ed avendo visto come era la mia cinghia gli dò ragione!
Sulla Honda civic Vtec mi ricordo che quando la cambiai a 120 mila era ancora nuova e grossa 3 volte quella della citroen...sovradimensionata di brutto e impossibile distruggere se non per scelta cosciente di non sostituirla.
Difatti sul forum delle honda civic c'è una infinità di gente che dice di aver percorso 300 mila Km senza mai cambiare la cinghia!!! (secondo me da pazzi, perché non ha senso rischiare, ma è indice comunque della bontà della stessa).

Secondo me dovresti appurare se per il tuo veicolo la sostituzione è davvero prescritta ogni 5 anni, ma in genere si parla di 7 o 10 anni e se il chilometraggio previsto è davvero 240 mila (può essere!) allora sei ancora molto sotto soglia e puoi stare tranquillo.
Ti conviene fare un salto in una assistenza citroen con libretto alla mano per controllare con VIN ;)


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Tagliando e cambio cinghia distribuzione
MessaggioInviato: 22 gennaio 2020, 15:31 
Senior Member
Senior Member
  

Iscritto il: 27 maggio 2014, 8:35
Messaggi: 1606
Località: Pozzo d'Adda
Provincia: MI - Milano
La mia auto: C3 "II" 1.1 Seduction (2011)
Altre: 2CV6 Spécial (1987)
 
           Non connesso


Anche per la mia veniva detto che la cinghia durava tantissimo...

Io una controllata ce la darei


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Tagliando e cambio cinghia distribuzione
MessaggioInviato: 27 marzo 2024, 11:30 
Average Member
Average Member
  

Iscritto il: 24 settembre 2012, 21:36
Messaggi: 315
Provincia: MI - Milano
La mia auto: C4 1.6 e-HDi 115 airdream Exclusive 2013
 
           Non connesso


riporto a galla la discussione....la distribuzione meglio farla in ovvicina citroen o da un meccanico generale?


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Tagliando e cambio cinghia distribuzione
MessaggioInviato: 27 marzo 2024, 14:01 
Super Guru Member
Super Guru Member
Avatar utente
  

Iscritto il: 30 agosto 2014, 22:28
Messaggi: 13189
Provincia: VA - Varese
La mia auto: Xsara Picasso 2.0 HDi 90 CV Exclusive (2003) 165.000 Km
 
           Non connesso


Se conosci una officina generica che lavora bene, puoi valutarla in alternativa alla officina Citroën.
In occasione della sostituzione della cinghia della distribuzione, verrà sostituita anche la pompa dell' acqua, il liquido antigelo e la cinghia dei servizi.
In merito alla cinghia dei servizi andrà solo prestata particolare attenzione nell' effettuare il corretto tensionamento e allineamento. La tua C4 mi risulta essere equipaggiata con sistema Start & Stop VALEO "microibrido". La cinghia dedicata andrà installata con attenzione e controllati bene i due specifici tensionatori (eventualmente sostituirli).


Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Tagliando e cambio cinghia distribuzione
MessaggioInviato: 27 marzo 2024, 14:43 
Average Member
Average Member
  

Iscritto il: 24 settembre 2012, 21:36
Messaggi: 315
Provincia: MI - Milano
La mia auto: C4 1.6 e-HDi 115 airdream Exclusive 2013
 
           Non connesso


Grazie!
un 'officina la conosco...ho fatto fare la fiesta di mio fratello e sembra abbiano lavorato bene.
io da loro ho fatto cambio liquido refrigerante e cambio liquido freni per ora. perché i tagliandi li faccio io.
quel che mi chiedevo era se in Citroën hanno la mano visto che trattano solo quelle...e quindi lavorano meglio. boh.
la cinghia servizi l'ho cambiata che avevo circa 45k ora ne ho 143k e ha ancora la scritta sulla cinghia. vuol dire che gira bene? sotto la dentellatura è ancora buona ma può essere che la faccio cambiare visti i 100k Km
purtroppo nella mia zona non conosco officine Citroën. le 2 vicine che avevo hanno chiuso anni fa.


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Tagliando e cambio cinghia distribuzione
MessaggioInviato: 27 marzo 2024, 17:41 
Average Member
Average Member
  

Iscritto il: 24 settembre 2012, 21:36
Messaggi: 315
Provincia: MI - Milano
La mia auto: C4 1.6 e-HDi 115 airdream Exclusive 2013
 
           Non connesso


comunque in citroen mi hanno chiesto 900 euro circa distribuzione + cinghia servizi.
Solo distribuzione circa 700


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Tagliando e cambio cinghia distribuzione
MessaggioInviato: ieri, 11:49 
Super Guru Member
Super Guru Member
Avatar utente
  

Iscritto il: 30 agosto 2014, 22:28
Messaggi: 13189
Provincia: VA - Varese
La mia auto: Xsara Picasso 2.0 HDi 90 CV Exclusive (2003) 165.000 Km
 
