Portale    Forum    Chi siamo    Notizie ed articoli    Ricordi    Utilitá e svago    Iscrizione
















    Indice

     Login    

              

Oggi è 25 aprile 2024, 4:39


Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]





Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 10 messaggi ] 
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Nuovo problemino: perdita olio cambio o scatola sterzo...
MessaggioInviato: 25 luglio 2012, 23:39 
Average Member
Average Member
Avatar utente
  

Iscritto il: 7 luglio 2012, 16:44
Messaggi: 212
Località: Legnano
Provincia: MI - Milano
La mia auto: 1.4 coupe 04.2005
 
           Non connesso


Salve, purtroppo il trasudamento che lamentavo si è trasformato in perdita... trovo una discreta macchia ogni volta che parcheggio.

DOmani la portero' con urgenza dal meccanico per capire da dove perde..
Olio motore non è. Olio freni non è.

Olio della scatola guida? Potrebbe essere.... ma non dovrebbe avere un colore rossiccio o azzurro? Questo sembra normale olio chiaro con un leggerissimo odore di gas di scarico, molto piu' debole rispetto all'odore dell'olio motore. Quindi ahimè propendo per l'olio del cambio.... Inoltre la perdita è localizzata proprio in mezzo, dal lato guida, sotto i fori della protezione situati sotto il cambio.
:( hmm mi sa che i Km ci stanno tutti... iniziano le spese!


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Nuovo problemino: perdita olio cambio o scatola sterzo..
MessaggioInviato: 26 luglio 2012, 5:10 
Amministratore
Amministratore
Avatar utente
  

Iscritto il: 27 gennaio 2011, 9:35
Messaggi: 16799
Provincia: PN - Pordenone
La mia auto: 2018: DS5 1.6 BlueHDI EAT6 Business
Altre: 2014: C4 II 1.6HDi 92cv Seduction Pack
----------------------------------
2009-2018 C4 I 1.4 VTR restyling
1999-2009:Xsara 1.6 coupé
----------------------------------
1982-2000:Visa II 650
1975-1982:Dyane 6
 
           Non connesso


Quanti Km ha la tua C4?
In bocca al lupo! Speriamo le spese siano limitate.... :(

_________________

Davide - DS5 1.6 BlueHDI EAT6 Business  -  C4 II 1.6 HDi 92cv Seduction Pack


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Nuovo problemino: perdita olio cambio o scatola sterzo..
MessaggioInviato: 26 luglio 2012, 7:50 
Average Member
Average Member
Avatar utente
  

Iscritto il: 27 gennaio 2011, 10:46
Messaggi: 177
Località: cinisello balsamo
Provincia: MI - Milano
La mia auto: 1.4 cat benzina elegance 2007 prossima Exclusive
 
           Non connesso


ciao a tutti,
nella mia vecchia auto (zx 1.4 del 2004) avevo un problema simile, cioè avevo un trasudamento dell'olio dopo gli opportuni controlli del meccanico, il trasudamento dopo diventato perdita era un tappo di lavorazione del motore cioè in fase realizzazione dei condotti della canalizzazione dell'acqua di raffredamento, per l'alloggiamento dei vari organi meccanici, ecc , le macchine a controllo numerico eseguono delle fresatura laterali al blocco motore dopo gli chiudono con dei tappi avvitati e incolati, uno di questi era leggermente svitato quindi con il motore in pressione l'olio fuori usciva e alla fine mi è toccato cambiare tutto il gruppo frizioni poichè era inzuppata di olio e quindi slittava.
secondo me ti conviene far controllare anche questo.
ciao a presto......

_________________
da sempre e per sempre citroen


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Nuovo problemino: perdita olio cambio o scatola sterzo..
MessaggioInviato: 26 luglio 2012, 8:38 
Advanced Member
Advanced Member
  

Iscritto il: 4 febbraio 2011, 17:09
Messaggi: 579
Provincia: UD - Udine
La mia auto: 1.6 HDi 90cv Classique Nero perla
 
           Non connesso


normale olio chiaro con un leggero odore di gas di scarico: olio motore non è perché si scurisce praticamente subito. Sei sicuro sia olio?


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Nuovo problemino: perdita olio cambio o scatola sterzo..
MessaggioInviato: 26 luglio 2012, 8:58 
Average Member
Average Member
Avatar utente
  

Iscritto il: 7 luglio 2012, 16:44
Messaggi: 212
Località: Legnano
Provincia: MI - Milano
La mia auto: 1.4 coupe 04.2005
 
