Portale    Forum    Chi siamo    Notizie ed articoli    Ricordi    Utilitá e svago    Iscrizione
















    Indice

     Login    

              

Oggi è 28 marzo 2024, 12:12


Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]





Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 9 messaggi ] 
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: FARI AUTOMATICI E START&STOP
MessaggioInviato: 29 gennaio 2017, 15:43 
Junior Member
Junior Member
  

Iscritto il: 19 maggio 2012, 9:22
Messaggi: 28
Provincia: GE - Genova
La mia auto: 1.6 e-HDi 112CV CMP-6 seduction (2011)
 
           Non connesso


Ciao, da qualche giorno ho notato che uscendo dal garage si accendono gli anabbaglianti automaticamente ed una volta fuori alla luce non si spengono più. Ho provato a pulire il vetro pensando che fosse troppo sporco in corrispondenza del sensore, ma nulla. A volte, dopo aver riavviato il motore, i fari automatici funzionano. Lo stesso problema si presenta con lo Start&Stop... il più delle volte lampeggia la spia ECO e la macchina rimane accesa. Da cosa potrebbe essere dovuta questa anomalia? La macchina è del 2011 e la batteria è quella originale, potrebbe essere che sia la batteria da sostituire?
Grazie!!!


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: FARI AUTOMATICI E START&STOP
MessaggioInviato: 29 gennaio 2017, 18:43 
Senior Member
Senior Member
Avatar utente
  

Iscritto il: 30 dicembre 2014, 18:58
Messaggi: 3799
Provincia: BO - Bologna
La mia auto: Citroen C3
 
           Non connesso


Per i fanali non riesco a rispondere, per lo S&S dipende dalle condizioni che si trova la vettura, temperatura esterna, accessori in uso, tipo climatizzatore ecc. ecc., tutte variabili che vanno ad incidere sul funzionamento dello stesso. Certo, che la batteria di circa sei anni, sicuramente non aiuta, bisogna controllare la carica e togliersi il dubbio... :ya:


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: FARI AUTOMATICI E START&STOP
MessaggioInviato: 29 gennaio 2017, 19:33 
Super Guru Member
Super Guru Member
Avatar utente
  

Iscritto il: 30 agosto 2014, 22:28
Messaggi: 13184
Provincia: VA - Varese
La mia auto: Xsara Picasso 2.0 HDi 90 CV Exclusive (2003) 165.000 Km
 
           Non connesso


Temo che la batteria non sarà proprio in formissima dopo 6 anni. Il cambio CMP-6 e il sistema start & stop "sfruttano" ulteriormente la batteria nell' arco dei 6 anni. Anch' io come prima cosa controllerei lo stato di carica della batteria.
:)


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: FARI AUTOMATICI E START&STOP
MessaggioInviato: 30 gennaio 2017, 0:59 
Junior Member
Junior Member
Avatar utente
  

Iscritto il: 17 ottobre 2016, 0:13
Messaggi: 68
Provincia: MI - Milano
La mia auto: C4 II 1.6 Blue HDi Feel 120 cv 83000 Km
 
           Non connesso


Ti confermo che quando la macchina è fredda con temperature esterna allo 0 per i primi Km al semaforo mi lampeggia il led eco e la funzione start/stop non entra in funzione....ciao


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: FARI AUTOMATICI E START&STOP
MessaggioInviato: 31 gennaio 2017, 2:23 
Junior Member
Junior Member
  

Iscritto il: 2 luglio 2012, 21:53
Messaggi: 33
Località: Monza
Provincia: MI - Milano
La mia auto: 1.6 e-HDi Exclusive CMP-6 2011 [uscita dalla fabbrica Martedì 16 Novembre 2010]
 
           Non connesso


Ciao, per esperienza personale potrebbe essere la batteria. Anche la mia è del 2011, lo s&s ha smesso di funzionare un annetto fa, forse più... A dicembre l'auto ha iniziato a darmi qualche falso errore, infatti poco dopo spariva, di li a poco mi ha lasciato a piedi un paio di volte. Cambiata la batteria tutto si è risolto e anche lo s&s è tornato a funzionare. Detto ciò mi pare di poter dire che lo s&s sia una parte particolarmente sensibile e difficile da interpretare, basta un niente affinché non ci siano i requisiti per entrare in funzione. Molto dipende anche dallo stile di guida, se troppo tranquillo fatica a funzionare a dovere. Insomma non ci sono certezze. Io non mi preoccuperei molto e aspetterei un po', magari, con le dovute sicurezze proverei qualche frenata un po' più brusca del solito (da quello che so è in frenata che recupera l'energia per il successivo riavvio) per poi vedere se torna in funzione. Detto ciò credo che dopo 6 anni la batteria abbia in ogni caso fatto il suo tempo e prima o dopo ci saranno da spendere quelle circa 200 euro purtroppo.