           Non connesso


Ivato e fatturato non e' un prezzo esagerato.
Personalmente valuterei anche la sostituzione della cinghia servizi. La cinghia servizi andrà comunque smontata e rimontata. Personalmente valuterei l'opportunità di far rimontare una cinghia con già 100.000 Km. Se le 200€ aggiuntive sono comprensive di cinghia servizi e due tenditori, valuterei la sostituzione, soprattutto se non hai nel breve termine intenzione di vendere l'auto. Per quel tipo di motore "micro ibrido" il consumo e l'usura della cinghia servizi e' leggermente maggiore rispetto ad una classica cinghia servizi. Anche qui sul Forum, ci sono testimonianze di utenti che hanno sostituito la cinghia servizi entro i 100.000 Km.
In Citroën o dal tuo meccanico di fiducia, immagino sapranno però consigliarti al meglio.


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Tagliando e cambio cinghia distribuzione
MessaggioInviato: ieri, 12:31 
Average Member
Average Member
  

Iscritto il: 24 settembre 2012, 21:36
Messaggi: 315
Provincia: MI - Milano
La mia auto: C4 1.6 e-HDi 115 airdream Exclusive 2013
 
           Non connesso


dici che sulle 900 è un buon prezzo? leggevo che anni fa costava la meta...ma che diamine! possibile che lievita tutto cosi tanto!

comunque cinghia servizi la faro fare sicuramente....l'auto deve durare altri 10 anni :D :D


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Tagliando e cambio cinghia distribuzione
MessaggioInviato: ieri, 12:43 
Super Guru Member
Super Guru Member
Avatar utente
  

Iscritto il: 30 agosto 2014, 22:28
Messaggi: 13189
Provincia: VA - Varese
La mia auto: Xsara Picasso 2.0 HDi 90 CV Exclusive (2003) 165.000 Km
 
           Non connesso


Purtroppo sono i prezzi richiesti ultimamente da Officina Citroën e da molte officine generiche delle nostre zone.
Un lavoro fatto a regola d'arte, con utilizzo di ricambi di qualità , ivato e fatturato, difficilmente si trova a meno di €700. Anche officine come Norauto, che ha sempre proposto prezzi molto competitivi, oggi per la tua vettura richiede per la sola distribuzione più di 600€.
Tengo però a precisare che non ho esperienze e riscontri sulla qualità delle lavorazioni effettuate presso questa rete di officine Norauto.
Puoi provare a chiedere un preventivo al tuo meccanico generico.


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Tagliando e cambio cinghia distribuzione
MessaggioInviato: ieri, 15:39 
Average Member
Average Member
  

Iscritto il: 24 settembre 2012, 21:36
Messaggi: 315
Provincia: MI - Milano
La mia auto: C4 1.6 e-HDi 115 airdream Exclusive 2013
 
           Non connesso


faro' una prova, ma siamo li. per la fiesta di mio fratello ivato 679euro (l'ha fatta dopo 17 anni). quindi la cifra è quella
e pensare che la ford focus di mio fratello ha 210k Km e 25 anni di eta, mai fatta la cinghia ahahah!
di sicuro Norauto non lo consiglierei nemmeno al mio peggior nemico ...gia sbagliano a montare le gomme, figuriamoci una distribuzione
penso di portarla alla citroen di magenta (vedo che piu o meno sei della mia zona)


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Tagliando e cambio cinghia distribuzione
MessaggioInviato: ieri, 19:40 
Super Guru Member
Super Guru Member
Avatar utente
  

Iscritto il: 7 febbraio 2011, 14:14
Messaggi: 16853
Località: provincia Rm
Provincia: RM - Roma
La mia auto: cugina..sorella o dir si voglia,col 1.5 bluehdi 130cv.....con 89.000km
Altre: Xsara Picasso Classique 2.0 HDi 90 cv 2002 /240.ooo Km

C5 2.0 HDi 136 cv FAP 2006•••630.ooo Km in pensione con la quota 100......anzi 630
 
           Non connesso


In queste organizzazioni come Norauto et companý (chiamiamole multinazionali) la differenza la può fare l'operatore e non di certo il nome


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Tagliando e cambio cinghia distribuzione
MessaggioInviato: ieri, 22:57 
Super Guru Member
Super Guru Member
Avatar utente
  

Iscritto il: 30 agosto 2014, 22:28
Messaggi: 13189
Provincia: VA - Varese
La mia auto: Xsara Picasso 2.0 HDi 90 CV Exclusive (2003) 165.000 Km
 
           Non connesso


Automagenta sono sicuramente persone serie e professionali. Puoi sempre provare a chiedere gentilmente se possono farti un po' di sconticino :D .