           Non connesso


si era olio del cambio, la diagnosi è "perdita paraolio lato destro" da un mecc di fiducia, costo preventivato euro 100 incluso ricambi e olio. Tuttavia ha controllato il livello davanti a me e la trasmissione era piena...svitando il tappo dal ponte ne è caduto un po' per terra addirittura.
però io le macchioline sul pavimento le vedo da circa un paio di mesi, diciamo un paio di tappi bottiglia a settimana... C'è anche da dire che trasuda un po' la coppa olio motore e l'innesto anteriore dei tubicini metallici della pompa...quindi puo' essere che i due oli si mescolino sul carter di copertura per poi refluire dai buchi e quindi mi diano l'impressione di una perdita maggiore (infatti ieri nella macchia in garage c'era una falena morta...mica ci stanno le falene dentro il cambio. (E)
Fatto sta che il mecca non sembrava preoccupato, dice che per ora posso viaggiare.
Per quanto riguarda i toc-toc all'avantreno girando lo sterzo, dice che sono gli snodi dentro la scatola ma era tranquillo perché "inizia", lo sterzo non ha gioco evidente.
La distribuzione... quella va fatta dice... c'è una guida che ha qualche problema... tuttavia faccio notare che dopo altri 1500km la cinghia è esattamente come l'ho fotografata prima.
Poi ho notato che le saldature sul silenziatore centrale sono arrugginite, non credo dureranno molto...
Insomma, la vecchietta con 215.000 Km. non è stata maltrattata, del resto il precedente proprietario mi disse che l'aveva usata per i 2/3 in autostrada e il resto statali, ma c'è un bel po' di interventi da fare e non so se vale la pena imbarcarsi poichè potrebbero spuntarne di nuovi come funghi...del resto ho un secondo veicolo che uso tutto l'anno....mahhh ci riflettero'.

nota: sul mio veicolo sembra che i 200mila Km siano stati il punto di svolta nella durata dei componenti. Iniziano evidenti segni di usura un po' dappertutto. Del resto da piu' parti leggo che i veicoli benzina siano progettati per arrivare a questo kmetraggio senza problemi.
Mi domando se la versione diesel sia piu' duratura (per via dell'ovvio maggior kmetraggio di chi la compra), se lo fosse vuol dire che i componenti hanno un diverso controllo qualità...


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Nuovo problemino: perdita olio cambio o scatola sterzo..
MessaggioInviato: 7 agosto 2012, 18:58 
Average Member
Average Member
Avatar utente
  

Iscritto il: 7 luglio 2012, 16:44
Messaggi: 212
Località: Legnano
Provincia: MI - Milano
La mia auto: 1.4 coupe 04.2005
 
           Non connesso


fatta riparazione, costo totale con cambio olio, euro 80.
L'unico problemino è che l'imbecille ha messo un 75w90 nonostante gli abbia detto di procurarsi un 75w80. Mi ha detto che su quel cambio e su quella macchina non cambia assolutamente nulla. In effetti va bene, noto solo una minore fluidità nei primi istanti. L'olio veccho era ridotto molto male dopo 200mila Km... pieno di morchie.


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Nuovo problemino: perdita olio cambio o scatola sterzo..
MessaggioInviato: 8 agosto 2012, 8:29 
Advanced Member
Advanced Member
Avatar utente
  

Iscritto il: 27 gennaio 2011, 10:45
Messaggi: 508
Provincia: BO - Bologna
La mia auto: C4 1.2 puretech s&s 130cv Feel Pack (2022)
Altre: Ami 8 (mio padre)
GSA Pallas (mio padre)
BX 14 RE (mio padre)
Visa 650 club (io)
BX Millesim (mio padre)
C4 1400 16V Seduction (io)
 
           Non connesso


Ciao Talebano.
Da come descrivi la tua C4 sembra che l'hai comprata dall'utente di nome Ghiti (che dovrebbe essere anche lui di Roma).

_________________
Mai e poi mai una macchina elettrica!!!


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Nuovo problemino: perdita olio cambio o scatola sterzo..
MessaggioInviato: 8 agosto 2012, 9:43 
Average Member
Average Member
Avatar utente
  

Iscritto il: 7 luglio 2012, 16:44
Messaggi: 212
Località: Legnano
Provincia: MI - Milano
La mia auto: 1.4 coupe 04.2005
 
           Non connesso


mi informero'. L'auto me l'ha praticamente quasi regalata nonostante quello che sto spendendo per gli acciacchi da vecchiaia. doveva comprare una classe c e il concessionario la voleva in permuta gratis per spedirla in romania ehehheh l'ho presa io e alla fine tra passaggi e tutto il resto ho speso mille euro. Ci ho già fatto credo trentamila Km da allora...la uso per la pesca, spostamenti quotidiani in città, ferie e tempo libero in posti dove la mia classe E fiammante se la rubano come una caramella...


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Nuovo problemino: perdita olio cambio o scatola sterzo..
MessaggioInviato: 22 gennaio 2019, 13:12 
Average Member
Average Member
Avatar utente
  

Iscritto il: 7 luglio 2012, 16:44
Messaggi: 212
Località: Legnano
Provincia: MI - Milano
La mia auto: 1.4 coupe 04.2005
 
           Non connesso


Rispolvero questo vecchio post fatto da me circa 6 anni fa, giusto per ravvivare il forum e riportare qualche notiziola agli amanti nonchè proprietari (siam rimasti in pochi sicuramente) del mitico ferro da stiro :D