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: FARI AUTOMATICI E START&STOP
MessaggioInviato: 7 febbraio 2017, 15:17 
Junior Member
Junior Member
Avatar utente
  

Iscritto il: 1 febbraio 2017, 11:28
Messaggi: 27
Provincia: PA - Palermo
La mia auto: C4 1.6 HDi 115CV seduction Km 85.000
 
           Non connesso


Ciao, anch'io ho la sensazione che l'accensione dei fari con il sensore vada un po per conto suo, o che comunque rimangano accesi in presenza di luce sufficiente, ma non ho approfondito oltre. Per quanto riguarda lo s&s devo dire che si attiva raramente... non so magari è colpa di una guida tranquilla, certo di una batteria di 6 anni non ci si può aspettare molto.


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: FARI AUTOMATICI E START&STOP
MessaggioInviato: 9 febbraio 2017, 12:02 
Junior Member
Junior Member
  

Iscritto il: 30 marzo 2013, 0:18
Messaggi: 84
Provincia: RM - Roma
La mia auto: 1.6 HDi Exlusive cambio manuale 6 marce
 
           Non connesso


Anche sulla mia i fari automatici hanno questo strano comportamento. Normalmente funzionano alla perfezione ma ogni tanto capita che prendendo la macchina in un ambiente chiuso, tipo il parcheggio coperto di un supermercato, la vettura si decida a spegnere i fari dopo parecchio tempo dopo usciti (ovviamente in pieno giorno). Non so il perché, ma possiamo considerarlo a questo punto un comportamento "normale" del modello, la mia vettura ha più di 5 anni e 95mila Km e questa cosa c'è sempre stata, non sparisce ma non peggiora.
Scusate, aggiungo che la mia auto non ha lo Start & Stop ma per quanto riguarda questo difetto in particolare dopo cambiata la batteria non ci sono differenze.


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: FARI AUTOMATICI E START&STOP
MessaggioInviato: 10 febbraio 2017, 14:10 
Junior Member
Junior Member
  

Iscritto il: 19 maggio 2012, 9:22
Messaggi: 28
Provincia: GE - Genova
La mia auto: 1.6 e-HDi 112CV CMP-6 seduction (2011)
 
           Non connesso


Grazie a tutti! Più o meno le risposte che mi avete dato erano quelle che mi aspettavo.
Da un paio di mesi uso un mantenitore di carica della batteria... ho notato che appena uso la macchina lo S&S funziona, poi, forse a causa del tragitto troppo corto e di una guida tranquilla, dopo un po' smette di funzionare.


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: FARI AUTOMATICI E START&STOP
MessaggioInviato: 10 febbraio 2017, 14:48 
Senior Member
Senior Member
  

Iscritto il: 9 ottobre 2013, 11:51
Messaggi: 2606
Provincia: BG - Bergamo
La mia auto: DS 4 so schic VTi 1.6 99.000 Km
 
           Non connesso


Forse aspettate di rimanere in giro ? cosi oltre alla batteria pagate anche il carro attrezzi . :cry:


Top
Profilo  
 
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 9 messaggi ]  Moderatori: steve.1.11, dbonaciti


Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Vai a:  

Powered by phpBB © 2000, 2002, 2005, 2007 phpBB Group
Theme created StylerBB.net
Traduzione Italiana phpBB.it


LEGAMI


GEMELLAGGI




UTILITA'




CONTATTI


E-Mail Staff Facebook Club Twitter Club
          
              Associazione di appassionati AUTONOMA ed INDIPENDENTE da "Citroën Italia S.p.A." e dalle societá del gruppo Citroën.
              Il marchio "Citroën" costituisce oggetto di diritti esclusivi di "Citroën Italia S.p.A." e/o dei suoi danti causa. Webmaster: F.Bastiani