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Tagliando e cambio cinghia distribuzione
MessaggioInviato: oggi, 9:12 
Average Member
Average Member
  

Iscritto il: 24 settembre 2012, 21:36
Messaggi: 315
Provincia: MI - Milano
La mia auto: C4 1.6 e-HDi 115 airdream Exclusive 2013
 
           Non connesso


clod ha scritto:
In queste organizzazioni come Norauto et companý (chiamiamole multinazionali) la differenza la può fare l'operatore e non di certo il nome

verissimo! ma quelli che oggi ci metto impegno e passione sono pochi, soprattutto in "multinazionali" di quel tipo dove i dipendendi durano poco e non hanno nemmeno il tempo di imparare un mestiere...


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Tagliando e cambio cinghia distribuzione
MessaggioInviato: oggi, 9:12 
Average Member
Average Member
  

Iscritto il: 24 settembre 2012, 21:36
Messaggi: 315
Provincia: MI - Milano
La mia auto: C4 1.6 e-HDi 115 airdream Exclusive 2013
 
           Non connesso


ranato ha scritto:
Automagenta sono sicuramente persone serie e professionali. Puoi sempre provare a chiedere gentilmente se possono farti un po' di sconticino :D .

quello sicuro :D


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Tagliando e cambio cinghia distribuzione
MessaggioInviato: oggi, 10:06 
Super Guru Member
Super Guru Member
Avatar utente
  

Iscritto il: 7 febbraio 2011, 14:14
Messaggi: 16853
Località: provincia Rm
Provincia: RM - Roma
La mia auto: cugina..sorella o dir si voglia,col 1.5 bluehdi 130cv.....con 89.000km
Altre: Xsara Picasso Classique 2.0 HDi 90 cv 2002 /240.ooo Km

C5 2.0 HDi 136 cv FAP 2006•••630.ooo Km in pensione con la quota 100......anzi 630
 
           Non connesso


djluca83 ha scritto:
clod ha scritto:
In queste organizzazioni come Norauto et companý (chiamiamole multinazionali) la differenza la può fare l'operatore e non di certo il nome

verissimo! ma quelli che oggi ci metto impegno e passione sono pochi, soprattutto in "multinazionali" di quel tipo dove i dipendendi durano poco e non hanno nemmeno il tempo di imparare un mestiere...


Purtroppo è verità e per come è messo il lavoro oggi, dove il profitto è occupa il primo posto a discapito dei lavoratori che devono eseguire per giunta i lavori in tempi ristretti....... la qualità è inversamente proporzionale al tempo di esecuzione.


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Tagliando e cambio cinghia distribuzione
MessaggioInviato: oggi, 13:08 
Senior Member
Senior Member
Avatar utente
  

Iscritto il: 1 settembre 2016, 16:13
Messaggi: 4219
Provincia: MI - Milano
La mia auto: attuale, non Citroen
Altre: precedente, C5 1.6 HDi 115 Seduction (2013) Km 307.000, soprannominata Elefantino: la più bella auto che ho avuto
 
           Non connesso


A sentire certi prezzi mi viene da ridere: le due volte che mi sono fatto da me la distribuzione sul 1.6 HDi ho speso 80 euro di kit compresa pompa più 5 ore di lavoro, qualche litro di antigelo e molto sudore.
E il lavoro è durato ciò che doveva durare.
Mettendoci anche cinghia dei servizi e tenditore ci sono andati 55 euro di più.
Il resto lascia il tempo che trova .
Considerato che un'officina attrezzata ci mette 4 ore, a 45€/ora e che pur usando ricambi di qualità li paga circa metà, 450 euro per la distribuzione sarebbero abbastanza.


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Tagliando e cambio cinghia distribuzione
MessaggioInviato: 45 minuti fa 
Super Guru Member
Super Guru Member
Avatar utente
  

Iscritto il: 7 febbraio 2011, 14:14
Messaggi: 16853
Località: provincia Rm
Provincia: RM - Roma
La mia auto: cugina..sorella o dir si voglia,col 1.5 bluehdi 130cv.....con 89.000km
Altre: Xsara Picasso Classique 2.0 HDi 90 cv 2002 /240.ooo Km

C5 2.0 HDi 136 cv FAP 2006•••630.ooo Km in pensione con la quota 100......anzi 630
 
           Non connesso


Si concordo.......chiedere al max 60 euro l'ora per un officina ufficiale è più che sufficiente. 240 più i ricambi a 150 fa quasi 400.......per il puretech è però diversa la questione perché tocca smontare veramente tanto e poi la pulizia motore ecc. ecc......


Top
Profilo  
 
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 19 messaggi ]  Moderatori: steve.1.11, dbonaciti


Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Vai a:  

Powered by phpBB © 2000, 2002, 2005, 2007 phpBB Group
Theme created StylerBB.net
Traduzione Italiana phpBB.it


LEGAMI


GEMELLAGGI




UTILITA'




CONTATTI


E-Mail Staff Facebook Club Twitter Club
          
              Associazione di appassionati AUTONOMA ed INDIPENDENTE da "Citroën Italia S.p.A." e dalle societá del gruppo Citroën.
              Il marchio "Citroën" costituisce oggetto di diritti esclusivi di "Citroën Italia S.p.A." e/o dei suoi danti causa. Webmaster: F.Bastiani