Oggi ho fatto il cambio olio dei 277.500 Km alla nonnina (E) . Son passati circa due anni e mezzo e 28mila Km dall'ultimo cambio, ma l'olio era ancora buono al tatto. Inoltre ultimamente rabbocco un litro di Total 5w40 energy preso in Germania a 23 euro la tanica da 5 litri, ogni 5-6000km e 5-6 mesi di utilizzo, a causa di trasudamenti e perditine varie, nonchè consumi che ci stanno dato il kmetraggio. Tra l'altro questa macchina bene o male ha sempre consumato un poco d'olio che io ricordi (un litrozzo ogni 30mila Km se lo beveva anche da nuova, mentre il Mercedes OM651 che ho adesso, non ne consuma neanche una goccia) Uso l'auto per brevi spostamenti e la perdita direi che è proporzionale piu' alle messe in moto che al kmetraggio, cioè se faccio 500km in una sola tirata ne consuma meno che se faccio 25 Km in 20 uscite.

Il mecca mi ha detto che dovrei fare i seguenti interventi: supporto motore lato passeggero che è quasi andato (anche se al momento non me ne accorgo alla guida). Perdita paraolio albero motore lato passeggero, non eccessiva ma c'è. Trasudamenti vari (e a me noti da anni) della guarnizione coppa, gruppo pompa olio, alloggiamento filtro olio.
Leggendo questo thread mi rendo conto che se all'epoca fossi andato incontro alle paranoie e alle piccole perdite, avrei speso soldi inutili, infatti la macchina perde bene o male come prima ed è ancora qui, dopo 7 anni e 70mila Km...
Altri interventi da fare: pompa tergivetro, termostato motore (terza volta che si blocca aperto e la macchina d'inverno mi gira quasi sempre a due tacche di temperatura).

Tra 30mila Km mi tocca inoltre la distribuzione e la pompa acqua, sostituita circa 200MILA Km fa la pompa acqua (E), mentre la distribuzione ha solo 80mila Km e 7 anni.
ci sono insomma circa 5-600 euro di interventi a mio avviso, anche se non li reputo urgenti.
Circa 2 anni e mezzo fa ho fatto un bel tagliandone con sostituzione frizione, motorino avviamento, braccetti, pastiglie freno, braccio oscillante dx. Ci ho speso circa 600 euro.
La macchina devo dire che va bene, ovviamente ha le sospensioni rumorose ma non è che tiene sui molloni anzi...però si sente che è scomoda e irrigidita.Inoltre è usurata all'interno, sedili, sterzo, cielo scollato. Ma è decente nell'aspetto. Fuori sembra nuova (SEMPRE lavata a mano). Consuma i suoi soliti 13-14 Km/litro usata per brevi tragitti. 15-16 in autostrada modalità nonno arzillo. Il motore tira come da nuova, non credo abbia problemi di compressione.

Piccola nota: un mio amico con una FOFO del 2003 e piu' Km della mia, usata in famiglia mentre la mia è stata usata da scapolacci, ha una macchina molto piu' nuova della mia c4. Sicuramente la vecchia fofo era piu' qualitativa...Anche se c'è da dire che la mia si è fatta almeno un 30mila Km (e qualche migliaio di ore a pesca (a mare) :'

Cos'altro aggiungere? Beh per ora la lascio così, non ho intenzione di spenderci altri soldi essendo un'auto che uso per svago, anche se mi ritorna parecchio comoda. Continuo a rabboccare le piccole perdite e poi tra un paio di anni (se dura) si vedrà, al massimo faro' il tutto in estrema economia come in passato, pagando solo la manodopera e procurandomi i ricambi dovrei cavarmela MASSIMO con 400 euro. Se poi mi capita una buona occasione, mi rivolgo su un discreto usato (sto pensando alla fiat tipo 3 porte, molto simile alla c4 e molto economica. Se invece trovo una vecchia c4 conveniente, rimango sul marchio).
Grazie a tutti per l'attenzione e... devo dire complimenti alla mia C4. ;)


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Nuovo problemino: perdita olio cambio o scatola sterzo..
MessaggioInviato: 22 gennaio 2019, 13:35 
Average Member
Average Member
Avatar utente
  

Iscritto il: 7 luglio 2012, 16:44
Messaggi: 212
Località: Legnano
Provincia: MI - Milano
La mia auto: 1.4 coupe 04.2005
 
           Non connesso


pardon , mi correggo. Sono solo 276.553 Km :cool: :sisi:


Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.


Top
Profilo  
 
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 10 messaggi ]  Moderatori: steve.1.11, dbonaciti


Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 5 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Vai a:  

Powered by phpBB © 2000, 2002, 2005, 2007 phpBB Group
Theme created StylerBB.net
Traduzione Italiana phpBB.it


LEGAMI


GEMELLAGGI




UTILITA'




CONTATTI


E-Mail Staff Facebook Club Twitter Club
          
              Associazione di appassionati AUTONOMA ed INDIPENDENTE da "Citroën Italia S.p.A." e dalle societá del gruppo Citroën.
              Il marchio "Citroën" costituisce oggetto di diritti esclusivi di "Citroën Italia S.p.A." e/o dei suoi danti causa. Webmaster: F.Bastiani